Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Liturgia, Divin Sacrificio (Messa), paramenti sacri
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro
Autore Messaggio
lucalevi



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 01/12/07 12:59
Messaggi: 206
Residenza: Cormòns

MessaggioInviato: Venerdì 19 Settembre 2008, 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Sì, è corretto quello che dici, probabilmente ho espresso male le parole. Sta di fatto che noi crediamo nella Reale Presenza, cioè nella che Gesù è realmente presente nel Santissimo Sacramento

Voi altri, tutti, come cambiereste, se lo fareste il rito attuale?
Top
sponsor
sponsor
Il c3m3nt



Età: 40
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 14/06/06 17:41
Messaggi: 196
Residenza: Ivrea la Bella

MessaggioInviato: Venerdì 19 Settembre 2008, 15:29    Oggetto: Rispondi citando

A me sinceramente va bene così...l'unica cosa che cambierei sono i preti che fanno le prediche precotte che possono essere ascoltate anche staccando il cervello perché non spiegano il vero senso delle scritture ma parlano della rava e della fava, condendo il tutto con un po' di sano perbenismo...per il resto, tutte le parti della liturgia hanno un senso, basta conoscerlo e si può facilmente capire il perché sono lì.
Top
lucalevi



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 01/12/07 12:59
Messaggi: 206
Residenza: Cormòns

MessaggioInviato: Venerdì 19 Settembre 2008, 15:37    Oggetto: Rispondi citando

A quanto ho letto, tutti avete dei preti con omelie "precotte"... Non riesco a capire... io ho avuto sempre sacerdoti che fanno delle bellissime prediche, e dopo Messa spesso capita di commentarle: sarò fortunato io! Laughing
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Venerdì 19 Settembre 2008, 16:02    Oggetto: Rispondi citando

lucalevi ha scritto:
A quanto ho letto, tutti avete dei preti con omelie "precotte"... Non riesco a capire... io ho avuto sempre sacerdoti che fanno delle bellissime prediche, e dopo Messa spesso capita di commentarle: sarò fortunato io! Laughing


beato te...

secondo me il problema delle omelie è presente e grave: io non dico che ogni sacerdote deve avere carisma e talento da attore nelle omelie però sicuramente una maggiore attenzione a quello che si dice da parte dei sacerdoti ce la vorrebbe. Più che altro il problema delle omelie sta nel fatto che il sacerdote parla di cose astratte, senza nessun legame con la quotidianità e soprattutto fuori dalla realtà di oggi e spesso dice anche cose incoerenti con se stesso e ciò che rappresenta
Top
lucalevi



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 01/12/07 12:59
Messaggi: 206
Residenza: Cormòns

MessaggioInviato: Venerdì 19 Settembre 2008, 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:
Più che altro il problema delle omelie sta nel fatto che il sacerdote parla di cose astratte, senza nessun legame con la quotidianità e soprattutto fuori dalla realtà di oggi e spesso dice anche cose incoerenti con se stesso e ciò che rappresenta


Pensa che questa definizione è l'esatto contrario dei presbiteri della mia Parrocchia! Ad esempio il mio cappellano dice sempre di non volere una religione slegata dalla quotidianità, e spesso nelle sue omelie, introduce argomenti d'ogni giorno per poi arrivare al Vangelo!
Top
Il c3m3nt



Età: 40
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 14/06/06 17:41
Messaggi: 196
Residenza: Ivrea la Bella

MessaggioInviato: Venerdì 19 Settembre 2008, 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Infatti io non mi riferisco alla mia parrocchia, dove c'è un parroco molto attento ai problemi quotidiani e che allo stesso tempo continua a studiare gli aggiornamenti della dottrina sociale della chiesa...e questo parroco ha ormai 75 anni...vedi te...parlo di quelli che vedo quando vado a messa "fuori casa", magari in uscita con i ragazzi in qualche paese, oppure mentre sono in vacanza...insomma, se dovessi stare a sentire solo chi celebra messa nella mia parrocchia, dovrei essere felice...purtroppo, però, so che la maggior parte delle altre parrocchie non ha questa fortuna, e quindi mi sorge spontaneo chiedermi: ma in quelle chiese, si passa il messaggio evangelico o si passa un concentrato di perbenismo e "non dovete peccare perché se no andate diritti da Belzebub"?
Top
lucalevi



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 01/12/07 12:59
Messaggi: 206
Residenza: Cormòns

MessaggioInviato: Domenica 21 Settembre 2008, 09:18    Oggetto: Rispondi citando

Ieri, appunto pensavo, che tale carenza di contenuto nelle Omelie è molto spesso dovuto alla non-preparazione del celebrante, prima di Messa, su come commentare le Scritture e tenere la predica...
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Domenica 21 Settembre 2008, 13:19    Oggetto: Rispondi citando

lucalevi ha scritto:
Ieri, appunto pensavo, che tale carenza di contenuto nelle Omelie è molto spesso dovuto alla non-preparazione del celebrante, prima di Messa, su come commentare le Scritture e tenere la predica...


