Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


novizio porta alcol al campo estivo ......
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
scoutM1



Età: 30
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/08 11:54
Messaggi: 20
Residenza: via s. nuova 34

MessaggioInviato: Martedì 11 Novembre 2008, 23:01    Oggetto: novizio porta alcol al campo estivo ...... Rispondi citando

VI é MAI CAPITATO CHE UN DODICENNE PORTI DELLA VODKA O COSE SIMILI AL CAMPO ?
QUEST ANNO AL CAMPO ESTIVO UN RAGAZZINO SI PRESENTA E MI FA: "HO PORTATO UNA SORPRESA PER STASERA"( E TIRA FUORI UNA BOTTIGLIA ) NON ERA l' unico ad aver fatto questa cosa era daccordo con gli altri !!!!!!!!!!!!
CI SIAMO RITROVATI CON 3 BOTTIGLIE DI VODKA (NON VI DICO COSA ABBIAMO FATTO ) MA VOI COSA AVRESTE FATTO ? (DATECI UN AIUTO PER EVENTUALI RIPETIZIONI DELL EVENTO)
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 11 Novembre 2008, 23:58    Oggetto: Rispondi citando

Non ho grande esperienza di Reparto, ma credo di sapere cosa passi per la testa di un dodicenne... un'esperienza di Branco e di Consiglio degli Anziani ben vissuta dovrebbe prevenire certe situazioni, ma non sempre è sufficiente.

Un novizio si trova ad essere l'ultima ruota del carro ed è desideroso di sentirsi accettato dal nuovo gruppo e di mostrarsi importante e grande agli occhi degli altri, che poi è il motivo per cui si fanno tante altre stupidaggini all'incirca a quell'età, come iniziare a fumare. Io penso che in questo caso il ruolo fondamentale, più che i Capi Reparto, lo giocano gli altri squadriglieri e in particolare il Capo Squadriglia, che gli farà capire che non è in quel modo che si dimostra di essere grandi, e invece di punirlo potrebbe fargli fare qualcosa, magari di ordinaria amministrazione (possibilmente insieme a qualcun altro estraneo alla vicenda in modo da rimarcare il fatto che non si tratta di una punizione), mostrandogli come si può essere veramente utili alla propria Squadriglia.
Top
scoutM1



Età: 30
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/08 11:54
Messaggi: 20
Residenza: via s. nuova 34

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Novembre 2008, 00:08    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Non ho grande esperienza di Reparto, ma credo di sapere cosa passi per la testa di un dodicenne... un'esperienza di Branco e di Consiglio degli Anziani ben vissuta dovrebbe prevenire certe situazioni, ma non sempre è sufficiente.

Un novizio si trova ad essere l'ultima ruota del carro ed è desideroso di sentirsi accettato dal nuovo gruppo e di mostrarsi importante e grande agli occhi degli altri, che poi è il motivo per cui si fanno tante altre stupidaggini all'incirca a quell'età, come iniziare a fumare. Io penso che in questo caso il ruolo fondamentale, più che i Capi Reparto, lo giocano gli altri squadriglieri e in particolare il Capo Squadriglia, che gli farà capire che non è in quel modo che si dimostra di essere grandi, e invece di punirlo potrebbe fargli fare qualcosa, magari di ordinaria amministrazione (possibilmente insieme a qualcun altro estraneo alla vicenda in modo da rimarcare il fatto che non si tratta di una punizione), mostrandogli come si può essere veramente utili alla propria Squadriglia.



queste cose bene o male sono state gia fatte dato che è successo al campo estivo; volevo sapere cosa fare delle bottiglie al campo nel caso un novizio o qualkuno per qualke strano motivo le portasse ! (comunque grazie del suggerimento per quello che lo ha fatto, vedremo di fargli capire meglio che quello che ha fatto è sbagliato )
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Novembre 2008, 12:47    Oggetto: Rispondi citando

Cosa fare delle bottiglie.....?!?
Spediscicele

The Epping Forest Elfs
Bellringers Hollow
Epping Forest
Near Gilwell
Chingford
E4 7QW
United Kingdom

