Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


sulla questione delle spese...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 06 Aprile 2010, 14:41    Oggetto: sulla questione delle spese... Rispondi citando

parto da qui
akela_xx ha scritto:


Raksha ha scritto:
Trovo invece aberrante il prendersi 5euro ogni tanto dalla cassa come rimborso spese telefoniche...assomiglia molto al furtarello del piccolo impiegato nelle casse del padrone che si vedeva nei vecchi film!Se vengo rimborsato, vengo rimborsato esattamente di quanto ho speso (che potrebbe essere di più o di meno, ma le cose cerco di farle nel modo più equo possibile)



ti assicuro che spendo molto di più di quello che mi rimborso in questo modo.. ma tra tutte le cose da fare non ho nè il tempo nè la voglia di contare il singolo centesimo ogni volta che faccio una telefonata con i genitori dei lupetti.. per favore, non accusarmi di rubare, grazie.

io ha scritto:

Rubare non è, ma onesto nemmeno, se mi posso permettere.

Usare una sim esclusivamente per chiamate scout (e come numero di default per info/genitori/problemi) è una cosa che uso solo io?

gufopreciso ha scritto:
Bè ci vorrebbero tante SIM quanti sono i Capi (per esempio io non chiamo mai le guide), doppi cellulari da portarsi dietro, sarebbe problematico...

akela_xx ha scritto:
mille cellulari, per la serie "essenzialità".
perchè poco onesto scusa? mi pare sott'inteso che se per un mese non faccio nessuna chiamata, non mi prendo nulla.. se in un periodo faccio mille chiamate e più o meno ho speso quella cifra, me la prendo dalla cassa.. più o meno, però. come ho detto, non sto sa scrivermi che per chiamare tizio ho speso 0,41 centesimi, per chiamare caio 0,58.. preferisco dedicare le mie energie e il mio tempo ad altro nel mio servizio.
rubare è guadagnare ingiustamente su qualcosa. dato che io comunque ci perdo, perchè spendo molto di più di quello che mi autorimborso in questo modo (discutibile ma necessario per mancanza di tempo e energie), direi proprio che non è il caso di accusarmi di disonestà.


Marm ha scritto:
Neppure io tengo una contabilità esatta delle spese telefoniche e se mi tengo qualcosa dalla cassa è quando sono sicuro di aver speso qualcosa in più..
toh, in un anno spenderò almeno 50 € di benzina solo per recarmi alle attività di branco (è una stima nettamente ottimistica...), forse mi son tenuto dalla cassa 10 € quest'anno, a titolo rimborsi vari, senza giustificare nulla a nessuno, ma non riesco proprio a farmi venire i sensi di colpa...

Per la quota campo, da noi i capi di solito non pagano. Si richiede qualcosa anche a loro quando altrimenti la quota dei ragazzi diverrebbe troppo alta.


Akela, ma COME fai a quantificare quanto prendi dalla cassa??

Poi, gufo, perchè usare MILLE cellulari? ne basta UNO, che verrà usato solo per scout, quindi chiamare posti, gente, eccetera. Forse non comodissimo, ma sai perfettamente quanto spendi (e non ci rimetti).


Non so voi, ma l'associazione mi rompe le palle per avere dei bilanci (di unità, di gruppo, di branca, di zona, regionale, nazionale) fatti come Dio comanda.

Ergo, dato che ci vuole MOLTO poco, basta semplicemente certificare con scontrini quando possibile le entrate/uscite di cassa.
Ma a voi non fa il mazzo nessuno per avere dei bilanci decenti?

Poi, detta proprio tutta, l'educazione alla legalità passa anche da qui: certidicare le spese e non prendere soldi a spanne.

