Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


INGRESSO IN CO.CA

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
-Vale-





Registrato: 01/11/08 17:34
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sabato 01 Novembre 2008, 22:20    Oggetto: INGRESSO IN CO.CA Rispondi citando

com'è stato il vostro ingresso in co.ca? come si è svolto il tutto? cos'avete fatto?

e ora che siete capi, come organizzate l'accoglienza in co.ca di un nuovo membro?

x chi avesse voglia di star a scrivere un pokino mi farebbe piacere leggere anche storie lunghe e ricche di particolari Wink


L'ultima modifica di -Vale- il Domenica 02 Novembre 2008, 03:11, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 02 Novembre 2008, 00:25    Oggetto: Rispondi citando

Ops, mi sa che io non ho storie lunghe e particolari da narrare...
da noi l'accoglienza di solito è molto semplice, alla prima riunione di CoCa il capo-gruppo regala ai nuovi entrati una copia del Patto Associativo mentre i nuovi Capi solitamente portano una torta (o simili) per tutti ^_^

Insomma, più che altro un simbolo... e dieci minuti dopo siamo già immersi nuovamente nel delirio della comunità capi ^_^
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Domenica 02 Novembre 2008, 16:48    Oggetto: Rispondi citando

c'è già un forum che viaggia più o meno su questo argomento
mi pare sia "dopo la partenza che fare...." o qualcosa di simile....
Top
-Vale-





Registrato: 01/11/08 17:34
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Domenica 02 Novembre 2008, 17:57    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
c'è già un forum che viaggia più o meno su questo argomento
mi pare sia "dopo la partenza che fare...." o qualcosa di simile....




caro pacio..
mi dispiace ma le domande che ho fatto io son ben diverse da tutte le risposte presenti nell'altro forum..
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Domenica 02 Novembre 2008, 21:37    Oggetto: Rispondi citando

vero.....
Top
-Vale-





Registrato: 01/11/08 17:34
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Domenica 02 Novembre 2008, 22:10    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
vero.....


però mi avrebbe fatt piacere sentire la tua storia magari..
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Domenica 02 Novembre 2008, 22:22    Oggetto: Rispondi citando

di solito da noi l'ingresso in coca, per chi lo vuole, si fa poco dopo le partenze.
solo un paio di cose:
- abbiamo uno spezzone di corda da roccia con cui facciamo un grande anello. ai nuovi entranti viene regalato un moschettone e ad turno ci si attacca a questa simbolica cordata spendendo due parole sul perchè. tutti danno le loro motivazioni....anche perchè non è detto che rimangano sempre le stesse....
- la consegna del patto associativo
poi festa e libagioni.......
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Lunedì 10 Novembre 2008, 01:31    Oggetto: Rispondi citando

Anche da noi funziona più o meno come da sentry...
Alla riunione precedente ne parliamo in Co.Ca.,poi i capigruppo parlano con il/la diretto/a interessato/a regalandogli il Patto Associativo e alla fine si presentano alla riunione di Co.Ca.....dlcini, feste, domande e poi...via di nuovo nel girone dell'inferno! Razz
Top
lorenzzz



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 06/03/08 09:59
Messaggi: 70
Residenza: Casarano (Le)

MessaggioInviato: Lunedì 10 Novembre 2008, 10:36    Oggetto: Rispondi citando

da noi funziona così....
vi racconto il mio ingresso in Comunità Capi: mi arriva la lettera a casa che mi convoca insieme agli altri entranti in chiesa tale giorno a tale ora....la comunità capi e in chiesa e noi siamo fuori e veniamo chiamati ad uno ad uno....entrando ci accolgono con un canto...prendiamo un lumino e rimaniamo in piedi...il capo gruppo fa un breve discorso su ognuno di noi....noi portiamo alla co.ca la nostra esperienza passata simboleggiata in un oggetto fatto da noi da regalare alla comunità....l'assistente ecclesiastico ci da la benedizione....alla fine tutta la comunità ha un lumino acceso in mano e noi attingiamo da loro per accendere il nostro lumino.....tutti questi lumini accesi accendono poi un grande fuoco fuori dalla chiesa in segno di unione....canto finale e auguri vari!!!
Top
sponsor
sponsor
lorenzzz



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 06/03/08 09:59
Messaggi: 70
Residenza: Casarano (Le)

MessaggioInviato: Lunedì 10 Novembre 2008, 10:37    Oggetto: Rispondi citando

dimanticavo...ci viene donato il patto associativo a mo di pergamena e la preghiera del capo...
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Venerdì 14 Novembre 2008, 00:03    Oggetto: Rispondi citando

=( Da noi non c'è nessuna cerimonia... semplicemente si viene ad una riunione di CoCa dopo aver parlato con Capo Gruppo... a me tipo il P.A. non l'hanno ancora dato, perché solo ora siamo riusciti a cominciare a parlare di NOI... prima dovevamo sistemare gli staff d'unità e le cose pratiche...
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Novembre 2008, 19:44    Oggetto: Rispondi citando

NESSUNA!!
non mi hanno proprio considerato.
dopo un mese il capogruppo mi ha prestato il patto associativo fotocopiato..
accoglienza 0.. sono passati tanti anni ma me lo ricordo bene..
io credo che i tirocinanti siano da trattare bene, perchè hanno fatto una scelta bella e impegnativa.. e non da considerare solo dei piccoletti ignoranti che saranno degni di considerazione solo dopo mille anni di servizio..
anche perchè se non ci si trova "a casa" in coca.. dopo un po' ci si rompe..
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 20 Novembre 2008, 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Quest'anno abbiamo fatto accoglienza preparata ecc... l'anno scorso quando siamo entrati in 3 non c'è stata una grande accoglienza, siamo entrati a bivacco e ci siamo subito inseriti in discussioni organizzative.... Ma c'è da dire che era prevista strada fino ad un rifugio con veglia, ma causa nubifragio la sera siamo andati in cattedrale ad un incontro col vescovo e poi siamo andati a dormire nella casa nell'immediato entroterra di un capo per il... Conclave. Very Happy
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org