Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Inserimento ragazzo in clan
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 05 Novembre 2009, 10:41    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
se Akela ha svolto un buon lavoro non perdendo di vista la continuità e quindi il fine ultimo del suo lavoro con il lupetto che è quello di creare un "migliore esploratore domani" il ragazzo avrà impostato la sua pista proprio per "quel" momento.
Diamo fiducia ad Akela e al lupetto che vive la sua primavera ! Lasciamogli il fazzoletto (diamogli anche da subito l'omerale di Squadriglia direi) manteniamo continuità: ha imparato a fare del proprio meglio con tutte e due zampe ieri... per meglio imparare oggi ad esser pronto oggi... per servire domani...
il ciclo, stessi strumenti, vissuti ad un livello diverso. il rover ricorderà la propria promessa ogni anno, da 18enne oggi, da 20enne domani sarà sempre la stessa promessa (se piace a Dio per sempre) vissuta sempre diversamente perchè l'uomo cresce ogni giorno.
lo scautismo parte da lontano e ci porta lontano, ma ci vuole tempo, tanto. una vita Smile


Ma allora dai al foulard un valore di simbolo di cammino verso la Promessa, non simbolo della Promessa (che deve ancora fare)...

Inoltre ripeto, si può essere sentimentalmente legati al foulard, al primo foulard...ma se uno cambia gruppo, cambia foulard... non è quello che ho al collo che mi ricorda la mia Promessa visto che cambia (anche se mi ricorda il mio essere Scout certo), ma il Giglio sul cuore, che mi indica la via da seguire, che mi ricorda i 3 punti della mia Promessa e 10 articoli della mia Legge (il foulard, oltre al Gruppo, tutt'al più mi ricorda le innumerevoli "scalpate" e gli utilizzi da soccorso)...

Sugli omerali concordo ovviamente, ma i discorsi son diversi.
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 05 Novembre 2009, 11:25    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:

E nel passaggio tra L/C ed E/G che fate? togliete il foulard? non è assurdo?


Da noi il Fazzoletto non viene portato via subito dopo il Passaggio del Lupetto (prima in effetti per qualche anno c'è stata questa antipatica abitudine, fortunatamente sradicata l'anno scorso, per questo sostengo che non bisogna avere paura di modificare certi aspetti e portarli avanti per tradizione, perché "si è sempre fatto così").
Però poi a casa sua il ragazzo si toglierà il Fazzoletto e gli verrà riconsegnato quando farà la Promessa da Esploratore.

Su questo punto potremmo discuterne poiché è vero è che il ragazzo fa già "parte della grande famiglia degli Scout" e del Gruppo, però a questo punto è richiesta una conferma dell'impegno preso da bambino, adatto alla maggiore maturità, e questa volta "se Dio vuole, per sempre".
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 05 Novembre 2009, 11:37    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
si può essere sentimentalmente legati al foulard, al primo foulard...ma se uno cambia gruppo, cambia foulard... non è quello che ho al collo che mi ricorda la mia Promessa visto che cambia.


Anche se il Fazzoletto con cui si è fatta la Promessa ha un significato speciale (almeno per chi l'ha ricevuto in quel momento, e non prima), a me tenere al collo il Fazzoletto ricorda che ho fatto una Promessa (e sentendomelo addosso me ne dà una sensazione "fisica"), qualunque sia questo Fazzoletto, anche quello per esempio del settore Emergenza e Protezione Civile che tengo soltanto per il turno di una settimana. I suoi colori richiamano il gruppo di cui faccio parte in quel momento (anche solo per una settimana).
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 05 Novembre 2009, 11:42    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
Ma allora dai al foulard un valore di simbolo di cammino verso la Promessa, non simbolo della Promessa (che deve ancora fare)...

