Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scoutismo Americano

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Sabato 16 Mag 2009, 22:56    Oggetto: Scoutismo Americano Rispondi citando

Salve a tutti, l'anno prossimo vado negli States a studiare per un anno.
Ciò comporta molte rinuncie, di cui una delle più grandi per me sarebbe lasciare il mio clan per un anno.
Per sopperire a questa mancanza vorrei censirmi per un anno in un associazione scoutistica negli USA.
Mi potete dire quali sono le più grandi? Quali sono le differenze rispetto all'Italia? Come è suddiviso?
Grazie in anticipo Very Happy
Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Sabato 16 Mag 2009, 23:16    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che la più grande è la BSA (Boy Scout of America)


Questo è il loro sito... forse ti sarà utile per info e contatti --> http://www.scouting.org/
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Sabato 16 Mag 2009, 23:28    Oggetto: Rispondi citando

ho visto le foto nella home.
Lo voglio incontrare anche io Obama XD
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 17 Mag 2009, 14:27    Oggetto: Rispondi citando

auguri.
Sappi che è uno scoutismo completamente diverso dal nostro (come educazione).
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Domenica 17 Mag 2009, 14:48    Oggetto: Rispondi citando

diverso in che senso?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 17 Mag 2009, 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Nel senso che, a quanto mi è stato RIFERITO, leggendo qua e là sui vari siti, il concetto di educazione a 360° è diverso rispetto al nostro.

Mentre, per esempio, in AGESCI c'è il concetto di Progressione Personale Unitaria (ovvero, i 4 punti di bp uguali in tutto il cammino, dall'ingresso nel branco alla partenza, solo adattati all'età), nei BSA questo concetto non c'è: c'è una maturazione personale attraverso abilità strettamente legate all'avventura.
Esempio sciocco: mentre, per dire, il costruire una sopraelevata sarebbe un ottimo spunto per costruire addirittura un cammino nei 4 punti di bp (il capo che "serve" i piccoli, il concetto di trapasso di nozioni, costruire, perchè si costruisce in alto...ovvero servizio al prossimo, formazione del carattere, abilità manuale, salute e forza fisica), loro hanno la visualizzazione meno omnicomprensiva, ovvero attraverso la compenza cresci, stop.

Almeno, questo è quello che ho capito.
Dopo se esperti nel settore intervengono...
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 17 Mag 2009, 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Già il fatto che i gruppi hanno come referenti massimi due Capi Professionisti, cioè stipendiati, ti fa capire che hanno un modo di fare abbastanza diverso dal nostro... Per esempio dai 10 ai 18 anni esistono più Branche in base alla tecnica e altre cose e il passaggio non è per età automatico, ma è per grado, tipo il loro Clan va dai 14 ai 21 anni e per entrarci devi aver ottenuto il massimo grado (che sono tipo una decina), i gradi si prendono grazie alle competenze tecniche... Poi vabbè fanno cose che da noi sarebbero inconcepibili, non dirmi di non aver mai visto degli Scout americani a Roma? Sono tipo dei turisti organizzati... Una volta ho accompagnato una specie di reparto a fare una gara di civitas per il centro (ognuno di noi aveva una squadriglia) e poi è capitato a qualcuno di noi di accompagnare Scout Americani per locali la sera...
Poi vabbè un sacco di altre cose, dai una guardata alla pagina di Wikipedia, spiega sicuramente meglio di me! Poi da quanto ho capito costano un botto! Ci devi avè i soldi... Ma può esse che mi sbaglio...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 18 Mag 2009, 12:27    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo wikipedia non è così ben esplicativa...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 18 Mag 2009, 15:22    Oggetto: Rispondi citando

http://www.grupposcoutvicenza.org/a_7_IT_248_1.html
Puoi cominciare a chiedere un punto di vista a loro che ci fan attivita.......Rino tu in zona ne hai gruppi BSA.......possibile che non hai mai avuto contatti?
E basta con sta mezza storia dei Mastri Britannici o USA stipendiati.........è una mezza verità anzi ad un quarto ed a casi particolari.
Il Metodo Usa diciamo che ha preso la parte opposta di quello Italiota...........troppa pratica poco spirito.......o meglio come diceva GIUSTAMENTE Rino ....non viene sfruttato il mezzo...Metodo....si ha progressione pratica ma non umana (quantomeno nella quantità che si potrebbe se il metodo fosse applicato come dovrebbe).
Lo Scoutismo Britannico stà seguendo in certo modo questa falsa riga.........ma oltrettutto negando lo strumento Uomo del bosco........Uomo di Frontiera.......

