Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Inchiesta/Impresa???

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Ilaria





Registrato: 22/04/08 09:11
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Venerdì 05 Settembre 2008, 13:11    Oggetto: Inchiesta/Impresa??? Rispondi citando

Salve,
sono una giovane capo che ha fatto esperienza e formazione esclusivamente in reparto. quest'anno presterò servizio come maestra dei novizi. sto iniziando a documentarmi un pò leggendo i regolamenti (in attesa di leggere il manuale di branca), e mi è sorto un dubbio:
nei regolameti si fà poca menzione alle attività di noviziato, comunque leggo che "strumento metodologico privilegiato" del noviziato è l'impresa.
nel mio gruppo, ed in altri ambienti, come anche questo forum, ho spesso sentito parlare di "inchiesta", pertanto mi chiedo se siano due cose distinte o semplicemente si indica la stessa attività con due nomi diversi.
qualcuno sà dare risposta a questo mio quesito?
spero di si! grazie mille.
Top
sponsor
sponsor
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Venerdì 05 Settembre 2008, 13:48    Oggetto: Rispondi citando

io ho sempre pensato che, data la triade Strada-Comunità-Servizio, al noviziato l'attività piu importante fosse la Strada (ricordate "la Strada entra dai piedi") e che poi, passati al Clan si rafforzi il Servizio a discapito della Strada (una curva discendente per intenderci)..

di inchieste o cose del genere non ho mai sentito parlare..

lucio
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 05 Settembre 2008, 19:32    Oggetto: Rispondi citando

inchiesta o capitolo?
Top
clara





Registrato: 04/07/06 15:34
Messaggi: 4
Residenza: roma

MessaggioInviato: Venerdì 05 Settembre 2008, 21:18    Oggetto: Rispondi citando

L'anno del noviziato è quello più vario dove ci si può più sbizzarire!!
La strada è superimportante come il creare una buona comunità con attività diverse l'uno dall'altra....fare una discesa in canoa,andare in grotta ma anche proporre un incontro con delle suore di clausura,un teatro,organizzare una cena per gli anziani della parrocchia...insomma di tutto di più.L'inchiesta è tipica del noviziato,potrebbe essere utile organizzarla e metterla in pratica e poi condivididerla con il clan...attraverso un veglia,utilizzando le tecniche più svariate.In generale io non chiamerei le attività impresa perchè mi ricordano quelle del reparto e invece al noviziato hanno un'altra struttura più semplice e veloce...e verso fine anno un bel servizio di quelli con i fiocchi...sempre coinvolgendo tutta la comunità,mai fare attività per singoli.
Cosa importante il noviziato è parte della branca R/S ma ha un anima a se,quindi per mia esperienza proporre subito una bella uscita forte dove insieme si decide il nome del noviziato e se si è fortunati ad avere una sede via con la vernice e personalizzare un anno di quelli fantastici.
Si capisce che sono una fan del noviziato????
Top
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Lunedì 08 Settembre 2008, 13:33    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, Ilaria,
benvenuta nel Club degli MdN!
Credo si tratti di cose distinte:

La Strada è uno strumento, l'inchiesta un altro e l'impresa un terzo.
Generalmente, il primo include gli altri due.
Ti faccio un esempio, sperando non ci siano i miei futuri novizi in ascolto:

Quest'anno, ho in mente di proporre al noviziato una inchesta sull'acqua e un'impresa ( sempre sull'acqua ) che consisterà nel ripristinare un pezzettino minuscolo del sistema di raccolta acque della Murgia Materana. Ovviamente, l'inchiesta avrà luogo tra gli agricoltori della zona e l'impresa, basata su manualità e scouting, in zone raggiungibili solo a piedi. Quindi, sia inchiesta che impresa avverranno 'sulla Strada'. I risultati, poi, saranno condivisi col Clan. Beh, il tutto nei buoni propositi dell'anno nuovo.
Ottima, poi, l'idea dell'uscita. E' fondamentale. L'anno scorso, in una piovosa giornata di Ottobre (ma è stato meglio così), ci siamo arrampicati su una ripidissima collina, ho preparato il the caldo per tutti e abbiamo seminato dei fiori iniziando a conoscerci. Ha funzionato.
Buona Strada!
Top
Ilaria





Registrato: 22/04/08 09:11
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Giovedì 18 Settembre 2008, 11:11    Oggetto: grazie Rispondi citando

Grazie ragazzi, per avermi risposto e per gli utili consigli, ne farò tesoro... anche se l'interrogativo resta! non riesco ancora a capire se quasta "benedetta" inchiesta esiste come strumento metodologico (come per esempio esiste il capitolo, menzionato dunque nei regolamenti, come anche gli strumenti metodologici tipici del reparto: impresa, incarichi di sq., uscita...) oppure no! Rolling Eyes
e comunque... in cosa consiste?
come avrete notato, il manuale non l'ho ancora acquistato!!!
spero che qualcuno venga in mio aiuto!
grazie e Buona strada
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org