Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Qualcuno disposto ad un gemellaggio con la mia sq??

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
koalagiokerellone



Età: 29
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 04/02/08 20:24
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Martedì 09 Marzo 2010, 16:24    Oggetto: Qualcuno disposto ad un gemellaggio con la mia sq?? Rispondi citando

Salve a tutti ragazzi!
Non scrivevo da tantissimo tempo e sono tornata perchè ho bisogno di tutti voi!
Sono la capo squadriglia della squadriglia rondini del catania 9
dovremmo rinnovare la specialità di squadriglia di INTERNAZIONALE
e per la prima impresa avevamo pensato di fare un viaggetto di 3 giorni e due notti però fuori dalla nostra regione!
chiedo la vostra collaborazione per un gemellaggio col gruppo e per la visita della città in cui vivete.
ci servono le vostre tradizioni, le usanze del vostro gruppo e tutto ciò che occorre per conoscere ''l'internazionalità'' all'interno dello scautismo.
Per favore, rispondere in molti e al più presto perchè devo consegnare il progetto al consiglio capi =)
In sq siamo 6 e siamo disposte a spostarci massimo fino a Roma! grazie mille in anticipo!

-Virgy-
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 09 Marzo 2010, 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Non per svilire l'idea..
Ma non riuscite a pensare a qualcosa di più...internazionale?

Ovvero, le cose legate ad altri paesi/culture, non esattamente interscambi tra reparti...
Top
koalagiokerellone



Età: 29
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 04/02/08 20:24
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Martedì 09 Marzo 2010, 16:40    Oggetto: Rispondi citando

certo che c'avevamo pensato.. dovevamo andare in repubblica ceca! solo che poi abbiamo avuto vari problemi di reparto e c'è finita a tutti i capi sq a pensare un qualcosa in una settimana e mezzo e purtroppo avendo una sq piena di ragazze che hanno esami o non posso permettersi grandi spese, c'è venuto in mente questo!! Avevamo pensato anche ad altro ma ci viene impossibile.. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sarebbe ugualmente una bella esperienza, almeno questo vorrei riuscire a farlo..
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 09 Marzo 2010, 18:19    Oggetto: Rispondi citando

guarda che non serve andare sempre via...
Citazione:

Rapporti con gli altri reparti; lavori di studio su problemi di altre nazioni; conoscenza di organismi di associazioni interessati alla dimensione internazionale; contatti con missionari; conoscenza di usi e costumi di altri popoli; studio di lingue straniere... eh! ce n'è per tutti!
Per esempio.

1.curare l'ospitalità e il soggiorno di un gruppo di persone nel nostro ambiente;
2.realizzare una attività (o un campo) in una zona dell'Italia dove si conosca e approfondisca il rapporto con altre provenienze etniche o culturali (ladini, albanesi, tirolesi, eccetera);
3.creare un centro di scambi, informazioni, rapporti con persone di altri Paesi;
4.studiare il problema della fame nel mondo (o altri) e inventare un intervento per contribuire ad una realizzazione;
5.su un problema, conoscere il modo di soluzione dato in altri Paesi;
6."censire" gli stranieri che vivono nel proprio ambiente e conoscere i loro problemi. Se possibile, creare occasioni di incontro;
7.ideare una attività insieme ad una squadriglia proveniente da un altro Paese;
8.conoscere e riportare in vario modo i caratteri di vita di un popolo attuale o antico (può essere l'ambientazione di un campo, una mostra, eccetera);
9.ricostruire nel proprio ambiente le tracce lasciate da altri popoli (costruzioni, monumenti, opere d'arte, usanze, parole, eccetera);
10.partecipare con un ruolo attivo ad un incontro (manifestazione sportiva, meeting, eccetera) dove siano presenti persone di diversi Paesi.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 09 Marzo 2010, 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei essere pedante, ma ripropongo la stessa osservazione di Rino. Non certo per tagliarvi l'entusiasmo, anzi l'idea di un gemellaggio con un'altra sq italiana è senz'altro molto bella ed interessante (anche se difficilmente programmabile in una settimana). Ma comunque non è un qualcosa che si leghi affatto all'ambito di Internazionale. L'interpretazione che davi è una forzatura eccessiva, "internazionale" richiede necessariamente il contatto con qualcosa che non sia Italiano, e una sq di un'altra regione rimane comunque italiana.

