Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Come avete chiesto la partenza?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
rigurgito of sistem





Registrato: 20/06/09 19:31
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sabato 20 Giugno 2009, 19:34    Oggetto: Come avete chiesto la partenza? Rispondi citando

ciao ragazzi sono prossimo alla partenza ......

mi dite voi come l'avete chiesta? Rolling Eyes
Top
sponsor
sponsor
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Domenica 21 Giugno 2009, 09:27    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes per me è stato sufficiente seguire questi semplici passi
Luogo:Tivoli Periodo:fine anni '80
1) il capogruppo e il capoclan mi chiamano in disparte
2) il capogrupop: Francesco, sai che con oggi io e Nicola non possiamo più essere capi nell'associazione (entrambi erano appena stati ordinati sacerdoti)
3) Il capoclan: Francesco, avremmo pensato che tu potresti essere un buon capoclan
4) io (prossimo allo svenire): fratelli cari, sono un pò giovane, non ho neanche chiesto la partenza...
5) i due si guardano sornioni
6) il capogruppo: bè, non pensi sia ora di chiederla 'sta partenza e cominciare a farti una passeggiata in compagnia di Sora Provvidenza ?
7) io (ormai spalle al muro): siete stati ordinati 20 minuti fa, non vi sembra che sia presto per cominciare a fare gli scherzi da prete ?
8 ) il capogruppo: bè, sei hai scelto di servire... tanto vale che cominci no ?
il resto è storia Very Happy
l'ho chiesta perchè improvvisamente mi mi è apparso che era uno step fondamentale per servire.... hai presente chi diceva "lascia tutto e seguimi" ?
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 21 Giugno 2009, 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Una lettera dove ho scritto tutto quello che mi passava per la testa...ce l'ho ancora!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 21 Giugno 2009, 15:04    Oggetto: Rispondi citando

premesso che non l'ho chiesta - perchè non si dà nè si prende - , ho detto semplicemente ai capi "guardate, penso di essere circa pronto per...".
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Domenica 21 Giugno 2009, 15:20    Oggetto: Rispondi citando

concordo sul "non si da"
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 21 Giugno 2009, 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Non so quale sia la scelta di parole più adatta, ma di certo i Capi e l'Assistente Ecclesiastico devono riconoscere che vi siano effettivamente i presupposti per la Partenza, da parte di chi la chiede.
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Domenica 21 Giugno 2009, 17:38    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Non so quale sia la scelta di parole più adatta, ma di certo i Capi e l'Assistente Ecclesiastico devono riconoscere che vi siano effettivamente i presupposti per la Partenza, da parte di chi la chiede.

certo che si ! per poter essere riconosciuto come Rover Scout ovvero colui/colei che sente di aver terminato il proprio cammino...
ma se il/la giovane sente di esser pronto, qual'è l'alternativa a lasciarlo partire ?
(non credo si stia andando OT)
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 21 Giugno 2009, 19:29    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Non so quale sia la scelta di parole più adatta, ma di certo i Capi e l'Assistente Ecclesiastico devono riconoscere che vi siano effettivamente i presupposti per la Partenza, da parte di chi la chiede.

Sarebbe grave che A non ci siano i presupposti, B che nel qual caso ci fossero, non venga riconosciuto il termine del cammino.

Anche se penso che l'autore del topic si intendesse qualcosa relativo alla cerimonia.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 21 Giugno 2009, 19:41    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

Sarebbe grave che A non ci siano i presupposti, B che nel qual caso ci fossero, non venga riconosciuto il termine del cammino.


Sarà pure grave, ma i Capi e l'AE non sono dei passacarte.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 21 Giugno 2009, 19:54    Oggetto: Rispondi citando

Sono completamente d'accordo.
Anche se, a volte, ci sono capi che sarebbero da radiazione.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 22 Giugno 2009, 00:52    Oggetto: Rispondi citando

Magari se potrebbe evitare di rovinare i topic con le pippe metodologiche, soprattutto se legate alla scelta delle parole...

Ritorno sulla piega carina che aveva il topic prima di questa digressione...

Io ho CHIESTO la mia Partenza insieme ad un mio amico che stava in aria di prenderla come me, l'ho chiamato e gli ho detto "Andrè io vojo chiede la Partenza", e lui: "Pure io ce stavo a pensà da tempo", ed insieme a fine Riunione ci siamo fatti una bella chiaccherata con i Capi Clan, sul nostro ruolo e sul come testimoniare le nostre scelte...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 22 Giugno 2009, 12:11    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Magari se potrebbe evitare di rovinare i topic con le pippe metodologiche, soprattutto se legate alla scelta delle parole...

Se intendi dire che dirimere un equivoco di parole (che proprio dagli equivoci di parole escono le castronerie più nefande) è rovinare i topic, continuerò a farlo.

Anche perchè mi sembra che il topic non sia uscito così tanto dai binari.

E l'autore che ne pensa?
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 22 Giugno 2009, 17:51    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Magari se potrebbe evitare di rovinare i topic con le pippe metodologiche, soprattutto se legate alla scelta delle parole...
.


temo che le "pippe metodologiche", come le chiami tu, di fronte a domande come quella posta in origine abbiano un senso che sposta il ragionamento un pò più in profondità rispetto alla semplice "modalità di richiesta"... Cool
credo che per chi legge possa essere bello anche capire cosa ha originato la richiesta della partenza, ovvero, quando si è capito che era giunto il momento... o no ? Smile
Top
Stef.89



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/01/08 23:52
Messaggi: 57
Residenza: mogoro

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Settembre 2009, 17:29    Oggetto: Rispondi citando

subito dopo il mio rientro dalla ROSS andai dal mio capo clan a dirgli che avevo intenzione di prendere la partenza, l'incontro successivo ne parlai con il clan.
è passata un'estate, il clan chiude, probabilmente non mi daranno la partenza e non si capisce se ho la possibilità o meno di entrare in comunità capi...che brutta situazione!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org