Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


paure dell'essere capo o vice
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Tigri cicala



Età: 29
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 02/01/07 14:28
Messaggi: 118
Residenza: Lecce

MessaggioInviato: Domenica 02 Novembre 2008, 09:48    Oggetto: paure dell'essere capo o vice Rispondi citando

cari capi e vice capi squadriglia questo argomento è rivolto a voi...
scommetto che a tutti voi, quando vi viene affidato l'halpen-stock o comunque diventare il successore del capo, vengono un po' di paure...
io quest'anno sono vice di una squadriglia bellissima con una capo fantastica, però ho una paura terribile a fare qualunque cosa...
ho paura di non dare il buon esempio, il mio totem dice che sono impulsiva..verissimo, quindi ho paura di partire in 4° e di prendere il sopravvento e di sbagliare tutto....e per queste paure che non so come comportarmi..consigli?

voi come li avete vissuti i primi giorni da capo o da vice?
Top
sponsor
sponsor
Tigri cicala



Età: 29
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 02/01/07 14:28
Messaggi: 118
Residenza: Lecce

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Novembre 2008, 17:38    Oggetto: Rispondi citando

wow..poverina quella ragazza...però appunto è proprio la tensione iniziale che va sciolta..sono contenta che ti sia andato tutto a gonfie vele..
Top
Ape Affidabile



Età: 30
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 09/01/08 20:35
Messaggi: 35
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Giovedì 06 Novembre 2008, 16:28    Oggetto: Rispondi citando

questo è il mio secondo anno da capo sq. perchè l'anno scorso lo sono diventata in mancanza del 5° anno..puoi immaginare la mia paura di non essere all'altezza ma ponendosi degli obbiettivi ad inizio anno (spec di sq.) la paura scompare e viene sostituita dalla voglia di fare ed essere un'ottima capo sq. anche se con un anno di anticipo!!
abbiamo fatto il campo solo in 4 e il fatto non facilitava la mia inesperienza ma fortunatamente ho una vice splendida che mi ha aiutata tantissimo!!!
bhe il consiglio che ti do è di non pensare mai di non essere adeguata perchè se i capi ti hanno nominata vice un motivo c'è...il compito del vice è molto importante..è la spalla destra del capo e se poi c'è anche una grande amicizia tra i due allora il gioco è fatto!!cè una sintonia perfetta!! Very Happy Very Happy
spero di esserti stata d'aiuto
Top
Tigri cicala



Età: 29
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 02/01/07 14:28
Messaggi: 118
Residenza: Lecce

MessaggioInviato: Lunedì 10 Novembre 2008, 15:27    Oggetto: Rispondi citando

Ape Affidabile ha scritto:

bhe il consiglio che ti do è di non pensare mai di non essere adeguata perchè se i capi ti hanno nominata vice un motivo c'è...il compito del vice è molto importante..è la spalla destra del capo e se poi c'è anche una grande amicizia tra i due allora il gioco è fatto!!cè una sintonia perfetta!! Very Happy Very Happy
spero di esserti stata d'aiuto


in effetti ho la fortuna di avere una sq bellissima e la capo è una delle mie migliori amiche...solo che un po' la paura ancora c'è...grazie dell'aiuto!
Top
Beby_be



Età: 30
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 10/06/08 09:06
Messaggi: 11
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Venerdì 28 Novembre 2008, 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Sai come te anche io sono appena diventata capo da neanche 3 mesi in una nuova sqd, con due nuove squadrigliere. M i dovevi vedere con questa sqd nuova avedo solo un esperienza come vice. Mi ero abbattuta e demoralizzata. credendo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la mia nuova sqd era una scansafatiche e che non mi aiutava. Ma non era cosi! infatti la adesso si con il mio impegno sia con l'impegno delle mie sqd siamo riuscite a vincere la Fiamma e "rubarla" a una sqd che ha vinto il campo l'anno scorso. Praticamente in 2 mesi sia per lo stile sia peche aiutavo il sentiero delle mie sqd eper l'impegno che mostravamo ad ogni riunione ci ha premiato1! :P :wink:
Allora ti dico che secondo me hai tutte le possibilita di far diventare la tua sqd competente, dimostrando cosi che sei un bravo vice e sarai una perfetta capo !!!
allora aspetto tue notizie perche sinceramente secondo me hai tutte le possibilita di far diventare la tua sqd la MIGLIORE!!
CIAOO 1 bacio
Top
Tigri cicala