Le mie sq hanno un bliancio di sq, che poi va a confluire in quello di reparto (e poi di reparti paralleli): anche i ragazzi sanno quanto si spende in uscita, e proprio perchè si spende ci facciamo dare in anticipo i soldi per le uscite, così se manca qualcuno all'ultimo non andiamo in rosso, e, se possibile, o gli ridiamo i soldi o li mettiamo in cassa affinchè vadano ad accumulare la parte che teniamo, che magari riusciamo a pagare un'intera uscita.
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 06 Aprile 2010, 15:40    Oggetto: Re: sulla questione delle spese... Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

Ma a voi non fa il mazzo nessuno per avere dei bilanci decenti?

O si, certo i bilanci decenti servirebbero.. per controllare che a tutti sia stato dato non meno del giusto rimborso..

Allo staff sono chiare tutte le spese effettuate durante l'anno e il cassiere si fa dare gli scontrini e li conserva.
A parte la spesa per l'affitto delle case, le spese del branco durante l'anno sono piuttosto modeste.
Il grosso delle spese è per le vacanze di branco e li si facciamo un bilancio come si deve, sia con previsioni di spesa prima del campo che il consuntivo alle fine delle vacanze.
Se durante l'anno fossero spariti dei soldi in modo irragionevole sarebbe facile vederlo confrontando disponibilità di cassa a inizio anno, spese e incassi per le vacanze di branco e disponibilità di cassa a fine anno.

Comunque si, è una questione di responsabilità, legalità, ma anche di tempo e collaborazione. Di certo la mia è una scelta da criticare e se fossi riuscito ad affidare a qualcuno il compito di tenere la cassa che non fosse anche akela.. avrei preteso di più.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 06 Aprile 2010, 16:55    Oggetto: Re: sulla questione delle spese... Rispondi citando

Marm ha scritto:
Comunque si, è una questione di responsabilità, legalità, ma anche di tempo e collaborazione. Di certo la mia è una scelta da criticare e se fossi riuscito ad affidare a qualcuno il compito di tenere la cassa che non fosse anche akela.. avrei preteso di più.

NOn ho capito questa frase.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 06 Aprile 2010, 17:53    Oggetto: Re: sulla questione delle spese... Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

Non ho capito questa frase.

Intendo dire che la cassa è finita a me, che sono anche Akela. Negli anni passati invece era tradizione che la cassa la gestisse qualcun altro. Quest'anno invece mi son fatto fregare.

A pensarci bene la fatica più grossa è quella di farsi dire dagli altri le spese fatte, perché le occasioni in cui ho prelevato soldi dalla cassa le ricordo quasi a memoria, ma, a parte la spesa per i distintivi (di gran lunga la più spesa più grossa dell'anno), nessuno della staff mi ha chiesto rimborsi.
Il che è male perché di certo tutti gli altri vecchi lupi hanno fatto delle spese che non ho rimborsato, ma non ho mai ottenuto ne' una risposta alla richiesta di quanto ammontasse la cifra spesa, ne' una richiesta di rimborso.
In questo senso c'è anche una mancanza di collaborazione, perché la condizione "tu mi dici quanto hai speso e io ti rimborso", nella mia staff attuale, non è sufficiente.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 06 Aprile 2010, 20:11    Oggetto: Re: sulla questione delle spese... Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Poi, gufo, perchè usare MILLE cellulari? ne basta UNO, che verrà usato solo per scout, quindi chiamare posti, gente, eccetera. Forse non comodissimo, ma sai perfettamente quanto spendi (e non ci rimetti).


Bè non è vero che ne basta uno. Perchè oltre a chiamare posti, gente, ecc... si chiamano anche i ragazzi, le famiglie, ecc.. Ergo ne servirebbero almeno 2 visto che siamo due reparti paralleli (ed io non ho contatti con le famiglie delle guide, e quando facciamo le attività separati non potrebbero chiamare perchè il cellulare di unità lo ho io?). Inoltre, non posso mica farle sempre io le telefonate, ci alterniamo tra tutti e quindi alla fine siamo 4 capi e ci vorrebbero 2 o 4 sim. Voglio dire ci avevamo pensato anche noi, ma visto queste osservazioni abbiamo preferito lasciare perdere....

