Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


scout UK coltellini vietati
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 14 Settembre 2009, 12:16    Oggetto: Rispondi citando

Beh non fan grandi numeri...ma ce ne sono.........e fanno ... "fisarmonica".....a seconda se i Gruppi si trovano con la zona B.-P.Scouts o no Wink
Comunque le "realtà" indipendenti stanno crescendo a vista d'occhio a scapito dell' SA (UKSA).........stà diventando un effetto valanga.......anche da questo la nomina di Bear Grill(quello di prima non era meglio) e comunque in generale della corsa alla ricerca del nome di grido per "accalappiare" i ragazzi.............i contenuti ragazzi i contenuti....vogliono gli Scout....non i personaggi TV.... Evil or Very Mad
se in Corrispondenze usi il mio link e ti iscrivi....vedrai quanti membri B.-P.Scouts,B.B.S,ex F.S.E. e altri sono "FRESCHI" ex S.A.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 14 Settembre 2009, 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me è sbagliato però dare giudizi sullo scoutismo britannico senza conoscerlo...

E' appurato che il Metodo Scout si adagia e si adatta alla realtà sociale e al periodo storico che affronta, pur sempre mantenendo i suoi punti generali, che sono fissi, perchè ringraziando il cielo "Scripta manent"... Questo perchè il Fondatore ha chiaramente scritto obbiettivi e strumenti fondamentali su carta e, se mi permettete, secondo la mia opinione, ha scelto deliberatamente di non scrivere il resto per lasciare allo Scoutismo due qualità uniche: mutabilità e alta capacità di adattamento...
Io sono contento che qualcuno vicino a lui o dopo di lui si è cimentato a completare il "Metodo" e a descrivere anche come decorare la sede e come tagliare le unghie al più piccolo di squadriglia, è utile, così ci rimane qualcosa, un paragone con il passato... Ma se BP stesso non ha scritto nulla di più specifico non è un caso... Poteva essere più preciso, fornire più particolari, perchè non l'ha fatto?

Questo per dire che magari lo Scoutismo inglese è in questa forma il modo migliore per fare scoutismo in Inghilterra Oggi... Io non lo so, non vivo in Inghilterra e non faccio scoutismo lì, però so che la realtà è diversa dalla nostra e mi sembra ovvio e scontato che anche lo scoutismo sia diverso...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 14 Settembre 2009, 23:54    Oggetto: Rispondi citando

" Ma se BP stesso non ha scritto nulla di più specifico non è un caso... Poteva essere più preciso, fornire più particolari, perchè non l'ha fatto?"

Perdonami Paciock ma ti sbagli....B.-P. lo ha fatto e direttamente con scritti sul HQ Gazette poi Scouter e con articoli in altri giornali e inerenti allo Scoutismo e generalisti...........ma SOPRA OGNI COSA ha VOLUTO FORTEMENTE .....GILWELL....si come base di apprendimento per i Mastri, MA SOPRATTUTTO come "centro studi" dello Scoutismo.
Ha sempre chiaramente dichiarato che lui ha "messo insieme i fondamenti" ma che Gilwell era l'organismo atto a svilupparli,e Gilwell aveva raggiunto questo obbiettivo .........ma in molti per interesse personale e per interessi "politici" han sempre remato contro fino ad ottenerne la "morte".
Ti invito ,come invito (per l'ennesima volta) tutti,a leggere la biografia di B.-P. di Tim Jeal.....in cui scoprirai un piccolo grande uomo...ma anche un uomo...
Sotto al Bisonte donato dai BSA a B.-P. e quindi a Gilwell si legge una sola semplice e VERA frase "All'inventore del Metodo per Pattuglie" e questo si basa sulla Corte d' Onore.

Gilwell doveva essere Cuore e Cervello dello scoutismo Mondiale sviluppatore ed allo stesso tempo CUSTODE del Metodo il quale è si adattabile alle varie epoche ma con un ossatura Metodologica sempre valida ed attuale...Il Principio
Lo Scout agisce per Principio ed il suo Principio è la legge (o le leggi... Twisted Evil 11 ben inteso)
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 15 Settembre 2009, 00:07    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante la discussione, ma non si parlava di opinel & c?