Età: 29
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 02/01/07 14:28
Messaggi: 118
Residenza: Lecce

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 16:38    Oggetto: Rispondi citando

Beby_be ha scritto:
Sai come te anche io sono appena diventata capo da neanche 3 mesi in una nuova sqd, con due nuove squadrigliere. M i dovevi vedere con questa sqd nuova avedo solo un esperienza come vice. Mi ero abbattuta e demoralizzata. credendo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la mia nuova sqd era una scansafatiche e che non mi aiutava. Ma non era cosi! infatti la adesso si con il mio impegno sia con l'impegno delle mie sqd siamo riuscite a vincere la Fiamma e "rubarla" a una sqd che ha vinto il campo l'anno scorso. Praticamente in 2 mesi sia per lo stile sia peche aiutavo il sentiero delle mie sqd eper l'impegno che mostravamo ad ogni riunione ci ha premiato1! Razz Wink
Allora ti dico che secondo me hai tutte le possibilita di far diventare la tua sqd competente, dimostrando cosi che sei un bravo vice e sarai una perfetta capo !!!
allora aspetto tue notizie perche sinceramente secondo me hai tutte le possibilita di far diventare la tua sqd la MIGLIORE!!
CIAOO 1 bacio


è bello sapere che altri hanno passato questo momento prima di me! E dopo che mi avete raccontato le vostre storie, ho meno paura e sono ancora più motivata di prima! Ormai inizio ad abituarmi alla diversità che c'è tra "guidare" ed "essere guidati"..fino all'anno scorso sono stata guidata..ora è il mio momento e quello della mia capo di guidare una sq!!
grazie per le risposte confortanti!
Top
Beby_be



Età: 30
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 10/06/08 09:06
Messaggi: 11
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Martedì 09 Dicembre 2008, 17:15    Oggetto: Rispondi citando

prego non c'e di che :wink: :thumbup:
Top
Ape Loquace



Età: 29
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 02/05/08 13:41
Messaggi: 256
Residenza: Sassariiiii!!!!!!

MessaggioInviato: Giovedì 11 Dicembre 2008, 13:36    Oggetto: Rispondi citando

io sono stata capo l anno scorso..le mie vecchie csq e vice sono state fantastiche, ma non hanno mai insegnato a guidare la sq. Così hanno fatto capo una ragazza più grande di me che dopo qualche mese, per motivi ancora non molto chiari, se n è andata, e così ho dovuto fare di necessità virtù. Con il passare del tempo vedrai che ci prenderai la mano.. Smile
Top
PanteraSolare



Età: 31
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 17/03/08 10:17
Messaggi: 49
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Lunedì 15 Dicembre 2008, 17:50    Oggetto: Rispondi citando

paura??
terrore!
sapevo di non sapere, che mi mancavano ancora troppe conoscienze..
poi però mi sono ricordata della mia capo sq, alla quale tengo moltissimo, mi sono ricordata delle nostre chiaccherate, e mi sono detta "se mi faranno capo significa che loro credono in me!"
e adesso siamo qui, io con altre 4 ragazze fantastiche, che mi stanno aiutano davvero tanto, e non sento il peso di una squdriglia..
mi sento solo la "colla" della situazione.
anche io fino al 3° anno tendevo ad oscurare la gente, ma con l'aiuto dei mieii capi reparto ho risolto, c'è oluto solo un po' d'impegno;)
Top
sponsor
sponsor
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Domenica 25 Gennaio 2009, 01:06    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho mai avuto questa paura... anzi il contrario non vedevo l'ora!!!
Poi non è andato proprio come volevo perchè mi sarebbe piaciuto tanto avere una nuova in squadriglia cosa che non è accaduta in quanto gli unici che arrivavano dal branco erano maschi, e all'inizio mi ha un pò buttato giù però poi mi son detta " Hai sempre aspettato questo momento è ora di sfruttarlo e dare il meglio" ... e così è stato ci abbiamo provato fino alla fine e dal campo estivo precedente ai passaggi fino ad aprile la fiamma è restata alla mia sq. poi vabè piccoli imprevisti e al campo è stata difficile riconquistarla perchè avevo la mia vice al jamboree ed eravamo ad un campo di zona e ci siamo un pò lasciate trasportare dall'atmosfera giosa e festosa perdendo di vista ogni tanto l'obiettivo!

