Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Le sezioni di un racconto sono raccontate dallo stesso capo?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
LuciaGirasoleIrruento



Età: 40
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/10/08 09:46
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 09:49    Oggetto: Le sezioni di un racconto sono raccontate dallo stesso capo? Rispondi citando

Solo per fare un esempio: le tre sezioni dei Fratelli di Mowgli, le racconta lo stesso vecchio lupo?

è meglio variare o è consigliabile mantenere lo stesso stile?

Grazie a tutti
Bagheera da 4 giorni... Razz
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 10:57    Oggetto: Rispondi citando

Chi inizia, finisce, anche proprio per evitare differenze nello stile narrativo.

Posto che secondo me l'uso che l'AGESCI fa del racconto giungla è eccessivo, ma questa è un'opinione mia del tutto personale.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 12:28    Oggetto: Rispondi citando

dipende.
l'obiezione di elfo è corretta, è anche vero però che la nostra (vr 20) tempistica non ci permetteva di impararci un racconto a memoria intero.
volevamo anche raccontarlo in diversi capi perchè prima di tutto, tutti i capi lo raccontavano, e anche i lupi si abituavano a sentire diversi stili di raccontare.
Penso che sia uno degli esempi più espliciti dell' "arte del capo".
Top
terryE.S



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/01/08 15:45
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 14:40    Oggetto: Rispondi citando

ciao..beh per quel che so tutti i vecchi lupi devono raccontare a meno che siano proprio negati e che quindi non riescano a dare il giusto valore al momento del racconto...perchè raccontare è un'arte e purtroppo non tutti siamo artisti Wink

certo è che chi comincia un racconto ne fa tutti i pezzi...per me questo è scontato e me l'hanno ribadito anche al cfm...quindi chi comincia i fratelli di mowgli farà tutti i pezzi di questo racconto....se volete raccontare tutti beh alternatevi nei vari racconti che farete...

io ribadisco l'importanza del racontare tutti perchè è anche bello che i bambini vedano coinvolti tutti i vecchi lupi e non il racconto come la prerogativa di un solo capo...
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 15:57    Oggetto: Rispondi citando

nei due anni in cui ho fatto LC ci siamo sempre dati il cambio.

anzi, proprio perchè magari in uno stesso racconto c'è una parte più descrittiva e una più di azione, si cercava di assegnare ad ogni capo il pezzo che poteva riuscirgli meglio.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 16:33    Oggetto: Rispondi citando

beh... in branco da me ci siamo sempre divisi i pezzi dei racconti anche perchè spesso lo spezzettavamo in più sabati,
e al mio CFM non hanno mai detto che tassativamente chi comincia un racconto lo deve terminare.
Sono assolutamente d'accordo con chi dice che è meglio assegnare a ciascun capo la parte che gli può riuscire meglio.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 18:53    Oggetto: Rispondi citando

terryE.S ha scritto:

certo è che chi comincia un racconto ne fa tutti i pezzi

non è certo, scusa.
E' l'opinione opinabile di un capo campo cfm, se te l'han detto lì.
E comunque non sono assolutamente d'accordo per il certo, dipende sempre.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 19:18    Oggetto: Rispondi citando

no infatti non è assolutamente obbligatorio che chi inizia finisce.. noi ci siamo sempre divisi i pezzi dei racconti, risulta più facile dividersi i brani da studiare.. dovendone studiare meno, si studiano anche meglio.. l'importante è semmai che tutti i capi che raccontano la giungla siano d'accordo e abbiano una linea comune su quali argomenti insistere e andare a battere, e quali passi tralasciare, visti i bisogni del Branco..
non tutti i vecchi lupi raccontano: gli aiuti di clan (vecchi lupi anche loro) no. raccontano solo i vecchi lupi di coca. perchè il racconto è uno strumento educativo.. anzi, un potente strumento educativo.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 24 Ottobre 2008, 17:11    Oggetto: Rispondi citando

Pure da noi ci dividiamo il racconto...
Top
sponsor
sponsor
sirena estrosa



Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/11/07 10:32
Messaggi: 7
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: Sabato 25 Ottobre 2008, 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Da noi il Racconto per intero viene fatto dallo stesso VL, che può suddividerlo ovviamente in parti ma comunque deve farle tutte lui.
Non solo, solitamente i Racconti qui vengono fatti sempre e soltanto dai Capi Unità, a parte qualche eccezione.
Io per esempio, sono Kaa e sono al mio secondo anno in branco, ed ho iniziato a raccontare adesso per un'esigenza di gestione del tempo tra noi capi!
Mi trovo d'accordo con chi dice che non è fondamentale che tutto il Racconto venga svolto dallo stesso Capo, l'importante è l'atmosfera che si crea e il coinvolgimento dei Lupi e per il resto ci si può agevolare tra di noi dividendoci i compiti, non ci vedo niente di male!
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 25 Ottobre 2008, 10:07    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo.. il suddividerlo secondo me è anche caldamente consigliato... perchè i lupets dopo 15 min saccano il cervello e non sentono più nulla, ma solo il filo d'erba ce stanno strapazzando.. ma soprattutto perchè la Giunga va giocata!! se suddivido in 3 parti un racconto, dove lo ritengo più opportuno, posso inseririci altrettanti giochi in mezzo.. le faccio una tirata unica, o faccio un gioco lunghissimo e quindi complicato, o salto e non faccio giocare pezzi di racconto.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 26 Ottobre 2008, 19:36    Oggetto: Rispondi citando

un secondo appena di OT
sirena estrosa ha scritto:
solitamente i Racconti qui vengono fatti sempre e soltanto dai Capi Unità, a parte qualche eccezione.

come mai?
Top
sirena estrosa



Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/11/07 10:32
Messaggi: 7
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: Lunedì 27 Ottobre 2008, 08:46    Oggetto: Rispondi citando

Non saprei, mi è stato detto così quando sono entrata a fare servizio in Branco ma ora è evidente che le cose son cambiate visto che io sono Kaa e faccio comunque i racconti Smile
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 27 Ottobre 2008, 13:36    Oggetto: Rispondi citando

in realtà dovrebbe essere la norma che tutti i vecchi lupi (e chiaramente non i RS in servizio) leggano..meglio così..
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 28 Ottobre 2008, 16:07    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
in realtà dovrebbe essere la norma che tutti i vecchi lupi (e chiaramente non i RS in servizio) leggano..meglio così..

Shocked spero che tu volessi dire raccontino! non "leggano"! Shocked
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org