Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


moduli liberatorie e similia
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
AquilaLoquace



Età: 42
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 09/10/08 14:47
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 18:43    Oggetto: moduli liberatorie e similia Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:


Io sottoscritto/a
Cognome………………………………….Nome……………………………………
Nato/a il……………………a…………………………..residente a ………………
In Via/P.za………………………………………………n………..cap……………..
Tel………………………….cell……………………………………………………….

.................... esercente la patria potestà del minore sottoindicato, premesso che:

• sono a conoscenza delle finalità educative dell’A.G.E.S.C.I. ed ho valutato gli impegni che mio/a figlio/a dovrà assumere;

• sono consapevole della necessità di dover reciprocamente collaborare con i responsabili di branca anche in considerazione dell’autoeducazione che vede il/la ragazzo/a quale unico/a protagonista della scelta scout;

• assicurerò la puntuale partecipazione alle riunioni riservate ai genitori organizzate dai responsabili di branca allo scopo di intraprendere un dialogo costruttivo per la crescita di mio/a figlio/a;

• assicurerò, altresì, la partecipazione di mio/a figlio/a alle attività, alle riunioni settimanali, alle uscite di reparto e di squadriglia, ai “campi” invernale ed estivo, ai pernottamenti in tenda e/o in accantonamento, alle proposte di servizio, ai momenti di vita parrocchiale;

• garantirò l’utilizzo dell’uniforme prevista dalle norme associative;

• verserò la quota associativa entro i termini stabiliti;

C H I E D O

L’iscrizione a codesto Gruppo del/la minore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nato/a il . . . . . . . . . . . . . . a. . . . . . . . . . . . . . .

Roma, ------------------------------------------


Citazione:

......................... genitore / esercente patria potestà di ............................................ dichiara di autorizzare il/la suddetto/a minore a partecipare al campo scout che si svolgerà a ........................ dal 17 al 26 luglio 2008, impegnandosi a dotarlo/a dell’equipaggiamento necessario, a fargli/le praticare le vaccinazioni antitifica ed antitetanica e a consegnarne i relativi certificati nonché il certificato di sana e robusta costituzione fisica.
I sottoscritti dichiarano di essere a conoscenza che il/la minore:
- svolgerà attività proprie del metodo scout quali: campismo, pionieristica, escursioni, ecc.;
- viaggerà con mezzi pubblici e privati , anche a piedi, sarà esposto/a a sforzi fisici, dormirà sotto la tenda e preparerà egli/ella stesso/a i suoi pasti.;
Consentono pertanto che lui/lei partecipi alle suddette attività.

In caso di malattia, ferite o traumi contratti dal minore durante la sua permanenza al campo o route o durante il viaggio, con la presente diamo in anticipo il nostro consenso a praticargli/le tutte le cure mediche necessarie e autoriziamo l’eventuale ricovero in ospedale, consapevoli e fiduciosi che saranno tentati tutti gli sforzi necessari per avvertirci dell’accaduto. Exclamation


Partendo da questa proposta che avevo trovato in un altro topic volevo fare un attimo di condivisione al riguardo e avere altri esempi o migliormenti possibili

Oltre a questo che chiamiamo "modulo adesione annuale" e alla liberatoria disponibile sul sito agesci per la privacy cos'altro utilizzate?

Da convegno regionale con l'autocertificazione non ci servono più le fotocopie dei documenti dei ragazzi, ma semplicemente saper fornire il loro codice per l'assistenza sanitaria (il modulo per il campo è infatti in parte modificato dall'originale dell' altro topic)
Per esperienza comodissimo è il certificato in carta semplice in cui sono elencate tutte le vaccinazioni fatte e relativi richiami che ogni Asl/Usl (some si chiama) rilascia per semplice richiesta in cui compare anche il codice del ragazzo

altre sottolineature usi dubbi?

AqL
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Noi in genere chiediamo soltanto di compilare la scheda medica prima del Campo Estivo. Per redigerla mi sono fatto aiutare da mio fratello che è medico, quindi comunque è supervisionata da un professionista.

La trovate nella pagina dei documenti del nostro sito di Gruppo (sezione Modulistica).


L'ultima modifica di elfo il Martedì 14 Ottobre 2008, 22:28, modificato 1 volta
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 19:08    Oggetto: Rispondi citando

Se facessi compilare un modulo all'inizio dell'anno probabilmente aggiungerei anche una liberatoria opzionale per pubblicare le foto dei ragazzi sul sito web del Gruppo.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 19:23    Oggetto: MDULISTICA Rispondi citando

