Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Rinverdimento tradizioni (1) coperta da bivacco

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
AquilaLoquace



Età: 42
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 09/10/08 14:47
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Giovedì 09 Ottobre 2008, 15:10    Oggetto: Rinverdimento tradizioni (1) coperta da bivacco Rispondi citando

Dopo diverso tempo passato a seguire da spettatore gli scambi di idee tra gli utilizzatori del forum e averne ampiamente approfittato nel silenzio, mi faccio avanti e rilancio

Quest'anno abbiamo deciso di staff LC di regalare le coperte di lana (recuperata al mercato Wink ) per farle entrare come regalo "standard" al passaggio in reparto
con l'obiettivo di trovare un posto ai vari distintivi che passando sono da togtliere e magari, nel giro di qualche anno avere un aiuto in più per il clima (in tutti i sensi) al fuoco di bivacco
Volendo fare le cose per bene volevo chiedere un contributo associativamente trasversale per condividere le vostre tradizioni al riguardo (e magari qualche trucco tecnico per il confezionamento, magari sperimentato...)

Ovviamente ho ritrovato il topic in cui ne parlava l'Orso radiciofilo (permettimi il neologismo) da cui è nata la decisione, ma se per caso volesse ripresentare la suddivisione degli spazi e magari l'immagine di qualche altra coperta più bivaccosa... penso che sarebbe una piccola, ma bella spolverata per volare un pochettino più leggeri! Wink

Prometto almeno una foto con i lupi equipaggiati a passaggio avvenuto!

Aquila Loquace

PS la spiegazione dell'1 è nel totem, preparatevi Smile, io ci sto lavorando,
ma se Boboman vuol proporre lui un 2 a caso non mi offendo o================>
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 23:01    Oggetto: Rispondi citando

Cosa esattamente ti serve,Aquila?
Allego alcune foto ,in cui però una sola è una "Coperta del Fuoco" attinente al 100% alla tradizione.....vediamo se la individui?
Se riesco ti allego anche la "Mitica" del Gran Maestro del Fuoco ....Thurmy ovvio..........
Per quanto riguarda il "confezionamento" come vedrai vi sono alcune varianti ,vedi foto del topic precedente e quelle allegate qui,
Ma se vogliamo attenerci alla Tradizione ed all'uso Metodologico piu giusto io la terrei "alla Capo Sioux" ......così com'è...
indossata con la metà del lato lungo al collo per poi coprirsi il petto con i due lembi.
Cito da(me stesso):
http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=4225&postdays=0&postorder=asc&highlight=coperta+fuoco&&start=15

"Si puo indossare lato lungo in orrizzontale,corpo a meta', e avvolgersi tipo mantella.

O si puo fare un taglio ad 1/3 in orizzontale lato corto o 1/2,dipende come preferite coprirvi,ed usarla come poncho.

il taglio và orlato perchè non si sfaldi.Alcuni fanno un buco tondo per poter mettere un cappuccio (con una fettuccia) e poi nel bisogno della coperta in "modo tipico" rimettere il pezzo ritagliato .
Dormire con una coperta con un grosso buco in mezzo non serve a molto.

I patch ed i guidoni vengono cuciti in modo artistico creando forme caleidoscopiche magari con simbologie (es. tutti i patch a formare un giglio).
Però vi è una regola anche qui....sul lato dx quelle del proprio cammino:i gruppi ,i gradi,le specialita,ecc. ecc. sul lato sin. tutti quei patch di eventi vissuti in prima persona.
Sul retro i guidoni (vissuti-davanti non c'è abbastanza spazio-) e tutte quelle patch di scambio o collezzionate.
Anche qui-ma solo volendo- sulla sinistra le patch di scambi "dal vivo"(es. sono ad un evento ed un gruppo mi regala il suo patch) e sulla destra quelle di puro
collezzionismo(comprate o scambiate-meglio- con altri collezzionisti). "

Vorrei solo specificare una cosa ,guarda caso nell'ultima riga,ho scritto una cosa non ben spiegata, i patch vanno scambiate ai vari raduni Scout (sono loro i Collezzionisti a cui mi riferivo) tenendo conto che vengono tenuti degli appositi raduni SCOUT per collezionisti SCOUT di PATCH SCOUT.......... Laughing
Tenete conto che queste manifestazioni non sono SOLO ed UNICAMENTE occasioni legate al collezionismo ma occasioni nel puro spirito Scout.....di condivisione,fratellanza ed amicizia.

