Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


suggerimento pataccaro!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
usignolo sorridente



Età: 31
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 21/10/07 07:49
Messaggi: 79
Residenza: piossasco

MessaggioInviato: Sabato 31 Ottobre 2009, 21:29    Oggetto: suggerimento pataccaro! Rispondi citando

Very Happy ciao a tutti!!^^ mi serve un aiuto perchè non so su che manica della camicia mettere i distintivi delle basi dove sono stata! chi mi sa indicare qualcosa?? grazie grazie! Cool
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 31 Ottobre 2009, 22:22    Oggetto: Rispondi citando

normalmente i distintivi delle basi si mettono sulla manica sinistra, sopra le tappe..
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Novembre 2009, 11:49    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
sopra le tappe..


Sopra? Strano... anche perchè di solito le tappe si cuciono nella parte alta della manica e sopra di esse vi è l'omerale... non c'è spazio...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Novembre 2009, 13:56    Oggetto: Rispondi citando

giusta correzione.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Febbraio 2010, 22:39    Oggetto: Rispondi citando

una buona idea potrebbe anche essere la famosa coperta no???

Comunque anche secondo me vanno SOTTO le tappe
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Febbraio 2010, 23:34    Oggetto: Rispondi citando

A me piace anche sopra la tasca sinistra o sopra la tasca destra!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 11 Febbraio 2010, 01:10    Oggetto: Rispondi citando

Che io sappia i distintivi di evento vanno portati sopra la tasca sinistra (sopra l'eventuale barretta di Capo Unità / Capo Gruppo) e rimossi l'anno successivo all'evento.

Non trovo un riferimento ufficiale scritto, però sul sito dell'AGESCI potete trovare questa indicazione (con foto), relativa al distintivo del Centenario (be', questo magari lo si può tenere fino al prossimo centenario Smile ):
http://www.agesci.org/ospiti/centenario/?art=2006050022

inoltre ho trovato questa immagine che dovrebbe essere tratta dalla stampa associativa:
http://egpuglia.altervista.org/grafica/uniforme_distintivi.jpg

Poi ho visto che qualcuno ama accumularli sul braccio sinistro (sotto la progressione personale), ma non mi risulta che questo goda di ufficialità.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 11 Febbraio 2010, 21:00    Oggetto: Rispondi citando

Visto che qualcuno era interessato agli USA
http://www.scouting.org/filestore/pdf/34282.pdf
notate anche che è il formulario per............ l'ispezione Wink .....cosa che tutti voi fate ovviamente..... Wink
Comunque io opto sempre per il fatto che sull'uniforme vanno messe le patch: della progressione,di appartenenza e degli eventi annuali,delle mansioni asssociative dirigenziali e logistiche e null'altro.
Per il resto .....vedo che Sentry ha appreso bene i suggerimenti degli Elfi.....
Il proprio passato le proprie avventure.....si raccontano meglio intorno ad un fuoco ..... o "in quartiere" quando di riposo o dediti alle proprie mansioni di sussistenza, certo deve far freddo per indossare la coperta.....ma la si puo sempre "stendere" all'entrata del proprio "Quartiere"(o sul recinto...xchi ancora lo fà) Laughing insieme a quella dei propri copattuglieri o appenderla nei rispettivi angoli di Pattuglia.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 11 Febbraio 2010, 21:11    Oggetto: Rispondi citando

In UK invece:
http://www.scoutbase.org.uk/6to25/scout/badges/uniform.htm
Come vedete c'è un qualcosa sulla tasca sinistra.....ma altrimenti quel di piu và sulla manica destra......
Ma attenzione è un di più che ha un attinenza......con la PP.... o cammino Scout Wink
Tutto il resto....in coperta
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 11 Febbraio 2010, 21:18    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:

notate anche che è il formulario per............ l'ispezione Wink .....cosa che tutti voi fate ovviamente..... Wink