Da parte del nostro gruppo, oltre a quanto già esposto, al momento della presentazione della domanda di partecipazione al campo estivo/invernale, richiediamo:
fotocopia del libretto sanitario;
fotocopia delle vaccinazioni d'obligo;
certificato di sana e robusta costituzione fisica che consenta lo svolgimento di attività fisiche NON AGONISTICHE (certificato che, dato il costo - anche 40 euro - restituiamo poi ai genitori che potrebbero riutilizzarlo entro 12 mesi dalla emissione)
una dichiarazione, anche dei genitori, che al giovane sia stata somministrata la vaccinazione antitifica (almeno 20 gg prima della partenza) - tale dichiarazione puù poi essere tenuta tra i documenti del giovane fino alla scadenza di copertura del vaccino (oggi dura 3 anni)
altra eventuale certificazione/dichiarazione concernenti particolari patologie o allergie.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 22:36    Oggetto: Re: MDULISTICA Rispondi citando

Potrei sbagliarmi, ma il certificato medico mi sembra eccessivo, considerata anche la spesa extra. D'altronde probabilmente invece di tutelarvi vi espone a responsabilità aggiuntive: una gara tra sestiglie o squadriglie potrebbe essere considerata "agonismo".

D'altra parte mio fratello quando gli ho detto che facevo curare i graffi o misurare la febbre dai lupetti infermieri mi ha detto che è esercizio abusivo della professione medica Wink be', mica possiamo precipitarci al pronto soccorso per ogni sciocchezza... tra l'altro lui è quello che impazzisce quando i genitori corrono al pronto soccorso al primo starnuto del bambino... Smile
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Ottobre 2008, 09:19    Oggetto: Rispondi citando

noi facciamo compilare e firmare 3 moduli (da restituire al pagamento del censimento):
- un modulo personale in cui chiediamo informazioni varie personali (rapporto con amici, problemi, ecc..) sul bambino/ragazzo, molto utile, soprattutto se è al suo primo anno in associzione, per calibrare la sua progressione personale. in questo modulo sono presenti anche i dati personali, le vaccinzioni, e l'autorizzazione a fare il bene del ragazzo in eventuali decisioni in caso di emergenza ;
- solo per i nuovi, autorizzazione agesci al trattamento dei dati sensibili;
- solo per i nuovi, autorizzazione a pubblicare le fotografie sul sito di gruppo.

l'anno scorso ce li hanno restituiti tutti ma ha spizzichi e bocconi... quest'anno li consegneremo pinzati tutti insieme e da restituire tutti insieme... a volte i genitori sono peggio dei lupetti! Rolling Eyes
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Ottobre 2008, 09:24    Oggetto: Rispondi citando

Statisticamente quanti acconsentono alla pubblicazione del foto sul sito web?
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Ottobre 2008, 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Scusate l'ignoranza, visto che ancora non posso conoscere l'ottica burocratica del movimento, ma credo che il certificato medico sia necessario per essere informati formalmente su eventuali problemi fisici dei ragazzi come allergie, asma, etc... No? Confused
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Ottobre 2008, 12:22    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
Scusate l'ignoranza, visto che ancora non posso conoscere l'ottica burocratica del movimento, ma credo che il certificato medico sia necessario per essere informati formalmente su eventuali problemi fisici dei ragazzi come allergie, asma, etc... No? Confused


Infatti noi chiediamo di compilare la scheda medica, ma si tratta sostanzialmente di un'autocertificazione redatta dai genitori.
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 18 Ottobre 2008, 11:16    Oggetto: Re: MDULISTICA Rispondi citando

elfo ha scritto:
Potrei sbagliarmi, ma il certificato medico mi sembra eccessivo, considerata anche la spesa extra. D'altronde probabilmente invece di tutelarvi vi espone a responsabilità aggiuntive: una gara tra sestiglie o squadriglie potrebbe essere considerata "agonismo".

D'altra parte mio fratello quando gli ho detto che facevo curare i graffi o misurare la febbre dai lupetti infermieri mi ha detto che è esercizio abusivo della professione medica Wink be', mica possiamo precipitarci al pronto soccorso per ogni sciocchezza... tra l'altro lui è quello che impazzisce quando i genitori corrono al pronto soccorso al primo starnuto del bambino... Smile


Non sono d'accordo.
Il fatto di specificare nel certificato medico "...non agonistico.." ha una sua velenza legale.
Infatti i giovani sportivi che praticano sport all'interno di una società sportiva presso la quale sono "tesserati", per svolgere la loro attivita propriamente detta agonistica, necessitano del certificato medico rilasciato da un medico sportivo, il quale sottopone l'atleta a ben altri accertamenti che quelli ordinari (o almeno dovrebbe).
Il normale certificato che richiediamo noi invece ci copre nel caso che il giovane possa soffrire di particolari patologie (dermatologiche, allergiche o addirittura cardiache) che il medico personale del ragazzo deve conoscere per poter emettere il certificato.
La nostra "attivita sportiva" propriamente detta poi, se escludiamo le camminate e le nottate all'aperto, si limitano a "partitelle" di pochi minuti, certamente meno affaticanti di una lezione di educazione fisica a scuola.

