Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Amano e rispettano la natura: facciamo NOI il primo passo!!

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Sabato 18 Ottobre 2008, 16:09    Oggetto: Amano e rispettano la natura: facciamo NOI il primo passo!! Rispondi citando

6. A Scout is a friend to animals. (B.P.)
6. Lo Scout vede nella natura l'opera di Dio, ama le piante e gli animali (ASCI)
6. Amano e rispettano la natura (AGESCI)
6. L'Esploratore rispetta e protegge i luoghi, gli animali, le piante (CNGEI)
6. Lo Scout vede nella natura l'opera di Dio: ama le piante e gli animali (AIGSEC-FSE)
6. Lo Scout rispetta e protegge la natura ( Associazione Giovani Esploratori Sardi-Boy Scouts de Sardigna)


E' il punto 6 per tutti!!

Da questo, volevo partire condividendo e confrontandoci su come fare il primo passo, cosa poter fare nel nostro piccolo ogni giorno!! Molti punti saranno dei classici, ma repetita iuvant:

- Perchè conviene riciclare:
plastica con le lattine, vetro, carta, pile, farmaci scaduti, umido..
Controlla se nel tuo comune il Tetra Pak è riciclabile nella carta:controlla subito!!

Per produrre una tonnellata di carta occorrono:
Da materia prima: 17 alberi,440.000 litri d'acqua e 7600 kw di energia elettrica
Da carta riciclata: Nessun albero 1800 litri d'acqua e 2700 kw di energia elettrica

Per produrre una tonnellata di lattine:
Da materia prima : Bauxite e kw di energia elettrica
Da lattine riciclate : Nessun minerale e 850 kw di energia elettrica

Per produrre una bottiglia di vetro:
Da materia prima: 400 grammi di sabbi,100 grammi di soda, 90 grammi di gasolio e 100 grammi di calcare
Da vetro riciclato: solo 10 grammi di gasolio

- Spegnere le luci di tutti le apparecchiature elettroniche (TV, DVD, HiFi, lavatrici, etc)

- Bere l'acqua del rubinetto:
se già sei scout non dovresti avere il problema di bere quest'acqua.. Se sei un patito di quella frizzante, vedo che riesci a sopravvivere lo stesso quando bevi quella naturale in uscita.. che per definizione è NATURALE.. in natura quindi è naturale!!
Prova a fare tu il primo passo in famiglia e pensa a quante bottiglie di plastica stai risparmiando..
Ho provato a fare un ragionamento sull'acqua frizzante e oltre a dire che è un vizio della società moderna, lo trovo solo un modo per poter vendere acqua.. Una scusa per poterla vendere.. Chi mai comprerebbe qualcosa che scende comodamente dal rubinetto?? La frizzante, oltre a far male, è solo uno sciocco vizio..

- Se fumi, spegni bene il mozzicone e buttalo nel cestino

- Se devi aspettare quando apri il rubinetto dell'acqua calda, quella fredda che scende prima mettila in bottiglie o in un annaffiatoio per poi riutilizzarla..

- Non buttare nulla per terra perchè come ben saprai:
* Un fazzoletto di carta (3 mesi)
* Un filtro di sigarette ( da 1 a 2 anni).
* Il torsolo di una mela (3 mesi)
* Fiammiferi e cerini (6 mesi)
* giornali e riviste (se sminuzzati circa 3 mesi, se accatastati più di dieci anni)
* una gomma da masticare (5 anni)
* Una lattina di alluminio per bibite (dai 10 a 100 anni)
* Le plastiche in genere (da 100 a 1000 anni)
* Il polistirolo (oltre 1000)
* Le schede telefoniche, le carte di credito e simili (oltre 1000 anni)
* Il vetro (oltre 4000 anni)
* . . . (mai più)

- Quando ti lavi i denti basta una puntina di dentifricio, non fare come la pubblicità che ci mette sopra una striscia completa!!

- Una mela per conto mio si può mangiare tutta (ma proprio tutta), e non solo l'intorno come ci insegna la tv nei cartoni, nei film. . . il torsolo è commestibile non è di plastica!!



A voi adesso altre idee o commenti. . . Le eventuali idee mettiamole in neretto, così da poterle notare meglio.