Wink
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 15 Settembre 2009, 12:31    Oggetto: Rispondi citando

Rino hai perfettamente ragione
Ma penso che il fatto del coltello/coltellino sia solo un ulteriore "casus belli" per poter discutere sul Metodo in SA (UKSA) ed in generale nel mondo....proporrei che il titolo fosse almeno "completato"
Come ho precedentemente detto poco importa se in UK non si usi o non si possa piu usare...tanto per il poco o nullo Scoutismo che fanno ha poca importanza ....il nocciolo della questione è
SI PUO FARE SCOUTISMO SENZA SCOUTISMO.........
senza la vita nei boschi/natura,senza pionierismo?
Io ritengo,come i miei PIU BLASONATI predecessori che cio non sia possibile e che chi propone il contrario sia libero di farlo MA FACENDO PROPOSTE ALTERNATIVE SGANCIATE DALLO SCOUTISMO
lasciando comunque che chi invece crede ancora nel Metodo del Padre Fondatore abbia la liberta morale ed intellettuale di poterlo fare senza essere accusato di reazionismo
Insomma lo scoutismo agli scout e gli altri facciano cio in cui credono .......senza però usare lo scoutismo come bandiera che non hanno piu il diritto di sventolare...........ai ragazzi l'ardua sentenza
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Martedì 15 Settembre 2009, 16:48    Oggetto: Rispondi citando

[quote="BOBOMAN"][quote="elfo"]
gufopreciso ha scritto:

e fatti fuori dall'FSE perchè di stampo Franco Belga Cattolico contro una mentalita Scoutistica Britannica piu da OPEN GROUPS.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85


beh, considerando la forte caratterizzazione religiosa della FSE (vedi il Direttorio Religioso) non ci vedo nulla di male.. anche perchè, per chi ci crede ovviamente (e non sembra tanto comune in AGES(C)I), il "quinto punto" di BP è fondamentale da un punto di vista Metodologico..
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 15 Settembre 2009, 17:37    Oggetto: Rispondi citando

La mia impressione, divagazioni a parte, è che gli scout UK dovevano fare vedere che anche loro "fanno qualcosa" per il problema dei coltelli tra i ragazzi e così hanno gettato il bimbo insieme all'acqua sporca.

Mi piacerebbe sapere quanti casi di uso improprio del coltello si sono registrati tra gli scout inglesi negli ultimi anni.... penso che non sia mai successo...

SC
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Settembre 2009, 09:24    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
[

Per quello che diceva elfo so dell'esitenza di questi: http://www.traditionalscouting.co.uk/


Hanno 4 branche?
Da approfondire...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Settembre 2009, 12:52    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
[

Per quello che diceva elfo so dell'esitenza di questi: http://www.traditionalscouting.co.uk/


Hanno 4 branche?
Da approfondire...

Aureliano.............fra breve avrete una bella sorpresa............ne hanno 5 ,anche i Senior Scout ,ma la "sorpresa" ne avrà 4 con i Senior parte integrante della Branca Esploratori Wink

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
sponsor
sponsor
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Settembre 2009, 13:02    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
aureliano ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
[

Per quello che diceva elfo so dell'esitenza di questi: http://www.traditionalscouting.co.uk/


Hanno 4 branche?
Da approfondire...

Aureliano.............fra breve avrete una bella sorpresa............ne hanno 5 ,anche i Senior Scout ,ma la "sorpresa" ne avrà 4 con i Senior parte integrante della Branca Esploratori Wink

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85


Che cosa stai tramando? Rolling Eyes

(se solo lontanamente si avvicina a quello che penso, davvero una bella sorpresa... Wink )

Tornando ai B.-P. Scout, in pratica il Reparto è suddiviso in due fasce d'età, corretto? Un po' come i "pionners" e "Ranger" in Francia?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Settembre 2009, 13:37    Oggetto: Rispondi citando

COFF COFF.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org