Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Qual è il vostro totem?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 15, 16, 17  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Domenica 01 Marzo 2009, 18:57    Oggetto: Rispondi citando

Da noi è una cosa segreta....è una cerimonia che si conosce solo quando la ricevi......oi chi ha parlato di setta satanica????? oi state calmi! non mi sembra di aver detto che turturiamo i ragazzi ansi! e poi da noi è così sono tradizioni diverse....scusate se sono sembrata esagerata...ma che massoni e massoni!! state scherzando?? mi scuso ma non intendevo quello da noi e segreta....punto....
Top
sponsor
sponsor
Sasunzi David



Età: 31
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 01/03/09 15:21
Messaggi: 4
Residenza: Genova,nato a Padova ma Armeno

MessaggioInviato: Domenica 01 Marzo 2009, 21:39    Oggetto: Rispondi citando

konan_65 ha scritto:
Carolina Cullen ha scritto:
è SEGRETA la CERIMONIA TOTEM E DEVE RIMANERE TALE!!!! STOOOOP LO SCOPRIRà DA SOLA


Cerimonia segreta? cosa siamo una setta massonica? da noi tutti sanno come funzionano i totem, che segano il passaggio nell'alta sq (da noi si danno al 3° dei 5 anni di reparto al campo). organizzare la cerimonia è compito dell'alta sq, ma di solito funziona così: storia di paura, prove fisiche varie (corsa, flessioni, addominali, ecc.) percorso nel bosco dove i membri dell'alta sq sono nascosti e fanno paura ai totemizzandi, notte all'addiaccio vicino al fuoco.
da noi inoltre spesso si usano dare dei totem finti, "scherzosi" il giorno dopo la cerimonia, mentre quelli veri vengono dati alla prima cerimonia ufficiale (solitamente l'ultimo ammaina del campo).

per rimanere IT il mio totem è beluga timido


caspita!!che programma!!!da me non si fa tutta 'sta roba(reparto Giano di Genova 4).
e poi 5 annni di reparto????da noi sono solo 4....
ba,io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono Castoro laborioso(ok,l'aggettivo è la fotocopia esatta dell'animale,ma non avevano idee,quindi....)
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 01 Marzo 2009, 23:43    Oggetto: Rispondi citando

Non in tutti i reparti sono 4 anni. E non tutti i branchi sono da 4 anni.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 02 Marzo 2009, 20:13    Oggetto: totem Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Non in tutti i reparti sono 4 anni. E non tutti i branchi sono da 4 anni.


....e non tutti sono chiacchieroni come in questo post!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 03 Marzo 2009, 17:11    Oggetto: Rispondi citando

"....e non tutti sono chiacchieroni come in questo post!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad"

Veroooo

Una cosa però bisogna chiarirla una volta per tutte.......la TOTEMIZZAZIONE non deve essere un insieme stupido di stupidate goliardiche.......ok và fatto anche sdramattizzando e con quel "sense of humour" che da sempre caratterizza lo Scoutismo.....l'autoironia fà crescere e consapevolizza......ma deve essere una sfida personale a se stessi volta a far capire al ragazzo di far parte di qualcosa di GRANDE e a far capire agli altri appartenenti dell'effettiva motivazione che si ha nel volervi appartenere...........OVVIAMENTE UNA DELLE TANTE COSE.........

Per dimostrare questa volontà,come dicevo,la CdO che ha conosciuto il ragazzo in un anno(se il Grande Gioco funziona come si deve...è sufficiente) e magari anche di più se ha fatto la "salita" dal Branco,analizza il suo carattere e le sue paure ed in base a queste sceglie una sfida:FATTIBILE,NON PERICOLOSA,NON RIDICOLIZZANTE,INERENTE ALLO SCOUTING e che serva a VINCERE questo suo punto debole.Le "sciocchezze" vanno invece riservate solo ai festeggiamenti intorno al Grande Fuoco a Totemizzazione avvenuta.
E TUTTE queste "Sciocchezze" oltre che avere una carica sdrammatizzante devono però allo stesso tempo essere serie e servire a dare continui messaggi Metodologici ai Totemizzati................bere caffè di fango o bicchierate di acqua e sale o quant'altro.............mi pare proprio non servano a nulla.

Ogni azione ogni gesto ogni parola nello Scoutismo deve avere un perchè............devono essere Molle caricate depositate nell'anima e nel cuore .............prima o poi scatteranno e ci faranno fare un balzo in avanti............"Ecco perchè"....."Ecco cosa voleva dire"................."Ho trovato l'arcano,ho trovato il messsaggio ora sono un UOMO/DONNA migliore".


E ora ssssshhhhhhhhhhhhhhhh.........ha ragione Stambecco ............stiam parlando troppo kermit


dwarf

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Martedì 03 Marzo 2009, 22:12    Oggetto: Rispondi citando

Carolina Cullen ha scritto:
EI EI EI!!!! STOP STOP STOP ragazzi Leone!! ma non si parla della cerimonia totem!! solo il NOME TOTEM è un viso pallido cate95 (Lo vedo perchè sei del 95 e quelli della tuaetà ancora *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lo hano) è SEGRETA la CERIMONIA TOTEM E DEVE RIMANERE TALE!!!! STOOOOP LO SCOPRIRà DA SOLA
emn... siè vero... l'ho chiesto alla mia capo sq ma lei ha detto la tua stessa cosa Surprised
Top
La Roby



Età: 29
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 10/03/09 17:01
Messaggi: 3
Residenza: Furlè

MessaggioInviato: Martedì 10 Marzo 2009, 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Il mio è procione coraggioso...
Carino no???
Top
Ranokkietta