.......Scheeeeeeeeeeerzo
I suggerimenti dell'Elfo di Sardegna son giusti.
Punizioni 'esterne' al Metodo no!
Dovrebbero essere gli altri ragazzi ad agire,se ci fosse dovrebbe essere la CdO a pensarci....NON GIUDICANDO...al contrario di come la si crede...o forse come é stata(male) interpretata qui in Italia...NON É UN TRIBUNALE.
Comunque visto che,PURTROPPO,non c'é più bisogna 'addossarsi tutto noi MS.
Io comunque farei delle attività/giochi a riguardo perché i ragazzi capiscano i danni provocati dall'alcool e gli 'impedimenti' che questo dà all'...ESTOTE PARATI.
Gli presenterei dei giovani 'reduci' della mattanza del sabato sera,li porterei da uno sfasciacarrozze a vedere i relitti e gli farei ben capire...e toccare...come li dentro é cambiata radicalmente una vita...se non addirittura terminata...inutilmente e stupidamente.
Gli farei conoscere dei giovani alcolisti e capire come sia distrutta la loro vita.
L'educazione Scout passa dalla pratica,dal toccare con mano....soprattutto oggi in questo mondo virtuale....dove,secondo i piu,al GAME OVER....basta pigiare il RESTART....'La mia vita é differente'(parafrasando una pubblicità)....ed unica....in tutti i sensi.
Comunque non drammatizziamo e prendiamo la cosa come una benedizione,cio ci permette di educare di far capire...ci dà l'occasione di esserci,capita comunque...pensate a quei ragazzi che però non hanno l'occasione di poter capire....i ragazzi che si trovano soli davanti al bivio nel loro cammino.
Noi Scout non siamo mai soli.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
ciliegiorosso



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 05/05/07 14:25
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Giovedì 13 Novembre 2008, 22:48    Oggetto: Rispondi citando

capisco essere l'ultima ruota del carro....
passabile la storia di non essere accettato...


Però arrivare a portare a portare una bottiglia di votka al campo mi sembra piuttosto esagerato!!!

Sopratutto a 12 anni *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi chiedo nemmeno cosa portavano ai lupi al posto delle caramelle o patatine!!
Top
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Giovedì 04 Dicembre 2008, 11:33    Oggetto: Rispondi citando

Un vice csq porta il cuba libre in borraccia, che condivide con alcuni dei più grandi fuori dalla tenda dopo il silenzio. Lo veniamo a sapere dai genitori. Facciamo Consiglio della Legge per chiedere al Reparto cosa ne pensa e se debbano essere presi provvedimenti. I ragazzi hanno proposto: togliere le tappe e fare qualcosa di pratico, una sorta di "servizio". E questo abbiamo fatto.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 04 Dicembre 2008, 21:37    Oggetto: Rispondi citando

Gatto Laborioso ha scritto:
togliere le tappe .

spero non questo..
Top
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Domenica 07 Dicembre 2008, 16:56    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti sono una scolta gruppo scout foligno 3.....tu chi 6 il capo sq???....cioè non so se io sia l'unica a pensarla così....ma prima di tutto se io fossi stato capo sq...gliela avrei lanciata quella bottiglia!!....no va bè skerzo....non prendetemi alla lettera....ma in un certo senso il minimo che avrei ftt è fargli capire che così non era "grande"...forse come hanno già dtt il ragazzo....si sente piccolo visto che è un primo anno...ma non è questo il modo x farlo sentire grande...poi ora cosa penserà quel bambino....che ha ftt la cosa giusta??....cioè lo avete assecondato!...e questo accadrà una seconda volta e una terza chi lo sa se voi continuate a dargli spago!....bere alcool nel mio vecchio reparto è capitato solo a consiglio capi.un bicchierino a sere al campo estivo il capo reparto lo aveva portato...ma era una cosa da poco....e in più noi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ne facevamo parola con il resto del reparto....e in confronto alla vostra mi sembra niente...
Io cosa avrei fatto??...lo avrei ripreso....mi sembra il minimo....gli avrei tolto la bottiglia....e l'avrei portata ai capi..certo puoi avere un pò di risentimenti visto che questo porterà alla rovina di tutta la sq...e alla stima che i capi hanno di voi...ma di sicuro il capo si sarebbe comportato da capo....
Ogni volta che leggo post del genere.....mi rendo sempre più conto di che fine ha fatto lo scautismo... Shocked
Shocked
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 07 Dicembre 2008, 17:05    Oggetto: Rispondi citando

che c'entra lo scoutismo?
Semmai i ragazzi che fine hanno fatto.
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 08 Dicembre 2008, 02:12    Oggetto: Rispondi citando

