Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Ciao a tutti... Ho un Grosso Dubbio...

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Nuovi Iscritti - Libro degli Ospiti
Autore Messaggio
Mercury





Registrato: 29/10/08 11:57
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Ottobre 2008, 12:00    Oggetto: Ciao a tutti... Ho un Grosso Dubbio... Rispondi citando

Ciao, sono un ragazzo di 21 anni, ho frequentato gli Scout AGESCI quando ero piccolo... fino al primo anno di Reparto, per poi andarmene per motivi vari...
Mio fratello ora ha 12 anni e da due anni frequenta lo stesso gruppo Scout.
Proprio ieri sono andato a prenderlo dopo la piccola uscita che ha fatto per il suo passaggio in reparto. Tra i loro capi e aiuto-capi ci sono diversi ragazzi che conosco sia perchè facevano gli Scout quando andavo io, sia perchè alla fine abito in una cittadina dove bene o male ci si conosce quasi tutti, anche solo di vista.
Assistendo ai vari giochi e al senso di amicizia che c'è mi è venuta nostaligia di quei momenti che ho passato anche io tempo fa, e in poche parole ho intenzione di rientrare a far parte di questa associazione, anche perchè a mio fratello farebbe piacere.
In sostanza però il problema è che non sono credente, non sono nemmeno in uno stato di dubbio sul fatto della fede, sono abbastanza convinto; nella mia zona purtroppo esistono solo associazioni AGESCI quindi penso che il fatto della fede sia fondamentale, soprattutto alla mia età dove si deve fare la cosìddetta 'partenza' per poter diventare capo dopo il Clan...
Il fatto è che mi dispiace non poter entrare a far parte di questo gruppo solo perchè non sono credente, e mi dispiace anche andar li e fare promesse non vere... poi qnd fan preghiere o cose simili per me è lo stesso, io sono convinto della mia idea quindi c passo sopra pur di entrare nel gruppo e fare un capo scout....
Sapete dirmi se la cosa della fede è veramente così fondamentale? non si può entrare da non credenti e basta? e inoltre, avendo fatto lo scout da bambino, per rientrare come funziona? entro subito nel clan? o non so...
io comunque non lo negherò il fatto di essere non credente... in modo da mettere in chiaro le kose.

Mi scuso in anticipo per la confusione del topic... grazie mille per l'aiuto
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Ottobre 2008, 12:13    Oggetto: Rispondi citando

Nel caso dell'AGESCI, considerando che alla tua età potresti entrare soltanto come Capo (credo... in realtà forse potresti fare un anno di Clan), ti viene espressamente richiesto di aderire al Patto Associativo che include anche una scelta religiosa cattolica. Inoltre ti sarebbe piuttosto difficile "fingere", in qualità di Capo, visto che le attività comunque prevedono sempre l'aspetto liturgico, che dovresti curare.
Comunque se non sei credente nel senso di totalmente ateo penso che avresti problemi in qualunque associazione Scout, anche se magari nelle associazioni pluriconfessionali qualcuno chiude un occhio: la religiosità è una componente fondamentale dello scautismo (vedi i libri di B.-P.) che non è soltanto campeggio, giochi, e risate intorno al fuoco.
Non so quali siano le tue difficoltà e se ci possa essere un qualche percorso di riavvicinamento alla religione. B.-P. indicava proprio la natura come strumento per avvicinarsi alla religione e a Dio (specificando però di non confondere l'amore per la natura come una forma di religione...).
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Ottobre 2008, 12:27    Oggetto: Rispondi citando

quoto elfo.. per essere Capo ti viene espressamente chiesto di aderire al Patto Associativo, e comunque la Promessa recita "Con l'aiuto di Dio, prometto.." e fare la Promessa senza credere va contro la Legge Scout che dice "la guida e lo scout sono leali".. oltretutto il Capo ha anche un ruolo di testimonianza verso i ragazzi, che a quanto dici essendo ateo, non potresti esercitare.
Non credere che io non apprezzi la tua voglia di metterti in gioco e fare de Servizio, anzi. La cosa ti fa onore, non è facile trovare persone alla nostra età (io ho 23 anni) che vogliano buttarsi nel grande gioco del Servizio. Prova a riflettere se l tua voglia di fare è autentica o dettata dalla nostalgia del clima di fraternità scout.. nel primo caso, ti consiglierei di guardare nella tua relatà attorno e di cercare altri tipi di Servizio, nel secondo.. beh.. quoto elfo quando dice che lo scautismo non è solo avventur e fuochi di bivacco!

