Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


scout d'europa
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
LemureSorridente



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/07/08 13:19
Messaggi: 11
Residenza: San Salvo

MessaggioInviato: Domenica 12 Ottobre 2008, 22:34    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Francamente a me il metodo FSE, parlo per lo meno del Branco, mi sembra per certi versi preferibile ad alcune innovazioni introdotte dall'AGESCI negli anni '90.

Comunque sia, bisogna vedere cosa si intenda per "militarizzazione". A me personalmente, lo sbrago piace poco. Poi è ovvio che ci vuole equilibrio in tutto.


Lascia perdere, non è una via di mezzo, è proprio militarizzazione, vengono educati come dei militari, l'unica cosa che li differenzia è che non hanno un fucile in mano, o quella patriotticità... per il resto sono militari, seguono regole rigidissime, non hanno "attivita" ma, lavoro, dovere e devozione a tutto ciò che gli viene ordinato...
Top
sponsor
sponsor
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 13 Ottobre 2008, 17:12    Oggetto: Rispondi citando

LemureSorridente ha scritto:
elfo ha scritto:
Francamente a me il metodo FSE, parlo per lo meno del Branco, mi sembra per certi versi preferibile ad alcune innovazioni introdotte dall'AGESCI negli anni '90.

Comunque sia, bisogna vedere cosa si intenda per "militarizzazione". A me personalmente, lo sbrago piace poco. Poi è ovvio che ci vuole equilibrio in tutto.


Lascia perdere, non è una via di mezzo, è proprio militarizzazione, vengono educati come dei militari, l'unica cosa che li differenzia è che non hanno un fucile in mano, o quella patriotticità... per il resto sono militari, seguono regole rigidissime, non hanno "attivita" ma, lavoro, dovere e devozione a tutto ciò che gli viene ordinato...


Mi sembra un po' pregiudizievole e superficiale il tuo intervento...e mi associo con chi ti chiede cosa intendi con militarizzazione...

FSE ne ho conosciuti pochi e non si è andati più in là di qualche cortese scambio di parole, ma mi è capitato sottomano il loro Statuto e regolamenti e non mi sembrano proprio un reggimento...

Ad agosto mi sono trovato a visitare il mio vecchio gruppo (Agesci) ad un campo regionale, durante il pranzo il caporeparto di un altro gruppo ha parlato dello scoutismo nella sua città con le testuali parole: "sì, ci siamo noi dell'Agesci e poi ci sono due gruppi di scout rinnegati..il CNGEI e gli scout d'Europa..insomma, gli scout fascisti..."
Shocked

Mi pento di non avergli risposto a tono spiegandogli l'enorme buffonata che aveva detto (sia sul "rinnegati" che sul "fascisti") e di non avergli ricordato il 4° articolo della Legge...

Eh...l'ignoranza l'è 'na brutta bestia...
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Lunedì 13 Ottobre 2008, 18:07    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Sarà nostra cura allora aspettare qualcuno dell'FSE che possa controbattere a questa sferzata di superficialità e pregiudizi.

(o qualcuno è studioso di scoutismo o proviene dall'FSE, altrimenti...)


io provengo da una associazione (Scout San Benedetto) che si è staccata dalla FSE per motivi non metodologici.. il metodo è lo stesso (e mi viene confermato dalle persone che conosco nella FSE) anche se cambiano molti aspetti logistici e della formazione capi...

per quanto riguarda l'accusa di militarizzazione, mi sembra che derivi piu dal confronto con l'attuale stato dello scoutismo italiano, soprattutto dell'AGESCI che non dalla realtà dei fatti.. se si osservano video e foto degli scouts dell'ASCI e dell'AGI allora li si potrebbe accusare di essere dei piccoli balilla!

quanto al sentirsi i migliori.. beh, credo sia una normale dinamica di gruppo.. anche io faccio parte di una zona AGESCI (promise) in cui ci sono gruppi che si sentono i migliori del mondo, quando poi i capi sono in situazioni eticamente imbarazzanti, i ragazzi vanno in giro come teppisti con fazzolettone al collo e non sanno fare una legatura per il trepiede decente...

lucio
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 13 Ottobre 2008, 19:03    Oggetto: Rispondi citando

LemureSorridente ha scritto:
elfo ha scritto:
Francamente a me il metodo FSE, parlo per lo meno del Branco, mi sembra per certi versi preferibile ad alcune innovazioni introdotte dall'AGESCI negli anni '90.

