Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Il Gilwell...che senso ha???
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 03 Novembre 2008, 00:33    Oggetto: Rispondi citando

neanche a dire che da un lato e dall'altro sono mancati i segnali...
http://www.zio-zeb.it/fonti/lele_rossi.html
Top
sponsor
sponsor
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Lunedì 03 Novembre 2008, 21:20    Oggetto: Rispondi citando

che all'interno del'associazione convivano due scuole di pensiero direi che è palese.
da una parte coloro che inneggiano ad un ritorno alle origini, dall'altra quelli che inneggiano all'interpretazione.
io sono tra questi ultimi.
ma chi può dire di avere ASSOLUTAMENTE ragione?
personalmente non credo che l'intrasingenza ai dettami di b.p. siano garanzia di qualità, quanto, piuttosto, la capacità di uomini adulti a leggere il proprio tempo e ad essere incisivi in esso.
altrimenti si corre ilrischio di essere anacronistici.
esattamente come sta facendo la chiesa, capace però di incavolarsi perchè i giovani non vanno in chiesa.
l'educazione non è nè sistematica nè da manuale.
passa e diventa efficace attraverso l'uomo: ma l'uomo de 2008 e non l'uomo del 1920, pur mantenendo valide le intuizioni.
è come se credessimo fermamente che noè fu un grande armatore: se non siamo capaci di "intepretare" e divulgare il messaggio con la "nuova parlata" corriamo il rischio di non essere ascoltati.
esattamente come la chiesa ( scusate il paragone che può risultare poco felice......)
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 04 Novembre 2008, 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Pacio sono d'accord...issimo con il tuo discorso...il problema é che,però,parte da presupposti sbagliati,il Metodo non si é fermato al 1920,B.-P. é morto nel 41 inoltre lasciando delle linee guida non dei dictat,la 'cornice' é importante ma se funzionale al Metodo,che deve far risaltare,preferisco niente tradizioni se queste sono 'vuote' e solo volte ad una rievocazione storica fine a se stessa,ma nello Scoutismo la tradizione é funzionale al Metodo ogni suo aspetto ha un perché e percome.
Questo avrebbe dovuto fare Gilwell...il faro....che non fà perdere la rotta...gli é stato impedito,per interessi"politici" di alcuni e di tante associazioni.
Gilwell bacchettò anche il buon Pete quando fù il caso e si mise contro gli Headquarters quando la via fù giudicata sbagliata....e pagò con la vita(e questo l'altro ieri non nel passato remoto).
I risultati,il presente ci danno ragione...chi ha toccato con mano ,lo Scoutismo Britannico di oggi te lo pùò confermare.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 04 Novembre 2008, 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Ma il punto è che chiedere un certo tradizionalismo, non significa un ritorno tout-court al passato... Quello che volgio dire è un conto fare scautismo "applicandolo al 2008" (senza però perdere il suo flavour e la sua identitià), un conto è mantenere intatti i valori di base ma fare uno scautismo "nel 2008". Quello che dico io, è che non bastano i valori base, come non basta il foulard...
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Martedì 04 Novembre 2008, 21:17    Oggetto: Rispondi citando

belin, bobo, ma non possiamo considerare paritetica la cultura anglosassone con quella mediterranea.....
e di questo, per essere efficaci, dobbiamo tenerne conto.
anche perchè non possiamo fare altrimenti: noi guidiamo a destra, per esempio ( niente di politico, per carità.... ) Wink
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Novembre 2008, 00:43    Oggetto: Rispondi citando

"No se pêu anâ verso nisciûn futûo ,
se primma no se conosce o propio punto de partensa "

Comunque lo Scoutismo di cui parlo io è un linguaggio internazionale è quello primigenio di B.-P. la forza dello Scoutismo è proprio quella di parlare un linguaggio universale ,non c'è bisogno di stravolgerlo per farlo funzionare, al limite solo calibrarlo per ogni individuo.
inoltre le differenze tra le genti(per certi aspetti,dico...PURTROPPO) oramai sono minime.......
in più i valori,gli obiettivi,le tendenze dei giovani ,gli stessi a cui punta lo Scoutismo son tutti i medesimi in qualsiasi parte del mondo.....dove non è così c'è qualcosa da cambiare...........e anche lì ....lo Scoutismo è un mezzo molto adatto per farlo.
Gli uomini nei loro bisogni primari sono UNIVERSALMENTE uguali.............e le tradizioni Scout............QUELLE VERE e APPARTENENTI al METODO ............sono UNIVERSALI.

