Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


giornata dei passaggi

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Ilaria





Registrato: 22/04/08 09:11
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Giovedì 25 Settembre 2008, 09:34    Oggetto: giornata dei passaggi Rispondi citando

Salve,
come ogni anno ci apprestiamo a preparare la giornata dei passaggi... di tradizioni ce ne sono tante, io mi chiedevo: come avviene materialmente il passaggio degli e/g in branca r/s?
noi normalmente facciamo una sorta di gioco per cui alla fine chi deve passare si ritrova "magicamente" con i suo nuovi compagni di strada (i saluti, regalini, pensierini e via dicendo tra i ragazzi del reparto avviene la sera prima durante il fuoco).
voi invece, come vivete questo momento?
(ho aperto questo topic un pò perchè sono una curiosona per natura, un pò ovviemente perchè sono a caccia di idee per quest'anno!!! Wink

buona strada
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 25 Settembre 2008, 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Noi facciamo un mega tiro alla fune tutti in cerchio... Il conca tira in reparto il Cda e gli r\s tirano il conca in Clan...
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Giovedì 25 Settembre 2008, 12:50    Oggetto: Rispondi citando

a noi solitamente viene detto 5 minuti prima del quadrato di inventarci qualcosa, e quindi purtroppo ci riduciamo a fare un cerchio in cui tiriamo dentro l'ultimo anno di rep. quest'anno abbiamo deciso di organizzarci prima, probabilmente faremo uno di quei giochi dove ci si deve lasciar cadere e da dietro ti sorreggono...
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Giovedì 25 Settembre 2008, 17:08    Oggetto: Rispondi citando

Passaggio esploratori clan:
Il posto dei passaggi è sempre lo stesso un bivio con santella sulla mulattiera.
Il riparto è in quadrato ed il capo riparto chiama uno ad uno i ragazzi che passano questi con zaino in spalla si mettono a lui di fronte, il capo consegna una lettera e dice quattro parole sugli anni passati insieme, quindi gli consegna una torcia a vento accesa e lo saluta, il riparto intona è l'ora dell'addio.

Passaggio lupetti rip:
Akela fa più o meno lo stesso cosa del capo riparto precedentemente (invita il lupetto a togliersi il pelo) quindi grande urlo in onore del lupetto che passa, il riparto si trova su un altura lì vicino nascosta dalla vista dei lupi, solo un csq è visibile (il più anziano o quello con + brevetti di specialità) e quando akela parla con il lupetto recita la legge ad alta voce.
Il lupetto comincia a salire l'altura dove trova il csq della sq. dove sarà inserito che lo accompagna per un pezzo e gli presenta la sq. che lo saluta con l'urlo, così per tutti gli altri, terminato di salire l'ultimo lupetto i csq. presentano i lupetti al C.R. giro di urli di sq. in onore dei lupetti e un bel canto finale prima di iniziare attività.
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Giovedì 25 Settembre 2008, 17:33    Oggetto: Rispondi citando

tutto il gruppo in quadrato...prima akela chiama a sè i lupi che passano, dice loro quattro parole e poi questi si mettono nel lato del quadrato del reparto... stessa cosa fa il caporeparto con quelli del reparto che passano...semplice ma efficacie...

dopodichè si esce dal quadrato (visto che questo non si rompe)...le tre branche si riuniscono autonomamente: il branco fa un cerchio e vengono formate le sestiglie, il reparto fa quadrato e vengono fatte le squadriglie....il clan accoglie i nuovi con giochi e danze che di solito ricoprono i novizi di un bello strato di pittura
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 25 Settembre 2008, 18:33    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
...........


Passaggi molto simili.

Tutto il gruppo in uscita.

Passaggio branco/reparto.

Il branco intorno al fuoco intona un canto gioioso, allegro (deve essere una festa e non un addio)
Il cda, dopo che Akela ha fatto loro il racconto di Primavera (mi sembra si chiami così) resta in attesa con il cerchio fino a quando i lupetti che passano vengono chiamati uno ad uno, per nome, dal Capo Reparto, che si trova a poca distanza, ma comunque fuori vista. Il lupetto chiamato prende il suo zaino, saluta il branco e Akela lo accompagna per un breve tratto di strada. Qui il lupetto consegna il berretto (il pelo) ad Akela, lo saluta e si dirige lungo una stada completamente buia, illuminata dalle padelle romane.
Dopo un breve tratto percorso da solo, l'ormai ex lupetto incontrerà il suo Capo squadriglia che lo accompagnerà al fuoco di reparto. Quì breve saluto, un canto di accoglienza e consegna al nuovo arrivato di un nuovo quaderno di caccia con il canzoniere di reparto (l'accoglienza "grande" noi preferiamo farla alla promessa).
NB Il tragitto tra branco e reparto può essere congeniato in modo significativo: un sentiero in salita, scosceso, lungo il quale trova, appunto, il capo squadriglia che lo aiuta a superare le difficoltà del percorso, oppure un piccolo ruscello da attraversare con le stesse modalità o altro a vs discrezione.
Noi lo facciamo sempre di sera ed in uscita così il lupetto che "passa" vivrà anche la nuova esperienza di dormire in tenda.