Comunque sia, bisogna vedere cosa si intenda per "militarizzazione". A me personalmente, lo sbrago piace poco. Poi è ovvio che ci vuole equilibrio in tutto.


Lascia perdere, non è una via di mezzo, è proprio militarizzazione, vengono educati come dei militari, l'unica cosa che li differenzia è che non hanno un fucile in mano, o quella patriotticità... per il resto sono militari, seguono regole rigidissime, non hanno "attivita" ma, lavoro, dovere e devozione a tutto ciò che gli viene ordinato...

Fratello, non ti offendi vero se ti chiamo fratello ? Wink
credo sarebbe grazioso ed istruttivo per tutti se volessi usarci la cortesia di circostanziare meglio quanto affermi.
le tue parole suonano come il vecchio AGESCI = Comunisti di 20 o 30 anni fa (che a leggere certi topic adesso, scritti dai giovani, fa un pò sorridere Laughing) e, sinceramente, non se ne può più di perdersi appresso ai luoghi comuni. quello lasciamolo fare agli altri che sono già cosi tanti.
noi che condividiamo la stessa legge e perseguiamo gli stessi obiettivi seppure con metodi diversi cogliamo l'occasione per conoscerci e confrontarci invece di dedicarci ancora alle banalità e all'apparenza. per quello, ripeto, c'è il bandar log e lo scautismo italiano non ha bisogno certo del bandar log oggi.
se desideri informazioni sul metodo sono a tua disposizione per quanto posso, tu prova a chiedere eventualmente scalerò per la prescritta via gerarchica a qualche "superiore" Very Happy
Fraternamente
francesco
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 13 Ottobre 2008, 22:59    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
non se ne può più di perdersi appresso ai luoghi comuni. quello lasciamolo fare agli altri che sono già cosi tanti.
noi che condividiamo la stessa legge e perseguiamo gli stessi obiettivi seppure con metodi diversi cogliamo l'occasione per conoscerci e confrontarci invece di dedicarci ancora alle banalità e all'apparenza.


Concordo appieno. E tengo a sottolineare come il Metodo è lo stesso metodo che ci accomuna tutti come fratelli nella Legge, e le differenze tra AGESCI e FSE sono in sostanza poche, ma ovviamente assumono proporzioni gigantesche come sempre quando si comparano due cose. Tra l'altro volevo ancor più evidenziare come entrambi affondiamo le nostre radici nella gloriosa ASCI ed è lampante come entrambe le associazioni hanno le medesima impronta della tradizione dello Scautismo Cattolico Italiano. Le differenze che ci sono dovrebbero essere anzichè motivi di distinguo o di pregiudizio, fonte di arrichimimento e riflessione vicendevole.
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 13:00    Oggetto: differenze Rispondi citando

Le differenze ci sono eccome, ma non solo tra scout FSE e scout AGESCI, ma addirittura tra scout AGESCI e scout AGESCI.
La mia città è meta di gemellaggi, visite e luoghi idonei per campi e route e scout ne vediamo sempre da tutte le parti. A volte vengono ospitati nelle nostre sedi. L'abito non fa il monaco... a volte ci capita di ospitare gruppi che vestono un'uniforme impeccabile e vanno poi per strada spintonandosi, fumando e sfottendo la gente e se ve lo dico è perchè ho vissuta questa esperienza direttamente e, molto imbarazzato, non sapevo se lasciare per strada queste persone che di scout avevano solo l'uniforme ed evitare di farli entrare nella nostra sede, oppure mantenere l'impegno preso fino in fondo. Ho fatto capire ai loro capi che nella nostra città gli scout erano ben visti e che bisognava fare attenzione anche a questi particolari e qualcuno se l'è presa. Ho lasciato la chiave della sede e sono andato via senza dare altra disponibilà . Il giorno dopo ho trovato la chiave della sede nel posto dove avevo detto loro di lasciarla e la sede più pulita di come era. Io mi sono sentito male a rimproverare quell'atteggiamento iniziale poco scout ma... lo rifarei.
Se incontro scout che si comportano bene, mi presento e dò loro disponibilità per qualsiasi cosa, se invece vedo gruppi informi di gente "strana", passo oltre e non mi curo di loro. E sto parlando di scout dell'agesci, associazione di cui faccio parte anch'io. Ho visto stile scout negli FSE e nell'Assoraider, e con i loro capi mi sono sentito a mio agio parlando di metodo. Rimango allibito quando leggo in un forum di un capo che parla di scout "rinnegati" ... ma chi siamo noi per giudicare? e poi, siamo proprio sicuri che siamo noi dalla parte della ragione?, già il fatto che chiamiamo altri fratelli scout "rinnegati" mi scuote tutto il sistema nervoso, così come mi innervosisco quando parliamo di qualcuno solo per sentito dire oppure fidandoci delle sole apparenze. Io sono un collezionista scout e ho avuto contatti con quasi tutte le associazioni scout italiane e ho trovato sempre persone disponibili e squisite e, cosa più importante, parlavano tutte la mia stessa lingua nello scautismo mentre invece i problemi li ho riscontrato proprio nei gruppi Agesci troppo progressisti che se ne infischiano della tradizione e che diventano sempre più di tutto meno che scout. Sia ben chiaro io in agesci ci sono nato e probabilmente ci morirò però bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare.
Buona Strada
Raffaele
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 13:31    Oggetto: Re: differenze Rispondi citando

