Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


fumo!
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 19:49    Oggetto: Rispondi citando

Sparviero ha scritto:
]


Non ti dirò che mio nonno ha 80 anni e non gli è successo nulla perché mio nonno ne ha 70 e deve essere operato di tumore ai polmoni (grazie per avermelo ricordato). L'altro nonno non l'ho mai conosciuto: è morto quando mia madre aveva 8 anni e sai di cosa ? Tumore ai polmoni..pensi che non le sappia le conseguenze ? Non riesco a capire che problema sia se un rover vuole fumare..è uno sfizio che ogni tanto mi voglio togliere e non do noia a nessuno..e gli scout sono sempre persone umane e se voglio fumarmi una sigaretta sai che faccio ? Me la fumo ! Come molti portano delle bottiglie di birra..che lo facciano ! Perché no ? Siamo una comunità e se ne parla in comunità.


non sta a me convincerti a smettere (anzi, visto che i miei amici sono tutti fumatori forse non trovo mai le parole giuste) però credo che tu mi debba dare atto che fumare non è scout così come il bere (anche se sono due cose completamente diverse)....poi ognuno fa quel che gli pare (dopotutto credo fermamente nel libertarismo quindi....)
Top
sponsor
sponsor
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace ma io do ragione a sparviero, forse perchè mi rispecchio nella sua esperienza, forse perchè come lui sono un fumatore moderato e che col tempo ha imparato a regolarsi...é vero che coi livelli (piuttosto contenuti) cui siamo abituati il passo per smettere definitivamente sarebbe breve ed attuabile, ma io non voglio smettere. Mi concedo una sigaretta ogni tanto, quando voglio togliermi uno sifzio, come una qualsiasi persona può togliersi lo sfizio di mangiarsi un gelato per esempio (per carità so che non sono la stessa cosa, ma non è questo il punto). Io sono già molto soddisfatto del traguardo cui sono giunto, so che non mi fa bene, ma è un rito, un piccolo piacere da consumare nei momenti che preferisco, sempre con attenzione a non espormi alla vista dei ragazzi più piccoli magari...

Credetemi è un problema che nel mio clan è abbastanza dibattuto. Vi dico solo che in un clan di 14 ragazzi/e fumiamo in 10!!! in route ci siamo autoregolamentati e chi più chi meno siamo riusciti a limitarci nel consumo di tabacco.
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 20:22    Oggetto: Rispondi citando

Giusto per dirne una su i clan che fumano (per fortuna nel mio l'unica che fuma è una scolta che a momenti lascia)...
Qualche mese fa ero ad un autogrill sull'autostrada vicino a Pescara (con i miei quindi non avevo l'uniforme)...esco dalla macchina e tadah! 20 rover e scolte davanti alla porta dell'autogrill tutti in uniforme che fumavano beatamente e anche sfrontatamente,....mi son vergognato di essere scout e di condividere la promessa con loro
Top
Sparviero



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 20:38    Oggetto: Rispondi citando

Ma si sta scherzando ?? Vergognarsi perché degli scout fumano ?? Fuori dal mondo !
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 20:45    Oggetto: Rispondi citando