Citazione:
Non so voi, ma l'associazione mi rompe le palle per avere dei bilanci (di unità, di gruppo, di branca, di zona, regionale, nazionale) fatti come Dio comanda. [...] Ergo, dato che ci vuole MOLTO poco, basta semplicemente certificare con scontrini quando possibile le entrate/uscite di cassa.
Ma a voi non fa il mazzo nessuno per avere dei bilanci decenti?


Al di là del fatto che sono io che rompo le palle in coca e in zona per avere dei bilanci decenti (sul sito di gruppo c'è quello dell'anno scorso in versione semplificata per i genitori, in zona abbiamo consegnato quelli dettagliati con le voci espanse; ho passato un mesetto a fare quei fogli in excel); non vedo quale sia il problema: a noi capita di fare delle ricariche (una volta me l'hanno fatta i genitori a ritorno di un bivacco Smile) semplicemente sul bilancio ci scrivo "ricarica cellulare".
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 06 Aprile 2010, 21:04    Oggetto: Re: sulla questione delle spese... Rispondi citando

Marm ha scritto:
Il che è male perché di certo tutti gli altri vecchi lupi hanno fatto delle spese che non ho rimborsato, ma non ho mai ottenuto ne' una risposta alla richiesta di quanto ammontasse la cifra spesa, ne' una richiesta di rimborso.

Un sonoro cavoli loro: più soldi in unità.


Gufo, adesso so di rompere...
Ma quello che intendevo io è "usi una sim per chiamare, e la tua personale per ricevere le chiamate".

Il concetto mio è che mi sembra un'ostacolo superabile, certamente migliore del "prendere soldi a spot". IMHO.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 06 Aprile 2010, 22:57    Oggetto: Rispondi citando

sembriamo un'associazione di contabili e ragionieri.. ma scusate.. dedichiamo più tempo a cose più importanti, và..

l'anno scorso ho provato a tenere il bilancio fatto bene su excel di tutte le spese, fatto sta che mi sono reso conto di dedicare quasi più tempo a quello che a fare cose più utili per il branco.. per cui ho ho deciso di tenere un portafogli serio con tutti i soldi del branco ordinati, a comprare le cose del branco ci vado con quello, e poi tengo un bilancio serio con tutte le spese ed entrate solo per le vacanze di branco, dove girano grosse quantità di soldi per davvero.
poi basta fare le spese ragionate, sono laboriosi ed economi, per essere a posto..

come faccio a sapere quanto ho speso.. bè.. ogni volta che mando un sms per una comunicazione urgente mi partono 1,80 euro. metti che in un mese ne mando 3, più la risposta a qualche altro sms, più una/due telefonate al parroco sull'organizzazione della caccia.. a fine mese prendo dalla cassa di unità 5 euro a forfait.. ok che ci rimetto, ma ci guadagno in termini di tempo e energie.. e non mi pare di star rubando.. tanto più che la cassa di branco mi deve 200 euro che ho anticipato per le VdB.. e 200 euro per me che son studente sono un bel po di soldi..
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Aprile 2010, 01:05    Oggetto: Rispondi citando

So di essere un gran rompipalle, ma non cedo....

Citazione:
sembriamo un'associazione di contabili e ragionieri.. ma scusate.. dedichiamo più tempo a cose più importanti, và..

E perchè dovrebbe essere una perdita di tempo?
Ma scusa, che cavolo di spese fate così in quantità da non poter dedicare 5 minuti a staff per metter dentro le spese e due scontrini?

Forse la perdita di tempo è NON farlo.

Citazione:
tanto più che la cassa di branco mi deve 200 euro

Per le spese corpose che la cassa di unità non riesce a coprire, c'è la cassa di gruppo: in questo modo non ci perde nessuno.

Tanto più che a fine anno TUTTI gli avanzi di cassa confluiscono nella cassa di gruppo.