Raffaele ha scritto:
Sia ben chiaro io in agesci ci sono nato e probabilmente ci morirò

adesso vabbè che l'assicurazione copre fino a 3 milioni di euro, però...
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Ottobre 2008, 13:44    Oggetto: assicurazione Rispondi citando

Non ti preoccupare Rino,
si tratta solo di un mio modo dire moooooooolto elastico... capirai.
Comunque accetto il tuo "simpatico" intervento.
Buona Caccia
Raffaele
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Ottobre 2008, 23:29    Oggetto: Rispondi citando

ma allora esistono, io non li ho mai visti
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 25 Ottobre 2008, 02:08    Oggetto: Rispondi citando

Ah Ah ah Laughing mi stò sbellicando dalle risate .......
Queste ridicole dispute credevo/speravo fossero finite da almeno 30 anni ed invece sono ancora lì ,forte e spessa brace che cova sotto la cenere.
Rido per la pochezza delle argomentazioni ma tristemente capisco quando Mario Sica mi dice che il lottare per riunire il movimento Scout Italiano è una In fruttuosa partita(...che lui comunque caparbiamente si ostina a voler giocare).
Quanti danni hanno fatto i totalitarismi allo Scoutismo.
Non addentrandomi nel discorso dell'Onore,parola abusivamente e maleficamente "violentata" nel suo puro ed alto significato,base dell'essere Scout ,ed essere "essere umano" convivente con il resto dell'umanità.
Guardate qui B.-P. al Jamboree del 29 ad Arrowe Park-RINNOVO PROMESSA-

"IO PROMETTO SUL MIO ONORE" LUI AGGIUNGE CON FORTE SOTTOLINEATURA " ATTENZIONE-SUL MIO ONORE"

http://it.youtube.com/watch?v=yKVsScE0M18

tanto è importante per la crescita del ragazzo (e per tutti noi) avere ONORE.

Ma purtroppo questa parola è stata "abusata " ed usata in modo distorto e contro la sua stessa essenza ...in primo luogo proprio dai totalitarismi....tanto che ora è una vergogna essere "onorevoli".... Twisted Evil l'esempio poi che danno certe persone "politicamente" ...."onorevoli" ...conferma il triste abuso fatto a questa parola.

Torniamo,però,più "incentrati" sul topic ....

I danni fatti

Il danno maggiore è quello del vergognarsi e rinnegare le nostre radici,le nostre peculiarità per non essere omologati a certo triste passato.