L'ultima modifica di pava il Martedì 04 Novembre 2008, 20:19, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 18 Ottobre 2008, 19:46    Oggetto: Rispondi citando

La sfiducia regna sovrana quando sento che l'Italia che da sempre è stata promotrice e sostenitrice di campagne di sensibilizzazione anche a livello internazionale adesso volta le spalle a tutto e chiede di rivedere o di ignorare il protocollo di Kioto.
Non mi interessa la questione politica (tanto meno partitica) che ci sta dietro ma è veramente assolutamente triste!
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 21 Ottobre 2008, 17:31    Oggetto: Rispondi citando

La primissima cosa: RIDURRE...

è inutile fare la raccolta differenziata se continuiamo a comprare roba ultracellophannata e, soprattutto, compriamo un mucchio di cose che non servono...
Top
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Martedì 04 Novembre 2008, 20:19    Oggetto: Rispondi citando

sarà la sezione con meno cliccaggi, sarà l'interesse per l'argomento, ma mi spiace veramente vedere questo NON interesse da parte di scout. . .
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Martedì 04 Novembre 2008, 20:43    Oggetto: Rispondi citando

pava ha scritto:
sarà la sezione con meno cliccaggi, sarà l'interesse per l'argomento, ma mi spiace veramente vedere questo NON interesse da parte di scout. . .


vabbè ma cosa devo scrivere??? più che dire faccio la raccolta differenziata, sto attento a non sprecare non so come contribuire a questo topic
Top
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Novembre 2008, 00:15    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:
pava ha scritto:
sarà la sezione con meno cliccaggi, sarà l'interesse per l'argomento, ma mi spiace veramente vedere questo NON interesse da parte di scout. . .


vabbè ma cosa devo scrivere??? più che dire faccio la raccolta differenziata, sto attento a non sprecare non so come contribuire a questo topic

sinceramente mi aspettavo anche delle critiche.. o tutti la pensate e condividete con quello che ho scritto?? magari!! (a mio modo di pensare)


L'ultima modifica di pava il Lunedì 17 Novembre 2008, 22:48, modificato 1 volta
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Novembre 2008, 17:56    Oggetto: Rispondi citando

pava ha scritto:
Finrod91 ha scritto:
pava ha scritto:
sarà la sezione con meno cliccaggi, sarà l'interesse per l'argomento, ma mi spiace veramente vedere questo NON interesse da parte di scout. . .


vabbè ma cosa devo scrivere??? più che dire faccio la raccolta differenziata, sto attento a non sprecare non so come contribuire a questo topic

sinceramente mi aspettava anche delle critiche.. o tutti la pensate e condividete con quello che ho scritto?? magari!! (a mio modo di pensare)


allora mi trovo d'accordo con quello che dici che affermi nel primo post....ci troviamo sulla stessa lunghezza d'onda
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lunedì 17 Novembre 2008, 22:03    Oggetto: Rispondi citando

ok, non mangio tutta la mela, però mi lavo anche con l'acqua fredda intanto che arriva quella calda... Very Happy
che altro aggiungere?
- spostarsi in bicicletta o a piedi.
però qui divento drastica, e soprattutto si può accendere un bel dibattito: se devo andare in vacanza, scelgo un posto raggiungibile in bici o in treno, o non m'importa di prendere un'inquinantissimo aereo?
l'amore per l'ambiente va bene finchè non ci costa più di tanta fatica o...?
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Martedì 18 Novembre 2008, 17:18    Oggetto: Rispondi citando

Auryn ha scritto:
ok, non mangio tutta la mela, però mi lavo anche con l'acqua fredda intanto che arriva quella calda... Very Happy
che altro aggiungere?
- spostarsi in bicicletta o a piedi.
però qui divento drastica, e soprattutto si può accendere un bel dibattito: se devo andare in vacanza, scelgo un posto raggiungibile in bici o in treno, o non m'importa di prendere un'inquinantissimo aereo?
l'amore per l'ambiente va bene finchè non ci costa più di tanta fatica o...?
a dire il vero l'aereo inquina meno di una macchina in rapporto ai passeggeri trasportati.
Top
sponsor
sponsor
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Novembre 2008, 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Aquila Randagia ha scritto:
Auryn ha scritto:

- spostarsi in bicicletta o a piedi.
però qui divento drastica, e soprattutto si può accendere un bel dibattito: se devo andare in vacanza, scelgo un posto raggiungibile in bici o in treno, o non m'importa di prendere un'inquinantissimo aereo?
a dire il vero l'aereo inquina meno di una macchina in rapporto ai passeggeri trasportati.


non lo sapevo!
(comunque, mica ho parlato di auto!)
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 20 Novembre 2008, 20:11    Oggetto: Rispondi citando