SE VUOI FARE UNA VERA "COPERTA DEL FUOCO" devi comunque mettere sulla schiena il "FUOCO ARDENTE DELLA FRATELLANZA"...................altrimenti non ci siamo Wink .......e con questa mi indovini qual'è quella originale............

Che ne diresti di partecipare ad un CFMT ......CAMPO DI FORMAZIONE METODOLOGICA TRADIZIONI....... Wink




Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85



Grant campfireblanket.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9857 volta(e)

Grant campfireblanket.jpg



Eddy.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  151.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9857 volta(e)

Eddy.jpg



Boy_Scout_Anniversary_Celebrations_031.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  327.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9857 volta(e)

Boy_Scout_Anniversary_Celebrations_031.jpg


Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 23:05    Oggetto: Altre Rispondi citando

Some more


Pete's.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  471.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9855 volta(e)

Pete's.JPG



Olde Lenny The One.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  9.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9855 volta(e)

Olde Lenny The One.jpg



Gregory's.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  210.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9855 volta(e)

Gregory's.jpg


Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 23:08    Oggetto: And More Rispondi citando

More


Scandaloso Modernismo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  2.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9854 volta(e)

Scandaloso Modernismo.jpg



Tommy's.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  177.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9854 volta(e)

Tommy's.jpg



Pete's.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  471.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9854 volta(e)

Pete's.JPG


Top
AquilaLoquace



Età: 42
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 09/10/08 14:47
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 23:25    Oggetto: Rispondi citando

Per il CFMT sono già iscritto da ora

per le coperte ne aggiungo un altro paio che ho scovato gironzolando e che ancora mancano al topic

http://www.flickr.com/photos/36895666@N00/530216635/
http://www.flickr.com/photos/12557703@N07/1304876658/
http://www.flickr.com/photos/30126472@N02/2822073663/

in particolare la seconda mi ha colpito per l'aggiunta dei fazzolettoni che non avevo considerato (era questo che intendevi per guidoni?)

anche se a dire il vero era qualcosa tipo quella a sx alle spalle del giovinetto con tutto ciò che gli serve per cavarsela, che mi sarebbe interessata Smile

Credo che in ogni caso provvederò a breve alla mia personale (ho già qualche ideuzza) che sfoggerò al primo bivacco con il noviziato che dovrà sopportarmi quest'anno Twisted Evil

AqL

EDIT

ecco un paio di link con diverse idee veramente interessanti e varie

http://www.geocities.com/3rdharpenden/misc/campblanket/blankidx.htm
http://guidinguk.freeservers.com/campblanket.html

mentre queste sono altre immagini non proprio in linea con quello che pensavo ... ma pur sempre di coperta in uso
http://www.farndonscouts.org/sections/cubs/distcamp03/?c=150.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 00:08    Oggetto: Rispondi citando

