Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Senza censimento all'uscita si partecipa???Che ne dite?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
luvis



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 18/06/08 18:30
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Sabato 29 Novembre 2008, 16:16    Oggetto: Senza censimento all'uscita si partecipa???Che ne dite? Rispondi citando

Ciao a tutti. Oggi vorrei porvi una questione che è venuta fuori ieri sera alla riunione di clan. Oggi ci sarà l'uscita ed io prenderò la partenza. è più di un mese che i capi insistono perchè ci sia tutta la comunità, vista l'importanza dell'uscita. Ieri sera però parlando di chi veniva e di chi non veniva, è stato detto ad una ragazza che non poteva venire in quanto non censita e quindi sprovvista di assicurazione. La proposta da parte di noi ragazzi è stata quella di far firmare una dichiarazione al padre in cui autorizzava la scolta a venire all' uscita, sollevando il gruppo da ogni responsabilità. Di pronta risposta i capi clan hanno deciso che comunque non poteva venire.
Ora non ricordo bene, ma se non sbaglio, almeno nel mio gruppo si è fatta altre volte questa cosa, visto poi il motivo serio dell'uscita si sarebbe potuto fare nuovamente uno strappo alla regola. non so..io ci sono rimasto male perchè mi sarebbe piaciuto che ci fosse tutto il clan, però dite voi la vostra. a voi è mai capitato qualcosa di simile?come si sono comportati?
Grazie...
Buona Strada
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Sabato 29 Novembre 2008, 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Il punto è, la scolta è maggiorenne o minorenne?
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 29 Novembre 2008, 20:07    Oggetto: Rispondi citando

mah.. mi pare più che altro una scusa da parte dei capiclan, ma non voglio entrare nel merito (magari c'erano anche altri motivi per non farla venire).... ti dirò... se sei AGESCI, l'assicurazione che abbiamo è particolare.. infatti è una delle poche assicurazioni retroattive. infatti le attività si iniziano a ottobre-novembre e i censimenti vanno pagati entro il 15 dicembre (per quest'anno)... significa che se un ragazzo di rompe una gamba (toccando.. em.. ferro Rolling Eyes ) all'uscita di novembre e poi paga regolarmente il censimento a metà dicembre, l'assicurazione risarcirà il ragazzo lo stesso, pur essendo avvenuto il fatto in data precedente al censimento!....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 30 Novembre 2008, 19:44    Oggetto: Rispondi citando

se la ragazza è maggiorenne, il capo ha molte meno responsabilità civili rispetto al fatto che non lo sia.
Se non è maggiorenne, la responsabilità piena è dei capi.

Detto questo, la ragazza ha intenzione di censirsi?
Perchè ci sono due discorsi.

Se non vuole censirsi, c'è un'assicurazione AGESCI apposta - che il capogruppo DOVREBBE sapere - per coloro che non sono censiti ma partecipano ad attività - siano essi cambusieri o ospiti -, se invece vorrà censirsi può farlo fino al 31 gennaio, perchè tanto l'assicurazione anche se fatta partire il 15 di gennaio è valida anche se si è fatta male il 2 novembre (perchè, essendo retroattiva, parte dal 1 settembre dell'anno prima).

Ciò detto, ma veramente i tuoi capi si fanno questi problemi? Andate a fare le partenze sul monte bianco?
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Domenica 30 Novembre 2008, 20:09    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
mah....anche a me puzza un pò
così come la leggo. poi, forse, ci sono particolari che non si percepiscono.......
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 01:27    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
a me puzza un pò

only a little bit?
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Bè non vediamo per forza il bicchiere mezzo vuoto, magari è semplice "igoranza" (nel senso, non conoscenza)... comunque non giustificativa...
Top
luvis



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 18/06/08 18:30
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 20:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti. Scusate se rispondo solo ora ma come avevo detto ero in uscita...beh iniziamo...la scolta è minorenne ed aveva voglia di censirsi. io sono nell AGESCI e credo ( o meglio voglio sperare) che i miei capi non siano informati sulla retroattività dell'assicurazione. ci sono rimasto veramente male perchè essendo una scolta motivata (ha già fatto 5 anni di scautismo, poi ha lasciato lo scorso anno per motivi di lavoro) questa cosa l'ha fatta un pò pensare sulla decisione di censirsi. Ho cercato di convincerla e spero che non abbandoni lo scautismo per una mancanza dei capi clan.
Mah... Confused

Buona strada...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 20:22    Oggetto: Rispondi citando

se hai già preso la partenza, vai dai tuoi ex capi e digli quello che hai letto.
Non solo: digli anche se sarebbe stupido perdere quella ragazza...
Top
sponsor
sponsor
luvis



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 18/06/08 18:30
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Lunedì 01 Dicembre 2008, 20:24    Oggetto: Rispondi citando

Si infatti lo farò...appena chiamerò i miei capi gruppo per parlare un pò sul da farsi solleverò anche questa questione. spero solo che sia solo questione di "ignoranza" e che quindi possano imparare qualcosa di nuovo.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 02 Dicembre 2008, 09:41    Oggetto: Rispondi citando

i capigruppo per lo meno dovrebbero essere a conoscenze della retroattività!
Top
luvis



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 18/06/08 18:30
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Martedì 02 Dicembre 2008, 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che non lo sapevano perchè sono stati proprio i capi gruppo a dire ai capi clan che questa ragazza non poteva venire...boh...
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 02 Dicembre 2008, 16:51    Oggetto: Senza censimento ..... Rispondi citando

Questo è l'indirizzo che cerchi:

http://www.agesci.org/risorse/downloads/archivio/capi/Assicurazioni/polizza_multirischi_nd_209_C_6657_-_nd_209_C_6658_.pdf

Questo dovrebbe essere l'articolo che ti interessa.

3.7 Soggetti non associati partecipanti ad attività A.G.E.S.C.I.
La garanzia vale per quei soggetti che prendano parte alle attività organizzate dalla Contraente o dalle sue strutture regionali, provinciali, territoriali o locali, per le lesioni verificatisi durante le attività di cui sopra, e per la Responsabilità Civile derivante da danni involontariamente cagionati a terzi. L’identificazione dei soggetti partecipanti è rimandata alla struttura territoriale competente in rapporto all’attività svolta, sotto forma di dichiarazione da effettuarsi al momento della denuncia del sinistro.


Un abbraccio.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org