Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


il cappellino ...va indossato in chiesa???
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
PavBaghy





Registrato: 20/01/08 20:49
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Noi lo facciamo tenere anche quando fanno i chirichetti. Noi pensiamo che faccia parte dell'uniforme, e che quindi non offenda nessuno..anzi! tra l'altro c'era stato detto che il Papa aveva scritto in argomento dando un permessso speciale ai lupetti di tenere il cappellino...comunque sono bambini e non carabinieri o alpini, quindi il rispetto non c'entra, è più una convenzione di noi grandi che loro forse fanno forse un po' fatica a capire...
ciao ciao
Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Perchè sto problema del cappellino?E' tradizione che i lupetti e le coccinelle lo portino anche in Chiesa...

Gli unici lupi che lo tolgono sono , almeno nel mio gruppo, quelli che fanno i chierichetti, che però portano orgogliosamente il fazzolettone sopra la veste bianca...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 16:21    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
Perchè sto problema del cappellino?E' tradizione che i lupetti e le coccinelle lo portino anche in Chiesa...


Non è un buon modo di chiudere una questione... tradizione nel tuo Gruppo (e anche nel mio per quel che vale), ma un altro ti risponderà: "'mbè? E nel mio è tradizione levarselo".
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 17:41    Oggetto: Rispondi citando

E allora risaliamo alle fonti:

Citazione:
In chiesa la donna deve tenere il cappello. L'origine della consuetudine di togliere in segno di omaggio risale all'antichità, quando ancora non esistevano i cappelli e il vinto consegnava i suoi vestiti al vincitore Di questo gesto di sottomissione è rimasto soltanto il gesto abbreviato, il puro atto simbolico. Scoprirsi il capo è dunque segno di devozione e di rispetto profondi.
La donna non deve far atto di sottomissione. Toglie il cappello solo se ingombrante, ad esempio a teatro o al cinema, o ad una cena a casa di amici. Ti posso citare un aneddoto relativo a Edoardo VII d'Inghilterra, in visita alla famosa attrice Sarah Bernhard. Il re si presentò senza curarsi di togliersi il cappello. Al che fu ripreso dalla Bernhard la quale guardandolo fisso disse: "Altezza, si usa tenere la corona in testa, ma non il cappello"


Citazione:
Credo che sia per il valore che il cappello ha sempre avuto nella nostra cultura. Questa domanda me la sono posta anch'io quando ho visto per la prima volta una delle foto del matrimonio dei miei genitori: in essa, mio nonno materno, proprio sull'ingresso della Chiesa, è immortalato nell'atto di togliersi il cappello (di quelli a cilindro, che si usavano una volta). Credo che il cappello un tempo fosse un vezzo onorifico in un uomo: quando entravi in Chiesa, per un attimo quell'onore lo mettevi da parte in rispetto di un Onore molto maggiore del tuo... credo che sia per questo.


Questo è quello che ho trovato nella rete...
Sia in uno sia nell'altro, è un gesto di rispetto che al mondo d'oggi non significa nulla Rolling Eyes Si sa che è per rispetto, ma non c'è coerenza nel significato.

E sinceramente credo che i bambini come lupetti e coccinelle siano esclusi sia nel primo sia nel secondo caso.

Pro ai Lupetti con il cappello in Chiesa Smile e anche al Totem, alzato al momento del Vangelo.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Se rileggi la prima pagina di questo thread, mi rifacevo al cerimoniale dell'Associazione Nazionale Alpini, i quali si scoprono il capo in Chiesa, tranne coloro che prestano servizio (per qualcuno il rispetto significa qualcosa ancora oggi!).

Quindi, applicandolo allo scautismo, i lupetti dovrebbero togliersi il cappellino, e quelli che servono Messa tenerlo in testa.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 19:53    Oggetto: Rispondi citando

PavBaghy ha scritto:
il rispetto non c'entra, è più una convenzione di noi grandi che loro forse fanno forse un po' fatica a capire


Ohibò, questa poi...
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 21:09    Oggetto: Rispondi citando

Elfo... ho letto quell'intervento... come quello sulla polizia o i carabinieri... ma...