Ma per poter andar avanti bisogna saper guardarsi dietro,capire da dove veniamo per capire dove andiamo.
In Italia (ed in alcune altre Nazioni dove lo Scoutismo è stato "vittima" del potere,potere Militare o Militarizzato)non si può rimanere legati al proprio essere Scout(tradizioni).
Non lo si può fare almeno ...con serenità ed equità di giudizio.
Un equità che potrebbe far RIFIORIRE la peculiare ENORME validità del nostro Metodo.
Le radici sono innegabili,incontrovertibili ma il volerle a tutti i costi nascondere o peggio rinnegare lo trovo assurdo alla massima potenza.
Lo Scoutismo Italiano è -visto da fuori- SCHIZZOFRENICO,
un pò glorifica il Metodo,il padre fondatore,il passato per poi "bastonare" il tutto dicendo che:
è obsoleto (senza -apparentemente- averlo,peraltro,MAI applicato in toto),che B.-P. è ANACRONISTICO....senza contare che lo si giudica sempre dal 1907 al....1907e senza contare che la sua "eredità" durò fino al 1969(INTEGRA,con i dovuti sviluppi)e "pressocchè" integra fino al 1989(Morte definitiva -in pratica-di Gilwell), e che le tradizioni sono inutile "ciarpame"...senza sapere che son parte integrante ed importante del Metodo...le tradizioni dello Scoutismo nacquero prima di esso Shocked .
Nel dopoguerra fino al '69 l'Italia (ASCI) ricevette parecchie lettere da parte di Gilwell (Thurmy) con la
….preghiera…..di attenersi al Metodo in modo più coerente ed attinente,ma restarono …preghiere senza
conseguente….MIRACOLO.
Chissà se ci sono ancora in archivio o sono magicamente Twisted Evil ….scomparse.
Tutto questo quando Gilwell ancora funzionava e assolveva a quello per cui era stata concepita ,il suo ruolo originario,E TANTO VOLUTO DA B.-P.
FARO,GARANTE E CUSTODE DEL METODO
“Un solo Movimento,Una sola Associazione un solo METODO”.
Ora trovo assurdo che 2 associazioni della stessa matrice,fratelli gemelli monozigoti ,di stesso padre….”MARIO” ASCI riescano,RIDICOLMENTE,a disputarsi in questa aspra e POCO SCOUTISTICA maniera.
Io,nella mia solita ottica da …”Isola che non c’è” li vedo come 2 fratelli gemelli,MOOOOLTO rancorosi;
UNO ,Effesse ASCI ,tiene tra le braccia un pallone ovale,coscienzioso,lo custodisce,lo lucida,ne nutre il cuoio,
……”E’ molto vecchio,lo ha regalato ,a papà ASCI,il nonno (Inglese) Bippì”
Solo che il papà non c’è più e comunque anche lui …l’Inglese non è che lo “masticasse” molto,
e poi non ebbe mai molta voglia di andare a trovarlo a casa sua…a GILWELL,per farsi spiegare ESATTAMENTE come “funzionasse” la cosa…insomma il gemello non sapeva come si facesse per usarlo,
come servirsene…forse un gioco???...UN GRANDE GIOCO???
L’altro gemello,invece,tale…AGE Sci ASCI….il più…”GANCIO” …a dir suo…dei due,risolse subito…..
Guardò il fratello ….lo osservò :
“Così attaccato a quella stupida pallama con i dubbi sul come servirsene”
Ed ebbe ….LA GROSSA PENSATA DEL…SECOLO(Tipica dei Seventies)…UN CALCIONE…..creativo e fantasioso…e giù la palla dal dirupo…”Tanto a che serve”???
“Non posso mica passare il resto della mia vita a lucidare e custodire un grosso –UOVO DI CUOIO- come
quel …Maniaco Maniacale di mio fratello???”
Ed invece???...Invece se i due fratelli si fossero incontrati –SENZA RANCORE-e fossero andati a cercare in
quello scatolone su in soffitta (non poi così polveroso,visto che molti in tutto il mondolo utilizzavano ancora)e avessero trovato il manuale con il regolamento e le spiegazioni tecniche del…RUGBY…????
Allora,SI!!! Che il pallone sarebbe servito …sai quanti momenti –TUTTI INSIEME-di sano Sport e Divertimento…anche VIGOROSO Very Happy perché no??
Insomma un Wink …..”GRANDE GIOCO”.
Quella comunque del “PUFFO” che accusa il “RAMARRO” di essere un rinnegato è troppo ESILARANTEMENTE SCOMPISCIOSA….
Il signore ha vinto un corso rapido ma intensivo di “Storia dello Scoutismo Italiano”….Complimentoni.
Comunque non si può(sempre ,ovviamente,con la giusta misura e legame Metodo-Azione-Scopo),
IN MEDIA STAT VIRTUS…..
Non si può,dicevo,rinnegare la nostra essenza,il lato di ispirazione …”Militare”(casca o cielo che parola ho detto)delle nostre radici:
“Non siamo Militari ma nemmeno Anti-Militari” Diceva il buon Pete.
Da allora,son d’accordissimo (e meno male aggiungo io) ,son cambiate un p0ò di cose ,ma non per questo bisogna “bruciare” le nostre radici,,,”L’Albero” crollerebbe (Già rispetto al passato si è un bel po’…rinsecchito).
Sia ben chiaro comunque che vanno mantenute, rinvigorite e ripristinate quelle “Radici” MAS (MetodoAzioneScopo) ossia quelle che sono parte o attinenti al Metodo,e ,di norma,se se ne riscopre/Ristudia il senso,moltissime tra queste Tradizioni hanno un perché garantito,certificato..vitale.
Gli Scout sono oramai un “Esercito di Pace” e l’idea “bislacca” di Pete fù proprio quella di…UNIFORMARCI.
E allora che c’è di male …io non devo aver paura di cosa ha fatto QUALCUNO con i miei strumenti o di ASSOMIGLIARE a qualc’un altro che fa QUALCOSINA di simile alla mia.
IO SO DI ESSERE E DI FARE TUTTALTRA COSA.
Non abbiate paura delle parole ma dei cattivi pensieri e delle azioni malvagie.
Non badate alle cattive interpretazioni delle nostre azioni e del cosa siamo,qualsiasi cosa facciate ci saran sempre…diam fastidio a molti.
E con questo vi informo che non è mia intenzione partecipare alle prossime esercitazioni…NATO.
Cerchiamo di guardare un po’ oltre,di capire come queste radici “Militari” (ri casca o cielo)possono essere e sono,oramai,comunque SLEGATE COMPLETAMENTE DAL MILITARISMO.
Anche la banda della mia città (e tutte quelle dei paesi limitrofi)ha un uniforme e MARCIA giù per la via,ma io li accolgo gioiosamente senza preconcetti….anche perché l’ultima volta che ho piazzato i sacchetti di sabbia e li ho aspettati con l’ MG puntata e l’elmetto ben calcato…come mi han visto son scappati….
CI SON RIMASTO MALE…non capisco.
Tanto per dare una visione panoramica in maniera neutrale:
FSE:
http://it.youtube.com/watch?v=s-HpQh-WmVM
Le radici:
http://it.youtube.com/watch?v=LtOvqB8yN0U&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=IH-Xfq4i44g