In questo modo, ogni inizio dell'anno ogni unità riceve 150 euro dalla cassa di gruppo per iniziare le attività.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Aprile 2010, 08:49    Oggetto: Re: sulla questione delle spese... Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Ma quello che intendevo io è "usi una sim per chiamare, e la tua personale per ricevere le chiamate".

Intendevo dire che essendo due reparti paralleli non basterebbe (il che dipende anche, e non so, da come vi organizzate evidentemente), perchè per chiamare le guide e ciò che riguarda le guide (per non dire quando a volte sono in giro e devo chiamare), durante l'attività separate, ci vorrebbero due cellulari perchè se uno l'avessi io, le guide non lo avrebbero.

Citazione:
Il concetto mio è che mi sembra un'ostacolo superabile, certamente migliore del "prendere soldi a spot". IMHO.


Scusate, ma non riesco a vedere dove sia il problema, anzi mi sembra molto più complicato il discorso della sim del "prendere soldi a spot", che poi non è così. Non è che quando mi gira prendo dei soldi dalla cassa così... ad esempio la settimana prima del campo pasquale avevo 20€ di credito, all'inizio del campo ne avevo circa 3. Ora certamente avrò fatto anche altre telefonate ecc, ma visto la mole di lavoro e telefonate che so di aver fatto almeno almeno 10 tra le varie cose ci sono partiti tutti. E poi non è che spariscono, che se una guarda la cassa dice "toh! mancano 10 €". Sul bilancio ci si scrive "ricarica cellulare". Questa sensazione del "rubare" da dove nasce? Tra l'altro, mi si dice rubare... ma io pago anche le quote.

akela_xx ha scritto:
sembriamo un'associazione di contabili e ragionieri.. ma scusate.. dedichiamo più tempo a cose più importanti, và..

l'anno scorso ho provato a tenere il bilancio fatto bene su excel di tutte le spese, fatto sta che mi sono reso conto di dedicare quasi più tempo a quello che a fare cose più utili per il branco.. per cui ho ho deciso di tenere un portafogli serio con tutti i soldi del branco ordinati, a comprare le cose del branco ci vado con quello, e poi tengo un bilancio serio con tutte le spese ed entrate solo per le vacanze di branco, dove girano grosse quantità di soldi per davvero.
poi basta fare le spese ragionate, sono laboriosi ed economi, per essere a posto..


Su questo sono d'accordissimo con rino. Non è una perdita di tempo, ma anzi una cosa importante. Non si tratta di fare dei capolavori di bilanci, ma semplicemente di tenere conto dei soldi gestiti visto che non sono soldi nostri, ma dei ragazzi, del gruppo e delle famiglie. Soprattutto per la maggior parte di queste ultime: è un discorso di correttezza, trasparenza ed onestà. E poi, non riesco proprio a capire dove sia questa perdita di tempo (osservazione fattami anche dai miei L/C): mi sembra più una cosa psicologica. Ci si convince che fare qualcosa di diverso dal solito richieda enormemente più tempo.

Si tratta semplicemente di scrivere ogni volta quanto si spende e per cosa... Non si vuole usare excel (che è comodo perchè ti fa lui tutti i conti dopo aver impostato le formule)? Basta un caro vecchio quaderno con colonna entrate e colonna uscite e periodicamente fare due conti per la calcolatrice per sapere come si è messi....

rinoceronte caparbio ha scritto:
Tanto più che a fine anno TUTTI gli avanzi di cassa confluiscono nella cassa di gruppo.

In questo modo, ogni inizio dell'anno ogni unità riceve 150 euro dalla cassa di gruppo per iniziare le attività.


