Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Nuovo Sentiero: Mete e Impegni

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
ivodave



Età: 63
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 22/02/06 13:49
Messaggi: 13
Residenza: Ortona a Mare

MessaggioInviato: Lunedì 25 Gennaio 2010, 14:26    Oggetto: Nuovo Sentiero: Mete e Impegni Rispondi citando

Mi piacerebbe avere un confronto su come utilizzare al meglio questo strumento di progressione personale.

Sono capo reparto da un anno, ex lupettaro, ancora poco pratico delle dinamiche del Nuovo Sentiero.
Ho alcune domande:
    ho provveduto a consegnare ai capi sq. un foglietto da dare agli squadriglieri che stanno camminando nella propria tappa, ma ho detto di non consegnarlo ai piedi teneri (ex lupetti) che non hanno ancora pronunciato la Promessa e nell'ambito del Consiglio di Sq. discutere insieme le mete di ognuno e gli impegni concreti per raggiungerle;
    ho detto loro che mete e impegni non sono necessariamente legate alla vita di Reparto, ma che potrebbe interessare la sfera personale anche in altri ambiti (scuola, famiglia ecc.);
    ho consigliato ai Capi Sq. di informarmi tempestivamente se ci sono difficoltà nel recepire queste dinamiche cosicchè da allargare la discussione anche ai Capi Reparto;
    nell'ambito delle mete ho anche invitato a dichiarare la loro volontà di riconfermare e/o individuare le specialità che vorrebbero conseguire e magari anche indicare la volontà di partecipare ad eventi legati ad esse;
    la verifica delle mete e degli impegni deve essere effettuata prima nel Consiglio di Sq. e successivamente nel Consiglio della Legge o esclusivamente in quest'ultimo?

Resta per me ancora la difficoltà di capire come e se interagire con loro, anche alla luce dell'inesperienza dei Capi Sq. che sto affiancando spesso in diverse attività tecniche.
Vorrei sapere se finora ho fatto bene e se ci sono suggerimenti per affinare queste dinamiche.

Per il momento grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

Buona Caccia
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 25 Gennaio 2010, 19:52    Oggetto: Rispondi citando

b'è, non male per un ex-lupettaro...Wink

La verifica degli impegni viene sempre fatta in consiglio di sq, in maniera tale che in consiglio della legge sia molto più snello, in quanto devono solo riportare ciò che emerso in CDS.

Mi sfugge perchè ai piedi teneri non date il foglio...

e in che senso hai difficoltà di interagire...
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 25 Gennaio 2010, 20:38    Oggetto: Rispondi citando

Se nella difficoltà di interagire intendi come (e se) parlare coi ragazzi... Cerca di evitare colloqui stile lupetti, ma (se necessario) cercare "momenti informale"... ad esempio camminando a bivacco, ecc...

Un consiglio: attento che il discorso non diventi troppo "modulo da compilare, sbarra la casella A se sei interessato a "infermiere"..." Razz
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Martedì 26 Gennaio 2010, 21:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Le mete dovete sceglierle voi capi reparto con i ragazzi, per cui si devi interagire.
Poi gli impegni come giustamente dici li trovano di Consiglio di Squadriglia.

Come indicava gufo cerca nelle attività di ricavare il tempo per star con loro, magari non e' in quei magici momenti che assegni mete, ma ti rendi disponibile a loro, poi quando sarà il momento delle mete magari ricolleghi le cose, in una sorta di intesa personale.

E' veramente molto importante fare attività che non abbiano l'acqua alla gola, in particolare ai campi ed alle uscite, perche' vai a saturare di cose quei tempi che sarebbero invece i momenti del rapporto personale con i ragazzi. Io vedo nella strada uno strumento fondamentale per questo.

Ciao
Leo
Top
ivodave



Età: 63
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 22/02/06 13:49
Messaggi: 13
Residenza: Ortona a Mare

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Gennaio 2010, 16:24    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
b'è, non male per un ex-lupettaro...Wink

La verifica degli impegni viene sempre fatta in consiglio di sq, in maniera tale che in consiglio della legge sia molto più snello, in quanto devono solo riportare ciò che emerso in CDS.

Mi sfugge perchè ai piedi teneri non date il foglio...

e in che senso hai difficoltà di interagire...


Grazie Rino (se non sbaglio ci siamo incontrati su Piazzagesci un pò di tempo fa...)...ai piedi teneri diamo il foglio solo dopo che hanno pronunciato la promessa...per non disorientarli con impegni visto che devono già impegnarsi a capire dove sono capitati!!!...

Per quanto riguarda l'"interagire" intendo quando e come affiancarmi nell'individuazione delle mete e nella concretizzazione degli impegni...

Grazie ancora e salutami il mio Veneto....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Gennaio 2010, 20:29    Oggetto: Rispondi citando

uhm...ma il sentiero inizia con la prima riunione...
Ti dico: noi gli impegni li diamo che fondamentalmente abbiano attinenza con la promessa...quindi diamo anche a loro il foglio...
Top
ivodave



Età: 63
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 22/02/06 13:49
Messaggi: 13
Residenza: Ortona a Mare

MessaggioInviato: Giovedì 28 Gennaio 2010, 16:08    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
Se nella difficoltà di interagire intendi come (e se) parlare coi ragazzi... Cerca di evitare colloqui stile lupetti, ma (se necessario) cercare "momenti informale"... ad esempio camminando a bivacco, ecc...

Un consiglio: attento che il discorso non diventi troppo "modulo da compilare, sbarra la casella A se sei interessato a "infermiere"..." Razz


...ho la fortuna che ho un bel rapporto con tutti i ragazzi anche perchè in certi momenti sono più "ragazzo" di loro...
...probabilmente è che con due ore di incontro il sabato pomeriggio non si può fare tanto (ho 5 squadriglie e un totale di 30 ragazzi)...
durante la settimana riesco ad affacciarmi in qualche riunione di sq., ma un rapporto a tu per tu non riesco a organizzarlo...
...la capo reparto (mia moglie) anche lei alle prime armi (non è mai stata scout prima di entrare in associazione nel 2004), nonostante abbia un "sesto senso" nell'affrontare tutte le problematiche di questo mondo, non riesce, come me, a ritagliarsi momenti "intimi" per approfondire gli argomenti....
...compensiamo con il fatto che i ragazzi ci sono vicini...forse è proprio una questione di gestione del "tempo"...
...purtroppo abbiamo anche degli 5 aiuti che dobbiamo "aiutare" (tutti extrassociativi tranne uno)...

cerco anche di evitare i moduli precompilati...anche perchè ne maneggio talmente tanti nel mio lavoro che ne ho la nausea...

comunque sono contento di avere questo confronto nel forum così posso verificare se faccio bene o faccio male.....e così aggiustare il tiro...grazie Gufo Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 28 Gennaio 2010, 20:42    Oggetto: Rispondi citando

ivodave ha scritto:

...la capo reparto (mia moglie) anche lei alle prime armi (non è mai stata scout prima di entrare in associazione nel 2004),

tutti folli dalle tue parti o sei tu che sei peggio di quelli di scientology?
Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org