bah...
io mi vergogno perchè ho delle difficoltà enormi a smettere, ma almeno lo ammetto e non mi sento proprio fuori dal mondo. è una dipendenza, pure di quelle brutte è chiaro che uscirne non è facile, è chiaro che bisogna mettere in preventivo un sacco di sconfitte, ma non tentare neppure la battaglia è da co... da cod... coda... codar.... Rolling Eyes
ho un problema ? lo riconosco e ci lavoro.
negarlo non serve a molto. urlare di non averlo poi Rolling Eyes
tu governi le sigarette ? ok pare che per dirsi "fuori" serva almeno un anno di astinenza. prova e fra un anno ne riparliamo.
buon divertimento, questo topic è diventato una noia.
Top
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Giovedì 04 Settembre 2008, 12:39    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
bah...
io mi vergogno perchè ho delle difficoltà enormi a smettere, ma almeno lo ammetto e non mi sento proprio fuori dal mondo. è una dipendenza, pure di quelle brutte è chiaro che uscirne non è facile, è chiaro che bisogna mettere in preventivo un sacco di sconfitte, ma non tentare neppure la battaglia è da co... da cod... coda... codar.... Rolling Eyes
ho un problema ? lo riconosco e ci lavoro.
negarlo non serve a molto. urlare di non averlo poi Rolling Eyes
tu governi le sigarette ? ok pare che per dirsi "fuori" serva almeno un anno di astinenza. prova e fra un anno ne riparliamo.
buon divertimento, questo topic è diventato una noia.


Quoto e soprattutto l'ultima frase!!! Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Sparviero



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Giovedì 04 Settembre 2008, 13:08    Oggetto: Rispondi citando

Visto che è diventato una noia non scriveteci più, no ??
Comunque questo topic è servito ad una cosa: ora apprezzo moooolto di più la gente che ho in clan con me..se avessi avuto della gente come voi Shocked ..vabbè, nessuno è perfetto..

Ciao ciao !! Cool Twisted Evil
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 04 Settembre 2008, 14:04    Oggetto: fumo Rispondi citando

Sparviero ha scritto:
Promessa scout ? Quando ho fatto la promessa non mi ricordo il punto "farò del mio meglio per non fumare" o cose simili..forse perché l'ho fatta un po' di tempo fa.. Wink


"rispetto per il proprio corpo" e "forma fisica"....ti dicono nulla???
Top
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Venerdì 05 Settembre 2008, 17:00    Oggetto: Re: fumo Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
Sparviero ha scritto:
Promessa scout ? Quando ho fatto la promessa non mi ricordo il punto "farò del mio meglio per non fumare" o cose simili..forse perché l'ho fatta un po' di tempo fa.. Wink


"rispetto per il proprio corpo" e "forma fisica"....ti dicono nulla???



sparviero...PARLA PER TE....da quello che hai scritto e che ha quotato stambecco qui sopra...tu invece sei proprio uno scout modello!!.....io e franceso c. abbiamo detto che è una noia perchè sono 14 pagine solo per dire una cosa normale e che si sa da secoli.....cioè che fumare è sbagliato in qualsiasi condizione a scout o fuori....senza tanti giri di parole....e invidio i tuoi compagni del clan....xkè sono "perfetti"....ripeto parla per te.....
Top
sponsor
sponsor
Sparviero



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Venerdì 05 Settembre 2008, 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Mi conosci ? Ecco, quindi smettila di fare il sarcastico. Ho detto che ora apprezzo molto di più i miei compagni di clan perché non sono palloccolosi come voi. E questo è un dato di fatto.
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Venerdì 05 Settembre 2008, 18:28    Oggetto: Rispondi citando

Wow, da quando in qua avere idee contrarie fa diventare palloccolosi?? Very Happy
Via smettiamola su....prima di scrivere sul forum fumiamoci una bella sigaretta per rilassarci... Laughing Cool

Il problema fumo è difficile da affrontare...detto sinceramente neanch'io lo vedo molto scout,anche se confesso che continuo a interrogarmici spesso!! Wink
Soprattutto quando l'esempio viene dai capi....non lo sopporto!Ma non si limita soltanto ai capi ma anche ai più grandicelli del clan e/o del reparto, che l'esempio lo danno comunque (e per certi versi anche in micura maggiore)...
Capisco che crei dipendenza e quindi sia difficile smettere (e che appaghi, piaccia e tutto quel vogliamo), ma è pur sempre dannoso....e "salute e forza fisica" non l'abbiamo inventato per niente....
Anche per un lupetto a dieta può essere uno sforzo enorme non mangiare una fetta di torta al cioccolato (eppure è difficile resistergli, appaga e da piacere...), ma dato che gli chiediamo di fare "del proprio meglio"....
E mi chiedo: perché un capo, che da l'esempio, non dovrebbe farlo per primo? E con questo non mi riferisco soltanto al "non fumare davanti a loro cosi non mi vedono", perché questa è pura ipocrisia....facilissimo!
Un'altra cosa che mi lascia perplessa è: perché il fumo si e l'alcool o uno spinello no allora? Rolling Eyes
Se mi viene un ragazzo del clan a chiedermi di potersi fare una canna in un momento morto dell'attività, come posso dirgli di no se io quel momento lo uso comunque per fumarmi la mia bella sigaretta??Eppure sono entrambi dannosi per l'organismo....