La dimensione dell'Internazionalità non richiede affatto che vi rechiate fisicamente all'estero, potreste "studiare" da casa (una cosa classica è il famoso menu internazionale); ma soprattutto consiglio di fare un qualcosa scoprendo l'internazionale che c'è nella vostra città: ci sono sicuramente persone e associazioni di altre nazionalità, immigrati, centri missionari ecc.... Quello è un mondo da scoprire!
Top
koalagiokerellone



Età: 29
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 04/02/08 20:24
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Marzo 2010, 18:12    Oggetto: Rispondi citando

allora mi serve davvero bisogno d'aiuto >_<
mi serve qualche idea! gran parte di queste le abbiamo già fatte l'anno scorso per prendere la specialità!
ad esempio, a me, sarebbe piaciuto andare a lampedusa dove arrivano i motoscafi, per fare servizio lì e comprendere qualcosa sulle nazioni di provenienza di queste persone.
Ma sapete che informazioni mi servono? cioè ok, io arrivo a lampedusa e per entrare in questi centri credo che mi serva qualche autorizzazione o comunque qualcosa, no? aiuto aiuto aiutooooooooooooooo =(
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Marzo 2010, 19:37    Oggetto: Rispondi citando

cosa vuol dire "ho già fatto"?

A parte che a Lampedusa non ci entri, in quanto A non maggiorenne B non sei autorizzabile.
non è una passeggiata..
Top
koalagiokerellone



Età: 29
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 04/02/08 20:24
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Marzo 2010, 20:06    Oggetto: Rispondi citando

nel senso che l'anno scorso le prime due imprese e la missione finale, sono state un mix di queste cose che mi hai elencato.. comunque, avete qualcosa da propormi?? sono a corto di idee =(
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Marzo 2010, 20:51    Oggetto: Rispondi citando

Sparo eh.. potresti provare a contattare dei frati Comboniani.

Citazione:
n Italia, i Missionari comboniani sono presenti sul territorio con comunità impegnate nell'animazione missionaria, nel servizio alla Chiesa locale e nell'attività tra gruppi minoritari e socialmente emarginati.


Farsi accogliere dai Comboniani dovrebbe essere più semplice che entrare nel centro di accoglienza di Lampedusa... e di certo entreresti in contatto con gente delle nazionalità più diverse.
Top
sponsor
sponsor
koalagiokerellone



Età: 29
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 04/02/08 20:24
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Marzo 2010, 21:28    Oggetto: Rispondi citando

ehiii ma lo sai che mi hai dato un'idea diversa e abbastanza carina?
Sono stata sul sito, è una cosa fattibile.. però non mi è chiaro al 100% cosa possiamo trovare in un monastero comboniano.. puoi chiarirmi le idee? e ancora grazie mille =)
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Marzo 2010, 21:52    Oggetto: Rispondi citando

Koala, altra idea è prendere contatti con la CARITAS o associazioni simili... mi viene in mente la Papa Giovanni ad esempio.

E poi, non dimenticare che sistono anche tutte le possibilità "di studio".
Potreste pensare di prendere contatti con la vostra curia (magari tramite il vostro parroco) e scoprire se avete missionari in giro per il mondo, se esiste qualcosa di simile, da fare ce tutto quello che vuoi, dal prendere il mappamondo e scoprire dove è il paese di cui si parla fino a contattare il sacerdote-missionario... sul pratico dovreste poi chiedere a loro cosa potrebbe essere utile non sempre ciò che serve sono cose materiali.
(All'epoca del mio noviziato, proprio da un contatto del genere è nata una bellissima esperienza che porto ancora nel cuore)
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Marzo 2010, 22:23    Oggetto: Rispondi citando

koalagiokerellone ha scritto:
ehiii ma lo sai che mi hai dato un'idea diversa e abbastanza carina?
Sono stata sul sito, è una cosa fattibile.. però non mi è chiaro al 100% cosa possiamo trovare in un monastero comboniano.. puoi chiarirmi le idee? e ancora grazie mille =)

I comboniani, come anche la caritas e tante altre associazioni, offrono aiuto agli immigrati in vario modo. Di sicuro possono mettervi in contatto con comunità provenienti dall'Africa o da altri paesi poveri, probabilmente possono anche invitarvi a una messa "internazionale", a cui partecipino persone che magari non sanno neppure parlare italiano.
Da quel che ho capito cerchi il contatto con altre comunità, per conoscerle ed apprendere di persona i loro costumi e le loro tradizioni. Loro possono fare da ponte. O forse anche qualcosa di più, offrendovi una occasione di servizio...

Ma senza andar tanto distante, sei sicura che il tuo parroco non possa offrirti qualcosa di simile?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org