Be', in Branco e in Reparto normalmente l'ispezione si fa durante le uscite e i campi al mattino (stanze delle Sestiglie e angoli di Squadriglia) e questo include anche un'ispezione dell'uniforme (sia pure senza formulario e per lo meno in Branco senza punti). Poi anche in Branco all'apertura di ogni riunione prima di fare il Grande Urlo verifichiamo l'uniforme e chi non ha l'uniforme a posto si mette in ordine, e se gli manca il Fazzoletto (caso molto raro ma non impossibile) o gli manca un pezzo dell'uniforme, non fa il Grande Urlo (magari chiudiamo un occhio su un cappellino mancante o dei jeans purché blu, ma non -- che so -- su una felpa rossa, anche questo comunque caso molto raro).
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 11 Febbraio 2010, 21:33    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
BOBOMAN ha scritto:

notate anche che è il formulario per............ l'ispezione Wink .....cosa che tutti voi fate ovviamente..... Wink


Be', in Branco e in Reparto normalmente l'ispezione si fa durante le uscite e i campi al mattino (stanze delle Sestiglie e angoli di Squadriglia) e questo include anche un'ispezione dell'uniforme (sia pure senza formulario e per lo meno in Branco senza punti). Poi anche in Branco all'apertura di ogni riunione prima di fare il Grande Urlo verifichiamo l'uniforme e chi non ha l'uniforme a posto si mette in ordine, e se gli manca il Fazzoletto (caso molto raro ma non impossibile) o gli manca un pezzo dell'uniforme, non fa il Grande Urlo (magari chiudiamo un occhio su un cappellino mancante o dei jeans purché blu, ma non -- che so -- su una felpa rossa, anche questo comunque caso molto raro).


Nettare rosolio.............che bello....
Mandani un MP su dove siete esattamente......a Luglio vi vengo a trovare......!!!!!

se non troppo lontani..................
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 12 Febbraio 2010, 00:53    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
BOBOMAN ha scritto:

notate anche che è il formulario per............ l'ispezione Wink .....cosa che tutti voi fate ovviamente..... Wink


Be', in Branco e in Reparto normalmente l'ispezione si fa durante le uscite e i campi al mattino (stanze delle Sestiglie e angoli di Squadriglia) e questo include anche un'ispezione dell'uniforme (sia pure senza formulario e per lo meno in Branco senza punti). Poi anche in Branco all'apertura di ogni riunione prima di fare il Grande Urlo verifichiamo l'uniforme e chi non ha l'uniforme a posto si mette in ordine, e se gli manca il Fazzoletto (caso molto raro ma non impossibile) o gli manca un pezzo dell'uniforme, non fa il Grande Urlo (magari chiudiamo un occhio su un cappellino mancante o dei jeans purché blu, ma non -- che so -- su una felpa rossa, anche questo comunque caso molto raro).


nel corso delle VdB ispezione delle stanze di sestiglia per 2 volte facendogli tirare fuori tutto, con sacco a pelo e stuoino sul prato, con tutto in ordine e piegato sopra, e le sestiglie che non vengono in quel momento ispezionate hanno tempo per ripulirsi le loro stanze.. e identificare evenutali oggetti dispersi per la stanza non identificati!
la prima preannunciata, quindi tutti in uniforme.. eheh e noi VVLL ci mettiamo i guanti bianchi di lattice e le mascherine.. giusto per ridere un po.. alla seconda, di norma il giorno prima di fine campo, noi VVLL sbuchiamo fuori in uniforme già bardati con guanti e mascherine.. e senti dei "NOOOOOOOUUUUU" e lupettivari che cercano di rientrare nelle camere... con noi però che li stoppiamo immediatamente chiamandoli.. ehehhehe!!!

a riunione e alle cacce controllo delle uniformi all'inizio.. una capriola per ogni pezzo sbagliato e/o mancante! (compresi i VVLL le poche volte che capita!).. la legge è legge, niente chiusure di occhio se non la felpa blu con la scritta, purchè piccola.. una tantum comunque!

io sulla manica sinistra ho cucito il distintivo di evento delle piccole orme... lo so che andrebbe sopra la tasca sinistra.. ma li c'è già la barretta gialla.. e sulla manica nulla.. l'ho messo li per una questione di baricentro dei distintivi! (leggi: sta meglio)
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 12 Febbraio 2010, 16:12    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:

Mandani un MP su dove siete esattamente......a Luglio vi vengo a trovare......!!!!!


eh, ma quest'anno sono ancora in Clan... e poi in genere il Campo estivo di Branco lo facciamo a fine agosto o inizio settembre.
Possiamo andare a trovare akela_xx :-D

Comunque sia dell'ispezione mattutina alle uscite se ne era parlato anche al CFM L/C il che vuol dire che l'AGESCI la prevede metodologicamente. Penso che in genere si faccia, poi ognuno la svolge in maniera differente.