Passaggio reparto/clan

Il reparto intorno al fuoco.
Il capo Clan, poco distante ma anche lui fuori vista, chiama per nome lo scout/guida. Questi scambia un pensiero/regalo con gli altri membri del reparto, poi zaino in spalla viene accompagnato dal capo reparto all'inizio della sua "nuova" strada, non troppo vicino al fuoco di repsrto e qui si salutano. Il reparto intona "Insieme".
Il ragazzo si avvia lungo il sentiero buio, lungo il quale, ad intervalli illuminati dalle padelle romane, trova i componenti del clan, che distribuiti lungo il percorso lo fermano, lo salutano, gli leggono un brano del vangelo o una parabola (qualcosa di particolarmente significativo e riferito alla situazione) e lo invitano a proseguire. Così fino alla fine del sentiero ove troverà il capo clan e gli altri rover/scolte che ha incontrato in precedenza lungo il percorso (e che hanno fatto una corsa ed un giro bestiale per arrivare prima di lui e poterlo accogliere).


Mentre per il passaggio branco/cerchio si crea una atmosfera di gioia e di allegria, per il passaggio reparto/clan si punta ....un pò più in alto!

Un abbraccio.
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Giovedì 25 Settembre 2008, 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Passaggio Branco/Reparto:

Akela legge il brano della corsa di primavere al Cda. Poi ci si trova in cerchio e si fanno i saluti, si danno dei regali dai capi branco ai lupetti che passano e si invitano questi a lasciare il cerchio. GLi ex L/C camminano da soli per un tratto, fino a giungere nel cerchio di Reparto, dove vengono indirizzati nella squadriglia di appartenenza. Giro di urli di squadriglia e canzone per iniziare l'attività.

Passaggio Reparto/Noviziato:

Come sopra ma più emotivo: saluti, canto d'addio (Insieme), strada da soli con lo zaino, accoglienza da parte del clan con un brano significativo e poi con giochi divertenti per iniziare a dare un'idea di comunità. Il passaggio noviziato clan si fà solo firmando la carta di clan, non è un vero e proprio passaggio, visto che la branca è sempre quella (R/S).
Top
MelaCaramellata



Età: 36
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 25/11/07 11:12
Messaggi: 65
Residenza: Treviso - Padova

MessaggioInviato: Giovedì 25 Settembre 2008, 22:39    Oggetto: Rispondi citando

Il passaggio branco/reparto cambia di anno in anno.....in media siamo in un prato, il branco fa cerchio e il grande urlo e il reparto fa quadrato (separati). il clan è in mezzo. i vecchi lupi chiamano ad uno ad uno i lupetti che devono passare, fanno il saluto e poi vengono da noi del clan che in maniera scenica li facciamo "percorrere" il pezzo di prato che distacca il branco dal reparto. l'anno scorso il tema dell'uscita dei passaggi era il mare e quindi i rover facevano da zattera portando i lupi su una tavola sulle spalle mentre noi scolte facevamo il mare con i teloni.

Il passaggio reparto/noviziato è molto più semplice, però toccante. il reparto fa quadrato dopo il fuoco serale lasciando un lato aperto. fanno il passaggio del guidone e il saluto ufficiale. noi del clan poi arriviamo in fila indiana cantando "Lungo la strada", passiamo all'interno del quadrato e la persona incaricata (dei rover per gli esploratori e delle scolte per le guide) prende lo zaino di chi passa e il passante si unisce alla fila e poi ce ne andiamo, senza dire niente, solo cantando. poi di solito il posto dove sta il clan è diverso dal posto dove sta il reparto, per cui poi c'è tutto un pezzo di strada che facciamo insieme dove (in teoria) si comincia a parlare con i novizi. poi quando arriviamo nel posto dove sta il clan c'è il passaggio vero e proprio. di solito facciamo un gioco o un'attività dove spieghiamo ai novizi i capitoli della carta di clan (a grandi linee).

tutto qui.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 28 Settembre 2008, 01:09    Oggetto: Rispondi citando

Da noi i passaggi di solito avvengono in paese, di giorno, alla presenza di genitori, amici ecc
Cerchio grande, alzabandiera, urli di squadriglia, grande urlo a branchi uniti, urlo di gruppo.
Spesso mattinata di giochi a squadre miste (composte da lupetti, repartari e RS)
Poi momento "solenne" dei passaggi, spesso dopo una messa di gruppo.

Branco in cerchio, reparto in quadrato, clan semplicemente "schierato".

Canzone iniziale
Passaggio reparto - clan
I ragazzi che passano consegnano i guidoni ai capi reparto, salutano, lasciano ricordini e cose varie ai proprio squadriglieri e poi vengono chiamati da un capo del clan, i ragazzi del clan gli regalano alcuni "simboli" spiegandoli (solitamente la forcola, il sale, semi, lievito, luce) e spesso un passo del vangelo o un libro significativo.

I capi reparto danno a questo punto i guidoni ai nuovi capi squadriglia (a dire la verità, quando la squadriglia non ha bisogno di aggiustamenti, spesso il capo squadriglia che passa da direttamente il guidone al suo vice)

poi Canzone: L'uomo torna all'uomo
I lupi del c.d.A. hanno ascoltato l'ultimo racconto la sera prima (spesso hanno anche dormito in tenda o in casa con i VVLL),
un VVL chiama il lupetto che deve passare e lo saluta con il "buona caccia", il lupetto saluta il branco poi lascia cadere il berrettino e salta una corda o un asse che lo fa passare nella zona del reparto, qui verrà chiamato da un capo reparto che lo accoglierà e gli presenterà il suo capo squadriglia.

E alla fine... momento di terrore, saluto ai capi che lasciano e presentazione delle nuove staff (solo quando cambiano ovviamente, purtroppo ultimamente questo avviene spesso a causa dei mille imprevisti della vita ^_^ )

Canto della promessa.
Ma in realtà non è sempre tutto uguale! Spesso ci sono variazioni sul tema dovute all'organizzazione della giornata.
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org