Registrato: 31/10/06 23:32
Messaggi: 20
Residenza: L'isola che non c'è

MessaggioInviato: Sabato 14 Marzo 2009, 13:56    Oggetto: Rispondi citando

RANOCCHIETTA PUNTILGIOSA (inteso come testarda ... non ordinata!!)
Top
Martenel_BS





Registrato: 02/04/09 13:59
Messaggi: 1
Residenza: lumezzane (Brescia)

MessaggioInviato: Giovedì 02 Aprile 2009, 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Beh premetto che sono all'ultimo anno di clan, detto questo il mio totem è:
Lupo che veglia sul branco

Da noi il totem viene dato alla conclusione del campo estivo; In pratica la cerimonia inizia con dei vari Bans, dopo di che i "partenti" leggono una lettera indirizzata al reparto, una volta finito il capo chiama un ragazzo per volta e dopo aver saltato il fuoco gli viene annunciato il suo Totem.
Quando tutti i ragazzi lo hanno ricevuto si staccano dal resto del reparto per allontanarsi con i capi noviziato, che sono presenti durante la cerimonia e li accompagnano fuori dal campo per dormire in tenda.
Il bello di questo passaggio prima di tutto è che il totem viene dato con cognizione di causa perchè i capi hanno il tempo per conoscere il ragazzo e quindi dare il totem adatto; dopo è bello perchè è visto come un dono lasciato dal reparto ed infine c'è il passaggio vero e proprio dal reparto al noviziato, visto che si allontanano e dormono in tenda isolati dal gruppo.
Ecco come funziona nel LUMEZZANE I
Top
sponsor
sponsor
Pettirosso Libero





Registrato: 19/03/09 16:09
Messaggi: 11
Residenza: Massa

MessaggioInviato: Giovedì 02 Aprile 2009, 14:44    Oggetto: Rispondi citando

Da noi la cerimonia è segreta, nemmeno si sa che esistono i Totem, prima di trovarsi in mezzo a un branco di animali con aggettivi strani xD
Ti prendono di notte e ci sono un po' di prove, ma nulla di assurdo.
E poi ognuno sceglie il suo totem. Lo so che può sembrare strano e di solito sono i capi a darlo, ma da noi funziona così.
Il mio è Pettirosso Libero, che mi rispecchia tantissimo e che in realtà mi era già stato dato da un'amica scout di un altro gruppo che mi disse "se dovessi darti un totem ti darei questo".
Al momento della mia scelta ho riflettuto sui motivi per cui mi aveva asseganto questo e l'ho confermato.
Sono piccola e colorata, il rosso è il colore di forza, passione (e politica xD).. E sono libera perchè faccio di tutto per far capire la mia opinione e non farmi mettere i piedi in testa, rispettando comunque le idee degli altri. E poi mi piace muovermi e conoscere gente e posti nuovi.. ^^

P.L.
Top
Gk_94





Registrato: 02/04/09 20:17
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Martedì 14 Aprile 2009, 22:13    Oggetto: Rispondi citando

*Antares* ha scritto:
anche a me hanno dato il totem al campo estivo di quest'anno....

PUMA INTRAPRENDENTE,e mi si addice molto!! prima mi volevano mettere come aggettivo "canterino",ma in effetti un puma che canta è un po' strano... Wink


Fattelo dire.. è STUPENDO! Sopratutto l'aggettivo.. Dice tanto.
Premetto che so tutto su come avviene la cerimonia di totemizzazione. Dopo 3 anni in Reparto l'ho vista quasi più volte di alcuni totemizzati!
Io dovrei riceverlo a questo campo estivo e non sto più nella pelle a provare quelle emozioni che solo un totem può dare..
E ho sopratutto molta fiduci nei miei capi nella scelta del mio nom da totem.
Sono bravissimi. Hanno dato nomi come:
Puma grintoso, Koala travolgente, Falco che sorride, Gheppio abile, Scoiattolo fantasioso, Puledro semplice.
Veramente belli.

Ricordo nel mioReparto ci sono stati nomi come: Pietra che disegna i sogni, Folgore impetuosa, Nuvola fantasiosa e Stella tenace.. Veramente bei nomi che risaltano delle qualità positive di ognuno di loro.
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Giovedì 16 Aprile 2009, 17:34    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Gk_94"]
*Antares* ha scritto:
Veramente bei nomi che risaltano delle qualità positive di ognuno di loro.

ma scusa, ma i totem mettono in risalto solo le qualità?
Top
Gk_94





Registrato: 02/04/09 20:17
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Martedì 21 Aprile 2009, 22:57    Oggetto: Rispondi citando

[quote="cate95"]
Gk_94 ha scritto:
*Antares* ha scritto:
Veramente bei nomi che risaltano delle qualità positive di ognuno di loro.

ma scusa, ma i totem mettono in risalto solo le qualità?


Qualità positiva di ognuno sta sicuramente anche al carattere e alla fisionomia.
Top
rondine laboriosa





Registrato: 20/06/09 13:51
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Venerdì 26 Giugno 2009, 18:36    Oggetto: Rispondi citando

il mio è rondine laboriosa e mi piace tantissimo perchè è originale anche se forse laboriosa non mi si addice molto....comunque è davvero bellissimo
Top
Benzo15



Età: 29
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 13/05/08 16:41
Messaggi: 71
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Giovedì 16 Luglio 2009, 17:53    Oggetto: Rispondi citando

io l'ho avuto da poco ed è marmotta concreta ed è azzeccatissimo
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 15, 16, 17  Successivo
Pagina 16 di 17


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org