Noi che centriamo con queste organizzazioni? Perchè se scopro che in verità gli scout sono degli alpini in incognito, almeno ditemelo, che mi esercito con il canto e mi metto una piuma nel cappello... Laughing


E si spera che questi gruppi siano composti da gente matura mentre qua si parla di bambini.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 00:29    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:

Noi che centriamo con queste organizzazioni? Perchè se scopro che in verità gli scout sono degli alpini in incognito, almeno ditemelo, che mi esercito con il canto e mi metto una piuma nel cappello... Laughing


E' un punto di riferimento di "galateo", diciamo così, indipendentemente dall'organizzazione.
Poi comunque, in mancanza di direttive specifiche, come è già stato detto prima si userà il buon senso, e si rispetteranno le tradizioni di Gruppo.


T@z ha scritto:

E si spera che questi gruppi siano composti da gente matura mentre qua si parla di bambini.


A parte il fatto che i Lupetti sono Scout a tutti gli effetti, io non ci vedo tutte queste differenze. In particolare non ho capito perché ai più piccoli non dovremmo insegnare il rispetto. Non mi pare che il lupettismo miri a tirare su dei piccoli selvaggi.
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 00:47    Oggetto: Rispondi citando

Stavo confrontando gli alpini/carabinieri con i lupetti... non travasiamo verso limbi celebrali intoccati da me XD

Sinceramente Alpini e galateo non li avevo mai associati. Se è vero, ammetto la mia ignoranza.
Ma ora sorge un'altra questione : la nuova attività che dovrò insegnare ai miei lupi è il bon ton?


B.-P. insegna di portare con orgoglio l'uniforme completa per simboleggiare la nostra fratellanza...

Una dicitura che i lupetti debbano togliersi il cappello durante le cerimonie?
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 01:42    Oggetto: Rispondi citando

Giusto per ribadire un concetto che mi sembra non sia sufficientemente chiaro, il riferimento agli alpini o ad altri corpi, è per vedere quali sono le direttive o i costumi riguardo all'utilizzo del cappello nei corpi in uniforme (qual è anche lo scautismo).

Peraltro lo scautismo ha mutuato molti dei suoi aspetti esteriori dai corpi militari, a cominciare proprio dall'uniforme.

T@z ha scritto:

B.-P. insegna di portare con orgoglio l'uniforme completa per simboleggiare la nostra fratellanza...

Una dicitura che i lupetti debbano togliersi il cappello durante le cerimonie?


Se è per amor di discussione...

Non ci sono indicazioni specifiche sulle cerimonie religiose, tuttavia nel Manuale dei Lupetti di B.-P. nelle cerimonie di Investitura (Promessa), Prima Stella, Seconda Stella, i Lupetti si tolgono il cappellino che viene loro rimesso in testa da Akela al termine della cerimonia.

In Scautismo per Ragazzi, terza chiacchierata: "Se in uniforme, uno Scout saluta, sia che porti il cappello o no", il che vuol dire che è previsto che uno Scout possa stare in uniforme anche senza cappello e compiere un gesto formale come il saluto.

Inoltre, sempre in Scautismo per Ragazzi, B.-P. ritiene il togliersi il cappello una forma di rispetto e educazione in almeno cinque passaggi:

* "cavalieri, scudieri e uomini d'arme [...] ancora conservano la forma di salutarsi l'un l'altro alzando la mano al cappello, o anche togliendoselo" (Terza chiacchierata)
* "In Spagna, provate a domandare a un uomo una indicazione sulla strada da seguire: egli non si limiterà a fornirvela, ma si toglierà il cappello, si inchinerà e dirà che per lui è un grande piacere potervela indicare [...] / Prima di rivolgersi ad un estraneo, un francese si leverà sempre il cappello [...] / I pescatori olandesi [...] quando incontrano un forestiero si tirano da una parte, e mentre passa si levano il berretto sorridendo. [...] / un gruppo di cow-boys dall'aspetto selvaggio [...] si tirarono da una parte, si tolsero i cappellacci col più grande rispetto e le cedettero il passo" (Ventesima chiacchierata)
Top
CarlaSS4



