Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Foto di una super lupetta
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 18 Novembre 2008, 20:11    Oggetto: Foto di una super lupetta Rispondi citando

16 specialità

Shocked
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 18 Novembre 2008, 20:25    Oggetto: Rispondi citando

superlupetta? Shocked o forse ai VVLL la situazione è sfuggita leggermente di mano?..
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Martedì 18 Novembre 2008, 22:13    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti vivissimi alla lupetta... anche se avere il tempo per coltivare 16 specialità e continuare a coltivarle è poco probabile, anche se si tratta "solo" del mondo del branco... speriamo che conservi lo stesso entusiasmo in reparto =) Magari le prove saranno più difficili e concrete, ma un brevetto è assicurato
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 18 Novembre 2008, 23:57    Oggetto: Rispondi citando

quei capi non hanno compreso BENE il significato delle specialità.
Non stanno applicando il metodo scout.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Novembre 2008, 00:47    Oggetto: Rispondi citando

Beh.....dai...prima il beneficio del dubbio..............anch'io ne avevo molte tra Cubs e Path o Explo che dir si voglia.........
CERTO 16 in un botto(branca) solo Shocked .............?!?!?
Se c'è la volontà del Lupetto..............
Però Pete non puntava al "collezionismo" ma ad un progreso personale .......non voleva dei SuperScout..........
ma potevan anche uscire.........
Stà tutto in quel sorriso e nel capire se ha dei Capi o degli MS?
Una domanda però.......facendo un raffronto tra la mia esperienza e quella delle mie figlie ....non è che qui sian un po troppo facili........regalate.
Da noi "costavano care" ,con un cammino studiato ad personam ...certo....ma quando ne avevi una sapevi che per te e per il Branco od il Riparto era ...ORO......e poi al massimo si puntava alla "rotonda" di istruttore (Riparto).

Credo...e vale per tutti...che le peccette (così mi pare le chiami RINO) vadano riviste,ristudiate secondo cio che diceva Pete e cio che poi Gilcraft ha meglio svolto, e che gli venga dato il giusto VALORE e per i Ragazzi e per il Metodo.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
Andrearoma88



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Novembre 2008, 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Se poi metttiamo in conto che le specialità dovrebbero prima di tutto essere un modo per mettersi a disposizione degli altri...

cito da "Il quaderno delle specialità", collana Tracce, ed. Fiordaliso pagina 10/11:

"Le specialità sono uno strumento di completamento della pista e del sentiero personale, teso ad ovviare difetti e/o a sviluppare le capacità individuali, da mettere a disposizione della comunità.

[...]La specialità diventa un mezzo con il quale il Lupetto e la Coccinella cominciano a dare il proprio contributo alla società e a cogliere la prospettiva dell'essere felice nel fare la felicità degi altri."

per quanto io mi possa congratulare con la sorellina in questione, penso che il suo Akela dovrebbere rivedersi un po' i manuali...

Sia chiaro, non voglio alzarmi a detentore del Metodo...credo però nella correzione fraterna...e sono sicuro che questo post verrà letto con la stessa serenità con il quale è stato scritto.
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Novembre 2008, 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Calma, calma...

Stiamo facendo un processo basandoci solo su una foto.
Non sappiamo niente della lupetta, non sappiamo niente delle circostanze...

Ho una foto in qualche cassetto, dell'epoca in cui le foto si stampavano di un esploratore con cucite sulla divisa TUTTE le specialità del catalogo, più qualcun'altra di fantasia, ma c'era una storia dietro.
Quindi, per me A PRIORI i VVLL hanno fatto benissimo.
Poi se c'è qualche fratellino altoatesino che ci dice esattamente qual'è la storia dietro a questo record possiamo anche parlarne...

