Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Formazione sestiglie
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 00:22    Oggetto: Formazione sestiglie Rispondi citando

Salve a tutti! Smile
Quest'anno in branco avrò un CdA composto da 12 bambini (meglio non indagare sul perché di quest'errore, ci furono un po' di malintesi vari al momento della loro entrata e alla fine vennero presi tutti e 12!) e le sestiglie saranno quattro...

Come vi comportereste voi nella divisione tra capi e vice sestiglia, dato che ci saranno 3 bambini del CdA per sestiglia?!
Top
sponsor
sponsor
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 01:23    Oggetto: Rispondi citando

quando capitò a noi, l'anno scorso (14 bambini di CdA per cinque sestiglie), per forza di cose alcuni non fecero nè il capo nè il vice.
idem quest'anno (11 bambini di Cda per quattro sestiglie).
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 08:51    Oggetto: Rispondi citando

Direi di scegliere un capo e un vice, ed eventualmente tenerne un altro come "terzo". Non detto ufficialmente, ma ogni volta che si assenterà un vice lascerete a lui il suo posto.

L'anno precedente puoi approfittare della mancanza di un capo o di un vice, soprattutto durante le uscite, per "sperimentare" i capi e i vice per l'anno successivo.

Evitate comunque sestiglie di pochi elementi (quattro, per esempio) per dare per forza un ruolo a tutti: la sestiglia certamente non è l'elemento fondante del Branco, ma ha comunque la sua importanza e non va svilita, anche nei confronti di chi viene responsabilizzato con il ruolo di capo o vice.

D'altra parte è importante ricordare che tutti i lupetti più grandi, al di là del ruolo che occupano o no in sestiglia, sono comunque un esempio e una guida per tutto il Branco.


Per quanto riguarda l'"errore" dei 12 che passano, io in realtà non credo molto a questo sistema di "pianificazione familiare". Preferisco avere un Branco "imperfetto" (sotto il profilo squisitamente tecnico, oltretutto), ma non negare a qualcuno di provare l'esperienza dello scautismo perché mi fa comodo per la gestione del Branco.
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 09:42    Oggetto: Rispondi citando

Noi due anni fa avevamo un CDA di 10 con 4 sestiglie... due bambini non hanno fatto né capo né vice... la scelta è ricaduta su due maschietti che non erano sempre presenti e che si impegnavano un pò meno... poi un altro è mancato per quasi tutto l'anno, quindi uno è stato effettivamente vice...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 09:45    Oggetto: Rispondi citando

essere capo sestiglia o vice non dev'essere un premio o un riconoscimento, ma uno strumento per responsabilizzare il lupetto che si impegna un po meno, per "gasarlo" un po..
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Esatto akela_xx....proprio per questo motivo sono piena di dubbi!
Ho paura di "smontare" troppo quei fratellini che non saranno nè capo nè vice!Oltretutto quest'anno vogliamo puntare molto sull'autonomia e la responsabilità, e questo sarebbe proprio lo strumento adatto per poter lavorare sui fratellini più grandi...
Allo stesso tempo mi chiedo se avrebbe senso il ruolo del "terzo" in sestiglia, una specie di aiuto-vice.... Sad

Piccolo OT, scusate...
elfo ha scritto:
Per quanto riguarda l'"errore" dei 12 che passano, io in realtà non credo molto a questo sistema di "pianificazione familiare". Preferisco avere un Branco "imperfetto" (sotto il profilo squisitamente tecnico, oltretutto), ma non negare a qualcuno di provare l'esperienza dello scautismo perché mi fa comodo per la gestione del Branco.


Anch'io sarei di quest'idea elfo, ma quando ti trovi liste di attesa di minimo 13 bambini per annata capisci che non puoi prendere tutti, per quanto ti dispiaccia negare lo scautismo a dei bambini....mica puoi fare un branco di 40 bambini (contando poi tre o, nel migliore dei casi, 4 capi)
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 11:00    Oggetto: Rispondi citando

potresti valutare l'idea di fare un discorsetto a 4 occhi con questi fratellini che non saranno nè capo ne vice... essere sinceri e chiari in queste cose paga.. soprattutto se pensi di non fare capi quei fratellini più svegli e maturi!
noi l'anno scorso abbiamo fato la scommessa di fare vice un lupo che era completamente ingestibile... ed è cambiato un sacco da allora, sentendosi responsabilizzato!

