Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


totem
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 01 Febbraio 2008, 00:48    Oggetto: Rispondi citando

Chiaramente non so niente ed esprimo solo un'opinione. Non credo proprio sia un motivo di "segni pagani" o quant'altro. In Vaticano sanno benissimo chi siamo noi. La visione sulle punte di ferro mi sembra più plausibile...
Top
sponsor
sponsor
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Venerdì 01 Febbraio 2008, 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Allora ripropongo il mio dilemma.
Hai mai visto certi gonfaloni che diamine di punte e basi d'acciaio facilmente sfilabili hanno?
Non so se sono uguali i ntutta Italia ma un po' il nostro bel paese l'ho girato e molto spesso m'è capitato di vedere stendardi, gonfaloni, insegne e compagnia che avevano basi di acciaio che si sfilavano con una facilità estrema (tanto che chi li portava stava sempre a rimetterle) e punte più corte di certe dei nostri guidoni e totem, ma erte almeno due volte tanto.
La motivazione per la quale non hanno fatto entrare totem e guidoni (quella dei puntali, anche se non è la motivazione ufficiale) può essere accettata se si usasse lo stesso metro di valutazione per tutte le situazioni
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Venerdì 01 Febbraio 2008, 13:25    Oggetto: Rispondi citando

mah...sinceramente se dovessi portare i ragazzi (eg o lc) in san pietro (o in luoghi simili dal punto di vista artistico) sarei io la prima a dire di lasciare a casa alpenstok e totem...sono pur sempre bastoni con una punta anche in mano al più attento dei capi sq.
Top
HomoRidens





Registrato: 09/02/08 13:26
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sabato 09 Febbraio 2008, 13:36    Oggetto: Re: totem Rispondi citando

dainopens ha scritto:
Shocked Exclamation Exclamation Exclamation Confused
ciao a tutti sono un new iscritto al forum, volevo affrontare con voi un argomento di cui si è discusso nell'ultima riunione di co.ca., che poi porterò anche in zona. la domanda è : il totem và in chiesa insieme alla fiamma?, se si perchè al giubileo a roma, no per motivi di sicurezza ma perchè ritenuti simboli pagani, sono stati trattenuti fuori la piazza? se invece non andrebbero portati in chiesa, per motivi spiegati sopra, perchè il guidone e la fiamma fanno eccezione? non sono *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* simboli a cui facciamo riferimento? Confused Question Question Question Shocked

Bha...veramente io ho sempre saputo che la giungla smette di crescere davanti l'altare e ai piedi dell'alza bandiera...
Il mondo della Giungla e' un ambiente fantastico...e ha poca attinenza con la Messa o con il Civismo dell'Alza Bandiera...
Il mio branco lascia sempre il Totem in tana prima di andare a messa....e quando c'e' un alza bandiera Akela lo lascia un po' distante...
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Sabato 09 Febbraio 2008, 21:45    Oggetto: Rispondi citando

Beh , noi il totem lo mettiamo laterale all'alza bandiera, e lo portiamo a messa solo nelle occasioni solenni. Se per esempio andiamo a messa la domenica perchè poi partiamo in caccia, come faremo domani, il totem non si porta ma alle messe, diciamo così, di rappresentanza (messa defunti, incontri di zona, etc).
Il problema non è tanto il fatto di portarlo o no, ma piuttosto, nella situazione presentata inizialmente a qst topic, il fatto di non farli entrare una volta che ci sono, secondo me, va giustificata in maniera corretta.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 09 Febbraio 2008, 21:53    Oggetto: Rispondi citando

io credo in questo: il totem è il simbolo del branco, e si muove insieme al branco.
Top
kaa86





Registrato: 18/02/07 22:05
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Domenica 10 Febbraio 2008, 23:26    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
io credo in questo: il totem è il simbolo del branco, e si muove insieme al branco.


sono d'accordo! anche perchè è vero che è ambientato in stile giungla, però non rappresenta la giungla, ma il branco!
Top
HomoRidens





Registrato: 09/02/08 13:26
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Febbraio 2008, 01:05    Oggetto: Rispondi citando

kaa86 ha scritto:
akela_xx ha scritto:
io credo in questo: il totem è il simbolo del branco, e si muove insieme al branco.


sono d'accordo! anche perchè è vero che è ambientato in stile giungla, però non rappresenta la giungla, ma il branco!