Età: 30
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/12/08 16:17
Messaggi: 19
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: Martedì 16 Dicembre 2008, 23:04    Oggetto: Re: il cappellino ...va indossato in chiesa??? Rispondi citando

allucinata ha scritto:
Laughing sappiamo tutti che il cappellino fa parte dell'uniforme,e che in generale i bambini hanno la testa all'aria e spesso perdono le cose...
ora il mio dilemma è: i lupi e le cocci possono o non possono tenere il cappellino in chiesa???

Da noi lo tengono solo le bambine perché se lo tengono i maschi è maleducazione...!!ciao!!
Top
terryE.S



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/01/08 15:45
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Dicembre 2008, 14:57    Oggetto: Rispondi citando

allora..ho letto un po' le vostre risposte...beh io posso dirvi come la penso io...

prima di tutto credo che ci sia differenza tra il cappellone e il cappellino dei lupetti....il cappellone l'ho sempre visto come un'accessorio...un po' come la cinta (detto in parole povere)..i.l cappellino dei lupetti e delle coccinelle invece almeno per me è parte integrante dell'uniforme dei lupetti...è ciò che li contraddistingue....gli dò lo stesso valore del fazzolettone tant'è vero che li consegnamo insieme durante la cerimonia di accettazione almeno nel mio gruppo...

partendo da ciò si capisce che almeno per me va tenuto assolutamente in chiesa..perchè per me è al pari del fazzolettone come valore...fa parte dell'unifomre!!!...invece ovviamente si tolgono in chiesa berretti con lo stemma scout...cappellone...e vari altri cappelli perchè questi non sono parte integrante dell'uniforme come il berretto...

insomma mi son dilungata ma il succo è breve...per me si indossa in chiesa perchè parte dell'uniforme!...però ovvio poi ogni gruppo fa come vuole...basti pensare che ho visto gruppi che il berretto da lupetto/coccinella non lo usano proprio!!!
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Dicembre 2008, 19:45    Oggetto: Rispondi citando

anche il cappellone è parte integrante dell'uniforme e anche la cintura......
secondo me i lupi possono tenerselo in Chiesa, mentre il cappellone va tolto... il alcuni post precedenti si fa riferimento all'onore. il senso dell'onore nei bambini non è ancora sviluppato, tant'è che non ci sono riferimenti nè nella Promessa nè nella Legge del Branco. è una cosa che si acquisice a tempo del reparto.
mettiamoci nei panni del lupetto che entra in chiesa.. akela gli dice togliti il cappellino.. secondo me il lupetto pensa: ma perchè akela mi fa togliere il cappellino, una cosa importante dell'uniforme, e poi lo mena tutto l'anno di avercelo sempre??. non credo che nessun fedele si scandalizzi a vedere di bambini col cappellino in testa e tutti uguali... anzi... fa bellu vedde!...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Dicembre 2008, 22:55    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che mettersi o togliersi un cappello abbia molto a che vedere con l'onore, direi piuttosto con il rispetto.

Comunque "Dinnanzi a voi m'impegno sul mio onor..." lo cantano anche i Lupi (anche se qualche Branco purtroppo usa cantare un canto alla Promessa differente per i Lupetti).
Top
terryE.S



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/01/08 15:45
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Dicembre 2008, 23:52    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:

Comunque "Dinnanzi a voi m'impegno sul mio onor..." lo cantano anche i Lupi (anche se qualche Branco purtroppo usa cantare un canto alla Promessa differente per i Lupetti).



infatti....da noi usiamo il canto della promessa del lupetto leggermente diverso nel testo...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org