Inoltre ripeto, si può essere sentimentalmente legati al foulard, al primo foulard...ma se uno cambia gruppo, cambia foulard... non è quello che ho al collo che mi ricorda la mia Promessa visto che cambia (anche se mi ricorda il mio essere Scout certo), ma il Giglio sul cuore, che mi indica la via da seguire, che mi ricorda i 3 punti della mia Promessa e 10 articoli della mia Legge (il foulard, oltre al Gruppo, tutt'al più mi ricorda le innumerevoli "scalpate" e gli utilizzi da soccorso)...






più che altro direi fazzoletto simbolo di appartenenza al Movimento e, qui mi tirerò addosso le ire di più di qualcuno, nel caso della prima branca proprio di preparazione ad una effettiva appartenenza che si concretizzerà con la promessa scout che farà... la farà ? speriamo di si...
nel branco cominciamo a dargli la possibilità di far sue quelle buone abitudini dalle quale avrà vantaggio domani, una sopratutto, quella di guardare agli esploratori come ad un esempio (e qui: l'esempio ci deve essere Wink ma questa è altra storia)

Diciamo che al lupetto, che si impegna (con un impegno adeguato alla sua età quale la promessa del lupetto) non vedo il motivo di non dargli un segno tangibile di appartenenza ad una fraternità dove lui rappresenta il fratello minore.
Nel movimento scout lui è un lupetto, ovvero un bambino che si impegna a fare del proprio meglio per divenire uno scout... quando avrà l'età
più tardi, sempre nel movimento scout, lui sarà un esploratore, ovvero un ragazzo che si impegna a preparsi ad essere un uomo domani... quando avrà l'età
eccetera eccetera...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 05 Novembre 2009, 12:03    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
nel caso della prima branca proprio di preparazione ad una effettiva appartenenza che si concretizzerà con la promessa scout che farà... la farà ? speriamo di si..


No, altrimenti cadiamo nell'errore del CNGEI, per il quale di fatto il Lupetto, prendendo un "impegno" (come fanno i castorini, dove ci sono) e non più facendo una Promessa, di fatto non sono più Scout.

Direi semplicemente che -- come del resto tu scrivi -- il Lupetto fa una Promessa adatta alla sua età e maturità (se volete, "semplificata"), che non è la stessa che avrà quando sarà Esploratore e sarà pronto a fare una Promessa più matura e che se Dio vuole lo accompagnerà nella sua vita futura.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 05 Novembre 2009, 12:39    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente, a differenza dell'altro thread, si è arrivati ad una "discussione" e non ad una semplice "presa di posizione" Smile

elfo ha scritto:
Da noi il Fazzoletto non viene portato via subito dopo il Passaggio del Lupetto (prima in effetti per qualche anno c'è stata questa antipatica abitudine, fortunatamente sradicata l'anno scorso, per questo sostengo che non bisogna avere paura di modificare certi aspetti e portarli avanti per tradizione, perché "si è sempre fatto così").
Però poi a casa sua il ragazzo si toglierà il Fazzoletto e gli verrà riconsegnato quando farà la Promessa da Esploratore.


Concordo sul discorso della "tradizione", ma non vedo perchè non si possa discuterlo più ampiamente appunto "perchè si è sempre fatto così". (e rimando al mio post nell'altro thread riguardo all'origine storica )

In ogni caso, sia che venga tolto, o si dica al ragazzo di lasciarlo a casa, il risultato finale è lo stesso. Il ragazzo non può più portare un simbolo, un oggetto che aveva, cito altri, "cacciato con desiderio e fatica", un simbolo che ha portato per quasi 4 anni, un simbolo che aveva tenuto e lo ha qualificato come appartenente ad una più grande Comunità di quella del Branco, la comunità del Gruppo e la comunità di tutti gli Scouts. Qual è il valore metodologico, e se proprio vogliamo anche la rilevanza regolamentare, di privare un ragazzo temporaneamente di un simbolo che ha già portato, che ha già conquistato, simbolo che ha portato e che poi porterà? Badate, medesime osservazioni che si ha portato nei confronti del "foulard bianco" che sostituisce temporaneamente quello di gruppo (che anch'io trovo sbagliato per queste medesime considerazioni)...

E visto che altri hanno citato il loro CFM, allora cito anchio il mio CFM E/G, dove questo fatto, il fatto che un ragazzo non abbia quel foulard già portato, già conquistato, è stato qualificato come "una grande assurdità metodologica da estirpare". E AkelaXX potrà confermarlo, essendo stato mio Capo del CFM il suo Capo Gruppo.

francesco.c ha scritto:
più che altro direi fazzoletto simbolo di appartenenza al Movimento


Appunto, del Movimento, e si appartiene al Movimento anche prima di aver fatto la Promessa, sia come Lupetto, sia come Novizio in Riparto prima ancora di aver fatto la Promessa (proveniente dal Branco o meno), sia nella situazione all'origine di questo thread, di un Novizio Rover/Scolta proveniente dall'esterno.

elfo ha scritto:
francesco.c ha scritto:
nel caso della prima branca proprio di preparazione ad una effettiva appartenenza che si concretizzerà con la promessa scout che farà... la farà ? speriamo di si..