Si quello poi dipende: non so come tu faccia ad iniziare ogni anno con 150€... (già solo quest'anno prima d'iniziare ho speso più di 100 in Commissariato di distintivi). Ti tieni i censimenti?
Noi semplicemente ongi cassa funziona come se fosse autonoma, si tiene l'avanzo dell'anno precedente e così via... Li si mette in quelli di gruppo solo nominalmente...
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Aprile 2010, 11:31    Oggetto: Re: sulla questione delle spese... Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:

Scusate, ma non riesco a vedere dove sia il problema, anzi mi sembra molto più complicato il discorso della sim del "prendere soldi a spot", che poi non è così. Non è che quando mi gira prendo dei soldi dalla cassa così...

chiaro.
Ma avendo una sim solo per scout, si sa subito quanto si spende.
Poi noi abbiamo questa
http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/home.do?tabName=Servizi+privati&ty.semt.contentId=1610621430&ty_nocache=true&SR=1&SC=bis
E basta capire chi la usa.

gufopreciso ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
Tanto più che a fine anno TUTTI gli avanzi di cassa confluiscono nella cassa di gruppo.

In questo modo, ogni inizio dell'anno ogni unità riceve 150 euro dalla cassa di gruppo per iniziare le attività.


Si quello poi dipende: non so come tu faccia ad iniziare ogni anno con 150€... (già solo quest'anno prima d'iniziare ho speso più di 100 in Commissariato di distintivi). Ti tieni i censimenti?
Noi semplicemente ongi cassa funziona come se fosse autonoma, si tiene l'avanzo dell'anno precedente e così via... Li si mette in quelli di gruppo solo nominalmente...

Ogni anno escono fuori degli avanzi di cassa da tutte le unità. (in caso di perdite, il gruppo paga)
Tutto va a finire nelle casse di gruppo, che poi ogni inizio anno dà 150 euro a unità (L/C, E, G, noviz, clan).


Quest'anno per i censimenti abbiamo fatto che chi aveva fatto le VDB non pagava nulla (anche se entrato in rep), chi avesse fatto i campi EG e RS solo 10 euro, mentre chi non aveva fatto nulla pagava 40 € (censimento + quota che teniamo noi).
Abbiamo avuto molti avanzi dalle casse di unità (fondamentalmente i lupetti hanno speso poco, o chiesto di più la quota campo, a seconda dei punti di vista), e siamo riusciti a far così.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Aprile 2010, 13:03    Oggetto: Re: sulla questione delle spese... Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
gufopreciso ha scritto:

Scusate, ma non riesco a vedere dove sia il problema, anzi mi sembra molto più complicato il discorso della sim del "prendere soldi a spot", che poi non è così. Non è che quando mi gira prendo dei soldi dalla cassa così...

chiaro.
Ma avendo una sim solo per scout, si sa subito quanto si spende.
Poi noi abbiamo questa
http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/home.do?tabName=Servizi+privati&ty.semt.contentId=1610621430&ty_nocache=true&SR=1&SC=bis
E basta capire chi la usa.


Si si... ma come fate essendo paralleli anche voi?

gufopreciso ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
Tanto più che a fine anno TUTTI gli avanzi di cassa confluiscono nella cassa di gruppo.

In questo modo, ogni inizio dell'anno ogni unità riceve 150 euro dalla cassa di gruppo per iniziare le attività.


Si quello poi dipende: non so come tu faccia ad iniziare ogni anno con 150€... (già solo quest'anno prima d'iniziare ho speso più di 100 in Commissariato di distintivi). Ti tieni i censimenti?
Noi semplicemente ongi cassa funziona come se fosse autonoma, si tiene l'avanzo dell'anno precedente e così via... Li si mette in quelli di gruppo solo nominalmente...

Ogni anno escono fuori degli avanzi di cassa da tutte le unità. (in caso di perdite, il gruppo paga)
Tutto va a finire nelle casse di gruppo, che poi ogni inizio anno dà 150 euro a unità (L/C, E, G, noviz, clan)[/quote]

Chiaro... ma chiedevo come fai ad iniziare/farti bastare/sopravvivere con solo 150€? tenendo conto che il nuovo anno lo iniziamo dal 1 ottobre, al 23 ottobre la cassa di Reparto aveva già speso 160€! Smile ... noi ci teniamo la cassa, quest'anno ho quindi iniziato con circa 700€....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Aprile 2010, 13:37    Oggetto: Rispondi citando

B'è, sopravviviamo fino alla prima uscita, dopo da lì chiediamo i soldi per le uscite, campi ecc in anticipo.
I distintivi &co li diamo al campo invernale, quando ci chiedono di fare la promessa.

