Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scuola o Scout: il dilemma dei genitori
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide

scuola o scout
scuola
26%
 26%  [ 12 ]
scout
73%
 73%  [ 33 ]
Voti Totali : 45

Autore Messaggio
MariaChiara



Età: 32
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/05/07 16:12
Messaggi: 135
Residenza: Castano Primo

MessaggioInviato: Sabato 18 Agosto 2007, 11:38    Oggetto: Rispondi citando

i miei non sopportano l'idea che io vada a scout...mi hanno messo davanti alla domanda Scout o scuola? e io ho scelto scout...mi hanno rinchiusa in casa Cool ma si sono poi rassegnati all'idea che io non li avrei mai lasciati.... in realtà fino ad adesso fanno storie tutti i sabati e tutte le domeniche Sad non so se sono stata chiara ma ho fretta di finire perchè c'èmia madre che si aggira x la sala Cool

L'ultima modifica di MariaChiara il Venerdì 14 Settembre 2007, 14:31, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
riccardo
Amministratore


Età: 45
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 25/02/04 19:30
Messaggi: 286
Residenza: Castano Primo (MI)

MessaggioInviato: Sabato 18 Agosto 2007, 19:19    Oggetto: Rispondi citando

MariaChiara ha scritto:
i miei *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sopportano l'idea che io vada a scout...mi hanno messo davanti alla domanda Scout o scuola? e io ho scelto scout...mi hanno rinchiusa in casa Cool ma si sono poi rassegnati all'idea che io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* li avrei mai lasciati.... in realtà fino ad adesso fanno storie tutti i sabati e tutte le domeniche Sad *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so se sono stata chiara ma ho fretta di finire perchè c'èmia madre che si aggira x la sala Cool


...come e cosa dire...
sei semplicemente unica Wink

consiglio: continua come hai sempre fatto, trovando i "giusti" compromessi Laughing
Top
oldstonegrizzly





Registrato: 19/08/07 14:19
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Domenica 19 Agosto 2007, 15:10    Oggetto: Rispondi citando

riccardo ha scritto:
MariaChiara ha scritto:
i miei *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sopportano l'idea che io vada a scout...mi hanno messo davanti alla domanda Scout o scuola? e io ho scelto scout...mi hanno rinchiusa in casa Cool ma si sono poi rassegnati all'idea che io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* li avrei mai lasciati.... in realtà fino ad adesso fanno storie tutti i sabati e tutte le domeniche Sad *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so se sono stata chiara ma ho fretta di finire perchè c'èmia madre che si aggira x la sala Cool


...come e cosa dire...
sei semplicemente unica Wink

consiglio: continua come hai sempre fatto, trovando i "giusti" compromessi Laughing



Forse sono il solito "bacchettone" e il mio primo messaggio in questo bel forum poteva essere diverso, ma trovo che la situazione di MariaChiara sia sintomatica: c'è una difficoltà, evidentemente.

Scoutismo e scuola dovrebbero andare a braccetto, non essere in conflitto. Se uno scout non compie il suo dovere nei riguardi della scuola e della sua famiglia significa che il metodo, nei suoi confronti, ha fallito.

Vedo che molti ragazzi se ne rendono conto e questo conforta.

a MariaChiara: condivido il consiglio di trovare il giusto compromesso ma ricorda: la scuola è o può diventare il modo in cui ti prepari ad essere utile alla società e quindi uno scout migliore...

grizzly
Top
Paperotto no du frimmasa



Età: 32
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/07 09:03
Messaggi: 69
Residenza: cagliari

MessaggioInviato: Domenica 19 Agosto 2007, 22:00    Oggetto: Rispondi citando

quoto!!!
Top
super nacho



Età: 31
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 15/05/07 20:52
Messaggi: 50
Residenza: benevento

MessaggioInviato: Sabato 25 Agosto 2007, 17:22    Oggetto: Rispondi citando

a me si è presentata una scelta del genere tra progetti pomeridiani(sempre scolastici) e scout.
ovviamente, ho scelto la seconda
Top
orsacchiotto



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 22/05/05 12:54
Messaggi: 445

MessaggioInviato: Sabato 25 Agosto 2007, 19:38    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente i miei genitori non mi hanno mai chiesto di fare una scelta perchè ho sempre saputo gestire bene entrambe le cose, ma se un giorno dovessi capitare nella condizione di dover scegliere...sarei nettamente per la scuola!
Top
MariaChiara