SC
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Novembre 2008, 20:28    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Snake....i processi sommari non sono Scout....i processi non sono Scout.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 20 Novembre 2008, 01:57    Oggetto: Rispondi citando

prendo molto per buono l'intervento di serpente combattivo.
E' vero che ho scritto anche a caldo.
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Giovedì 20 Novembre 2008, 02:44    Oggetto: Rispondi citando

concordo pienamente con quanto detto da serpente!

Oltrettutto bisogna anche tenere presente che stiamo parlando di una lupetta del CNGEI e personalmente non so come funzionino la progressione personale e le specialità da loro. Ad esempio, in branchi FSE in cui la progressione non è fatta con prede personalizzate e ad hoc come quelle AGESCI, credo sia molto più "facile" avere lupetti che cacciano per avere specialità, forse molto più che con il nostro metodo. In occasione del centenario ho visto diversi branchi FSE vicini al mio gruppo e sicuramente le "pecette" di specialità sulle loro uniformi erano molto più numerose di quelle dei miei lupetti.

In più... è una lupetta che è già palesemente in branco da qualche anno, ha la seconda stella (classe?) e le barrete da vice capo sestiglia (sempre se interpreto bene la foto).

E poi ohi, se per una volta avessimo semplicemente la foto di una lupetta che fa "del suo meglio"? Che dire BRAVA!
Top
Andrearoma88



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 20 Novembre 2008, 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi ma penso che qui nessuno voglia processare nessuno...però è un forum ed è fatto per esprimere opinioni... Wink

quindi ora, a prescindere dal fatto che non sia una lupetta AGESCI, a prescindere dal fatto che non abbiamo contestualizzato la foto e tutto quello che vi pare, a prescindere dal fatto che la lupetta abbia ricevuto la treccia gialla (e quindi molto probabilmnte è già al terzo anno in Branco), a me 16 specialità sembrano comunque troppe... Rolling Eyes Rolling Eyes

Ora mi scuso se nel mio post precedente (ma anche in questo) qualcuno ha potuto leggere un non so che di "arringa processuale", non era mia intenzione... Crying or Very sad

Mi scuso inoltre per la mia ignoranza in campo CNGEI (qualcosina la so pure io però dai...) Smile

e comunque un BRAVA formato famiglia alla lupetta, per la sua progressione personale, è fuori dubbio! Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Giovedì 04 Dicembre 2008, 21:54    Oggetto: Rispondi citando

Processo a parte credo che o la lupetta è stata bravissima a cacciare le sue prede oppure queste prede sono state calibrate in maniera un po' troppo semplice...La competitività SANA è giusta, anche in branco, ma se il lupetto utilizza tutto il suo tempo per acquisire competenze e poi non ha modo di riportarle in branco è una cosa fine a se stessa che serve solo a far crescere l'ego del lupetto in questione...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 15 Febbraio 2009, 20:50    Oggetto: Rispondi citando

Comunque sia, questa sembra essere la norma in Inghilterra... o per lo meno nelle unità di Branco Viper e Cobra del Gruppo Scout Hayes 3:

3rd Hayes Viper Cub Scout Song 1994

3rd Hayes Cobra Cub Scout Song 1995

3rd Hayes Viper Cub Scout Song 2007

3rd Hayes Cobra Cub Scout Song 2007

(anche se i Cobra, non i Viper, sembrano essere passati da una media di 15 specialità a una di 8 nel giro di 13 anni)

Però molto carina la canzone e i video...
Top
nick



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 16/10/06 20:01
Messaggi: 146
Residenza: padova

MessaggioInviato: Domenica 15 Febbraio 2009, 21:55    Oggetto: Rispondi citando

wow...16! io ne avevo la metà...8! e già mi sembravano tante...cioè io mi son fermata perchè me l'ha detto akela
Top
solger83





Registrato: 20/03/09 11:26
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sabato 21 Marzo 2009, 01:41    Oggetto: Rispondi citando

dipende prima di tutto quali prove ha dovuto fare per prendere tutte queste specialità.poi secondo me i vecchi lupi dovevano lavorare su altre cose.non è possibile che è anche una super bambina!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org