"Io cosa avrei fatto??...lo avrei ripreso....mi sembra il minimo....gli avrei tolto la bottiglia....e l'avrei portata ai capi..certo puoi avere un pò di risentimenti visto che questo porterà alla rovina di tutta la sq...e alla stima che i capi hanno di voi...ma di sicuro il capo si sarebbe comportato da capo...."

Io parto da uno Scoutismo .........diverso?...........ma è quello di Pete per cui a me và bene.........
Capi capi capi....................un Mastro un fratello maggiore....un esempio...........anche nella cattiva via .........non......
SUPERPIPPO ma un uomo che ha gia .........esplorato la tua via.....PATHFINDER.....TROVATORE DI SENTIERI.....
uno che non ti dica CATEGORIGAMENTE ED IMPRESCINDIBILMENTE ED ITALICAMENTE (Viso verso l'alto e mento ...volitivo) dove devi andare.....ma cosa ha trovato la sua ESPLORAZIONE...........certo sta a lui evitare che tu caschi nel burrone....ma ....sai ,TU hai un 5% che ti permetterà di capire che la perlustrazione del sentiero fatta dal Mastro è stata fatta....con scrupolo.

Lo Scoutismo è un sistema educativo di ...."frontiera"....non per i......già Santi.....quindi qualche inciampo ....ogni tanto....ci può anche stare.........stà ai Mastri segnalare.....le pietre.......sul sentiero.........ma certe volte un inciampo ci vuole....EDUCA.....anche quello.

Il nostro Mastro,non aveva....ad esempio....degli Angeli....anzi.........ok ok lui era santo ed è.....miracolosamente .....riuscito a metterci le ali.............ma in principio non si può certo dire che il suo ..."lavoro"...sia stato facile...........
Quando ad esempio noi ci.....inciampammo.....nell' Alcool.........ottima Bitter del Pub vicino al nostro campo ...e non ti dico come ne facemmo scorta perchè è veramente....poco Scout.......e soprattutto lo è....come la nascondemmo.
Tenne la situazione sotto controllo.....lasciò il....guinzaglio...lasco fin ad un certo punto(eravamo allegri ...ma in sicurezza).....ma nel frattempo riuscì ad organizzare un....."gemellaggio".....(e per l'epoca ,priva di cellulari,non sò veramente come sia riuscito) con la Truppa del luogo ,ci massacrò di incontri ,sfide,attività in parallelo ed altre ....AMENITA'.

Facemmo una vera e propria..........FIGURA DI.............la CdO si riunì d'urgenza.......sembrava che al campo qualcuno fosse girato a mettere le Peperette nei posti dove.....proprio non si deve mettere.........
In infermeria ,chi nelle attività si era preso già la sua dose di lezione.....capendo come l'Alcool .....proprio non aiuta....anzi,non ci fù alcun bisogno di dir verbo o far ramanzine .............fu una TEMPESTA TROPICALE....
Violenta forte e distruttiva.....ma ne uscimmo fuori.........piu forti di prima.....E CON ESPERIENZA DIRETTA.........senza più la morbosa curiosità dell'IGNOTO.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil'85
Top
CarlaSS4



Età: 30
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/12/08 16:17
Messaggi: 19
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: Giovedì 11 Dicembre 2008, 16:29    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Non ho grande esperienza di Reparto, ma credo di sapere cosa passi per la testa di un dodicenne... un'esperienza di Branco e di Consiglio degli Anziani ben vissuta dovrebbe prevenire certe situazioni, ma non sempre è sufficiente.

