Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Parere su comunicazione tra capi (con esempio)

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Giovedì 03 Dicembre 2009, 15:55    Oggetto: Parere su comunicazione tra capi (con esempio) Rispondi citando

Diciamo che nel gruppo di Roccacannuccia ci siano delle divergenze su alcuni aspetti di metodo tra i membri della CoCa sulla gestione del Reparto.
Luigi, che è capo in R/S, ed è in disaccordo con icapireparto, incontra alcuni ragazzi del reparto e parla con loro dei problemi del reparto.
Dando per concesso (e non lo è, purtroppo) che siano stati i ragazzi a fare il primo passo, e cioè a parlare con lui dei problemi, Luigi non fa menzione della cosa con i Capi Reparto, salvo tirarla fuori diversi mesi dopo in CoCa....

Lascando perdere la situazione in esame, che mi lascia con un certo retrogusto guano quando ci penso, la mia umilerrima opinione sarebbe che se un capo viene a sapere dai ragazzi di problemi in una unità dovrebbe parlarne quanto prima con i capi unità e/o in CoCa... O sbaglio?

SC
Top
sponsor
sponsor
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Giovedì 03 Dicembre 2009, 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Sono assolutamente d'accordo!
Molte volte ci scordiamo che i singoli (e le singole staff) non POSSONO e non DEVONO essere soli o agire di spontanea iniziativa, soprattutto in situazioni particolari!Si deve sempre far riferimento a tutta la Comunità Capi...
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 03 Dicembre 2009, 18:55    Oggetto: comunicazione tra capi Rispondi citando

Scusa ma mi sfugge qualcosa:

1) sono i ragazzi che si sono confidati con il capo clan (e che poi si è tenuto tutto dentro per mesi)?;
2) è stato il capo clan che, essendo (già in precedenza) in disaccordo con il capo reparto, ha “stimolato” un percorso di recriminazioni da parte degli E/G;

Risposte:
1) il capo clan ha sbagliato: avrebbe dovuto spingere gli E/G al dialogo con il loro CR; nell’ipotesi questo fosse già avvenuto in precedenza (senza soddisfare gli EG) avrebbe dovuto rivolgersi lui al CR e solo in caso di “orecchie da mercante” da parte di quest’ultimo portare il problema in Co. Ca.;
2) qui sembra che la cosa sia farcita di astio da parte del capo clan nei confronti del CR. Tu stesso escludi che l’iniziativa sia partita dagli EG e allora, fatte salve le considerazioni sul comportamento del CR, mi sembra che il capo clan, nel caso di questa seconda ipotesi, non abbia certo tenuto un comportamento molto attinente alla nostra legge! “Luigi non fa menzione della cosa con i Capi Reparto, salvo tirarla fuori diversi mesi dopo in CoCa”.
Cos’è? Ho scoperto una magagna e me la tengo in serbo per potertela sbattere in faccia alla prima occasione????
Tra l’altro mi sembra tanto strano che degli E/G siano stati in grado di valutare, riuscendo anche a classificarlo come “non aderente al metodo”, un determinato comportamento del loro CR.

A prescindere da tutto, comunque, la tua considerazione finale mi sembra quella più corretta non solo dal punto di vista scoutistico ma soprattutto dal punto di vista di educazione, di rapporti interpersonali e umani: se vengo a sapere di un comportamento scorretto tenuto da una persona a me vicina, prima ne parlo con questa persona e poi, solo dopo, se non ho trovato la soluzione, potrò considerare la possibilità di parlarne con altri.
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 03 Dicembre 2009, 19:20    Oggetto: Rispondi citando

brutto, ma purtroppo accade anche di peggio.
credo comunque che un bel chiarimento con il capo clan sia decisamente necessario affinchè egli capisca che oltre a comportarsi in maniera sleale nei confronti del cr ha anche fornito un pessimo esempio ai ragazzi... certo i rapporti tra cr e ragazzinon mi sembrano idilliaci se questi hanno preferito parlottare dei loro problemi con il capo clan. occhio però , magari quel capo clan in questione "potrebbe" essere stato un interlocutore privilegiato per qualche motivo, magari era il loro vecchio cr o altro. rimane comunque il poco gradevole e molto poco leale comportamente nei confronti del cr sul quale... avrete da lavorare. in questi casi secondo me un capo gruppo un pò autoritario (il giusto diciamo Cool ) può riuscire molto utile per evitare che si creino schieramenti di tipo calcistico fra i vari componenti della coca
Top
luvis



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 18/06/08 18:30
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Giovedì 03 Dicembre 2009, 20:40    Oggetto: Rispondi citando

beh sicuramente prima di portare un problema in co.ca. ne avrebbe dovuto parlare con il CR...come già detto ha sbagliato a tenersi tutto dentro...ma fermo restando che avrebbe dovuto parlarne forse bisognerebbe considerare anche l'ipotesi che tali confidenze siano state scambiate tra l'esploratore ed il capo clan come sfogo e basandosi su un rapporto di fiducia...ok ha sbagliato ma passate un pò da parte del ragazzo...come si sarebbe sentito se alla prima riunione dopo questa confidenza il suo capo reparto fosse arrivato e avrebbe iniziato a parlare del problema?secondo me si sarebbe sentito tradito...(ovviamente il discorso vale solo se è stato uno sfogo tra "amici" e basato sulla fiducia da parte dell'E/G)...
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Venerdì 04 Dicembre 2009, 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Temo che l'analisi "punto 2" di Stambecco sia quella che più si avvicina alla realtà.
Se si fosse trattato di un "parlottìo" tra un ragazzo ed il capoclan, con un consiglio o l'invito ad esporre il problema direttamente al caporeparto, in effetti non ci sarebbe stato problema anche se il capoclan non ne avesse parlato con il caporeparto.
Il problema è invece che il capoclan qui è andato attivamente a cercare i ragazzi, facendo loro presente che determinate scelte del caporeparto non andavano bene (almeno secondo lui) e, in un certo senso, "caricandoli"....