Il MIO mondo (Scout)
Cosa combinava Orso Ronfante quando era Orsetto Sonniloquente
http://it.youtube.com/watch?v=q3Pu5EqFHkg&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=Z_WA9xOULG4&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=lUamIC5k1S4
http://it.youtube.com/watch?v=W_ETwWa9wX0&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=hNAuAAf5xJQ&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=QwrgIbfzerg&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=dF2i6RQUqAE
http://it.youtube.com/watch?v=8Hgu769jXIk&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=CZnCEhNEAkI&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=-wynASzYhbw
http://it.youtube.com/watch?v=Z-zmEA5819U


Ovviamente non ci sono ero in un altro gruppo,ma le immagini…i profumi…son quelli…scusate son emozionato…



Il mondo Scout…..Drilloso
http://it.youtube.com/watch?v=H7RLPUHCAF8
http://it.youtube.com/watch?v=tYWQsqMA57E&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=8AGQ9ddVO_w
http://it.youtube.com/watch?v=t8BhPOlQ5A4&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=rdtGHrtN1b0
http://it.youtube.com/watch?v=5aqNq3QpWy4&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=8u_5WzfVU6I&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=jb2G1LGuEn8&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=qK_h7KzVgds
http://it.youtube.com/watch?v=uV9UOhyCbwQ&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=vmWh_cIaM-o&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=8Qd4w10BOiE&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=vFK9FZG9iS8
http://it.youtube.com/watch?v=L2WyAU-5exU&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=wJDvtUhhpyo
http://it.youtube.com/watch?v=wXJPArwHSa0&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=KEnEpVEDJwE&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=lM1lz4b0bAw&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=AaL0yi2q0rY&feature=related

Tradizioni ancora vive …il bastone Scout
http://it.youtube.com/watch?v=XCKlNu7KyCs

