Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


presentazione nuova akela

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
terryE.S



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/01/08 15:45
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 09:44    Oggetto: presentazione nuova akela Rispondi citando

ciao..vi scrivo e penso comincerò a farlo spesso perchè quest'anno comincia per me un'avventura nuova...sarò akela...
nelle prossime settimane avremo l'apertura del gruppo e volevo chiedervi dei consigli su come presentare ai lupetti il passaggio da un'akela all'altra....
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Beh... nel modo meno "drammatico" (nel senso anche di "melenso") possibile.
La vecchia Akela saluta tutti, magari con un bans e quella nuova, appena arriva lancia un giochetto o una canzone o un bans che sa che a quel branco piace tanto (dietro suggerimento della vecchia Akela ovviamente).
Top
terryE.S



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/01/08 15:45
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 12:46    Oggetto: Rispondi citando

beh noi avevamo pensato ad una specie di "sfida-scalpo"...perchè poi ci sranno anche altri che cambieranno personaggio...ma il passaggio del lupo anziano che andrà in reparto è meglio lo faccia la vecchia akela?magari è più bello lo accompagni lei nella sua salita al reparto...o è più giusto lo faccia io?
scusate le mille paranoie..ma vorrei fare le cose al meglio Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 13:33    Oggetto: Rispondi citando

noi non facciamo mai un qualcosa per il cambio di akela.
la sera dell'uscita di apertura, facciamo un cerchio tutti insieme e, partendo dall'LC, esponiamo le staff.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 14:04    Oggetto: Rispondi citando

I passaggi dei Lupi Anziani, se sono fatti nell'uscita dei passaggi, credo abbia senso farli PRIMA di presentare la nuova staff.
Il vecchio Akela saluta i Lupi Anziani (o *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* i lupi che passano) e poi lascia il branco.

Se invece i passaggi li fate in un'attività successiva beh... sei tu Akela quindi li saluterai tu!

Però... credo sia tutta questione di "tradizioni" e di un po' di logica spicciola (personale ed opinabile), non credo ci siano regole per queste cose!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me i passaggi è bene che li faccia la vecchia Akela, perché è con lei che i lupetti hanno vissuto l'esperienza dell'ultimo anno, così che possa anche dire loro qualche parola di commiato.

Per quanto riguarda la presentazione della nuova Akela si potrebbe anche introdurre con un gioco. Ricordo che quando avevo cambiato Akela io, da lupetto, avevamo fatto una caccia dove seguivamo delle impronte che ci hanno condotto dalla nuova Akela.
Top
eby83



Età: 40
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 03/10/08 16:09
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lunedì 13 Ottobre 2008, 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Buona Caccia!
Nel nostro branco negli ultimi 2 anni abiamo stravolto un pò la staff... per un'occasione abbiamo fatto lo scambio all'attività succesiva ai passaggi, perchè come già detto è giusto che chi ha vissuto l'ultimo anno del CdA lo saluti il giorno della salita al reparto... abbiamo organizzato una mini caccia al tesoro con indovinelli e traccie dei 4 vvll e diviso il branco in 4 ci dovevano trovare...
nell'altra occasione abbiamo sfruttato l'uscita dei passaggi e dopo i saluti di rito tutti coloro che passavano/cambiavano venivano usati come tesoro del gioco serale... ognuno aveva una starlight(spero si scriva così) e si nascondevano in un parco tutto il resto del gruppo senza pile doveva scovare i "tesori" e portarli di peso fino ad un zona prefissata... da li i tesori sono saliti su una mega struttura gioco e alla fine del gioco scendevano in base alla destinazione nelle varie branche... poi la mattina dopo in branco abbiamo fatto il gioco cavalli e cavalieri e nelle pellicce dei vvll abbiamo messo i nuovi nomi... così al posto di prendere ognuno la propria pelliccia si doveva portare alla persona giusta et voilà scambio vvll fatto!!!
Ma il tutto sempre dopo la salita al reparto... anche quest'anno che si aggiungerà Chil lo faremo dopo il passaggio effettivo...


Spero di essere stata utile... Wink

Buona Caccia al nuovo Akela che il favore della Jungla ti accompagni...

KAA
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 13 Ottobre 2008, 13:23    Oggetto: Rispondi citando

noi di solito facciamo così: il vecchio akela racconta part dei cani rossi, quando muore akela, insistendo non sulla morte ma sul passaggio di consegne tra lui e Phao... il branco che continua a vivere... e poi se ne va salutato da un grande urlo.. a questo punto il capogruppo, hati, dice 2 parole, che il branco non può restare senza akela, ecc.. e poi dice, consegnando il totem al nuovo capo branco "la comunità capi del nostro gruppo riconosce in te il nuovo akela" e si fa il grande urlo..
e poi si fa quache gioco lanciato dal nuovo akela
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lunedì 13 Ottobre 2008, 18:06    Oggetto: Rispondi citando

da noi è il vecchio Akela che, una mezz'ora prima dei passaggi, annuncia al Branco che cambierà territorio di caccia, e presenta anticipatamente il nuovo Akela.
poi, durante la cerimonia ufficiale, gli affida il totem facendo il saluto.
Top
sponsor
sponsor
LaurAkela



Età: 38
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 28/05/08 12:54
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Martedì 28 Ottobre 2008, 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio gruppo i passaggi dei lupetti in reparto sono fatti dai VV.LL che li hanno accompaganti nel loro ultimo anno di Branco,se poi ci sono dei cambiamenti a livello di Staff vengono resi noti dopo che i lupi sono saliti in reparto(anche perchè che senso avrebbe per loro che stanno per andare in reparto la presentazione di nuovi VV.LL che non avranno modo di conoscere?!).
Per quanto riguarda il cambio di nome o l'uscita di un VV.LL facciamo così: finiti i saluti ai lupi che sono passati in reparto, i VV.LL che se ne vanno o cambiano nome, fanno un discorsino al Branco spiegando (sempre con linguaggio giungla per quanto possibile) le ragioni del cambiamento. Poi a uno a uno se ne vanno e a questo punto comincia il gioco per trovare i nuovi VV.LL. o ritrovare i vecchi che però hanno cambiato nome.
Giochi carini che abbiamo fatto sono stati quello del foglietto nascosto nella scarpa(i lupetti dovevano andare a cercare tra i presenti all'uscita dei passaggi chi avesse un foglietto dentro la scarpa con scritto un nome giungla...così facevano togliere le scarpe quasi a tutti per controllare Laughing ) oppure quello del profumo: i VV.LL si spruzzavano addosso un profumo e si andavano a nascondere, i lupetti che li cercavano avevano a disposizione le varie boccette di profumi diversi(fragranza di Akela,profumo di Kaa,eau de Bagheera...) e dovevano riconoscere i diversi profumi per identificare i nomi VV.LL. Smile
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org