No, altrimenti cadiamo nell'errore del CNGEI, per il quale di fatto il Lupetto, prendendo un "impegno" (come fanno i castorini, dove ci sono) e non più facendo una Promessa, di fatto non sono più Scout.

Direi semplicemente che -- come del resto tu scrivi -- il Lupetto fa una Promessa adatta alla sua età e maturità (se volete, "semplificata"), che non è la stessa che avrà quando sarà Esploratore e sarà pronto a fare una Promessa più matura e che se Dio vuole lo accompagnerà nella sua vita futura.


E qua concordo ampiamente con Francesco. Il Lupetto non è uno Scout, è membro del Movimento Scout, è appartenente alla famiglia degli Scout, ma non è Scout, non è un Esploratore, lo sarà solamente nel momento in cui farà la Promessa Scout promettendo di rispettare la Legge Scout. Proprio perchè fa una Promessa ed una Legge adatta alla sua età, alla Maturità, lo fa nei confronti del Branco e non della fratellanza Scout. Fa una promessa adatta alla sua età che lo prepara in un cammino che lo porterà ad essere Scout, solo nel momento in cui pronuncerà la Promessa Scout.

Non sono due versione adatte all'età e alla maturità del singolo, sono due cose parenti, collegate in un percorso di progressione personale, ma differenti.
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 05 Novembre 2009, 12:43    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
No, altrimenti cadiamo nell'errore del CNGEI, per il quale di fatto il Lupetto, prendendo un "impegno" (come fanno i castorini, dove ci sono) e non più facendo una Promessa, di fatto non sono più Scout.

campo minato... Very Happy
ma fortunatamente il manuale dei lupetti ci corre in aiuto Razz

un paggio è un paggio... sarà domani uno scudiero
uno scudiero è uno scudiero e sarà domani un cavaliere

ma oggi ? è un paggio non è richiesto che egli osservi le leggi della cavalleria (come potrebbe ?), quello è dovere degli scudieri

la nostra è una famiglia con tanti fratelli, paggi, scudieri e cavalieri. diamo tempo al tempo ed il debole cucciolo via via crescerà e forte ed ardito... la storia finisce con 4 picchetti di bambù ben infissi sulla rupe a stedere il simbolo di una battaglia vinta
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 05 Novembre 2009, 13:37    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
E nel passaggio tra L/C ed E/G che fate? togliete il foulard? non è assurdo?


solo un chiarimento, perchè siamo arrivati un pò in OT.
Ma da quando in qua?
Scusate, ma mi son perso.

Perchè togliete il fazzolettone al passaggio???
Top
ricciogoloso



Età: 34
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 15/11/06 18:43
Messaggi: 8
Residenza: rimini

MessaggioInviato: Giovedì 05 Novembre 2009, 20:56    Oggetto: Rispondi citando

io quoto pienamente elfo per quanto riguarda il fazzolettone...

ci son stati ragazzi che son entrati in clan da me da un ambiente non scout e partecipavano come tutti a tutte le attività...se non vi partecipano come fanno poi a scegliere di entrare a fare parte di questo grande gioco che è lo scoutismo?? Stella Felice fategli fare tutte le attività!! poi lui vedrà se starci o meno!! Very Happy
Top
sponsor
sponsor
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Venerdì 06 Novembre 2009, 01:28    Oggetto: Rispondi citando

noi ci troviamo nella stessa situazione.
Un ragazzo extrassociativo che è entrato il 15 ottobre.
Per ora non ha nè uniforme nè fazzolettone.
Sembra entusiasta dello scoutismo, credo che alla route invernale potrebbe anche fare la Promessa.
Per ora partecipa a tutte le riunioni, uscite ed attività con entusiasmo crescente.

