Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


...a quasi 21 anni, dove ci si censisce??
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
luvis



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 18/06/08 18:30
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Gennaio 2009, 10:18    Oggetto: ...a quasi 21 anni, dove ci si censisce?? Rispondi citando

Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda da persona inesperta. Ho preso la partenza a novembre e a breve entrerò in comunità capi (quando non si sa, ma penso nel giro di un mesetto). Ho quasi 21 anni ( li compirò a marzo) e quando sono andato per censirmi mi è stato detto che dovrò censirmi nuovamente come R/S perchè non viene accettato un censimento in Co.Ca. se non si hanno compiuti 21 anni. Ora il dubbio che mi sorge è: come mai??? il regolamento metodologico dice:
"Tra i 20 e i 21 anni le scolte e i rover chiedono che i capi e l’assistente ecclesiastico..."
quindi significa che dovrei poter essere censito! invece? ho interpretato male io? cosa potrà comportare questo mio censimento in branca R/S? niente campi di formazione? boh... Shocked
help... Sad

Grazie mille!!!
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Gennaio 2009, 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Falso, l'importante che questo sia il tuo anno dei 21 (cioè che tu sia un 88 ), non devi averli compiuti. Il rover e la scolta che sono entrati quest'anno compiono entrambi gli anni ad agosto, ma sono stati censiti (ed autorizzati) a dicembre in Comunità Capi.
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Giovedì 22 Gennaio 2009, 10:34    Oggetto: non ho l'età? Rispondi citando

Ricordo il mio primo censimento in Co.Ca. a venti anni compiti.
Buona Caccia
Raffaele
Top
cicala_saccente



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 10/07/07 12:16
Messaggi: 17
Residenza: Prov. Teramo

MessaggioInviato: Sabato 24 Gennaio 2009, 11:59    Oggetto: Rispondi citando

Confermo, anch'io non ho ancora compiuto 21 anni e sono regolarmente censita in Co.ca....
Top
azivie



Età: 67
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 09/09/07 10:15
Messaggi: 29
Residenza: MODENA

MessaggioInviato: Martedì 27 Gennaio 2009, 00:14    Oggetto: CENSIMENTO Rispondi citando

Il programma dei censimenti Agesci prevede per il censimento in Co-Ca 2008/2009 di essere nati non dopo il 30/06/1990 (fai fare la prova al Capo Gruppo con il programma Isola o chiamate la Segreteria Centrale).

Ma non è un problema di software: hai preso la Partenza quindi sei uscito.... e non sei più censito (stai guidando da solo la tua canoa)

Quando entrerai in Co-ca dovrai essere censito in co-ca e così inizierai il tirocinio, potrai partecipare agli eventi di fo-ca come il CFT, ecc.
Non ha senso un finto censimento R/S (nessuna cosa finta è da scout!)

Ma se vuoi fare il capo cosa aspetti a entrare in Co-Ca?
Top
luvis



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 18/06/08 18:30
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Martedì 27 Gennaio 2009, 10:19    Oggetto: Rispondi citando

Ho parlato con i capi-gruppo. Ho deciso di prendermi un pò di pausa (come da regolamento-metodologico) al fine di vedere un pò il mondo fuori dagli scout...voglio che la mia scelta di entrare in Co.Ca. sia una scelta forte e voglio temprarmi nella società. comunque il fatto del censimento si è risolto. grazie a tutti quelli che hanno risposto!!!
Grazie...
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 27 Gennaio 2009, 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Ottima scelta.
Un po' di "fiato" tra partenza ed ingresso in Co.Ca. serve...
Magari poi se hai un altro gruppo vicino, un anno di tirocinio in un'altra realtà apre gli occhi...
SC
Top
luvis



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 18/06/08 18:30
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Martedì 27 Gennaio 2009, 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Ancora non so bene cosa farò..ma di sicuro voglio rendermi utile in qualcosa..voglio sfruttare questa mia giovinezza e questo mio entusiasmo per fare del bene alla società in cui vivo...sperando di riuscirci...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 27 Gennaio 2009, 13:13    Oggetto: Rispondi citando

domanda...perchè un pò di attesa?
Top
sponsor
sponsor
luvis



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 18/06/08 18:30
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Martedì 27 Gennaio 2009, 13:40    Oggetto: Rispondi citando

per due motivi...il primo perchè comunque non vorrei fare le cose troppo in fretta, e visto che ci tengo davvero agli scout voglio seguire quanto dice il regolamento metodologico, il secondo perchè voglio vedere e vivere un pò la società al di fuori degli scout...non si parla di anni, ma di qualche mese...anche solo per non entrare in qualche branca a metà anno...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 27 Gennaio 2009, 13:49    Oggetto: Rispondi citando

capito.
Io sono decisamente contrario, di per me.
Una scelta la si è fatta, facciamola. Aspettare ancora? che senso ha?

Boh, ma non tutti sono come me, ergo fare vobis...
Top
luvis



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 18/06/08 18:30
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Martedì 27 Gennaio 2009, 15:07    Oggetto: Rispondi citando

La scelta fatta è quella di vivere la propria vita secondo i valori dello scoutismo ma non quella di viverla in associazione...quando usciamo dai rover prendendo la partenza credo che abbiamo la necessità di capire se veramente dobbiamo vivere la nostra vita in associazione o se i nostri valori possiamo viverli in un altro ambito. ora sono convinto di volerli vivere in associazione però magari in questa pausa posso scoprire che sono molto più indicato per stare in altre associazioni...non voglio precludermi questa possibilità di scoprire un altro me stesso solo per un pò di tempo fuori dall'associazione.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 27 Gennaio 2009, 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Guarda Livus ti dirò sinceramente che se uno si deve staccare dallo scoutismo lo deve sentire dentro e motivato... Dubito che questo sia il caso di un partente, come non credo che si abbia bisogno di stare lontano dallo scoutismo per stare con se stesso, ma in compenso credo che un partente possa scegliere di navigare in altre acque... E non capisco perchè non si debba fare una scelta di servizio mettendo tra le possibilità anche lo scoutismo...
Sono un ragazzo della tua età e so già che sia il lavoro che lo studio presto mi impediranno di fare scoutismo, probabilmente sarà lo stesso anche per te, quindi t'invito a ripensarci e a usare il tuo tempo al meglio...
Top
luvis



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 18/06/08 18:30
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Martedì 27 Gennaio 2009, 17:10    Oggetto: Rispondi citando

No, no..mi sono spiegato male..io voglio stare in associazione e vorrei essere un capo però quello che dico è che se non faccio una pausa ora (anche per rafforzare la mia scelta) rischio di trovarmi tra 10 anni ancora capo scout ma senza avere avuto la possibilità di vedere di cosa ha veramente bisogno la nostra società. se uno dalla partenza passa direttamente in Co.Ca. rischia di essere una cosa abitudinaria, se invece un partente ritorna dopo una pausa in cui ha visto altre realtà, beh credo che sia più sentita come scelta.
Ovviamente non significa che se uno dopo la partenza entra in Co.Ca. subito non è fortemente motivato, anzi..però io la vedo così...mi sento forte dal punto di vista dei miei valori scout e non sarà un anno di pausa a farmi abbandonare tutto.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 29 Gennaio 2009, 11:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...cogli la rosa quand'è il momento perchè il fiore che oggi sboccia domani appassirà...


Tra l'altro il consiglio che t'ho dato ce l'hai pure come frasetta in firma... Ahahahahah... Comunque ho capito... Buona strada!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org