Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


giochi di "conoscenza"

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
usignolo sorridente



Età: 31
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 21/10/07 07:49
Messaggi: 79
Residenza: piossasco

MessaggioInviato: Martedì 10 Marzo 2009, 18:52    Oggetto: giochi di "conoscenza" Rispondi citando

ciao a tutti!!!! Very Happy mi serve il vostro aiuto!!!per la route di pasqua il mio noviziato farà la route solo soletto..siamo un gruppo molto unito,e visto che io sono nella pattuglia delle attività,ho pensato che si potrebbero proporre giochi(delle riflessioni si occuperanno i capi,e la pattuglia catechesi c'è già)per conoscerci meglio,o per creare ancora più affiatamento. ovviamente ci sono i soliti giochini obbligo verità e cose simili..però se ne conoscete di altri mi sareste veramente d'aiuto!!! grazie mille in anticipo thumright !!! usignolo sorridente flower
Top
sponsor
sponsor
luvis



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 18/06/08 18:30
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Marzo 2009, 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Inizio col dire che non so se questo gioco può andare bene però posso dirti che al mio W.E. per partenti ha funzionato per far rompere il ghiaccio.
Serve solo sapere un particolare personale per ogni ragazzo...non mi riferisco a particolari privati che possono imbarazzare ma a particolari tipo uno sport praticato, un hobby particolare, un lavoro, una capacità...Tutti questi particolari saranno scritti su un foglio e ognuno dovrà cercare colui che ha quel determinato hobby o pratica quello sport facendosi firmare il foglio in corrispondenza del particolare. Così facendo si rompe il ghiaccio e si conosce anche qualcosa degli altri.

Ovviamente partecipano anche i capi e poi il fatto di farsi firmare il foglio invoglia i ragazzi a farsi avanti perchè può essere presentata come una gara a chi raccoglie più firme!

Spero di averti aiutato!

Fammi sapere...
Top
Pettirosso Libero





Registrato: 19/03/09 16:09
Messaggi: 11
Residenza: Massa

MessaggioInviato: Martedì 24 Marzo 2009, 22:50    Oggetto: Rispondi citando

Io ho un gioco carino da consigliarti, spero di riuscire a spiegarlo così, scrivendo. Smile
Basta che si stia tutti attorno a un tavolo, o anche in cerchio, è uguale. ma tutti devono avere qualcuno vicino.
Una persona, a turno, viene fatta allontanare e finchè non verrà richiamata dal cerchio non potrà nè guardare nè sentire che succede.. Smile Dunque, tutto il gruppo rimasto, si deve mettere d'accordo per un "trucco" da usare per rispondere alle domande che il ragazzo rimasto lontano farà quando verrà richiamato.
Ad esempio, si può decidere di rispondere sempre con chi si ha davanti, o con chi si ha alla propria destra. Si può anche decidere di rispondere tutti secondo una sola persona.
Quindi, quando il ragazzo torna, dovrà fare domande a ogni singolo individuo, del tipo: "di che colore hai gli occhi?" e io, che ho gli occhi castani, risponderò "azzurri" se il ragazzo di fronte a me o alla mia destra o comunque secondo il trucco ce li ha.
Alla fine il ragazzo deve indovinare qual è il trucco, ma è carino perchè si scoprono tante cose sui proprio compagni (chessò, lo sport praticato, la scuola frequentata ecc..).
Non so se sono riuscita a spiegarmi!! Spero di essere stata utile. Smile
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Marzo 2009, 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Un altro paio di giochi, di conoscenza "fisica" possono essere:

- Pizza: una persona si stende a bocconi ed e' bendata o guarda in basso. Una persona, indicata dal direttore del gioco deve stendersi sopra il primo.
Il primo, in base al modo di stendersi, a come percepisce il corpo dell'altro o ai rumori che fa nello stendersi deve capire chi ha sopra e dice un nome. Se la persona e' quella giusta il gioco finisce e tocca al "secondo" stendersi. Se la persona chiamata non e' corretta, la persona chiamata deve stendersi sopra i due gia' stesi. e via dicendo...
Se uno dei giocatori non regge il peso deve urlare "pizza" e ci si alza. (per capirsi la seconda foto a sinistra dall'alto: http://www.verona12.it/)

- Cip cip: ci si mette in cerchio, una persona viene mandata fuori dalla stanza e bendata. Quelli rimasti devono cambiare di posto. Il gestore del gioco accompagna dentro la persona, la fa ruotare su se stessa per disorientarla e la fa sedere sulle ginocchia di uno. La persona seduta "sotto" deve fare "cip cip" con la tonalita' di voce che vuole, volume, come preferisce. La persona seduta sopra deve azzeccare chi e', se baglia c'e' un altro colpo di cip cip e via dicendo... il gestore del gioco decide quante possibilità si hanno

- Stanza buia: si manda fuori una persona dalla stanza, gli altri si devono "nascondere" nella stanza (evitate stanze piene di mobili). Il gestore spegne la luce e fa entrare quello fuori. Il giocatore deve andare in giro a tentoni per la stanza in cerca di qualcuno, quando trova una persona deve toccarlo e cercare di capire chi e', anche in questo caso il gestore decide quante possibilità si anno.

- Dai un cerino ad ogni persona, a ruota lo si accende e si deve dire qualche cosa di se

- Ci si siede in due file, una di fronte all'altra, il gestore del gioco dice: "guardate la persona davanti a voi" poi dopo 30 secondi spegne la luce e chiede ad ognuno che cosa si e' notato di quello di fronte

Ciao ciao
Leo
Top
usignolo sorridente



Età: 31
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 21/10/07 07:49
Messaggi: 79
Residenza: piossasco

MessaggioInviato: Giovedì 26 Marzo 2009, 20:00    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille a tutti!! Very Happy mi serviranno sicuramente!ma non vi fermate!!!ovviamente più saranno e più ci divertiremo! Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org