Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Punto della Strada

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Ilaria





Registrato: 22/04/08 09:11
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Giovedì 15 Gennaio 2009, 20:57    Oggetto: Punto della Strada Rispondi citando

Buona Strada
...domandina flash... come strutturate il punto della strada per i vostri r/s??
Top
sponsor
sponsor
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Sabato 17 Gennaio 2009, 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
non so se da metodo AGESCI è la cosa corretta, ma io ho fatto cosi'.
Ho preso in mano la carta di clan e l'ho data alla persona che mi ha chiesto di fare il punto della strada. Punto per punto le chiedevo cosa ne pensavo e come se lo sentiva e se voleva mirare a qualche cosa inerente al punto.
Spero di essermi spiegato bene...
La gran parte lo DEVE fare lo R/S, il capo deve assistere... almeno nel dialogo personale, e dirgli come viene vista da fuori la persona.

Ciao
Leo
Top
FUOCOSPONTANEO





Registrato: 18/11/06 12:02
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lunedì 19 Gennaio 2009, 21:30    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

prima di scrivere il punto strada devono sapere che cos'è e saper vivere la strada. Le parole poi verranno da sole.
Top
joelipari





Registrato: 08/07/09 14:54
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Giovedì 09 Luglio 2009, 16:12    Oggetto: Punto della Strada Rispondi citando

Esiste un ottimo testo su come impostare il Punto della Strada anche se in questo momento non ne ricordo il nome. Personalmente condivido molto l'approccio già espresso sul confronto con la Carta di Clan; io inoltre aggiungo il confronto con la Legge ed una breve analisi "Io e me stesso, Io e Dio, Io e gli altri, Io ed il mondo"
All'inizio è dura, perchè questi ragazzi hanno davvero poca capacità di auto-analisi ed ancora meno di auto-progettazione. Ma bisogna abituarli. Nei primi anni facevo 2-3 incontri del genere nel corso dell'anno. Da un paio di anni sfruttiamo la Route Estiva per verificare gli obiettivi dell'anno trascorso e per individuare obiettivi per il prossimo anno.
Indispensabile condividere tutti gli obiettivi all'interno della comunità affinché ognuno abbia coscienza del cammino intrapreso dagli altri.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org