Da noi per esempio si fa così: tutte le mattine, dopo la ginnastica, e generalmente prima di fare colazione, i Lupetti si vestono e riordinano la stanza. Gli zaini vanno messi ai piedi dei letti o in fila su una parete (a seconda di come è distribuito lo spazio nella stanza) e i sacchi a pelo arrotolati alla testa dei materassi. Io (Bagheera) in genere passavo prima dell'ispezione per assicurarmi che le cose procedessero per il verso giusto... ovviamente senza che sembrasse una sorta di pre-ispezione, ma piuttosto raccomandando al Capo Sestiglia di aiutare un Sestigliere che avesse bisogno di aiuto, chiedere se qualcuno avesse bisogno di una scopa, aiutare ad arrotolare un sacco a pelo particolarmente ostico, ecc... Poi l'ispezione viene annunciata da un fischio un paio di minuti prima, poi quando Akela fischia nuovamente tutti i Lupetti si mettono sull'attenti in silenzio davanti al proprio letto e passiamo ad ispezionare le varie camere.

Devo dire che mi ha sempre meravigliato come riuscissero in un quarto d'ora a rimettere perfettamente in ordine una stanza che la sera prima sembrava un campo di battaglia (anche se poi sicuramente di "polvere nascosta sotto il tappeto (o meglio dentro gli zaini)" ce n'è tanta).
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Venerdì 12 Febbraio 2010, 20:26    Oggetto: Rispondi citando

Devo dire la verità, io non ho mai fatto nè visto fare ispezioni di nessun tipo in L/C... o almeno, non gli ho mai dato questo nome nè una sorta di ufficialità.
L'unica cosa che facevamo era passare nelle stanze e lasciare un biglietto con scritto "tana di Tabaqui" sui letti o sugli zaini particolarmente disordinati.
L'ordine dello zaino e della stanza non l'ho mai "istituzionalizzato", era semplicemente "un dato di fatto" cioè, qualcosa che doveva esserci per il buon funzionamento di tutto il resto.

Però mi chiedo: che valore educativo ha l'ispezione?
Se il bimbo deve mettere in ordine "altrimenti Akela si arrabbia" e non perchè "se è tutto ordinato si sta meglio", cosa stiamo insegnando?
Forse vedo meglio l'idea della "gara di stile/ordine" con punteggi e cose varie, ma l'ispezione tutti sull'attenti la sento proprio molto distante dal mio modo di intendere il branco e la famiglia felice.
Cosa mi sono persa?



PS: L'idea di far chiudere tutti i sacchi a pelo tutti i giorni la trovo quasi una cattiveria ma vabbè, questo è un dettaglio poco importante.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 12 Febbraio 2010, 20:37    Oggetto: Rispondi citando

Infatti il messaggio che si fa passare è "se è tutto ordinato si sta meglio", poi certo, Akela controlla, ma è il Capo Branco e fa anche questo... altrimenti anche nel tuo caso diventa "altrimenti se ne accorgono e mi mettono un bigliettino".
Poi, non credere che sia visto come un imposizione dai bambini, sanno bene che fa parte della loro esperienza al Campo o in uscita, poi come scrivevo, anche quello è un modo di responsabilizzare i Lupetti anziani. Al Campo estivo poi puoi anche dare un punteggio alle Sestiglie più ordinate.

Per quanto riguarda i sacchi a pelo, vengono solo arrotolati e messi in testa al materasso, non riposti nel sacchetto (quello si fa solo l'ultimo giorno).

Certo il buon esempio dovrebbe partire dai Capi e dagli R/S in servizio, affinché un Lupetto che getti lo sguardo nelle loro stanze non trovi uno sconquasso... purtroppo non sempre è così!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org