buona caccia
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Ottobre 2008, 12:47    Oggetto: Rispondi citando

B.-P. Outlander's law
Ma almeno dal punto di vista religioso dovrebbe essere una situazione in divenire...non definitiva.
Top
Mercury





Registrato: 29/10/08 11:57
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Ottobre 2008, 12:57    Oggetto: Rispondi citando

grazie per le risposte....
allora sono curioso di sapere un'altra cosa.... per quanto riguarda gli aiuti esterni, tipo cambusa o cose simili, la promessa scout è comunque relativa o no? perchè io ricordo che qnd ero nei lupetti quelacuno che veniva a farci da cambusiere o aiuto non faceva parte del gruppo scout...
inoltre vorrei sapere se in particolare nel reparto c'è bisgono di questo aiuto di cambusa o altro...
grazie ancora ^^
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Ottobre 2008, 13:33    Oggetto: Rispondi citando

per fare il cambusiere non c'entra assolutamente niente la scelta di fede, è semplicemente una persona che viene a darci una mano per mangiare.

Mentre ai lupetti questa figura la reputo essenziale, al reparto c'è qualche differenza: alcuni gruppi non lo usano, ma noi ad esempio anche in reparto (o a uscite di gruppo) al campo ci è indispensabile avere almeno due-tre cambusieri.

Verifica con quel gruppo la tua disponibilità per andare una settimana al campo di reparto, o al campo invernale o magari a delle uscite dove c'è bisogno.

Per quanto riguarda invece il fatto di prestare servizio come socio adulto, qualunque gruppo sarebbe bene che richiedesse da te una promessa di impegno (progettata, attuata e verificata) a intraprendere un cammino spirituale.

Il socio adulto (a prescindere dall'associazione) si impegna a camminare nella fede qualunque essa sia: qualcunque chiusura verso questo cammino, sarebbe un ostacolo insormontabile a un qualsivoglia ingresso in un gruppo. Proprio perchè nello scoutismo non si finisce mai di camminare. Altrimenti, non sarebbe scoutismo.
Top
Mercury





Registrato: 29/10/08 11:57
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Ottobre 2008, 13:40    Oggetto: Rispondi citando

capisco... grazie..
allora chiederò al gruppo della mia zona se han bisogno inizialmente di un aiuto esterno.. poi magari con il tempo vedo se è una cosa passeggiera o se veramente ho intenzione di far parte del tutto... anche se purtroppo non credo di cambiare il mio pensiero per quanto riguarda la fede..
grazie ancora...
Top
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Martedì 04 Novembre 2008, 20:17    Oggetto: Rispondi citando

Mercury ha scritto:
anche se purtroppo non credo di cambiare il mio pensiero per quanto riguarda la fede..

a bè.. se parti così parti già male.. Rolling Eyes perchè per dire che qualcosa non esiste bisogna non smettere proprio mai di cercare (che è la tristezza dell'ateo), vuol dire non smettere di confrontarsi, di mettersi in dubbio.. troppo facile dire non esiste punto
A te, come molti altri, avrebbe fatto molto bene un bel pò di clan.. Smile

Se proprio ci tieni ad entrare in AGESCI prova a metterti in gioco, a fare una scommessa con te stesso e fatti consigliare per un possibile cammino spirituale.. tanto non hai nulla da perdere.. o cambi idea o si rafforzerà la tua!!

ti sfido Twisted Evil
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Novembre 2008, 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Pure io ne approfitto per dirti che rientrare negli scout potrebbe essere l'occasione giusta per rimetterti in gioco... Magari le tue certezze cadranno, magari ne usciranno fortificate, ma intanto avrai passato una bella avventura...
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Nuovi Iscritti - Libro degli Ospiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org