La Spellafili è la spellafili qui in Inghilterra ed in Congo ...............se io non la sò usare.........non tesso le lodi del martello usato per sfilare le guaine.........anche se magari io sono bravo a farlo con questo...........


Mi hai dato un ottima idea...................d'ora in avanti ogni Scout che prende la patente guiderà sul lato sinistro indipendentemente dalla nazione a cui appartiene.............B.-P. guidava a sinistra..........bisogna rispettare la Tradizione Wink Rolling Eyes

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil'85
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Novembre 2008, 21:11    Oggetto: Rispondi citando

e và bene il linguaggio primogenio.
và benissimo l'idea originale del fondatore.
ma non puoi calarlo ispo facto nella realtà contemporanea senza mediarlo.
è come voler portare i ragazzi di oggi al cinema a vedere un film del neorealismo: magari gli piace anche, ma di sicuro un buon rambo prima maniera li emoziona di più.
anche se i valori sono più espressi e toccanti con vittorio de sica......
e allora a cosa ti serve essere "neorealista" se dopo 5 minuti tutti si sono dimenticati di te?
i valori sono sempre quelli, e di lì non si scappa.
ma se non li traduci nella tua real'tà non sono leggibili e sperimentabili.
inutili.
credo che la tradizione sia valore nel momento in cui "trasmette" valore.
se è solo nostalgia per qualcuno e non ha più senso.
e poi.....chi decide cos'è tradizione? il mio clan aveva e ha tradizioni che sono mutate nel tempo. lo stesso la mia coca attuale di appartenenza.

certo che voi liguri avete proprio la testa quadra....lascia stare..... Wink Very Happy

p.s. bisgnorebbe dare un premio nobel all'inventore dello spellafili..... ve lo assicuro....
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Novembre 2008, 23:55    Oggetto: Rispondi citando

"credo che la tradizione sia valore nel momento in cui "trasmette" valore"
ESATTO
"ma non puoi calarlo ispo facto nella realtà contemporanea senza mediarlo"
ESATTO
"è come voler portare i ragazzi di oggi al cinema a vedere un film del neorealismo: magari gli piace anche, ma di sicuro un buon rambo prima maniera li emoziona di più"

ESATTISSIMO ALLA N POTENZA..................ma qual'è il Rambo e qual'è il neo realista???
(premesso che Rambo mi fa ridere,dove va va "Rambo" si prende delle gran legnate e poi tocca a noi Tommies dalla ....alata tirarlo fuori dalla KAKKA...e sai perchè .....PERCHE' SIAM QUASI TUTTI SCOUT......non seguite questa divagazione ...è uno sfogo)

"e allora a cosa ti serve essere "neorealista" se dopo 5 minuti tutti si sono dimenticati di te?"

Ma di me si dimenticano SUBITO E DEVONO FARLO.....il film lo fanno loro .....loro chiedono le tradizioni....loro chiedono la strada...............noi siam solo dispensatori di .......pulci......non è facile ......ma con lo spirito la fiamma di Epping ce la si fa,
IPISE

"ma se non li traduci nella tua realtà non sono leggibili e sperimentabili"

niente traduzione quelle che dico io sono UNIVERSALI si adattano come un guanto ovunque,
ricordi?
"Lo Scoutismo è una spola di ottima stoffa con cui cucire un abito su misura per ogni ragazzo,sempre con la medesima stoffa"

"credo che la tradizione sia valore nel momento in cui "trasmette" valore"

ESATTISSIMISSIMO.............e io che vado dicendo...............???

"e poi.....chi decide cos'è tradizione?"

El Cabezon...la cabeza......e 100 anni di esperienze,tradizioni,metodologia condivisa.............
Partire dal presupposto che le tradizioni di cui parla il Metodo non sono tRadizioni ma Tradizioni...Metodologiche....AL COMPLETO SERVIZIO DEL METODO...fanno parte del Metodo.......hanno sempre un perchè un percome ....se cominciassi a parlarti di qualsiasi anche la piu banale potrei starci ore.......Metodo,Educazione,Storia,Umanita,Affetto,Utilita,Divertimento.................e via all'infinito ,ogni Tradizione...quelle ad hoc contemplano tutto questo e di piu TANTO di piu................
E son sempre personalizzabili ma soprattutto RICHIESTE dai ragazzi (noi con la pulce Wink ...ricordi)
Ma alla fine se la Pulce....lavora bene ed abbiam assolto al nostro compito.........non verranno mai personalizzate allo stravolgimento perchè sono tradizioni che UNIFORMANO tutto il movimento Scout ed i ragazzi VOGLIONO appartenere ad una grande banda.........una FRATELLANZA MONDIALE

YES WE CAN

Bisognerebbe vedere e toccare mio caro...TOMMASO..............purtroppo i MIRACOLI...........non si riesce mai a spiegare come si fanno o come avvengono................