Se la sigaretta mi serve soltanto per togliermi uno sfizio...boh, vabbè, accettiamolo....ma allora accettiamo anche la guida che per togliersi uno sfizio si compra un paio di pantaloni da 250€, il rover che per uno sfizio si avvicina alle prostitute, il lupetto che per uno sfizio si porta la play in caccia e fa una sfida con gli altri fratellini durante l'ora libera.... Rolling Eyes
Ci sono tanti concetti che mi fanno vedere le sigarette come "non propriamente scout", uno dei quali è l'essenzialità.....ma sono davvero essenziali? Interroghiamoci!Se la risposta è si,allora rivediamo un attimo il concetto di essenzialità (e più che altro la nostra dipendenza da fumo che me le fa vedere come essenziali....)
E se la risposta è no....bè,lo capite da soli.... Wink
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Sabato 06 Settembre 2008, 13:09    Oggetto: Rispondi citando

solo perchè non sono d'accordo con te sarei pallococcoloso??? scusa...ma sei su un forum e si dibatte: ognuno ha le sue idee e ci si confronta?


Comunque mi trovo d'accordo con Rashka.....una bella cannetta e la stanchezza da route passa tutta....
Top
claudio



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/06 08:07
Messaggi: 189

MessaggioInviato: Sabato 06 Settembre 2008, 14:28    Oggetto: Rispondi citando

piglierebbe bene una bella cannetta dopo una giornata di cammino... però io boh non c'è la farei....se sono contrario a una cosa e il farsi le canne con l'uniforme..poi anche io in prioma persona tolta l'uniforme fuori da campi uscite etc.. le fumo però io troverei sbagliatissimo farsi una canna in route ti rilassi ok ma se te la fai sotto il sole poi cammini tutto il giorno sotto il sole con lo zaino ci collassi e rallenti la comunità!
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Sabato 06 Settembre 2008, 14:57    Oggetto: Rispondi citando

claudio ha scritto:
piglierebbe bene una bella cannetta dopo una giornata di cammino... però io boh non c'è la farei....se sono contrario a una cosa e il farsi le canne con l'uniforme..poi anche io in prioma persona tolta l'uniforme fuori da campi uscite etc.. le fumo però io troverei sbagliatissimo farsi una canna in route ti rilassi ok ma se te la fai sotto il sole poi cammini tutto il giorno sotto il sole con lo zaino ci collassi e rallenti la comunità!

tu sei uno di quelli che va a scout o uno di quelli che è scout ?
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 06 Settembre 2008, 15:24    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
claudio ha scritto:
piglierebbe bene una bella cannetta dopo una giornata di cammino... però io boh non c'è la farei....se sono contrario a una cosa e il farsi le canne con l'uniforme..poi anche io in prioma persona tolta l'uniforme fuori da campi uscite etc.. le fumo però io troverei sbagliatissimo farsi una canna in route ti rilassi ok ma se te la fai sotto il sole poi cammini tutto il giorno sotto il sole con lo zaino ci collassi e rallenti la comunità!

tu sei uno di quelli che va a scout o uno di quelli che è scout ?

wav
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18  Successivo
Pagina 16 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org