Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Bandiera guidone

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
MountainLion





Registrato: 01/09/09 14:57
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Martedì 20 Ottobre 2009, 18:56    Oggetto: Bandiera guidone Rispondi citando

Ciao, sono diventato capo sq di una nuova squadriglia e praticamente non abbiamo niente...per ora ho solo il guidone senza bandiera (penso si dica alpenstock)...la sq si chiama falchi ed i colori sono nero e rosa (alcuni dicono che siano questi per tutte le sq. falchi)

comunque è possibile comprare le componenti da cucire per far la bandiera con questi colori? O c'è solo quella bianca e rossa in vendita?
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 20 Ottobre 2009, 19:51    Oggetto: Rispondi citando

Il "Guidone" è la "bandierina". Il bastone è appunto l'alpenstock.

Potete farlo anche da voi, anzi è meglio che comprarlo già fatto, i colori però sono sempre sagoma rossa su fondo bianco. I colori di Squadriglia sono invece rappresentati dagli omerali che si portano sulla spalla sinistra, sopra le tappe.

Regolamento AGESCI, Art. 70, paragrafo e ha scritto:

Squadriglia Esploratori e Guide: il “Guidone”, costituito da un triangolo di stoffa bianca alto cm.23 per 40 con i due lati arrotondati, recante al centro, sui due lati, le sagome degli animali
disegnati da Baden-Powell in colore rosso, in blu per le squadriglie nautiche. Il Guidone è portato su apposito alpenstock lungo cm. 150
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 20 Ottobre 2009, 20:24    Oggetto: Rispondi citando

Si, per piacere il regolamento è chiaro: il guidone dev'essere sagoma rossa su sfondo bianco (se terrestri ovvio).

Inoltre il colore dei Falchi è tinta unita rosa.
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Martedì 20 Ottobre 2009, 20:47    Oggetto: Rispondi citando

Il guidone è croce e delizia di tutte le nonne Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 20 Ottobre 2009, 22:07    Oggetto: Rispondi citando

AVVERTENZA: prendere queste mie parole con le molle.
Io sono abbastanza contrario alle insegne ufficiali: non mi piacciono e mi sembrano fotocopiate.
Preferisco quelli realizzati dai ragazzi.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 20 Ottobre 2009, 22:34    Oggetto: Rispondi citando

Purchè si rispetti il regolamento.. voglio dire anche quella è Uniforme...
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Giovedì 22 Ottobre 2009, 11:46    Oggetto: Rispondi citando

caro MountainLion,
aggiungo a tutti i validissimi consigli dati finora, una curiosità per te: prendi una copia di Scoutismo per Ragazzi; troverai alcune pagine con illustrato l'animale di sq. (così come deve apparire nel guidone), insieme al colore e al richiamo. Te lo dico perchè ti chiedevi se tutte le sq. Falchi del mondo portano lo stesso colore (il rosa); la risposta è si: tutte le sq. falchi, ma anche le sq. aquile (nero e verde!) del mondo hanno gli stessi colori, come indicato da BP in SpR.

Buona Caccia

lupo ribelle
Top
MountainLion





Registrato: 01/09/09 14:57
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Venerdì 23 Ottobre 2009, 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le risposte...
Sapreste anche dirmi qualche grido della sq. Falchi (sto cercando di farne uno senza rime ma non mi vengono in mente molte parole...)
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Domenica 25 Ottobre 2009, 20:40    Oggetto: Rispondi citando

ti consiglio di pensarci con la tua sq. (o se la sq. è molto numerosa, solo con il Consiglio di Sq., l'organo composto solo da promessati); in ogni caso, mi permetto di darti due indicazioni: cerca di fare riferimento ad una abilità/caratteristica dell'animale di sq., e non sentirti limitato nella scelta della lingua (la mia sq., per tradizione faceva l'urlo in inglese, ma in occasioni speciali lo facevamo in latino o - Very Happy in tedesco!)
buona caccia
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 27 Ottobre 2009, 09:28    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
(o se la sq. è molto numerosa, solo con il Consiglio di Sq., l'organo composto solo da promessati)


PS: se sei AGESCI, sottoilineo che la Distinzione non è contemplata dal regolamento AGESCI ove il Consiglio di Squadriglia è formato da tutta la sq....
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org