Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Si può conseguire più di una competenza?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
pintir



Età: 35
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/08/09 10:41
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lunedì 24 Agosto 2009, 10:55    Oggetto: Si può conseguire più di una competenza? Rispondi citando

Da quando sono entrato negli scout non ho mai visto nessuno prendere più di una competenza anzi fatico a trovare chi ne possiede almeno una...secondo voi è giusto prendere due competenze?...secondo me no (sarebbe come dare due scudetti alla squadra che ha vinto il campionato) la competenza secondo me è un titolo che va dato in base alle capacità dell'esploratore/guida che risulta capace in quel campo
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 24 Agosto 2009, 12:30    Oggetto: Rispondi citando

piano col fagiano.
Le competenze non sono in alcun modo paragonabili a uno scudetto.

La domanda, se posso, è malposta.
Non si tratta di dire se è giusto o sbagliato avere due compentenze, ma se il ragazzo è competente in due ambiti.

Se lo è, perchè limitarlo?

Inoltre, non è un titolo da dare, semplicemente un'attestazione al fatto che il ragazzo ha passato i suoi esami e risulta competente.
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Agosto 2009, 08:40    Oggetto: brevetti Rispondi citando

Sono pienamente d'accordo con Rino... Da noi le competenze si danno e una volta è stata data anche una doppia competenza. Vi garantisco che non è semplice prendere brevetti nel nostro reparto, però ogni tanto qualche e/g si dimostra all'altezza e, come dice Rino, perchè limitarlo? I Brevetti, le specialità individuali e di squadriglia, la partecipazione ai campetti di specialità ed ai campi di competenza sono stimoli all'impegno che non tutti i ragazzi sanno cogliere. Lo stesso vale per le tappe, nonostante siano diventate tre, credete che tutti riescono al loro passaggio in Noviziato a conseguirle? Noi come capi ce la mettiamo tutta a stimolare i ragazzi, ma regalare qualcosa non ci sembra educativo anche perchè il gratuito non è mai apprezzato.
Buona Caccia
Raffaele
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Agosto 2009, 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Quando io ero in reparto, ad un ragazzo dell'ultimo anno vennero date due competenze...diventò un mito per tutti noi! Laughing
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Agosto 2009, 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Io presi due competenze... Animazione Internazionale e Pionere... La prima a inizio del terzo anno (ho fatto il campetto al secondo anno, avevo 14 anni, ed ero così piccolo! Nonchè l'unico ancora alle medie...) e la seconda alla fine del terzo anno... Avevo tempo per lavorare anche a una terza, ci avevo pure pensato, poi sono arrivati i 16 anni, la voglia di far niente, lo scontro con i capi e la delusione del campo nazionale... Pentito in noviziato sono andato a farmi il campetto R\S di Animazione Espressiva a Spettine...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org