Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Nodo fazzolettone

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
MountainLion





Registrato: 01/09/09 14:57
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Martedì 22 Settembre 2009, 16:46    Oggetto: Nodo fazzolettone Rispondi citando

Salve, avevo una curiosità riguardo il fazzolettone: fare il nodo alle due estremità ha un qualche significato particolare? Come un impegno che si prende per il futuro? O si può fare tranquillamente senza dover chiedere "permessi"?
Top
sponsor
sponsor
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Martedì 22 Settembre 2009, 17:12    Oggetto: Rispondi citando

intendi legare le 2 estremità l'una con l'altra? a me in reparto mi veniva detto che significava essere persone chiuse (secondo me un'emerita cacchiata) in branca r/s non mi ha mai più detto nulla nessuno, nè tanto meno facendo servizio ho sentito dire da capi e/g o l/c una cosa simile...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 22 Settembre 2009, 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Ohhhh!.....Mater mea....tanto per far vedere che sono ...antico
Due nodi ogni punta uno(meno corretto) oppure uno con le due punte....oppure meglio ancora la "moneta Scout" dalla tasca sinistra alla destra sono a ricordare l'impegno della buona azione quotidiana....good deed....
carattere chiuso....ma per favore.....
Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 22 Settembre 2009, 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Paura, ho la stessa versione di Boboman! Very Happy
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 22 Settembre 2009, 22:10    Oggetto: Rispondi citando

Passino i nodini sulle punte, ma le punte annodate con un unico nodo in fondo al Fazzoletto (portato "a cerchio") lo trovo sciatto.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 22 Settembre 2009, 23:06    Oggetto: Rispondi citando

Caro Elfo .........dissento vivamente.........il contrario .....due 2"palline" che svolazzano o ciondolano in fondo al mio fazzolettone messo con una spanna dal woggle sono ...sciatte .....i fazolettoni a cerchio.........ve li lascio ...non li commento....lo fanno da soli.......
Un nodo solo fatto a nodo cravatta(il primo giro) invece...........comunque ripeto.........io sono per la moneta(ricevuta a suo tempo dall'AKELA del proprio Pack(e portato in tasca tutta la vita...e oltre) che si sposta dalla tasca sinistra alla destra ad azione compiuta.........



Good turn knot.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  4.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11023 volta(e)

Good turn knot.jpg


Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 22 Settembre 2009, 23:19    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
Caro Elfo .........dissento vivamente.........


Scusa, dissenti da che? L'unica cosa che ho criticato sono i Fazzoletti portati a cerchio, e tu scrivi: "i fazolettoni a cerchio.........ve li lascio ...non li commento....lo fanno da soli....... "

Per quanto riguarda il "nodo a cravatta" sono favorevole.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Settembre 2009, 00:12    Oggetto: Rispondi citando

La parentesi mi ha ,allora, fuorviato,
credevo il fazzolettone a cerchio un ...perdippiù......rispetto ad un tuo definire come sciatto il nodo unico in fondo ad un fazzolettone...portato anche "regolare".........
se cosi NON volevi dire ....ho capito male
Sul dissenso comune ai fazzolettoni a cerchio mi pare di aver avuto occasione di appurarlo anche in passati Topic/thread

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Settembre 2009, 09:05    Oggetto: Rispondi citando

il fazzolettone a cerchio.. brrrr brrr.. magari portato sopra a una spalla... brrr brrr e se ne vedono tanti, anche di lupi alle piccole orme che lo portano così.. ma se lo portano così è perchè lo vedono fare da qualcuno..
da noi c'era la tradizione che nodo al fazzolettone = ho qualcosa da protestare contro il capo.. anche simpatica come cosa..
comunque i nodi al fazzolettone non mi sono mai piaciuti, perchè il fazzolettone "dev'essere ad uso e consumo dello scout".. se quando mi serve ci metto 10min a slegarlo mi passa la voglia!.. meglio un cordino a tenerlo chiuso.
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Settembre 2009, 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Semmai, per l'appunto, ci sarebbe molto da dire sui fazzolettoni arrotolati strettissimi ce sembrano oramai dei cordoni più che altro, legati alle estremità... Tanto vale appendersi al collo un roverino....

SC
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Settembre 2009, 12:49    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
il fazzolettone a cerchio.. brrrr brrr.. magari portato sopra a una spalla... brrr brrr e se ne vedono tanti, anche di lupi alle piccole orme che lo portano così.. ma se lo portano così è perchè lo vedono fare da qualcuno..
da noi c'era la tradizione che nodo al fazzolettone = ho qualcosa da protestare contro il capo.. anche simpatica come cosa..
comunque i nodi al fazzolettone non mi sono mai piaciuti, perchè il fazzolettone "dev'essere ad uso e consumo dello scout".. se quando mi serve ci metto 10min a slegarlo mi passa la voglia!.. meglio un cordino a tenerlo chiuso.


COLPITO NEL SEGNO.........e poi basta un po di sale.......gia le punte si usurano così per via delle bande di gruppo......se in piu ci facciamo un nodo ogni dì.........(ri)portate in uso la moneta di AKELA regalata alla promessa......


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 24 Settembre 2009, 00:01    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
il fazzolettone a cerchio.. brrrr brrr.. magari portato sopra a una spalla... brrr brrr e se ne vedono tanti, anche di lupi alle piccole orme che lo portano così.. ma se lo portano così è perchè lo vedono fare da qualcuno..


Ops... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Io porto rigorosamente il fazzolettone a cerchio, pure il mio fazzolettone alle ultime PO... Sono così peccatore? Very Happy Very Happy Very Happy
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Giovedì 24 Settembre 2009, 09:31    Oggetto: Rispondi citando

...peccatore...no.
ScoutCoatto.... si!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
SC
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Giovedì 24 Settembre 2009, 11:19    Oggetto: foulard Rispondi citando

Generalmente si fa un nodo al fazzoletto, almeno una volta lo si faceva quando in tasca si portavano fazzoletti di stoffa e non di carta, per ricordare qualcosa, generalmente un impegno da mantenere. I due nodi alle estremità del foulard ricordano di fare una buona azione al giorno e, il secondo nodo ci ricorda che ciò non toglie che possiamo farne anche un'altra e non si sciolgono mai perchè servono già per il giorno dopo.
Foulard a cerchio...
Tempo fa ho fatto da guida ad un clan in route dalle mie parti e, dopo un po' di tempo, gli R/S mi hanno inviato una foto di gruppo dove in bella mostra si vedevano i loro foulard a cerchio tirati da un lato... generalmente conservo sempre tutto ma vi posso garantire che non riesco a ricordare più dove ho messo quella foto, sicuramente non l'ho buttata ma non è tra i miei ricordi preferiti.
Il mio modo di fare è sicuramente discutibile ma a me "me piace" direbbe Gigi Proietti(le).
Buona Strada
Raffaele
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org