Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Metodo in F.S.E.

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Stella Felice



Età: 39
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 03/11/09 20:41
Messaggi: 72
Residenza: Aci Castello

MessaggioInviato: Lunedì 12 Aprile 2010, 13:54    Oggetto: Metodo in F.S.E. Rispondi citando

Il metodo FSE è così diverso dall'AGESCI?
Chiedo perchè mi è capitato poche volte di venirci a contatto.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 12 Aprile 2010, 13:58    Oggetto: Rispondi citando

ci fosse gerri, potrebbe rispondere in maniera chiara...
Top
Stella Felice



Età: 39
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 03/11/09 20:41
Messaggi: 72
Residenza: Aci Castello

MessaggioInviato: Lunedì 12 Aprile 2010, 14:39    Oggetto: Rispondi citando

nel senso che c'è un gruppo fse nella mia zona e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* solo maschi e cercano qualcuno per aprire la sezione femminile e volevo sapere se c'erano sostanziali differenze.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 12 Aprile 2010, 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono diverse discussioni già fatte qui, altrimenti potrei indirizzarti al forum del gruppo fse di Grosseto, ci sono una serie di discussioni su patto associativo AGESCI, coeducazione-intereducazione, formazione capi.
Però attenta... da quelle parti tendono a usare toni un po' "forti" contro l'AGESCI.
Top
Stella Felice



Età: 39
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 03/11/09 20:41
Messaggi: 72
Residenza: Aci Castello

MessaggioInviato: Lunedì 12 Aprile 2010, 16:39    Oggetto: Rispondi citando

più che altro mi chiedevo se il passaggio da agesci a fse è molto drastico e quali sono i punti fondamentali che si differenziano dall'agesci
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 12 Aprile 2010, 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio gruppo AGESCI quest'anno è entrata una ex capo FSE... e quindi sono sicuro del fatto che nel passaggio in questo senso non ci sono eccessivi problemi.

Tu però parli del passaggio inverso... ti consiglierei di cercare informazioni su coeducazione e intereducazione, non ti fornisco link perché potrai facilmente trovare un sacco di materiale cercando sia in questo forum che nel forum fse che ti ho segnalato prima.

Ho visto diverse discussioni di gerri sul tema, e anche se non si facesse sentire ti consiglio caldamente di cercartele in questo forum.

Per quanto riguarda l'aspetto fede.. non ci dovrebbero essere problemi.

Per il resto credo che il problema più grosso sia il ruolo che tu potresti avere in una loro unità, non credo che senza un campo di formazione e senza un minimo di servizio nella loro associazione tu possa assumere la responsabilità di una unità, credo che ti darebbero un ruolo di aiuto, insomma..

Io francamente non vedo il passaggio impossibile, e se la tua idea fosse di entrare in questa nuova sezione femminile FSE, beh, non vedo nulla di meglio che domandare direttamente a loro, in fondo se volessero farti entrare nel loro gruppo, informarti su cosa si aspettano da te dovrebbe essere il primo il loro passo.

So che è poco, ma io più di questo non credo di poterti dire senza commettere grossi errori... nemmeno io conosco troppo gli FSE..
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Lunedì 12 Aprile 2010, 18:16    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Ci sono diverse discussioni già fatte qui, altrimenti potrei indirizzarti al forum del gruppo fse di Grosseto, ci sono una serie di discussioni su patto associativo AGESCI, coeducazione-intereducazione, formazione capi.
Però attenta... da quelle parti tendono a usare toni un po' "forti" contro l'AGESCI.


gia', e stai attenta perche' si dice che mangino anche i bambini Shocked


comunque per tornare on topic, fra le differenze principali, per essere esaurienti dovresti specificare la Branca di riferimento... in generale
- inter educazione invece di coeducazione
- la progressione personale e' struttura in precise tappe che richiedono il superamento di prove specifiche (sia per lupetti, coccinelle, guide ed esploratori)
- presenza della Corte d'Onore in Riparto (oltre al fatto che si chiama Riparto e non Reparto)
- una forte continuita' con lo scoutismo tradizionale che si verifica sia dal mantenimento della struttura (le "Classi", le "Stelle" invece delle prede..) che della terminologia.

ti invito anch'io a leggere prima le varie discussioni aperte qui e su FSE Grosseto e poi magari se hai delle domande specifiche, siamo qui a disposizione Very Happy
Top
Giulio_PI



Età: 38
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/02/10 10:50
Messaggi: 8
Residenza: Grosseto

MessaggioInviato: Lunedì 12 Aprile 2010, 20:33    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
Marm ha scritto:
Ci sono diverse discussioni già fatte qui, altrimenti potrei indirizzarti al forum del gruppo fse di Grosseto, ci sono una serie di discussioni su patto associativo AGESCI, coeducazione-intereducazione, formazione capi.
Però attenta... da quelle parti tendono a usare toni un po' "forti" contro l'AGESCI.


gia', e stai attenta perche' si dice che mangino anche i bambini Shocked


Trall'altro noi amministratori abbiamo anche la possibilità, tramite gli IP, di rintracciare i vostri indirizzi di casa per mandare lettere minatorie e squadroni di gente in kaki. Solo agli utenti dell' AGESCI ovviamente....

- .::Akela::. , Amministratore dello Scout Forum -
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 12 Aprile 2010, 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Giulio_PI ha scritto:

Trall'altro noi amministratori abbiamo anche la possibilità, tramite gli IP, di rintracciare i vostri indirizzi di casa per mandare lettere minatorie e squadroni di gente in kaki. Solo agli utenti dell' AGESCI ovviamente....

- .::Akela::. , Amministratore dello Scout Forum -

Addirittura agli indirizzi di casa? wow.. ti informo però che metà dei messaggi che invio io provengono da una postazione con tanto di guardie armate Very Happy

P.S.: siamo palesemente OT Crying or Very sad
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Aprile 2010, 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Invito anche io ad andare a rileggere le passate discussioni, e poi approfondire il discorso. Ma anche qui! Non facciamo categorie...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org