sono d'accordo con te...più che altro molti sacerdoti non si aggiornano, non "studiano"...
Top
lucalevi



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 01/12/07 12:59
Messaggi: 206
Residenza: Cormòns

MessaggioInviato: Venerdì 10 Ottobre 2008, 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Tornando al senso principale del topic, vi pongo una domanda:
per le celebrazioni liturgiche al di fuori della Messa, il vostro Parrocco/Cappellano/A.E., che vesti indossa? A me piacerebbe tanto che il mio parroco vestisse il piviale per le processione, ma non lo vuole... ed inoltre, per la Messa, sono riuscito a far mettere la stola sotto la casula al mio cappellano!!!! Prima non lo faceva...
Top
sponsor
sponsor
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Venerdì 10 Ottobre 2008, 16:51    Oggetto: Rispondi citando

credo di non conoscere cosa sono il piviale e la casula...la stola non è quella del diacono???
Top
lucalevi



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 01/12/07 12:59
Messaggi: 206
Residenza: Cormòns

MessaggioInviato: Venerdì 10 Ottobre 2008, 19:48    Oggetto: Rispondi citando

Uh... mi sa che devo erudirvi... Laughing Wink

La casula è quel paramento che il celebrante dovrebbe vestire sopra a stola, cingolo, camice e ammitto per la celebrazione del Sacrificio: è una veste larga con un solo buco per la testa e copre tutto il corpo. Si può usare anche la pianeta, in sostituzione della casula (e la pianeta è molto più bella!!! Smile )

La stola è quel tratto di stoffa che il celebrante dovrebbe indossare sotto la casula o per amministrare vari sacramenti: il presbitero la indossa dalle spalle, dietro il collo, diritta (col Rito Tridentino si incrocia). Pure il diacono la porta, ma dalla spalla sinistra al fianco destro.

Il piviale è una specie di mantello che si dovrebbe utilizzare in tutte le celebrazioni al di fuori della Messa (se c'è, però, un prete che partecipa alla Messa, senza celebrare, può indossare il piviale). Viene chiuso sul davanti in un solo punto.

Comunque, cercate du wikipedia che vengono spiegate molto bene tutte le funzioni delle vesti liturgiche e ci sono delle buone foto.
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Venerdì 10 Ottobre 2008, 21:36    Oggetto: Rispondi citando

lucalevi ha scritto:
Uh... mi sa che devo erudirvi... Laughing Wink

La casula è quel paramento che il celebrante dovrebbe vestire sopra a stola, cingolo, camice e ammitto per la celebrazione del Sacrificio: è una veste larga con un solo buco per la testa e copre tutto il corpo. Si può usare anche la pianeta, in sostituzione della casula (e la pianeta è molto più bella!!! Smile )

La stola è quel tratto di stoffa che il celebrante dovrebbe indossare sotto la casula o per amministrare vari sacramenti: il presbitero la indossa dalle spalle, dietro il collo, diritta (col Rito Tridentino si incrocia). Pure il diacono la porta, ma dalla spalla sinistra al fianco destro.

Il piviale è una specie di mantello che si dovrebbe utilizzare in tutte le celebrazioni al di fuori della Messa (se c'è, però, un prete che partecipa alla Messa, senza celebrare, può indossare il piviale). Viene chiuso sul davanti in un solo punto.

Comunque, cercate du wikipedia che vengono spiegate molto bene tutte le funzioni delle vesti liturgiche e ci sono delle buone foto.



ambè ho capito...e che non conoscevo questi indumenti col termine tecnico....sempre chiamati tonaca (anzi, in dialetto tuniga) e stola
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Sabato 11 Ottobre 2008, 20:35    Oggetto: Rispondi citando

in jeans e maglione
Top
lucalevi



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 01/12/07 12:59
Messaggi: 206
Residenza: Cormòns

MessaggioInviato: Domenica 12 Ottobre 2008, 13:35    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
in jeans e maglione


Shocked Cioè... per le processioni va vestito così? Shocked Shocked Shocked
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Lunedì 13 Ottobre 2008, 08:17    Oggetto: Rispondi citando

ci sono preti che possono mettersi addosso tutte i paramenti più belli che hanno negli armadi e non smuovono una virgola nella vita degli altri.
ci sono preti che vestiti da contadini sanno essere testimoni di una profonda ricerca nella fede.
non mi interessa, anzi non mi è mai interessato come si veste il prete o il religioso anche se posso riconoscere un segno di coerenza in quello.
ma di sicuro il suo abbigliamento non garantisce nulla.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 3 di 9


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org