Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Noviziato, gioie e dolori...
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
saretta



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/10/08 21:02
Messaggi: 14
Residenza: Racale

MessaggioInviato: Sabato 25 Ottobre 2008, 20:54    Oggetto: Rispondi citando

buonasera.
io ho fatto proprio l'anno scorso il noviziato e secondo me è molto importante in quanto ti prepara ad affrontare la vita di clan.
penso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tra la vita di reparto e la vita di clan c'è una differenza notevole pr qst bisogna fare quell'anno di transizione in cui si deve prendere una decisione se continuare il cammino o fermarsi visto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* nel clan cambiano motissime cs in un certo senso "diventi veramente grande".
Top
sponsor
sponsor
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Domenica 26 Ottobre 2008, 12:10    Oggetto: Rispondi citando

salve...da noi il gruppo scout foligno 3 quest'anno c'è il noviziato di cui io faccio parte formato da 8 persone compresi i maestri(Che sono 2)....nel nostro gruppo, era dall'anno 2005/2006 che non si formava ma soprattuto perchè negli scorsi anni sono passati in 2 o 3...quast'anno siamo passati in 6 e i capi non mancavano e quindi era giusto ci fosse il noviziato!
Top
Che



Età: 43
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 16/08/08 11:16
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Martedì 28 Ottobre 2008, 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:


1)[...] Se dura di più si forma un gruppo troppo forte che quando entra in clan rischia di spaccare la comunità.


ma magari, o meglio, e perchè non dovrebbe essere una comunità forte (chiamarlo "gruppo" dal mio punto di vista è brutto) che sviluppi una propria personalità e che magari porti nuovi stimoli alla comunità di clan? a volte la comunità di clan, rischia di uniformarsi troppo a se stessa, inizia ad avere i suoi modi di fare e di essere e questo per i novizi che salgono, può essere uno stimolo a demotivarsi... il noviziato deve essere una comunità forte, dove le individualità del singolo, intese come talenti, voglia di fare, e motivazioni, siano il collante di tutto... ben venga quindi la comunità forte che sia di stimolo per tutti... se invece si spacca o meglio si pensa che si spacchi la comunità allora vuol dire che è il capo che ha sbaglaito l'impostazione di tutto... IMHO!!! Wink Wink Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org