Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Attività-lancio Buona azione

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Mamma_Scotty



Età: 35
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 19/11/09 19:39
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Giovedì 19 Novembre 2009, 19:44    Oggetto: Attività-lancio Buona azione Rispondi citando

la prosdsima riunione di branco-cerchio vorremmo lanciare la buona azione avete delle idee spunti e quant'altro?? [b]
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 15 Febbraio 2010, 23:12    Oggetto: Rispondi citando

Quest'anno ho lanciato le b.a. con un gioco: scalpo "scomodo".
Il fazzolettone deve essere allacciato al braccio sinistro in modo che sia possibile scioglierlo semplicemente tirandone una estremità. La cosa importante è che impossibile sistemarsi da soli il fazzolettone, per cui occorre l'aiuto qualcun'altro per legarlo al braccio.

In pratica si prende il fazzolettone, lo si piega quasi a metà (una punta deve arrivare a circa 10-15 cm dall'altra), con una mano si prende la punta più lontana e la "U" che si forma dall'altra parte con l'altra mano. Fate finta che quello che tenete in mano sia una semplice corda e mettetela sotto il braccio sinistro (tra gomito e spalla) della vostra vittima sacrificale.
Se riuscite a incastrare sul braccio la punta più corta, non dovrebbero esserci pezzi di fazzolettone pendenti. Ora con le due estremità del fazzolettone (la "U" e la punta "lunga") si deve fare il primo passaggio del nodo da scarpe, tanto per capirci.
Se il nodo è venuto bene basterà tirare la punta più corta per scioglierlo.
Tirando la punta più "lunga" e/o la "U" dovrebbe essere invece possibile fermare il flusso sanguigno sul braccio.

Fatte le due squadre, le si fanno affrontare. Chi viene scalpato si ferma sul posto e rientra in gioco solo quando un altro lupetto (non necessariamente un compagno di squadra, le regole prevedono di non specificare questo punto..) gli sistema il fazzolettone al braccio.
Nel punteggio finale si tiene conto anche (o solo) del numero di fazzolettoni messi al braccio dai giocatori.
Ovviamente mentre tizio sistema il fazzolettone a caio, tizio non può essere scalpato.

Se non ci avete capito nulla di come si lega il fazzolettone potete inventarvi qualunque altra cosa... Magari si torna in gioco solo se un compagno di squadra ti passa sotto le gambe... se la presa a fazzolettone non vi piace potete fare solo una presa al tocco... l'importante è che si preveda qualcosa di abbastanza impegnativo per rimettere in gioco qualcuno.

Cosa centra tutto questo con le b.a.? Beh.. il branco caccia bene se caccia tutto assieme, più sono i lupi che partecipano alla caccia e meglio essa verrà, quindi è evidente che bisogna aiutare i propri compagni a restare sempre in gioco per giocare meglio.

Poi c'è anche un breve passo del vangelo per rinforzare il concetto: Gv.13,34-35

P.S.: c'è qualcuno che legge all'attività successiva le b.a. più belle della volta precedente? Io provo quest'anno... forse anche questo può essere d'incentivo per i lupi... se funziona vi farò sapere. Very Happy

Dimenticavo... ci vuole un po' di tempo per insegnare ai lupi il nodo. Consiglio di metterli in cerchio e far provare il nodo sul braccio sinistro del compagno che sta alla loro destra.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 16 Febbraio 2010, 00:33    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:

Il fazzolettone deve essere allacciato al braccio sinistro in modo che sia possibile scioglierlo semplicemente tirandone una estremità. La cosa importante è che impossibile sistemarsi da soli il fazzolettone, per cui occorre l'aiuto qualcun'altro per legarlo al braccio.


Io non sottovaluterei l'ingegnosità dei Lupetti... quantomeno farei in modo che non potessero usare i denti: anche io avevo concepito un'attività dove era necessario operare in due, mangiare con un cucchiaio lunghissimo che andava impugnato solo in fondo al manico, ci volle un po' ma saltò fuori il genio che fece saltare il boccone con il cucchiaio per poi afferrarlo al volo! Smile
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 16 Febbraio 2010, 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Beh, si l'ingegnosità dei lupetti quando non serve è eccezionale, comunque se leghi il fazzolettone con i denti difficilmente riuscirai a stringerlo bene, per cui dopo pochi passi ti cade. Insomma, questo gioco lo vendo come già testato.

Per contro mi hai fatto venire in mente un gioco che di solito i lupi li mette in crisi. L'ho fatto con il cda per un paio di anni come una sorta di test di "sveglievolezza", ma ancor prima lo avevo fatto con tutto il branco.

Occorrono tanti cartoncini colorati quanti sono i giocatori.
Su ogni cartoncino si fa un disegno.
A questo punto li si fa a pezzi, tagliando i cartoncini tutti allo stesso modo.
Ora i pezzi dei vari cartoncini vengono "mescolati" ottenendo un mucchietto per ogni giocatore.

Quando ai giocatori vengono dati i lori mucchietti gli si dice che:
- devono dare un senso a quei pezzi di cartoncino
- non possono parlare
- non possono prendere pezzi dagli altri giocatori

(Fase A) Nei primi minuti i lupi tentano di mettere insieme i pezzi del loro mucchietto.
(Fase B) Ad un certo punto si accorgeranno che viene fuori una porcheria e capiranno che gli servono i pezzi degli altri giocatori.
(Fase C) I lupi comprendono che l'unica azione possibile è portare un proprio pezzo ad un altro gruppo, senza prendere nulla in cambio.

L'anno scorso i lupi del mio cda, arrivati alla fase B, si sono bloccati di brutto.
Quest'anno invece ho sbagliato a fissare le regole e mi hanno fregato contrattando lo scambio dei pezzi.

Quando l'avevo fatto con tutto il branco, invece, è stato preparato un cartoncino per sestiglia. Per far giocare tutti è sufficiente spezzare i disegni in tanti pezzi.

Forse con tutto il branco questo gioco funziona meglio perché una volta che il primo ha capito cosa si deve fare, tutti gli altri un po' alla volta lo imitano. E se si è in tanti è più facile che qualcuno capisca, o ci arrivi per sbaglio...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org