E soprattutto quando non si segue "Nullify your EGO"........quando non si ascolta a "Tabula rasa"...........quando non SI ASCOLTA.....ma si ascolta la propria voce che alle domande dà essa stessa le risposte..........

Sai che sotto sotto ....................tu saresti un ottimo MS................è si,però..........sarà lo iodio del mare....la ginestra....l'ulivo .......il profumo del mosto di Rossese od Ormeasco...........ma sti Liguri han proprio la CAPA DURA.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Martedì 11 Novembre 2008, 21:30    Oggetto: Rispondi citando

belin, bobo
allora vedi che tutto è relativo, con buona pace di b16? Wink
Top
sponsor
sponsor
jonny



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Lunedì 04 Mag 2009, 16:04    Oggetto: Rispondi citando

Evviva il Gillwell...se si scrive così! Evviva la formazione..se però è fatta con piacere, con la testa e con la parteciazione ed il mettersi in gioco...e se poi è finlizzata a qualche cosa e se è "personalizzata" o meglio..fatta propria!!!
Chissa però dov'è finita la mia nomina a capo!!!!!!!L'unità la si tiene aperta anche senza fazzoletto marrone..e poi è come una spilla..un simbolo di ulterioe apparteenza..cosa c'è di male? io da lupetto vedevo qui capi con sto coso marrone..con uil tempo ho capito cos'era...ed è stato un mio spunto importante per crescere, informarmi, mettrmi in gioco...quello da solo però non fa lo scout!!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 05 Mag 2009, 00:09    Oggetto: Rispondi citando

Gabriele, questo sfogo da dove deriva?
Certo che non è quello che fa lo scout.
Anche perchè si E' scout...

Per la tua nomina a capo, quando l'hai inoltrata?
Top
jonny



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Giovedì 07 Mag 2009, 00:07    Oggetto: Rispondi citando

Anche per nome??
a bo....diciamo che nel 2007 è uscito sulla stampa associativa di ottobre o novembre..più o meno....che il Consiglio mi aveva nominato....
però poi visto e credo che nel 2008 non sono stato più censito non mi è arrivato più nulla, dalla nomina alla modulistica. E vabbè....capita!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 07 Mag 2009, 00:23    Oggetto: Rispondi citando

jonny ha scritto:
però poi visto e credo che nel 2008 non sono stato più censito

Non mi è chiaro.
Credi di non essere più censito o non lo sei proprio?

...ma...quindi...sostanzialmente...vuoi il pezzo di carta e il fazzolettone...o erro?

Poi...rileggendo...
Citazione:
è come una spilla..un simbolo di ulterioe apparteenza..cosa c'è di male?

una spilla? cioè, l'essere nominato a capo come una spilla?
Un simbolo di ulteriore appartenenza? A cosa, alla setta di "io ce l'ho" ?
....
...

Citazione:
diciamo che nel 2007 è uscito sulla stampa associativa

non mi risulta.
Citazione:

Anche per nome??

certo, per nome: non credere che mi sia dimenticato delle discussioni con Veleno o Pacio (daniele paccini).
A proposito, salutameli.
Top
jonny



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Giovedì 07 Mag 2009, 23:22    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace sai rino? mi spiace perchè io mi ero posto bene, mentre tu hai dimostrato un rancore di fondo ed un accanimento che non è piacevole. Posso aver sbagliato in passato...tutti abbiamo sbagliato o sbaglieremo. Mi spiace anche perchè c'è un ragazzo di 24 anni che ha come unica possibilità di scendere dal piedistallo quella di inciampare. Peccato!Buona strada!Spero che il tuo sentiero possa portarti a ciò a cui tieni veramente!
Top
jonny



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Giovedì 07 Mag 2009, 23:33    Oggetto: Rispondi citando

ah..scusate ho confuso le date...la nomina è del 15-12-2007..ecco perchè 2007!!!cavolino.....
PROPOSTA EDUCATIVA GENNAIO 2008-PAG. 43- NOMINA 1140 DALLA VEDOVA GABRIELE CAIRO MONTENOTTE
Rino!!!!RINO!!!!ma che delusione!!!!evidentemente l'hai letto con un po' troppa fretta quel numero!!! eh eh eh...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org