Visto che ci siamo: come impostereste per lui il cammino verso la Promessa? In branca E/G è compito del Capo Squadriglia, in RS è possibile chiedere ad un Rover o alla Comunità di occuparsene? Noi abbiamo fatto una chiacchierata in merito sui cardini dello scoutismo, ma d'istinto investirei gli altri rover del compito di prearare il ragazzo alla Promessa, che ne dite?
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 06 Novembre 2009, 02:17    Oggetto: Rispondi citando

Nelle prove per il passaggio alla Prima classe vi è quella di portare(almeno) una nuova "recluta".....ou ragazzi....i termini son quelli....
la prima classe è la porta al Senior Scout (da non confondere con lo stesso termine dato in un certo periodo storico ai Rover....storia...almeno in UK ...alquanto travagliata e complessa)......per dare un idea....il Senior Scoutismo può essere avvicinabile all'Alta Squadriglia.
Il Senior Scout si occuperà di seguire il nuovo da lui portato fino alla promessa e al passaggio da Tender a Scout(Seconda classe).
Se il ragazzo è venuto da solo se ne occuperà la CdO che di norma lo affida ad un Senior.....di solito cosi facendo finisce comunque tra le...."sgrinfie" di un Secondo od un Leader di Pattuglia.
Per quanto riguarda il suggerimento di Actaris direi che è molto saggio.........se ne occuperà tutta la Rover Crew......che però lo affiderà alle cure particolari di un Rover ... "anziano".........la stoffa.........
La stoffa .....cucita sullo Scout.........ossia verrà comunque scelto un "anziano" che secondo tutta la Crew(equipaggio....ma in Italiano non suona)è quello più adatto ai bisogni e caratteristiche del futuro Rover.
Quindi in linea di massima.....l'idea di Actaris la trovo ottima

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 06 Novembre 2009, 02:56    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda Gufo.........scusami ma stai facendo un po di confusione..........inoltre.... almeno io.....non ho parlato......di togliere il fazzolettone ai Lupetti che salgono .........e tantomeno a Lupetti che cambiano di Branco......
io parlo di fazzolettoni o scarfs date prima della Promessa dell' impegno preso..........e i fantomatici fazzolettoni Bianchi......o Gialli....perchè ci son anche quelli...
"e si appartiene al Movimento anche prima di aver fatto la Promessa" Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Nella salita.....al Riparto....c'è la cerimonia in cui è comunque vero che ci si spoglia(credo anche da voi)...........e si toglie la Scarf( Wink ).......che però viene subito riconsegnata in Riparto(lo stesso evento,stesso giorno....se non momento)
Il fazzolettone poi verrà ritolto il giorno della promessa Scout e riconsegnato.............carico di un "nuovo" valore e significato...e dopo ci si arrotola le maniche....(sapete no?).....
Ogni anno lo Scout (in generis) Scout,Senior,Rover,Scouter,Mastro.........rinnoverà la promessa in uno Scout's Own......dove.....STRANAMENTE....vengono tolti tutti i Fazzolettoni......A TUTTI.....ed una volta recitata la legge ......viene riconsegnato.........
Vogliamo esagerare......ed andare fino in fondo.....la sera quando si và a nanna si fà una preghiera a carattere Scout ed una per il Movimento(i fratelli Scout) e lo si mette sulla testiera, comodino ....vicino a voi insomma.........il mattino seguente......si recita una preghiera di ringraziamento o si ha un semplice pensiero di ringraziamento.......svegliarsi lo diamo troppo per scontato... Wink ...........SI RECITA LA LEGGE(un piccolo rinnovo della promessa)......e SOLO DOPO.........si indossa il fazzolettone.....mi pare ovvio...questo quando in attività ed in uniforme.....anche se una volta (da ieri sono NONNO....quindi ora posso cimentarmi anche nei....."ai miei tempi" Laughing Laughing .........almeno dalle mie parti .......si passava piu tempo in uniforme che in...borghese...
.............sapete perchè l'uniforme dei lupetti è cosi no................????????
Quando si arrotola il fazzolettone si recita la legge ad ogni giro una.
Assolutamente si...........il fazzolettone "rappresenta" la Promessa o comunque ne è un simbolo....in quanto solo dopo di essa si può indossare.