Ed intanto.........
http://www.youtube.com/watch?v=DAjBryHkeVg

http://www.youtube.com/watch?v=3gC0Wu0UK1Y

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 18 Mag 2009, 15:26    Oggetto: Re: Scoutismo Americano Rispondi citando

Aquila Randagia ha scritto:
Salve a tutti, l'anno prossimo vado negli States a studiare per un anno.
Ciò comporta molte rinuncie, di cui una delle più grandi per me sarebbe lasciare il mio clan per un anno.
Per sopperire a questa mancanza vorrei censirmi per un anno in un associazione scoutistica negli USA.
Mi potete dire quali sono le più grandi? Quali sono le differenze rispetto all'Italia? Come è suddiviso?
Grazie in anticipo Very Happy


Dove vai esattamente?

Già in base a questo le offerte che possiam proporti possono variare............ Wink
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 18 Mag 2009, 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Intendevo la pagine di Wikipedia in Inglese! Vedi qui...

Tra l'altro alla decima riga vediamo spuntare:
Citazione:
Units are led entirely by volunteers who are supported by local councils using both paid professionals and volunteers.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 18 Mag 2009, 18:27    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:

Il Metodo Usa diciamo che ha preso la parte opposta di quello Italiota...


Sarà, ma io preferisco la via italiota a quella americanota o anglota. E secondo me è rimasta molto più vicina alla filosofia di B.-P. (soprattutto quando è applicata da buoni Capi Scout), il quale se proprio si deve rivoltare nella tomba, secondo me lo fa più per via dei suoi connazionali che degli italiani.
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lunedì 18 Mag 2009, 18:41    Oggetto: Rispondi citando

dai video di Boboman sembra che i bsa siano l'estensione dei marines, dei novelli rambo (e lo spot con la vecchietta è tristissimo Very Happy ).
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 18 Mag 2009, 20:27    Oggetto: Rispondi citando

non solo...
http://www.nytimes.com/2009/05/14/us/14explorers.html?_r=2&scp=2&sq=boy%20scouts&st=cse
Citazione:

Rino tu in zona ne hai gruppi BSA

mai avuti...già ho problemi a fare un s.giorgio di zona..
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 21 Mag 2009, 16:58    Oggetto: Rispondi citando

Rino per "tua zona" mi riferisco al Nord Nord Est Italia
http://www.kelebekler.com/occ/busa.htm
Molte di queste basi .......le piu importanti.........sono sede di Truppe Scout BSA
Molte nel Veneto.......e tu sei Veneto.....o sbaglio
Quando uso la parola Italiota l'ho usata in senso "umoristico" per non suscitare rivalsa "nazionalistica".........perchè il mio non è un attacco "CONTRO" l'Italia in cui per altro vi è lo Scoutimo più "salvabile" assieme a quello di pochissime altre nazioni.........però ciò non toglie che si deve fare "del nostro meglio" e le critiche possono servire a migliorare e dare di più ai nostri ragazzi anche tornando indietro per intraprendere strade lasciate perchè affrontate in maniera errata oppure mai intraprese perchè privi delle "indicazioni" giuste per poterle intraprendere.
Non sono filo Britannico Tout court.........ma filo Gilwelliano/Thurmaniano SI.
Tanto che:

"il quale se proprio si deve rivoltare nella tomba, secondo me lo fa più per via dei suoi connazionali che degli italiani"

CONCORDO PIENAMENTE CON ELFO
al quale ricordo però la lotta fatta da Thurman che fù liquidato in malo e vergognoso modo dal Movimento e non solo quello Britannico ma dal WOSM stesso e gli Elfi del "Black Report" che fieri si opposero all' "Advance party Report".
E ,nel nostro piccolo, agli "Ultimi Mohicani"(di cui mi onoro di aver fatto parte) che parteciparono all' "Ammurinamento dell' HMS Gilwell ".......quando fu chiaro che non solo si voleva far rivoltare nella tomba "buon'anima di B.-P..........ma lo si voleva far girare vorticosamente).
Gilwell agonizzante fu definitivamente "finita a morte"................da canto nostro........nulla potemmo se non DISSOCIARCI
"AD ALTAVOCE".............gridando "VERGOGNA".............
come Elfo dice lui medesimo.............i risultati ci danno ragione.
Finrod gli Yankee non nutrono la mia completa simpatia.........ma quel che è giusto è giusto i filmati non sono Rambizzazioni ma autoironiche riprese degli stereotipi dello Scout.....aiuta le vecchiette ad attraversare la strada.......restituisce (onestamente) ciò che trova.........per far capire che non c'è solo quello stereotipo ma anche avventura ed abilità.
Poi che il loro humour sia valido o no...........questo è un altro.... par di sfere
I professionisti poi non sono i Mastri ma i quadri (i burocrati civili) che altrimenti difficilmente si troverebbero....GIA' I MASTRI non è che piovono a catinelle.....e gli istruttori tecnici d'attività.........che poi questi arrivino dalla realta del Movimento è un di più che mi trova d'accordo perchè comunque le attività devono essere proposte da persone che comunque non si limitano al puro sport ma a portare avanti un discorso Metodologico

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org