Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


il salto del lupetto
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Domenica 16 Novembre 2008, 21:24    Oggetto: il salto del lupetto Rispondi citando

o salto d'akela. voi lo fate? io vorrei provare a rilancire questa tradizione... ma qual'è la maniera esatta per eseguirlo?
Top
sponsor
sponsor
kaa86





Registrato: 18/02/07 22:05
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Domenica 16 Novembre 2008, 21:40    Oggetto: Rispondi citando

da noi lo fa ogni lupetto prima di passare in reparto, è una cerimonia che fa parte della nostra tradizione di gruppo!
in pratica akela sta disteso a panica in su non le ginoccia alzate e i piedi a terra..
il lupetto invece prende la ricorsa e deve fare una capriola appoggiando le mani sulle ginocchia di akela!
di solito noi mettiamo sempre due rover in piedi che danno una mano in caso il lupetto non salti abbastanza..
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Domenica 16 Novembre 2008, 21:57    Oggetto: Rispondi citando

ma la testa il lupetto la appoggia sulla pancia di akela? e akela aiuta il salto mettendo le mani sulle spalle o sul busto del lupetto? si deve ricadere in piedi giusto?
grazie mille... cusa per le mille domande ma non vorrei rompere qualche lupetto! Laughing
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 16 Novembre 2008, 23:59    Oggetto: Rispondi citando

Salve!
Io quel salto con i lupetti lo facevo ma... come prova nei giochi e cose del genere, non sapevo che avesse un "significato" o che facesse addirittura parte di una cerimonia!
Info info Info!




PS: L'ho detto io che ho lasciato la giungla troppo presto Razz
Top
kaa86





Registrato: 18/02/07 22:05
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Lunedì 17 Novembre 2008, 12:24    Oggetto: Rispondi citando

no la capriola è una capriola in aria, quindi non ci si deve appoggiare sulla pancia di akela.. l'aiuto che si può dare è una spinta sul sedere del lupetto che salta per facilitare la capirola!
finisce in piedi si!
stai attento a non prendere testate che a me ne sono arrivate un sacco!!

si da noi ha questo significato cerimonioso.. il giorno dei passaggi il branco e il reparto si schierano uno di fronte all'altro e akela sta in mezzo. il lupetto che deve passare parte dalla fila del branco, salta akela e si ritrova dalla parte el reparto dove viene accolto.. quindi saltare akela diventa come il simbolo di saltare la giungla e il branco per arrivare nel nuovo sentiero che li attende!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 17 Novembre 2008, 12:53    Oggetto: Rispondi citando

Su ScoutWiki, alla voce "Salto d'Akela" trovi una descrizione dettagliata e il collegamento a tre video su YouTube, uno con un Salto perfettamente eseguito e due con dei Salti mal riusciti.

Non fa parte del cerimoniale Giungla, ma potrebbe esserlo nella tradizione di qualche Branco.
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lunedì 17 Novembre 2008, 13:18    Oggetto: Rispondi citando

ok, stavo per postare i miei video con il salto di Akela, ma vedo che Elfo, e, prima di lui, Scoutwiki, sono stati più veloci Smile
quello nei video è il nostro Akela degli ultimi due anni, attualmente Maestro dei Novizi, nonchè mio maritino Very Happy
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 18 Novembre 2008, 00:15    Oggetto: Rispondi citando

Giulia92 ha scritto:
Il lupetto parla con akela, salta l'incrocio fatto da un guidone del branco e la fiamma del branco


AARGH!

Guidoncini di sestiglia, e addirittura una "fiamma di branco" invece del Totem. In AGESCI direi che sarebbe un tipico branco repartizzato... spero non sia la norma nel CNGEI.

Mi sa che farò fare il Grande Urlo ai miei Rover e Scolte... Rolling Eyes
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 18 Novembre 2008, 09:04    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Giulia92 ha scritto:
Il lupetto parla con akela, salta l'incrocio fatto da un guidone del branco e la fiamma del branco


AARGH!

Guidoncini di sestiglia, e addirittura una "fiamma di branco" invece del Totem. In AGESCI direi che sarebbe un tipico branco repartizzato... spero non sia la norma nel CNGEI.

Mi sa che farò fare il Grande Urlo ai miei Rover e Scolte... Rolling Eyes


quoto quoto!.... Rolling Eyes
Top
sponsor
sponsor
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Martedì 18 Novembre 2008, 19:11    Oggetto: Rispondi citando

semplicemente perchè non è da metodo.... ogni branca ha i suoi strumenti e i suoi simboli... non è sempre positivo mischiare i vari simboli....

A OGNUNO IL PROPRIO METODO!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 18 Novembre 2008, 19:16    Oggetto: Rispondi citando

Giulia92 ha scritto:
Mmm non mi sembra che avere guidoni e fiamma sia da "grandi" e nemmeno che possa far del male ai lupetti... non capisco perchè vi dia tutto questo fastidio che le mute abbiano i guidoni...


Adesso andiamo off-topic, comunque...

Non è un problema di essere "grandi": la Fiamma è il simbolo del Reparto, mentre il simbolo del Branco è il Totem (tra l'altro istituito da B.-P. stesso, vedi il Manuale dei Lupetti, ultima sezione del Sesto Morso).
Le mute (o sestiglie) non portano il guidone perché il fondamento del Branco è la comunità di Branco stesso, di cui esse sono una divisione. Al contrario il fondamento del Reparto sono le pattuglie (o squadriglie), che è formato dall'unione delle stesse. Ogni pattuglia/squadriglia ha pertanto nel guidone (e nel grido) il simbolo della propria identità.

E questo te lo dice uno che crede fortemente nel valore delle mute/sestiglie, ma che non possono però sostituirsi all'unità del Branco, e pertanto non necessitano di un'affermazione di identità fatta di guidoni o di urli di muta/sestiglia.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 18 Novembre 2008, 20:24    Oggetto: Rispondi citando

esatto.. ti seguo offtopic elfo prima che rinoceronte ci stoppi... Wink
sono d'accordo con te... aggiungo che gli urli di sestiglia non hanno senso! e non lo ha nemmeno a mio parere l'urlo di Branco, perchè esiste già il Grande Urlo..
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Novembre 2008, 00:13    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
aggiungo che gli urli di sestiglia non hanno senso! e non lo ha nemmeno a mio parere l'urlo di Branco, perchè esiste già il Grande Urlo..


Infatti mi fa specie che vengano entrambi suggeriti in "La Giungla" di Colombo e Calvo.
Top
benny_tucci



Età: 31
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 13/04/08 13:39
Messaggi: 39
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Martedì 23 Dicembre 2008, 23:12    Oggetto: Rispondi citando

Anche nel mio gruppo si fa il "salto", ma in un modo un pò diverso.
Quest'anno al bivacco dei passaggi branco e reparto erano distanti tra loro: quando un lupetto doveva "passare" (non ricordo se accompagnato da un altro lupetto o meno), arrivava a metà del percorso, dove lo aspettava il Clan al completo, che facendo un ponte con le mani lo faceva passare fino a raggiungere gli E/G.

Questo è appena il mio secondo anno da Scout in ogni caso, quindi non conosco le tradizioni precedenti del mio gruppo Very Happy
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org