La sim non serve sempre accesa, perchè spesso non ci chiamano mai...ergo quando uno dei due capi unità deve chiamare, chiama da lì.
I ragazzi per parlare con noi usano i nostri privati, la ricezione è sostanzialmente "istituzionale" (ricevo chiamate da chi ho prenotato una base, il campo, piuttosto che il comune per il campo estivo, ecc).
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 10 Aprile 2010, 20:14    Oggetto: Rispondi citando

La SIM di Branca secondo me è sconveniente... Tra tariffe flat, promozioni, offerte e chi più ne ha più ne metta conviene di più usare il cellulare di staff con la tariffa al momento più conveniente... Io non mi sono mai preso una lira per il cellulare in quanto secondo me non arrivo neanche a 5 euro di chiamate l'anno, spesso le chiamate che faccio da cellulare tra l'altro sono evitabili, in quanto potrei farle da casa aggratis ma mi scordo...

Secondo me l'importante è che per esempio ai campi che s'individui un cellulare unico per chiamate e via... Poi se è necessario si fa un ricarica forfettaria e via... Mi sembra anche giusto, voi non avete mai lasciato una macchina di cambusa a fine campo con il pieno? Mancia all'autista del pullman che ha dato una mano e che ha esaudito tutte le vostre richieste più assurde? Se no, secondo me dovreste farlo... Wink Wink Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 11 Aprile 2010, 00:26    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
La SIM di Branca secondo me è sconveniente... Tra tariffe flat, promozioni, offerte e chi più ne ha più ne metta conviene di più usare il cellulare di staff con la tariffa al momento più conveniente... Io non mi sono mai preso una lira per il cellulare in quanto secondo me non arrivo neanche a 5 euro di chiamate l'anno, spesso le chiamate che faccio da cellulare tra l'altro sono evitabili, in quanto potrei farle da casa aggratis ma mi scordo...

Secondo me l'importante è che per esempio ai campi che s'individui un cellulare unico per chiamate e via... Poi se è necessario si fa un ricarica forfettaria e via... Mi sembra anche giusto, voi non avete mai lasciato una macchina di cambusa a fine campo con il pieno? Mancia all'autista del pullman che ha dato una mano e che ha esaudito tutte le vostre richieste più assurde? Se no, secondo me dovreste farlo... Wink Wink Wink

è evidente che hai MOLTA elasticità coi soldi.

Ed è chiaro che NON si può fare così.

Intanto, se mi spieghi come puoi fare chiamate gratis (a casa, a prescindere, le paghi, che si chiami canone o abbonamento).

5 € di chiamate l'anno? se li faccio in una settimana sono bravo. E' evidente che la situazione di ragazzi/genitori/staff/coca/branca/zona è idilliaca. Fortunati voi.
E comunque NO: non ho mai lasciato una macchina di cambusa (che è la mia, negli ultimi 5 anni) con il pieno. Quello che si spende, secondo il tariffario approvato dalla coca, si dà.

Mancia all'autista???? MA E' IL SUO LAVORO!
Se fa di più, è responsabilità sua. Poi mi spieghi che razza di richieste chiedete, dato che a casa mia col pullman si trasportano persone dal luogo A al B. E stop.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 11 Aprile 2010, 01:17    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:


Mancia all'autista???? MA E' IL SUO LAVORO!
Se fa di più, è responsabilità sua. Poi mi spieghi che razza di richieste chiedete, dato che a casa mia col pullman si trasportano persone dal luogo A al B. E stop.


Rino, ti sei tradito: sei Mr. Pink!!! Laughing


Link
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org