Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


formazione capi per censimento unità
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Domenica 14 Settembre 2008, 21:09    Oggetto: formazione capi per censimento unità Rispondi citando

ciao a tutti!
settembre, tempo di combinazione di staff per l'anno nuovo... Rolling Eyes
ho sentito dire, ma non mi hanno saputo dare riferimenti precisi, che sono leggermente cambiate le regole per quanto concerne la formazone capi necessaria per il censimento delle unità.
ok, l'ideale sarebbe avere due capi con nomina per ogni branca Very Happy ma in caso di difetto? quali deroghe si possono applicare?
grazie mille a chi saprà rispondere e magari anche citare la fonte da cui ricava le informazioni...
grazie!
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 14 Settembre 2008, 23:34    Oggetto: Rispondi citando

leggi, e in caso domanda qui... Nuovo iter FOCA
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Giovedì 18 Settembre 2008, 00:41    Oggetto: Rispondi citando

Esiste una tabella molto chiara che sta girando nelle zone che spiega chi e come può censire un'unità con anche tutte le deroghe ecc.
Io l'ho vista ma purtroppo credo di non averla tra i documenti che mi sono arrivati ultimamente, domani provo a cercare meglio comunque se c'è qualche quadro in giro per il forum sicuramente sa di cosa parlo e magari può postare la tabella per tutti.
Top
Ilaria





Registrato: 22/04/08 09:11
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Giovedì 18 Settembre 2008, 11:13    Oggetto: Rispondi citando

... e comunque basta leggere i regolamenti!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 18 Settembre 2008, 11:33    Oggetto: Rispondi citando

Ilaria ha scritto:
... e comunque basta leggere i regolamenti!


Ormai ci vuole un avvocato per dirimersi nei testi prodotti dall'AGESCI...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 18 Settembre 2008, 12:58    Oggetto: Rispondi citando

(è anche vero che tanti capo agesci sono avvocati)

comunque no: basta del tempo.
In realtà è solo perchè non abbiamo il tempo di far formazione, altrimenti tutto sarebbe così logico...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 18 Settembre 2008, 14:08    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
(è anche vero che tanti capo agesci sono avvocati)


e saranno loro a scrivere quei testi...

Wink
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Venerdì 19 Settembre 2008, 00:44    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
basta del tempo.
In realtà è solo perchè non abbiamo il tempo di far formazione, altrimenti tutto sarebbe così logico...


Quanto è vero!!Quanto vorrei leggermi tutti i mallopponi di documenti/libri/fogli/giornalini e roba varia prodotta dall'AGESCI!! Crying or Very sad
Purtroppo però è proprio il tempo materiale a mancare....anche se, e qui chiudo subito l'argomento altrimenti ne nasce una discussione che non finisce pù, molte volte questo rimane il dito dietro il quale preferamo nasconderci!No?! Wink
Top
Ilaria





Registrato: 22/04/08 09:11
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Venerdì 19 Settembre 2008, 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, non per essere acida o altro... ma non credo che i regolamenti e lo statuto siano di difficile comprensione, ripeto, basta leggerli.
è giusto lamentarsi quando le cose vanno male, ma quando a complicarle siamo noi? se tutti fossimo più informati, e ci interessassimo anche all'aspetto "burocratico" della nostra associazione renderemmo tutto più semplice.
non credete? Rolling Eyes



Art. 52 - Autorizzazione alla conduzione dell’unità
Ai soci adulti che hanno vissuto il periodo di tirocinio e frequentato
il CFT e il CFM, il Comitato di Zona su richiesta della
Comunità Capi, viste le valutazioni degli eventi formativi, può
rilasciare annualmente l’autorizzazione a condurre l’unità nella
branca nella quale si è svolto il CFM per una durata di due anni
associativi.
Nel caso di cambiamento di branca deve essere svolto il CAM
entro l’anno scout.
Il Comitato di Zona può autorizzare un ulteriore anno associativo
valutata la partecipazione alla vita associativa e ai momenti
formativi organizzati dalla Zona.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 19 Settembre 2008, 12:19    Oggetto: Rispondi citando

Ilaria ha scritto:
Ciao, non per essere acida o altro... ma non credo che i regolamenti e lo statuto siano di difficile comprensione, ripeto, basta leggerli.
è giusto lamentarsi quando le cose vanno male, ma quando a complicarle siamo noi? se tutti fossimo più informati, e ci interessassimo anche all'aspetto "burocratico" della nostra associazione renderemmo tutto più semplice.

allora non sono l'unico a pensarla così...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 19 Settembre 2008, 14:17    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Ilaria ha scritto:
Ciao, non per essere acida o altro... ma non credo che i regolamenti e lo statuto siano di difficile comprensione, ripeto, basta leggerli.
è giusto lamentarsi quando le cose vanno male, ma quando a complicarle siamo noi? se tutti fossimo più informati, e ci interessassimo anche all'aspetto "burocratico" della nostra associazione renderemmo tutto più semplice.

allora non sono l'unico a pensarla così...


Fino a un certo punto...

