Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Consigli per una Route in Valle d'Aosta

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Gabbiano leale



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 21/01/07 16:45
Messaggi: 49
Residenza: Mestre (VE)

MessaggioInviato: Martedì 12 Mag 2009, 20:45    Oggetto: Consigli per una Route in Valle d'Aosta Rispondi citando

Un saluto a tutti,
in Clan stiamo organizzando la Route e la vorremmo svolgere in Valle d'Aosta. Abbiamo trovato delle informazioni sul giro del Monte Bianco, Cervino/Monte Rosa e Gran Paradiso, ci troviamo però in difficoltà dato che non conosciamo bene la zona. Ci sarebbe d'aiuto sapere i tempi di percorrenza, dove si possono effetuari i rifornimenti e se c'è la possibilità di piantare le tende. Vi chiedo dunque se gentilmente potete darmi consigli e informazioni.
Grazie in anticipo
Top
sponsor
sponsor
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Giovedì 14 Mag 2009, 11:51    Oggetto: Rispondi citando

noi il giro del monte bianco l'abbiamo fatto l'ano scorso, abbiamo fatto da courmayeur a chamonix passando per il versante francese. è abbastanza dura come route, noi partivamo verso le 8/8.30 e arrivavamo verso le 17.30/18 con un'ora di pausa per mangiare. una volta passati in francia alla fine di ogni tappa, circa, ci sono delle zone in cui è possibile piantare la tenda gratuitamente, attrezzate con acqua e bagni. poi a chamonix e courmayeur si va nei camping, i costi sono circa 5 euri a testa, il prezzo della piazzola invece non lo ricordo. se siete fortunati e beccate i pastori potete anche riuscire a dormire dentro una specie di stalla/casa (dopo aver preso la pioggia tutto il giorno è mooooolto meglio della tenda).
la fatica è compensata dai paesaggi mozzaffiato, inoltre se scegliete questa route vi consiglio di prendere la funivia che passa sulla cima del monte per tornare a courmayeur, costa un po' (72€ se non è aumentata) ma sono soldi decisamente ben spesi
Top
Simone88



Età: 35
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 10/03/08 17:06
Messaggi: 79
Residenza: Thiene (Vicenza)

MessaggioInviato: Domenica 17 Mag 2009, 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Noi dovevamo fare il Gran Paradiso 2 anni fa, dovevamo perchè è andata male. Comunque l'idea era di 7 giorni da Cogne a Pont (con la salita fino in cima al Gran Paradiso): a parte la salita e un altro giorno che costavano 8-10 ore di cammino il resto era più o meno 4-6 ore al giorno. Il problema è che le tende non puoi piantarle e se ti becca la forestale devi pagare una multa soprattutto perchè in certe zone sei dentro al parco. Mi pare che si può piantare la tenda sopra i 2500, ma solo se i rifugi in zona sono pieni.
Top
Dave_M





Registrato: 26/10/09 20:41
Messaggi: 1
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Lunedì 26 Ottobre 2009, 21:09    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
quest'anno io ed il mio clan abbiamo fatto una rout estiva di 7 giorni in Valle D'Aosta, siamo partiti da La Thuile (si arriva in treno fino a Prè saint Didier da li ci sono le, poche, coriere che portano a La Thuile) dove abbiamo dormito la prima notte presso la casa degli alpini, il mattino abbiamo iniziato a camminare e siamo arrivati al Lago del Ghiacciaio, sul sentiero si incontra un piccolo paesino La Joux e subito dopo 3 stupende cascate, per questa tappa ci abbiamo messo una giornata intera ma facendo molte soste per visitare le cascate verso la fine il sentiero diventa abbastanza impegnativo, dormito in tenda al lago del ghiacciaio.
Il giorno seguente siamo andati al Rifugio Deffeyes, arrivati in mezza giornata, e abbiamo dormito in tenda leggermente nascosti dal rifugio (in Valle D'Aosta è vietato campeggiare in prossimità di rifugi). Il giorno seguente lasciando zaini e tende al rifugio siamo andati a vedere il ghiacciaio del Routor per poi tornare indietro e dormire nuovamente nelle prossimità del rifugio. Successivamente abbiamo abbandonato il rifugio per incamminarci verso i laghi di Bella Comba, anche qui mezza giornata circa di cammino e abbiamo dormito in tenda. Dopodichè abbiamo iniziato a tornare indietro tornado a La Thuile, un giorno di cammino da bella comba, e il giorno seguente a Pre san didier per prendere poi il treno e tornare a casa.
Per quanto riguarda i rifornimenti di cibo i posti in cui si può far spesa sono a La Thuile e basta quindi all'inizio e alla fine della route perciò occorre partire con le provviste per l'intera route, l'unica eccezzione è stata la cena al rifugio deffeyes (anche se ci è costata abbastanza cara!). L'acqua si trova ovunque! Il bello della Valle D'Aosta è che ci sono torrenti e laghi che costeggiano tutti i sentieri. Vi consiglio un abbigliamento pesante per la notte e leggero per il cammino di giorno e tanta crema solare! Infatti il sole picchia parecchio e scottarsi è un attimo, mentre di notte fa freddino e una giacca a vento e pantaloni lunghi sono indispensabili.
Per concludere i paesaggi visti in questa route sono veramente stupendi infatti lungo questo percorso si vede quasi sempre la catena del monte bianco, il ghiacciaio del routor e i laghi di bella comba sono stupendi! E prendendo un sentiero che parte dal rifugio deffeyes si arriva ad un passo dove è possibile osservare il monte rosa ed il cervino...
Insomma se vi piace la montagna questa route fa per voi Smile
Spero di esservi stato utile se ti servono altre info oppure vedere le foto dei posti contattami pure che sarò felice di aiutarti!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org