Se troviamo abbastanza "aspiranti Elfi"...sinceramente motivati....perchè no????
Iscrizioni 1° CFMT aperte.........
Riguardo i fazzolettoni mi scuso ma è stata una dimenticanza........è vero...se qualcuno...ed il sottoscritto l'avrebbe dovuto ricordare Wink ........è stato in piu gruppi può cucire i rispettivi fazzolettoni sulla coperta....di norma,però,...allo ..."spaccio di gruppo"si dovrebbero acquistare dei doppioni...questo sia per scambiarli nei raduni/incontri sia per cucirli sulla coperta ...
Mai cucire l'originale che andrà messo -SEMPRE- solo al collo...vedi ,in futuro, reunion e ....CENTENARI...ovvio non bisogna anche cucire quello del gruppo in cui si è nel momento in cui si porta la coperta.....anche perchè il fazzolettone và al collo Rolling Eyes .
No i guidoni sono quelli che in Italia vengono chiamati...la cosa più vicina....gagliardetti...
In Gran Bretagna.e culture "parenti",durante le feste/manifestazioni le decorazioni /festoni il più delle volte sono fatte di una corda/nastro con appese delle bandierine/gagliardetti triangolari.Di solito,soprattutto in principio,erano dei colori nazionali blu,bianco,rosso, poi vari colori.., per le feste "allegre",poi si è cominciato a farli con i gagliardetti con stampe del "logo" e della data dell'evento...
A questo punto son diventati Memento/Souvenir dell'evento e come tali son diventati "collezionabili" o comunque ricordo da custodire.
Un pò per evitare scempi anticipati ai festoni un pò per monetizzare o comunque regolare "l'assalto" ai festoni ,si è incominciato a produrre e fornire questi "gagliardetti" singolarmente.
Forse non sei abbastanza "poco giovane" per ricordare ma una volta nei negozi di souvenir venivano venduti anche in Italia con le varie citta o monumenti stampati sopra....proprio perchè i turisti Anglo Nordici li ricercavano...assieme ovviamente ai Patch da cucire sugli zaini..ora si è tutti signori ...e sulle eleganti valigie..rigide ...non ci si puo cucire piu nulla..ed i gagliardetti...dimenticati....
Quando ad esempio si andava a Gilwell era "Tappa Obbligata" il Baretto spaccio...dove si acquistava qualche dolcino,il Walls Ice Cream a "panetto di burro" e cono "rettangolare" e GLI IMMANCABILI GAGLIARDETTI:uno di GILWELL "nudo e crudo" datato ed uno di Gilwell con l'evento(eventuale) per cui si era lì.
Complimenti per la tua ricerca,riferito alla spiegazione che hai trovato,devo puntualizzare che io sono tra i puristi......anche perchè la coperta ha un suo perchè ed una sua utilità...e se deve essere "Carta d'identità" non puo portare patch che non hanno nulla a vedere con noi...anche se Scout........
A questo punto farei la distinzione....o meglio altri l'han fatta ....io la riporto...
Tra Coperta del fuoco,Coperta del collezionista(quelle che vedi piene di patch messe in linea e visibilmente non da indossare,ma solo da appendere in cameretta) e la Gran Cappa del Fuoco...ma con la Gran Cappa andiamo oltre ...ed andiam a toccare la Corte d'Onore od il Gran Fuoco di Branco.

Scrivendo scrivendo mi viene un dubbio.....o meglio mi sorge spontanea una domanda....ma secondo te quanto deve durare un .....CFMT????? Laughing

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85



Pennants sixties.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  23.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9827 volta(e)

Pennants sixties.jpg



Pennants 50es 60es.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  145.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9827 volta(e)

Pennants 50es 60es.jpg



Pennants Scotland.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  17.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9827 volta(e)

Pennants Scotland.jpg


Top
AquilaLoquace



Età: 42
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 09/10/08 14:47
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 16:39    Oggetto: Rispondi citando

ARGHH!

Le "coperte" le ha comprate bagheera ...
ne abbiamo parlato al telefono che lavoro...
si è trovata con due scolte a cominciare il lavoro per preparale...
avendo 12 lupi che passano il lavoro è tanto ...
me ne da un po' per sistemare l'orlo del taglio del collo...

Shocked Shocked Shocked

copertine leggere leggere di lana, ma quasi fatte tipo tela

Shocked Shocked Shocked Shocked

e con taglio nel centro lungo la diagonale

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

lungo 40 cm!

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

ma come si fa? Se sono anche funzionali come possono diffondersi?

va beh dai un passo alla volta ce la farò
(non so come ho fatto a non dirle tutto quello che mi è passato per la testa quando le ho prese in mano ....
sono veramente troppo buono....
AAAAAAAAAAAAAAAAAARGH)

in fondo l'importante è fare il primo passo Rolling Eyes
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 14 Ottobre 2008, 22:14    Oggetto: Rispondi citando

Scusa sarà la stancante giornata ma non riesco a focalizzare i tuoi problemi..........
non capisco bene questa poi:
"ma come si fa? Se sono anche funzionali come possono diffondersi?"