Un novizio si trova ad essere l'ultima ruota del carro ed è desideroso di sentirsi accettato dal nuovo gruppo e di mostrarsi importante e grande agli occhi degli altri, che poi è il motivo per cui si fanno tante altre stupidaggini all'incirca a quell'età, come iniziare a fumare. Io penso che in questo caso il ruolo fondamentale, più che i Capi Reparto, lo giocano gli altri squadriglieri e in particolare il Capo Squadriglia, che gli farà capire che non è in quel modo che si dimostra di essere grandi, e invece di punirlo potrebbe fargli fare qualcosa, magari di ordinaria amministrazione (possibilmente insieme a qualcun altro estraneo alla vicenda in modo da rimarcare il fatto che non si tratta di una punizione), mostrandogli come si può essere veramente utili alla propria Squadriglia.
Non mi era mai capitato di sentire una cosa del genere... so solo che io avrei consegnato immediatamente le bottiglie ai capi reparto e avrei punito tutto il resto della squadriglia.
Top
Ghiro Sagace





Registrato: 21/02/09 22:16
Messaggi: 10
Residenza: Dossone x2-

MessaggioInviato: Sabato 21 Febbraio 2009, 23:16    Oggetto: Rispondi citando

una volta mi è capitato uno squadrigliere del genere.....con me non è durato molto...purtroppo sono un pò brusco e prima che se ne accorgessero i capi ho messo la bottiglia nel mio zaino e l'ho fattop fuggire dal campo....domenica dei genitori è tornato a casa...in riparto mi usano come "spazzasca**oni". Sono ad un record personale di 5 persone [lo scoutismo è per tutti ma non tutti sono per lo scoutismo]
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 22 Febbraio 2009, 00:34    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Questa frase comincia a ....................essermi indigesta....................hai ancora tanta strada da "mangiare" con i tuoi Scarponi Fratellino........e penso tu debba ancora incontrare un Elfo.............ma ricorda che siam tutti alla ricerca di un 5% ..........IN TUTTI................
Chi faceva le "SELEZIONI" aveva altri propositi che non son proprio quelle dello scoutismo.................io mi vanterei di più però a contare quanti ne ho fatti rimanere convincendoli (con l'esempio ) dei Nostri principi.....anche dopo errori piccoli o grandi che essi siano
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 22 Febbraio 2009, 01:38    Oggetto: Rispondi citando

CarlaSS4 ha scritto:
Non mi era mai capitato di sentire una cosa del genere... so solo che io avrei consegnato immediatamente le bottiglie ai capi reparto e avrei punito tutto il resto della squadriglia.


Io mi riferivo più al ruolo di esempio costante e di riferimento che deve avere il Capo Squadriglia, non solo e non tanto al gestire la faccenda nell'immediato.


Ghiro Sagace ha scritto:
in riparto mi usano come "spazzasca**oni". Sono ad un record personale di 5 persone [lo scoutismo è per tutti ma non tutti sono per lo scoutismo]


Non voglio giudicare, anche perché sentiamo una sola campana... ma se fosse veramente così, sarebbe veramente poco onorevole per quei Capi che non solo si liberano sbrigativamente delle "mele marce", ma addirittura si servono di un esploratore per fare il lavoro sporco...
Top
Bigio Albino





Registrato: 23/02/09 11:15
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lunedì 23 Febbraio 2009, 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Ghiro Sagace ha scritto:
una volta mi è capitato uno squadrigliere del genere.....con me non è durato molto...purtroppo sono un pò brusco e prima che se ne accorgessero i capi ho messo la bottiglia nel mio zaino e l'ho fattop fuggire dal campo....domenica dei genitori è tornato a casa...in riparto mi usano come "spazzasca**oni". Sono ad un record personale di 5 persone [lo scoutismo è per tutti ma non tutti sono per lo scoutismo]

Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed sono sempre più imbarazzato nel leggere gli scritti deliranti........
Nessuno usa nessuno per allontanare le "mele marce" anzi cerchiamo di sensibilizzare al massimo i csq nei confronti dei più piccoli......
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org