Concordo invece, per quanto concerne l'assistenza. Infatti la normativa in vigore ci proibisca anche la facoltà di dire che un soggetto soffra di nevralgia (mal di testa). Si perchè anche questa è una diagnosi ed in quanto tale può essere emessa solo da un medico. Di consegnenza non potremmo somministrare neanche una aspirina, nè effettuare una medicazione (attenti alle scottature, perciò) e avere fissa al campo una ambulanza con relativo personale medico Crying or Very sad ).

Torniamo quindi al discorso emerso tanto tempo fa, ossia che se vogliamo fare scoutismo ci assumiamo le nostre responsabilità (noi e i genitori dei ragazzi) altrimenti organizziamo un bel "Gruppo Vacanze Piemonte", ci sitemiamo sul prato dietro l'ospedale e via!!!

Un abbraccio.
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Lunedì 27 Ottobre 2008, 17:20    Oggetto: re: modulistica Rispondi citando

Carissimi,
il problema oggi non è stare a discutere tra di noi su quale modulo dare ai genitori prima dei campi o al momento dell'iscrizione.
Il problema è che è ora che l'Agesci chiarisca e renda pubblica una serie di informazioni che non sono contenuto neppure nello statuto Agesci nè nei tanti regolamenti che abbiamo:
1 - al momento dell'iscrizione di un nuovo ragazzo nel gruppo questi diventa socio dell'Agesci. Allo stesso modo però anche il gruppo scout è una associazione (associazione non riconosciuta) e si deve chiarire che funzione abbia il gruppo scout nei confronti del ragazzo. E' socio anche del gruppo? O solo dell'Agesci?
2 - perchè allora l'Agesci non fa un modulo unico per tutti i gruppi per l'iscrizione di nuovi soci (=ragazzi/e) nei vari gruppi scout?
3 - la scheda sanitaria andrebbe fatta compilare a inizio anno e non prima dei campi perchè un ragazzo che ha allergie pesanti (tipo che portano a shock anafilattico), le ha sia all'inizio dell'anno scout che al campo. La scheda sanitaria andrebbe resa obbligatoria da regolamento

Non mi dilungo su altri punti, devo solamente dire che sulla tutela dei capi l'Agesci è molto molto indietro (ma lo sanno i capigruppo che sono responsabili con il proprio patrimonio =casa, stipendio, lavoro, etc. etc. di eventuali crediti richiesti da terzi a seguito di danni, contratti di cui il gruppo è inadempiente e simili!!) e che se da una parte, vedi la formazione, stiamo regolamentando a dismisura, nella tutela dei capi siamo veramente indietro.
A presto
Francesco
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 27 Ottobre 2008, 22:02    Oggetto: Re: re: modulistica Rispondi citando

franzos79 ha scritto:

1 - al momento dell'iscrizione di un nuovo ragazzo nel gruppo questi diventa socio dell'Agesci. Allo stesso modo però anche il gruppo scout è una associazione (associazione non riconosciuta) e si deve chiarire che funzione abbia il gruppo scout nei confronti del ragazzo. E' socio anche del gruppo? O solo dell'Agesci?
2 - perchè allora l'Agesci non fa un modulo unico per tutti i gruppi per l'iscrizione di nuovi soci (=ragazzi/e) nei vari gruppi scout?
3 - la scheda sanitaria andrebbe fatta compilare a inizio anno e non prima dei campi perchè un ragazzo che ha allergie pesanti (tipo che portano a shock anafilattico), le ha sia all'inizio dell'anno scout che al campo. La scheda sanitaria andrebbe resa obbligatoria da regolamento


1- il gruppo un'associazione? puoi chiarire?
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Martedì 28 Ottobre 2008, 09:44    Oggetto: Rispondi citando

Ogni gruppo, dice lo statuto Agesci all'art. 54, è è responsabile della propria amministrazione e finanziariamente autonomo, ciò presuppone che i gruppi, come le regioni e le zone siano associazioni con un proprio codice fiscale con propri responsabili legali (responsabili regionali, di zona, capigruppo).
Ogni gruppo scout potrebbe teoricamente assumere qualsiasi forma associativa, persino quella di Fondazione o cooperativa sociale, non essendoci purtroppo regolamenti Agesci che precisino quale forma dovrebbe assumere un gruppo per essere formalmente costituito. L'associazione non riconosciuta può crearsi anche tramite semplice accordo orale (art. 36 Codice civile).
Proprio quest'ultimo articolo del codice civile fa capire come i gruppi scout siano associazioni non riconosciute dove i rappresentanti legali sono i capigruppo.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 28 Ottobre 2008, 13:23    Oggetto: Rispondi citando

che io sappia noi di gruppo abbiamo un codice fiscale, e siamo riconosciuti (o stiamo per esserlo) come Associazione di Promozione Sociale (APS)...
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Martedì 28 Ottobre 2008, 13:27    Oggetto: Rispondi citando

ottima scelta! Ti chiedo allora un consiglio. Come avete redatto lo statuto per diventare aps? E' possibile averne una copia? Te lo chiedo perchè ho un po' di dubbi su come redarlo specificamente per un gruppo scout.
ciao
francesco
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org