Si...ma ha poca attinenza il mondo fantastico della Giungla con la messa... blob7
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Domenica 27 Dicembre 2009, 14:18    Oggetto: Rispondi citando

I confini della Giungla...
Lupo rosso Solitario ha scritto:
La Giungla termina sul sagrato della chiesa ed ai piedi dell'alzabandiera


ovvero, il fantastico non entri nei luoghi dove il cuore e mente devono prevalere per Fede e amor di Patria

buona caccia a tutti coloro che rispettano la Legge
(e ancor di più a coloro che, comprendendola, scelgono di farla propria)
Very Happy
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 29 Dicembre 2009, 20:57    Oggetto: Re: totem Rispondi citando

HomoRidens ha scritto:
dainopens ha scritto:
Shocked Exclamation Exclamation Exclamation Confused
ciao a tutti sono un new iscritto al forum, volevo affrontare con voi un argomento di cui si è discusso nell'ultima riunione di co.ca., che poi porterò anche in zona. la domanda è : il totem và in chiesa insieme alla fiamma?, se si perchè al giubileo a roma, no per motivi di sicurezza ma perchè ritenuti simboli pagani, sono stati trattenuti fuori la piazza? se invece non andrebbero portati in chiesa, per motivi spiegati sopra, perchè il guidone e la fiamma fanno eccezione? non sono *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* simboli a cui facciamo riferimento? Confused Question Question Question Shocked

Bha...veramente io ho sempre saputo che la giungla smette di crescere davanti l'altare e ai piedi dell'alza bandiera...
Il mondo della Giungla e' un ambiente fantastico...e ha poca attinenza con la Messa o con il Civismo dell'Alza Bandiera...
Il mio branco lascia sempre il Totem in tana prima di andare a messa....e quando c'e' un alza bandiera Akela lo lascia un po' distante...


Allora la prossima volta che entro in Chiesa faccio levare a tutti i miei lupi la camicia che è piena di simboli della giungla e mi faccio chiamare per nome... E mando una lettera al vescovo dove dico che Baloo quando mi cita nell'omelia mi chiama Akela... Sacrilegio!

Secondo me hanno poca attinenza i guidoni zozzi e lerci del reparto e lo stile scaciato tipico dell'E\G...

Poi sull'alza bandiera capisco ancora meno...
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Martedì 29 Dicembre 2009, 21:33    Oggetto: Rispondi citando

credo sia sufficiente l'atto di fermare il totem prima che varchi i confini della Giungla... Very Happy
guidoni zozzi e esploratori scaciati non sono molto belli a vedersi ne in chiesa ne altrove no ? Wink
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 29 Dicembre 2009, 23:04    Oggetto: Rispondi citando

Il Totem è il simbolo del Branco, Giungla o non Giungla. Comunque due anni fa a una Messa con tutti i Gruppi della Zona ai lati dell'Altare c'era un E/G per ogni Reparto con la Fiamma e un Lupetto/a per ogni Branco con il Totem.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Dicembre 2009, 17:21    Oggetto: Re: totem Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Secondo me hanno poca attinenza i guidoni zozzi e lerci del reparto e lo stile scaciato tipico dell'E\G...


Un Reparto non ha guidoni zozzi e lerci, e lo stile tipico dell'E/G non è scaciato.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Dicembre 2009, 18:17    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Secondo me hanno poca attinenza i guidoni zozzi e lerci del reparto e lo stile scaciato tipico dell'E\G...


Un Reparto non ha guidoni zozzi e lerci, e lo stile tipico dell'E/G non è scaciato.


Quando un giorno sarò dalle tue parti verrò ad osservare il tuo reparto perfetto... E sinceramente, e ripeto sinceramente, penso che un reparto che non abbia guidoni zozzi e lerci ed e\g scaciati abbia qualcosa che non vada... Però questo è un altro discorso... Razz Razz Razz Razz Razz

Citazione:
credo sia sufficiente l'atto di fermare il totem prima che varchi i confini della Giungla... Very Happy
guidoni zozzi e esploratori scaciati non sono molto belli a vedersi ne in chiesa ne altrove no ? Wink


Si, ma un motivo c'è? Oppure ci teniamo stretto un vecchio proverbio Asci senza motivo? Mi sembra che qualcuno ha scritto che il fantastico ha poca attinenza con la Messa, praticamente mi state dicendo che nessuno di voi ha mai fatto organizzare una Messa ai propri lupi o ha fatto le cerimonie alla fine di una Messa... Pensa che da noi addirittura la cerimonia della vestizione dei cuccioli è solita farsi nella cappelletta o addirittura in Chiesa davanti all'Altare...
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Dicembre 2009, 18:29    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Secondo me hanno poca attinenza i guidoni zozzi e lerci del reparto e lo stile scaciato tipico dell'E\G...


Un Reparto non ha guidoni zozzi e lerci, e lo stile tipico dell'E/G non è scaciato.


Quando un giorno sarò dalle tue parti verrò ad osservare il tuo reparto perfetto... E sinceramente, e ripeto sinceramente, penso che un reparto che non abbia guidoni zozzi e lerci ed e\g scaciati abbia qualcosa che non vada... Però questo è un altro discorso... Razz Razz Razz Razz Razz


Non si tratta di essere perfetti o meno (e non esiste nessun reparto che possa definirsi perfetto Smile, certamente non lo è il mio), ma l'osservazione era fuori luogo: guidoni zozzi e lerci ed e/g scaciati (che non conosco come parola, ma intuisco Razz) hanno poca attinenza sia a Messa che in qualsiasi altro momento. Ed un reparto che non abbia guidoni zozzi e lerci ed e/g scaciati sinceramente non penso che non abbia qualcosa che non vada, ma penso invece che abbia Stile (e rispetto).
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org