L’avventura è sempre la stessa….lo stile un po meno….MEDIO…ocre

E Queste???
Qualcuno ha letto il Topic “Scoutismo e massoneria???
Vedete qualcosa di particolare corrispondente a qualcosa di cui abbiam accennato???
http://it.youtube.com/watch?v=Ka-K7JORGVE

No?? E da dietro??
http://it.youtube.com/watch?v=dSzqq6eJTBs
http://it.youtube.com/watch?v=fThDY8BMwVQ



Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil.’85
Top
Bonsai



Età: 33
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 30/06/08 11:57
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Lunedì 27 Ottobre 2008, 16:34    Oggetto: Rispondi citando

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh....i malefici templari sono ricomparsi!!!!!!!!!!presto trovate riparo il prima possibile!!!!!!!!!!!!!!
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 28 Ottobre 2008, 01:51    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti...colpiti ed affondati........... Very Happy

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.85
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 28 Ottobre 2008, 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Bè, si cristiani di gerusalemme non usasesso la croce di gerusalemme, lo troverei abbastanza strano Very Happy

Generalmente condivido quelle che scrive Boboman, ma non tutto. Come è normale d'altronde, purchè ci si ascolti e rispetti tutti.

Il mio pensiero in particolare su questo tema l'ho già espresso, lungi dal voler negare le differenze che ci sono, ma preferisco osservare ciò che ci accomuna, e vedere le diversità come arrichenti me stesso e gli altri (in un processo scambievole) piuttosto che come elementi su cui arrocarmi. Credo inoltre che spesso purtroppo l'AGESCI col suo elefantismo abbia più diversità al suo stesso interno rispetto alla varie associazioni o associazioncine del panorma scout italiano, in paricolar modo quelle innestate tutte nel suo stesso ceppo dello Scautismo Cattolico Italiano (il mondo del Corpo fa storia a se in questo caso). E l'AGESCI e i suoi membri non possono più negare o continuare a vedere di sottecchi la sua sorella minore, che è essa stessa una grande associazione (in Italia la seconda numericamente parlando, sebbene quasi nell'ordine di 1:9 rispetto all'AGESCI, anche se geograficamente più circoscritta). Ciò che voglio dire è che trovo deprimente atteggiamenti veramente miopi sia da persona da una parte all'altra che si considerano migliori e superiori. Io personalmente mi considero Scout, e ciò mi basta.

Certo qualche mese fa spedii una lettera ad una Capo Riparto FSE di Genova chiedendoli fraternamente aiuto. La cooperativa agesci nazionale non ha più contratto con la ferrino per i modelli di tende di sq leader e i suoi componenti, mentra la cooperativa fse ce l'ha; ai tempi il mio gruppo vide giustamente la superiorità di quelle tende, e la maggioranza delle mie sq hanno quella tenda con meno o più accessori (verande absidi, ecc). L'anno scorso una squadriglia del riparto femminile avrebbe desiderato comprare la veranda (fetticcio posseduto da una sola sq di quelle con leader), scrissi allora al CR se era possibile che lui acquistasse il collo in questione, che poi noi avremmo chiaramente pagato tutte le spese ecc... Mi sarebbe piaciuto ricevere anche un NO, pur di ricevere risposta, che al momento non ho ancora ricevuto. Ma da questo dovrei trarre un giudizio sugli FSE? E che dire allora dell'AGESCI? Il mio gruppo gestisce una base, a volte ci viene lasciata in condizioni che veramente mi a che quelle persone si dicano Scout come lo dico pur'io. Ma che dovrei fare?
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Martedì 28 Ottobre 2008, 11:03    Oggetto: Rispondi citando

pensa che a noi è capitato di comprare i ricambi ferrino all'AGESCI di Latina Cool
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 28 Ottobre 2008, 11:12    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
pensa che a noi è capitato di comprare i ricambi ferrino all'AGESCI di Latina Cool


Avete le Jamboree?

Il responsabile della cooperativa ligure ha più volte sollecitato da me chiamato la ferrino ma quelli sono stati inflessibili (con voi non abbiamo contratto per questi modelli quindi non possiamo venderveli). Sbuff.... A questo punto voglio provare a scrivere direttamente alla vostra Scouting Scrl. ... So che vendono solo ai soci, ma se mi mettessi in ginocchio su dei ceci e li pregassi in turco? Oppure c'è qualche scout FSE in lettura di Treviso o Roma che potrebbe aiutarmi?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org