Io per esempio non sono d'accordo con tutto quello che riguarda l'acqua... Non è che se ne consumo di meno gli altri ne hanno di più... Posso capire se il mio Comune ha problemi di riserve idriche o comunque ho una situazione particolare con l'acqua di casa, ma io che abito a Roma che ho l'acqua congelata quasi come quella della fonte dal rubinetto anche il 15 agosto, come posso sprecare? L'acqua che non utilizzo come viene salvata?
Poi non sono un patito di acqua frizzante, vivo bene anche con quella di rubinetto, che è quella che consumo principalmente, ma a casa l'acqua in bottiglia non manca mai... E' incredibilmente buona e non trovo sia uno stupido vizio... Il vero stupido vizio sono le cole e tutte le bibite gassate e zuccherate... Solo andando all'estero ti rendi conto ti quanto ti manca la varietà di acqua in bottiglia che c'è in Italia, invece di quella cosa sciapa che sa di plastica che ti propinano in Francia, Inghilterra, Germania o Spagna che costa più della Coca-Cola!
L'acqua in bottiglia, secondo me, deve essere un vizio, perchè se è una cosa normale è sbagliato... Sai quante persone conosco che consumano SOLO acqua in bottiglia, così concordo che è spreco... Ma farne a meno no...
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 20 Novembre 2008, 21:39    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Io per esempio non sono d'accordo con tutto quello che riguarda l'acqua... Non è che se ne consumo di meno gli altri ne hanno di più... Posso capire se il mio Comune ha problemi di riserve idriche o comunque ho una situazione particolare con l'acqua di casa, ma io che abito a Roma che ho l'acqua congelata quasi come quella della fonte dal rubinetto anche il 15 agosto, come posso sprecare? L'acqua che non utilizzo come viene salvata? ...

Se non esce dal tuo rubinetto, non esce dalla tubatura, quindi non esce dalla condotta principale, quindi non esce dalla rete di distribuzione, quindi non esce dal bacino idrico perciò resta disponibile per altro o successivo uso.
paciock87 ha scritto:

Poi non sono un patito di acqua frizzante, ..... ma a casa l'acqua in bottiglia non manca mai......

Deciditi: se non sei un patito come mai non te la fai mai mancare??
paciock87 ha scritto:

E' incredibilmente buona e non trovo sia uno stupido vizio.........

Quindi secondo te non è stupido che tu, che puoi godere dell'acqua migliore d'Europa (parlo di quella distribuita nelle abitazioni a Roma), vai a comprare acqua che prima di arrivare a casa tua è stata prelevata da una fonte lontana forse centinaia di chilometri, imbottigliata nella plastica, trasportata con mezzi inquinanti dopo essere stata accatastata in spazi aperti al sole con chissà quali sconvolgimenti chimici od organici?

paciock87 ha scritto:
Il vero stupido vizio sono le cole e tutte le bibite gassate e zuccherate.........

Ma l'acqua mi esce dal rubinetto di casa mentre le bevande di cui parli no! devo per forza di cose comprarle dal produttore!
paciock87 ha scritto:
Solo andando all'estero ti rendi conto ti quanto ti manca la varietà di acqua in bottiglia che c'è in Italia, invece di quella cosa sciapa che sa di plastica che ti propinano in Francia, Inghilterra, Germania o Spagna che costa più della Coca-Cola!......

No. Solo andando all'estero ti accorgi che popolo di "furbi" siamo, specialmente quando a Roma compriamo acqua imbottigliata a Torino e sotto la Mole bevono acqua imbottigliata sulla via Appia!!!!

L'acqua va risparmiata quando ce n'è ancora, quando è ancora disponibile. Quando è finita non puoi più risparmiare un bel niente!
Top
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Giovedì 20 Novembre 2008, 23:54    Oggetto: Rispondi citando

Auryn ha scritto:
Aquila Randagia ha scritto:
Auryn ha scritto:

- spostarsi in bicicletta o a piedi.
però qui divento drastica, e soprattutto si può accendere un bel dibattito: se devo andare in vacanza, scelgo un posto raggiungibile in bici o in treno, o non m'importa di prendere un'inquinantissimo aereo?
a dire il vero l'aereo inquina meno di una macchina in rapporto ai passeggeri trasportati.


non lo sapevo!
(comunque, mica ho parlato di auto!)

lettura interessante sull'inquinamento aereo
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org