Gufo ..........come recita la Legge del Lupetto????? Wink Laughing

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 06 Novembre 2009, 03:15    Oggetto: Rispondi citando

Rino:"Perchè togliete il fazzolettone al passaggio???"
perchè ci si spoglia della vecchia pelliccia.........uniforme.......ebbene si .........ridicolo o no .......una corsa in mutande e canotta una salita su di una rupe con una corda ed i Ripartini che in cima ti mettevano la tanto agognata ....uniforme da Scout...........ne è valsa la pena.......e quel fazzolettone rimesso......era lo stesso.........ma "pesava" 10kg di ORGOGLIO in più.
Viene tolto perchè la simbologia nello Scoutismo ha un importanza immane ed i ragazzi ci tengono a questa simbologia è un modo molto sottile di far capire i valori.......il divenire,il trasformarsi delle cose........OVVIAMENTE IL TUTTO VA FATTO CAPIRE.....Tradizione piena -Tradizione vuota......
Quel fazzolettone ha un nuovo significato,il cammino continua....ma diversamente...si entra in un mondo.....UGUALE(stesso fazzolettone)....ma DIVERSO....tolto rimesso.............
I "nuovi" son ben accetti ma devono conquistarsi il loro posto ....la loro nuova pelliccia.....sarebbe svilente per i "vecchi" (Lupetti)....non avere riconosciuti i loro sforzi ,il loro cammino fatto......ed è troppo facile....e da "tempi moderni"......che vi sia qualcuno che ha tutto e subito.........
Non siamo noi che ci dobbiamo adeguare al mondo ma il mondo a noi.............o non è perchè vogliamo fare dei nostri ragazzi uomini migliori che facciamo tutto ciò che facciamo???

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 24 Novembre 2009, 10:03    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
Per quanto riguarda Gufo.........scusami ma stai facendo un po di confusione..........inoltre.... almeno io.....non ho parlato......di togliere il fazzolettone ai Lupetti che salgono .........e tantomeno a Lupetti che cambiano di Branco......
io parlo di fazzolettoni o scarfs date prima della Promessa dell' impegno preso..........e i fantomatici fazzolettoni Bianchi......o Gialli....perchè ci son anche quelli...


Dargliene un altro, bianco, presuppone togliere quello che hanno....

Citazione:
"e si appartiene al Movimento anche prima di aver fatto la Promessa" Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked


Mi riferivo ad un novizio proveniente dal branco/cerchio...

Citazione:
Nella salita.....al Riparto....c'è la cerimonia in cui è comunque vero che ci si spoglia(credo anche da voi)...........e si toglie la Scarf( Wink ).......che però viene subito riconsegnata in Riparto(lo stesso evento,stesso giorno....se non momento)


Certamente... Ma ci sono realtà in cui si rimane senza fino alla Promessa....

Citazione:
Il fazzolettone poi verrà ritolto il giorno della promessa Scout e riconsegnato.............carico di un "nuovo" valore e significato...


Vedi sopra...

Citazione:
Gufo ..........come recita la Legge del Lupetto????? Wink Laughing


?
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 24 Novembre 2009, 15:31    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
BOBOMAN ha scritto:

io parlo di fazzolettoni o scarfs date prima della Promessa dell' impegno preso..........e i fantomatici fazzolettoni Bianchi......o Gialli....perchè ci son anche quelli...


Dargliene un altro, bianco, presuppone togliere quello che hanno....


Penso che Boboman intendesse dire che sia contrario ad ogni Fazzoletto consegnato prima della Promessa, compresi quelli bianchi o gialli.


gufopreciso ha scritto:

Certamente... Ma ci sono realtà in cui si rimane senza fino alla Promessa....


Da noi è così, per esempio: il Fazzoletto non viene tolto al momento del Passaggio da Branco a Reparto, però poi alla prima riunione il novizio Esploratore o Guida verranno senza Fazzoletto al collo.
Su questo si potrebbe discuterne, nel senso che sono già parte integrante del Gruppo, però a me piace di più che ricevano nuovamente il Fazzoletto al momento della Promessa, ed è un modo per rendere tale momento ancora più importante e più atteso, ed è il dolce peso del Fazzoletto a ricordarti che hai fatto una Promessa.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org