Ma tornando a noi credo che però sia normale questa paura di non essere all'altezza o di sbagliare, soprattutto se capi e vice precedenti sono stati davvero bravi
Top
Ghiro Sagace





Registrato: 21/02/09 22:16
Messaggi: 10
Residenza: Dossone x2-

MessaggioInviato: Sabato 21 Febbraio 2009, 23:27    Oggetto: Rispondi citando

a me quest anno mi è stata affidata una squadriglia storica...l'anno scorso ne avevo una nata da pochi anni e quindi senza una salda tradizione....la mia fatica + grande è stata abituarmi all'essenza della squadriglia, inculcata nei miei squadriglieri che ne facevano parte da + anni, per poi girarla a mio vantaggio e a loro. Purtroppo questa squadriglia ha raggiunto notevoli successi anche a livello regionale, nazionale, quindi a me tocca la dura sfida di sbattermi per vincere quest anno il s. giorgio. In confronto alla vecchia, questa è dotata dei migliori squadriglieri che un capo vorrebbe: abbiamo il tutto fare, il filosofo, il segione, l'ideatore, il velocissimo e il fortissimo, e tutti rispettano gli ordini.....direi proprio che a me è andata bene....LUPI. CAPUT. MUNDI Exclamation
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 22 Febbraio 2009, 00:22    Oggetto: Rispondi citando

"tutti rispettano gli ordini" Shocked

Piccoli "Capi" crescono..........."vincere e vinceremo".................ma nella vita chi vince veramente?.....cos'è la vittoria?.....

Ghiro ammiro il tuo orgoglio per la tua Pattuglia/Squadriglia ammiro profondamente il tuo grande entusiasmo.......ma qualcuno .....un Fratello Maggiore o alcuni Fratelli Maggiori o ha fatto qualche errorino di impostazione o non ha spiegato bene il Grande Gioco.......non voglio invece pensare che non lo abbia capito lui stesso Evil or Very Mad

Un Leader non da ordini ma viene automaticamente seguito perchè è valido ,un giusto tra giusti.............non vi è differenza alcuna tra il Leader di Pattuglia/Capo Squadriglia e ......"l' ultimo della fila"...............l'unica.....forse.....è quel piccolissimo quid in più che il "Capo Squadriglia" ha ................la Leadership(e non .........Dictatorship)
Leadership riconosciuta e scelta (votata) dal resto del Riparto(a casa mia CdO da voi può essere dalla Squadriglia stessa con riconoscimento del "Capo".....la digerisco male .....ma,a questo punto, è un male minore)..........

Snoring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
LeoneGeneroso



Età: 30
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 21/02/09 17:28
Messaggi: 38
Residenza: Porto d'Ascoli

MessaggioInviato: Domenica 22 Febbraio 2009, 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Allora premetto che io non sarei MAI divetato capo poichè in effetti ero il quinto di squadriglia, quindi pernsa te...
Allora in pratica:
1-Il mio 1o capo ha fatto i bagagli di punto in bianco senza farsi + sentire;
2-Poi anche il vice ha fatto lo stesso;
3-io ero 3o di sq;
4-Il mio vice ha iniziato a non venire ed io sono diventato vice;
5-Il mi capo ha iniziato a "vacillare" ed infine ha lasciato anche lui....
6-Io in 1 anno e mezzo(cioè con la 1a tappa) sono diventato capo o_O";
7-L'ex-vice si è ripresentato, ma i capi hanno pensato di lasciarmi l'incarico di capo poichè ero SEMPRE presete alle riunioni...a differenza sua, ma poi l'ho convinto a rimanere definitivamnte.

Bella storia è??Come diventare capo in 1 anno...Fortunatamente me la sono cavata...per i primi 2 anni....poi passati i lupetti dell'anno scorso sono iniziati i guai....in pratica saremo stati gli ultimi del reparto(in stile, giochi e così via), ma ho organizzato Mooolte "serate"/riunioni di sq. per parlare un pò con tutti e mettere giù delle regole, infine in 1 pomeriggio ho organizzato 1 uscita di sq. di punto in bianco(dato che molti novizi sarebbero partiti e sarebbero ritornati prima del campo senza sapere cosa fosse un tavolo...)per istruire i nuovi, pianificato tutto, orari, giochi e stampato attestati vari(da me creati per spronarli a dare il meglio di se)siamo arrivati al campo e siamo arrivati 1... una vera e propria Odissea...