E comunque, i problemi se li è tenuti per se, salvo tirarli fuori ad effetto in una riunione di CoCa....

Per questo rimango perplesso.... alquanto....


SC
Top
luvis



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 18/06/08 18:30
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Venerdì 04 Dicembre 2009, 11:15    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:

Il problema è invece che il capoclan qui è andato attivamente a cercare i ragazzi, facendo loro presente che determinate scelte del caporeparto non andavano bene (almeno secondo lui) e, in un certo senso, "caricandoli"....



beh se è così ha proprio torto!!!
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Venerdì 04 Dicembre 2009, 11:20    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:

Il problema è invece che il capoclan qui è andato attivamente a cercare i ragazzi, facendo loro presente che determinate scelte del caporeparto non andavano bene (almeno secondo lui) e, in un certo senso, "caricandoli"....


riuscite a fare quattro chiacchiere con il capoclan per capire la sua idea di servizio, fratellanza e lealtà ? ... poi magari potreste pure l'argomento testimonianza... ma capisci bene che se non prepari il fondo parleresti al vento. certo che questo signore ha fatto una cosa terribile agli esploratori.... brrrrr



serpentecombattivo ha scritto:

Per questo rimango perplesso.... alquanto....
SC

sei "perplesso" perchè sei cortese e cavalleresco, altrimenti... Laughing
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 04 Dicembre 2009, 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Io andrei cauto prima di sparare a zero sul Capo Clan o su altri senza conoscere esattamente come siano andate le cose e le dinamiche di quella Comunità Capi. Non è improbabile che il Capo Reparto sappia, ma un po' c'è, un po' ce fa, e gli piace pensare che vada tutto bene, non è improbabile che l'intera Comunità Capi sappia, ma non interviene e lascia che la situazione si trascini per non rovinare rapporti consolidati, non è improbabile che in Comunità Capi il Capo Clan abbia sbottato quando proprio non ne poteva più ottenendo un involontario effetto "a sorpresa" (che però forse tanto sorpresa non era).

Se poi il Capo Clan è andato a "sobillare" o a "caricare" gli Esploratori ha sicuramente sbagliato.
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 04 Dicembre 2009, 12:31    Oggetto: Rispondi citando

Le volte che ho sentito lamentele da qualche ragazzo ho sempre fatto la "spia" con i suoi Capi Unità... E la maggior parte delle volte i Capi a cui ho detto tutto sono stati indelicati e il ragazzo è venuto poi da me a dire che avevo fatto la "spia"... Quindi è sempre una situazione molto difficile... Io non sono mai andato contro gli altri capi e mai ci andrò, capisco che tenerselo per se è sbagliato, però poi se alla fine devo passare come lo "spione" davanti al ragazzo, che comunque si è confidato con me non per caso, allora un po' ti rode... Quindi non so bene come siano andate le cose, però magari l'ha fatto in buona fede, magari invogliando il ragazzo a confrontarsi direttamente con il suo Capo Unità, (cosa che andrebbe sempre fatta in questi casi) e poi il ragazzo non l'ha mai fatto...

Comunque sono cose che capitano, quando ero R\S e mi lamentavo dei Capi Clan ho visto poche volte gli altri Capi schierarsi dalla parte loro e molte dalla parte mia... Atteggiamento sbagliato, almeno secondo me...
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Venerdì 04 Dicembre 2009, 12:50    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma in tutto questo i capogruppo dove sono? cosa fanno? che dicono?
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Venerdì 04 Dicembre 2009, 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto conosco il gruppo di Roccacannuccia di Capi Gruppo ce n'è più di due....
Avete presente quelle belle situazioni in cui qualche "vecchio" dice che sì, il regolamento, i capi gruppo e tutte quelle balle lì, ma LUI (o LEI) ha più esperienza... e comunque urla più forte durante le riunioni di CoCa... quindi si fa come decire lui/lei (viva la diarchia! Very Happy )

SC
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Venerdì 04 Dicembre 2009, 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Bè il capogruppo avrà pure più esperienza, ma se per farsi sentire alza la voce e deve dire che ha più esperienze non è tanto un capogruppo, quanto una persona frustata. Il capogruppo si diventa non urlando la propria esperienza durante le riunioni di coca e tirando fuori tutto il metodo possibile ed immaginabile, ma osservando i capi e dando loro una mano.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 09 Febbraio 2010, 23:56    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:
Per quanto conosco il gruppo di Roccacannuccia di Capi Gruppo ce n'è più di due....
Avete presente quelle belle situazioni in cui qualche "vecchio" dice che sì, il regolamento, i capi gruppo e tutte quelle balle lì, ma LUI (o LEI) ha più esperienza... e comunque urla più forte durante le riunioni di CoCa... quindi si fa come decire lui/lei (viva la diarchia! Very Happy )

SC



Hihi, leggendo questi post...
se non fosse che ho già "captato" qualche indizio altrove che mi fa escludere questa ipotesi...
potrei cominciare a pensare che facciam parte della stessa CoCa!

Non c'è assolutamente niente di peggio della soluzione "capi gruppo ufficiali + capi gruppo effettivi"!!!
(ma sei sicuro che non siamo in CoCa insieme... perchè da me sono anni che succedono cose del genere)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org