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
AquilaLoquace



Età: 42
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 09/10/08 14:47
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Ottobre 2008, 00:05    Oggetto: Rispondi citando

Rileggendomi effetivamente a freddo non è che si possa capire così tanto
era solo una condivisione di un momento di abbattimento nel momento in cui ho scoperto l'infausto acquisto della mia baghi
diciamo uno sfogo

già dopo averlo scritto stavo meglio
un piccolo momento di condivisione per continuare a sorridere

nello specifico mi riferivo al fatto che se le coperte non sono coperte ma scialli il loro diffondersi sarà limitato in quanto poco funzionali in un campo che mediamente è in alta montagna (avendo le alpi a due passi ne approfittiamo)

nessun problema concreto poi insuperabile solo un attimo di sconforto, può capitare no?

buon riposo
AqL
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 16 Ottobre 2008, 23:40    Oggetto: Rispondi citando

Le coperte "ufficiali" di norma sono 210x160,anche perchè ti devi poter "imbustare" .
Mi ricordo ancora quando,al primo grande fuoco dopo l'investitura,i Tenders arrivavano di corsa al fuoco inciampandosi e prendendo gran facciate almeno una dozzina di volte.......io no ...ma solamente perchè ,già allora ero ...OVERSIZED.
Ridavamo come dei dannati,ma in fondo li invidiavamo...almeno per un paio d'anni -loro- ,quando seduti intorno al fuoco,potevano ancora "insaccarsi" completamente isolandosi DEL TUTTO ,quindi da freddo ed umidita........
Certo Baghy deve aver fatto un po di confusione spero almeno che non abbia fatto la "belinata" di prendertele in acrilico....non è la cosa piu furba da avere attorno ad un fuoco ed in piu ti saluto uno dei mille usi della coperta.....PRESINE...

Nel sito Inglese Scout vengono 11£ 15€ piu o meno......ma dalle tue parti ci sono un mucchio di capannoni che vendono surplus militare e li le trovi alla tonnellata...magari quelle Alpine che son migliori...
1 o 2 anni fa nel magazzino di surplus e destock davanti al Bennet di Cuneo c'erano ,pensa che sul retro aveva una dozzina di container aperti ...in molti c'eran scarponi da sci Mil. in altri anfibi, in uno sci , MA BEN DUE ERAN PIENI DI COPERTE.
Era da fare un acquisto tra vari gruppi.........sarebbero costate niente.

Le foto delle Gran cappe del fuoco...con anche quella di Thurmy...arrivano......abbi pazienza ho difficolta a cambiare il tipo di file.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Lunedì 03 Novembre 2008, 14:13    Oggetto: Rispondi citando

Signori, ci sto provando anche io!
Ho dovuto cominciare dalla fine... le regaleremo alla prima uscita ai ragazzi del Noviziato, forse non è la cosa migliore ma chissà, magari funziona lo stesso!
Devo essere sincera, abbiamo adottato il modello "scandaloso modernismo" per una questione economica Razz
Spero solo che ben raccontata questa cosa possa prendere piede in branca e poi chissà, quando gli attuali rover/scolte faranno i capi Branco, magari riporteranno la tradizione nella giusta branca!

Adesso la cosa più difficile sarà far "attecchire" una cosa che da noi non è mai esistita e che probabilmente gli "elefanti associativi" per primi boicotteranno... vedremo, vi farò sapere!
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 30 Mag 2010, 12:43    Oggetto: Rispondi citando

Ne è passato di tempo .....ma le promesse (Scout...poi) son sempre promesse....perdonate il ritardo
ecco qui la foto del grande R.F. "John" Thurman ULTIMO Capo Campo di Gilwell con la Gran Cappa del Fuoco da AKELA (Formatore) gli fu donata da "vecchi" Gilwellians di corsi precedenti.
Il donare queste Cappe ,che altro non sono che Coperte del Fuoco , finemente ricamate era molto in uso anche nei Gruppi locali dove ,Scout,Senior Scout,Rovers le facevano e donavano in
riconoscimento del valore e dedizione dei loro Mastri.



Thurman Akela Camp Fire robe 001 - Copia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  328.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9361 volta(e)

Thurman Akela Camp Fire robe 001 - Copia.jpg


Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org