Al 4 ultimo giorno,siccome un mio sq. non voleva + fare i propri lavori, rallentava(non nel senso che non saremo riusciti a vincere, perchè i suoi lavori dovevano essere saprtiti a tutta la sq.) tutta la sq. ,quindi per non dare altro lavoro agli altri mi sono addossato i suoi incarichi arrivando a fine campo DISTRUTTO, ma il culmine è stato quando mi ha, diciamo, parlato alle spalle con gli altri, dicendo che ero un cattivo capo sq.(però mica vedeva gli altri capi...loro non hanno MAI toccato 1 pentola mandavano sempre i tipi con lui) quindi ferito nell'orgoglio e amareggiato dal suo comportamento mi sono lasciato andare in un bel pianto di sfogo per 1 ORA ininterrotta...Pensavo di essere davvero il peggior capo sq. poi il mio capo ha parlato sia con me che con lui ed alla fine.. ci siamo chiariti....i capi in effetti avevano visto che questo squadrigliere non "rigava" dritto (mentre io facevo i suoi lavori se ne andava sul tavolo a sedere per guardare gia ltri lavorare....)

MORALE???
1-Se sei in difficoltà parla SUBITO con i capi, loro(spero) sanno cosa fare.
2-Fai coem me, organizza riunioni di squadriglia e uscite, vedrai che sarete + in sintonia con i tuoi squadriglieri.
3-Spartisci il lavoro equamente a tutti i membri della sq., e se vedi che qualcuno è in difficoltà fagli tu il suo lavoro, però fallo stare a vedere e a sentire i tuoi preziosi consigli, vedrai che te ne sarà grato.
4-Sii te stessa/o.
5-Pensa a divertirti , non a vincere! Very Happy

Spero che ti abbia dato delle giuste dritte e che tu abbia letto la mia "storia"(vera e non scherzo)
BUONA CACCIA!
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 22 Febbraio 2009, 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Leo...un abbraccio fraterno forte forte...siam dello stesso sangue tu ed io fratellino....benvenuto tra i folletti....vai avanti per questo sentiero....ci sono molte faticosissime salite...e perché no...tanti pianti...piangere fà bene...ingrossa il cuore....fà bene se poi ci si arrotola le maniche(mi raccomando verso l'interno Wink ) e si continua la marcia,ma alla fine sarai un Elfo...un giorno ti fermerai nella "Foresta" a bivaccare e anche tu sentirai i campanellini suonare...allora capirai.
Tu HAI VINTO....TU SAI COS'E' LA VITTORIA....Ricorda però la devi conquistare giorno per giorno,attimo per attimo....
la vittoria non è arrivare primi

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
Bigio Albino





Registrato: 23/02/09 11:15
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lunedì 23 Febbraio 2009, 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Ghiro Sagace ha scritto:
a me quest anno mi è stata affidata una squadriglia storica...l'anno scorso ne avevo una nata da pochi anni e quindi senza una salda tradizione....la mia fatica + grande è stata abituarmi all'essenza della squadriglia, inculcata nei miei squadriglieri che ne facevano parte da + anni, per poi girarla a mio vantaggio e a loro. Purtroppo questa squadriglia ha raggiunto notevoli successi anche a livello regionale, nazionale, quindi a me tocca la dura sfida di sbattermi per vincere quest anno il s. giorgio. In confronto alla vecchia, questa è dotata dei migliori squadriglieri che un capo vorrebbe: abbiamo il tutto fare, il filosofo, il segione, l'ideatore, il velocissimo e il fortissimo, e tutti rispettano gli ordini.....direi proprio che a me è andata bene....LUPI. CAPUT. MUNDI Exclamation

Ciao a tutti e un buona caccia fraterno stringendo la mano sinistra.
Sono Il "capo riparto" di Ghiro.......... Embarassed
Sinceramente leggendo questa frase non riconosco il capo squadriglia che in ogni attività mi trovo davanti......
Non so se credendo di farsi bello agli occhi degli altri (e non credo che sia il modo più appropriato) ingrandisca le cose....
Posso solo dire che effettivamente la sq. lupi è in gamba, ma perchè seguono l'esempio del csq ed è lui il primo a sobbarcarsi i lavori più umili e di conseguenza gli altri lo stimano.
Veramente non riconosco il Csq.......La pazienza che hai con i novizi nell'insegnare le tecniche qui non traspare, ma permettimi di dirti che fai solo una pessima figura......e che queste parole sicuramente non ti si addicono e non fanno onre a te alla tua sq. e al tuo riparto.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org