B.-P., The Scouter, Gennaio 1931 ha scritto:

Sì, lo scautismo è un gioco. Ma talvolta mi chiedo se, con tutti i nostri manuali, regole, dibattiti sulla rivista dei Capi, conferenze, corsi di formazione per Commissari e altri Capi ecc., non diamo l'impressione di considerarlo un gioco troppo serio.


e considerando che gli inglesi sono piuttosto pragmatici, immagino che B.-P. sarebbe stato maggiormente sconsolato davanti alla formidabile burocrazia italica.

benché regole e formazione siano necessari, penso che non bisogna perdere di vista il Grande Gioco, fatto di pochi, semplici, elementi (tra cui l'essenzialità...).
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 20 Settembre 2008, 13:14    Oggetto: Rispondi citando

B.-P., The Scouter, Gennaio 1931 ha scritto:

Sì, lo scautismo è un gioco. Ma talvolta mi chiedo se, con tutti i nostri manuali, regole, dibattiti sulla rivista dei Capi, conferenze, corsi di formazione per Commissari e altri Capi ecc., non diamo l'impressione di considerarlo un gioco troppo serio.


Inquietante che già nel '31 e con BP nei paraggi stessimo degenerando tanto da farlo intervenire...
e poi ci chiediamo perchè le associazioni di distruggono dando vita a decine di gruppi "separatisti" e "autonomi".
Che voglia di giocare con i ragazzi... E BASTA!!!

Il problema non è la legibilità dei documenti ma la quantità!
Posso leggere anche un trattato di chimica (materi assolutamente agli antipodi rispetto alla mia formazione) se è uno in un anno, ma se si parla di milioni di pagine di scartoffie è ovvio che poi per la legge del contrappasso non leggerò più nulla, neanche le tre pagine che potrebbero essere utili.

Cito sempre il solito esampio: considerate quanti progetti e programmi bisognerebbe TEORICAMENTE seguire prima di preparare quello della propria branca nel proprio piccolo gruppo... se c'è qualcuno che ancora si illude che sia una cosa possibile beh, o non fa attività con i ragazzi da TAAAAAAAAAAAAAANTO tempo o è un essere paranormale dal quale ci sarebbe tanto, ma proprio tanto, da imparare!


Giusto per completezza vi pubblico la tabella di cui parlavo in qualche intervento precedente, non so quanto sia "ufficiale" e "pubblica" ma spero che almeno da questo punto di vista in AGESCI non ci siano problemi... nel caso prego i moderatori a eliminarla da qui.



FoCa_Autorizzazioni.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  32.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6801 volta(e)

FoCa_Autorizzazioni.gif


Top
Ilaria





Registrato: 22/04/08 09:11
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lunedì 22 Settembre 2008, 18:48    Oggetto: Rispondi citando

...è proprio questo che intendevo... siamo noi che ci complichiamo la vita!!!
il tempo che ci si impiega a decifrare e capire questa griglia è certamente maggiore del tempo che invece ci metteremmo a leggere l'intero regolamento!
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Lunedì 22 Settembre 2008, 19:22    Oggetto: Rispondi citando

Ilaria ha scritto:
...è proprio questo che intendevo... siamo noi che ci complichiamo la vita!!!


Su questo sono pienamente concorde!!!

Ilaria ha scritto:
il tempo che ci si impiega a decifrare e capire questa griglia è certamente maggiore del tempo che invece ci metteremmo a leggere l'intero regolamento!

Mah... su questo se permetti mi sento di dissentire...
Questa tabella, stampata, è quasi immediata!
O forse sarà che la mia formazione mi porta ad amare le cose immediate e odiare quelle che impiegano 300 pagine per dirti le stesse cose.

Comunque mettiamola così: chi ama leggere può sfogliare i regolamenti, chi vuole farsi un'idea senza dover chiedere due giorni di permesso al lavoro (università o qualsiasi altra cosa impegni la vostra giornata) secondo me, può buttare un occhio alla tabella!

Resta in entrambe i casi una domanda: ma i capi-gruppo devono essere per forza brevettati in quanto quadri? E' a discrezione della zona? Regione? CoCa?
Top
Ilaria





Registrato: 22/04/08 09:11
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lunedì 22 Settembre 2008, 20:06    Oggetto: Rispondi citando

ciao, ti rispondo tramite i miei amati regolamenti... Wink Laughing Wink

il brevetto dei capi gruppo è necessario per ottenere l'autorizzazione al censimento del gruppo altrimenti si deve derogare all'art. 13

Art. 13 – Zona: autorizzazione dei gruppi
È compito del Comitato di Zona:
1. Autorizzare il censimento dei Gruppi della Zona di pertinenza.
Il Comitato di Zona può autorizzare, su richiesta della
Comunità Capi, il censimento di un Gruppo che non si trovi
nelle condizioni previste dall’articolo 20, secondo comma,
lettera a) dello Statuto, nel caso in cui almeno uno dei due
soci adulti che assumono l’incarico di Capo Gruppo sia in
possesso della nomina a Capo e l’altro abbia frequentato il
Campo di Formazione Metodologica. Tale autorizzazione non
può essere rilasciata allo stesso Gruppo per più di due anni
consecutivi ... ... ...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org