Età: 32
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/05/07 16:12
Messaggi: 135
Residenza: Castano Primo

MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2007, 16:23    Oggetto: Rispondi citando

faccio liceo scientifico e ho intenzione di andare all'università...quest anno in pagella avevo tutti 7 tre 8 e 9 in condotta ma per i miei non è sufficiente... Rolling Eyes
Top
talpa sensibile



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 19/08/07 16:54
Messaggi: 36
Residenza: catania 6

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 12:13    Oggetto: Rispondi citando

scout! scout e dinuovo scout mi piace di piu l'ambiente e o molti piu amici Smile Razz Basketball
Top
piccola scatenata



Età: 28
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/09/09 14:28
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Sabato 05 Settembre 2009, 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Per fortuna i miei genitori non mi hanno mai costretto a fare una decisione fra la scuola e gli scout però sono i capi stessi, a dire a noi ragazzi che prima di pensare agli scout c'è la scuola...e poi vengono gli scout...pensate che prima del campo estivo chi non aveva la sufficienza in metà delle materie non veniva al campo così tutti si sono impegnati...e tutti sono venuti...secondo voi i capi hanno fatto la cosa giusta??
Top
sponsor
sponsor
LeoneGeneroso



Età: 30
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 21/02/09 17:28
Messaggi: 38
Residenza: Porto d'Ascoli

MessaggioInviato: Venerdì 11 Settembre 2009, 22:27    Oggetto: Rispondi citando

io rispondo sempre, perchè mi assillano con questa domanda:

Se io non vado agli scout, potete scordarvi di avermi come aiuto....

E loro sanno che il 90% dei lavoretti domenstici + aiuto compiti di mia sorella minore + baby-sitter per interi pomeriggi(sempre a mia sorella minore), li faccio io...poi vedi come si azzittiscono...XD

Anche perchè che senso ha metterci di fronte a questa scelta? E' stupia, logico che la scuola è più importante, ma oltre a questa potrò fare qualcos'altro, no?
A me piacciono gli scout soprattutto perchè ti insegnao ad arrangiarti in ogni situazione, ad esserre più responsabile, insomma ti aiutano per il tuo domani, la scuola invece ti aiuta "solo" nel tuo futuro lavoro, e ora come ora, non ti insegna quasi niente di etica sociale, educazione etc...è caduta troppo in basso...

Per questo scelgo scout!
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 14 Settembre 2009, 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra un falso dilemma...

La Scuola è un dovere indipendentemente dal fatto che uno sia Scout oppure no. A maggior ragione un Esploratore o una Guida dovrebbe impegnarsi nell'andare bene a Scuola... E il dilemma "vado a bivacco o studio" è generalmente un falso dilemma pure questo, se uno è capace ad organizzarsi riesci a fare tutto.. certo che se studi il giorno prima, è ovvio che non riesci a fare tutto ma se uno fa con constanza... d'altronde il prendersi le responsabilità e il sapersi organizzare è parte dell'essere Esploratore o Guida.

Se poi uno non può proprio farne a meno, ricordo più di una volta che a bivacco (anche in Clan) la notte con la torcia studiavo...
Top
piccola scatenata



Età: 28
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/09/09 14:28
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lunedì 14 Settembre 2009, 12:41    Oggetto: Rispondi citando

Io dico sempre se uno anticipa le cose il prossimo giorno avrà cose in meno da fare...e non c'è bisogno come dici tu di studiare con la torcia...perchè se no lìindomani sarò stanchissima...
Top
Benzo15



Età: 29
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 13/05/08 16:41
Messaggi: 71
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Lunedì 14 Settembre 2009, 19:31    Oggetto: Rispondi citando

io non voto perchè secondo me sono due cose che sono sullo stesso piano,preciso, fare lo scout vuol dire compiere il mio dovere verso il mio paese (ciò include la scuola).
Top
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Sabato 03 Ottobre 2009, 18:06    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
premetto che io ho risposto, però preciso solo una cosa: non si può scegliere tra scuola e scout perchè la scuola è obbligatoria andarci quindi, secondo me, questo sondaggio è un pò sbagliato
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org