OT
vorrei avere anch'io il problema della lista d'attesa.... ogni anno sono costretto a fare volantinaggio nelle scuole del quartiere per procacciarmi nuovi cuccioli! Rolling Eyes
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Sostanzialmente concordo con akela_xx.

Spesso lupetti irruenti -- o, all'opposto, introversi -- possono rivelarsi ottimi capo sestiglia, una volta responsabilizzati con tale ruolo.
Sicuramente meglio rispetto a lupetti o lupette apparentemente più svegli, ma che poi praticamente non si interessano a gestire l'attività quando si lavora per sestiglia (e non penso che sia sempre colpa dei Capi che non siano in grado di stimolarli).
D'altra parte non è neanche bello vedere un lupetto maturo che pur non essendo né capo né vice, di fatto si trova ad occuparne il ruolo. Per questo sostengo che i lupetti vadano "osservati" già in precedenza. Poi, l'anno dopo sarà più facile assegnare i ruoli. Ma al di là di questo, se non tutti dovessero ricoprire un incarico, parlerei in CdA del ruolo che comunque occupano, e delle responsabilità conseguenti, proprio in quanto membri del CdA.

Peraltro io non ufficializzerei il ruolo di "terzo", mi sembra che abbia poco senso. Però come lupetto più grande ha comunque un ruolo importante in sestiglia così come nei confronti di tutto il resto del Branco, e con tutta probabilità farà lui da supplente al vice, salvo sperimentazioni.

Inoltre, così come si "bilancia" una sestiglia, penso che capo e vice vadano accoppiati in modo che siano affiatati, o quanto meno che non vi sia uno che smonti il lavoro dell'altro. Poi bisogna tener conto di situazioni particolari: per esempio se si sa che un capo sestiglia ha problemi cronici (malattia o altro) che non gli consentiranno di essere sempre presente, si dovrà tener conto che il vice ne ricoprirà spesso il ruolo.


L'ultima modifica di elfo il Sabato 27 Settembre 2008, 15:35, modificato 1 volta
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 13:32    Oggetto: Rispondi citando

esatto... con questo problema della non assegnazione di ruoli di capo e vice ad alcuni lupi dell'ultimo anno una soluzione potrebbe anche essere quella di puntare molto sul CdA..
quoto elfo... il terzo di sestiglia non ha senso ufficilizzato.. poi lo è de facto..
Top
sponsor
sponsor
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Si,in effetti lo credo anch'io....ma mi spaventa la reazione dei bambini!Voglio dire: ci tengono tantissimo, e nonostante tutte le spiegazioni,i discorsi ecc ai loro occhi "non sono stati scelti per fare capo o vice e invece altri si" e ho paura che si smontino!
L'anno scorso ad esempio ci abbiamo lavorato molto in CdA sulla forza del capo e del vice, che non funzionano se non sono uniti, sono parimenti importanti ecc,ma alla fine una lupetta ha avuto comunque una "crisi" perché si aspettava di essere capo e invece era vice!
Sicuramente le è servito, ma ha avuto comunque un po' una crisi ed è stata difficile da gestire....

Insomma,non lo so.... Crying or Very sad
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 15:31    Oggetto: Rispondi citando

guardate che i capi e vice sestiglia l'è anca steso, cioè non è che siano così essenziali per il branco.
noi le usavamo esclusivamente per i giochi.

sposto la discussione in LC...
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Si, ma è comunque uno strumento per responsabilizzarli....
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 15:42    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
guardate che i capi e vice sestiglia l'è anca steso, cioè non è che siano così essenziali per il branco.
noi le usavamo esclusivamente per i giochi.


Io non sono molto d'accordo con questa visione.

E' certo che la sestiglia non è l'elemento fondante del Branco, e non va considerata come una squadriglia, ma penso che utilizzarle bene e non limitatamente ai giochi sia un ottimo sistema per responsabilizzare i lupetti (e non solo capi e vice).
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 16:05    Oggetto: Rispondi citando

grazie a dio c'è la libertà: noi non ne facevamo largo uso.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 27 Settembre 2008, 17:11    Oggetto: Rispondi citando

magari Dio scriviamolo maiuscolo.... Wink
ad ogni modo la sestiglia può essere usata sia tanto sia poco, essendo non l'unità fondamentale del branco ma uno strumento ad uso e consumo del vecchio lupo per gestire al meglio il branco.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org