Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


fumo!
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 13:19    Oggetto: Rispondi citando

Sparviero ha scritto:
E così in 12 giorni ho fumato 3 sigarette.


Se hai potuto fare a meno di fumare per 9 giorni su 12.........

Sparviero ha scritto:
L'essenzialità è fondamentale nello scautismo e una sigaretta al giorno è il minimo indispensabile


Non vedo l'indispensabilita della sigaretta.
Top
sponsor
sponsor
Sparviero



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 14:02    Oggetto: Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
Sparviero ha scritto:
E così in 12 giorni ho fumato 3 sigarette.


Se hai potuto fare a meno di fumare per 9 giorni su 12.........


non ho detto che no no ho fumato per 9 giorni e poi ho fumato 3 sigarette di fila.

stambeccosincero ha scritto:
Sparviero ha scritto:
L'essenzialità è fondamentale nello scautismo e una sigaretta al giorno è il minimo indispensabile


Non vedo l'indispensabilita della sigaretta.


ovvio, se non sei fumatore non la puoi vedere
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 14:07    Oggetto: Rispondi citando

Sparviero ha scritto:
stambeccosincero ha scritto:
Sparviero ha scritto:
E così in 12 giorni ho fumato 3 sigarette.


Se hai potuto fare a meno di fumare per 9 giorni su 12.........


non ho detto che no no ho fumato per 9 giorni e poi ho fumato 3 sigarette di fila.

stambeccosincero ha scritto:
Sparviero ha scritto:
L'essenzialità è fondamentale nello scautismo e una sigaretta al giorno è il minimo indispensabile


Non vedo l'indispensabilita della sigaretta.


ovvio, se non sei fumatore non la puoi vedere

si, ma guarda che non è una cosa brutta non vederla come indispensabile Wink
proviamo a fare il ragionamento dal punto di vista del fumatore e elenchiamo almeno cinque motivi per cui un uomo vedrebbe diminuita la propria qualità di vita se non fumasse. a me che fumo da 25 anni non ne viene in mente nessuno, magari a te si

PS. un aiutino: SVC scoglio il vino verso la fine B.-P. ci racconta che lui fumava la pipa, ma leggiamo tutto...Rolling Eyes
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Sparviero ha scritto:
stambeccosincero ha scritto:
Sparviero ha scritto:
E così in 12 giorni ho fumato 3 sigarette.


Se hai potuto fare a meno di fumare per 9 giorni su 12.........


non ho detto che no no ho fumato per 9 giorni e poi ho fumato 3 sigarette di fila.


Neanch'io ho detto questo: ho detto "..9 giorni su 12" : il che significa che su 12 giorni considerati, 9 giorni non hai fumato.

Sparviero ha scritto:
stambeccosincero ha scritto:
Sparviero ha scritto:
L'essenzialità è fondamentale nello scautismo e una sigaretta al giorno è il minimo indispensabile


Non vedo l'indispensabilita della sigaretta.


ovvio, se non sei fumatore non la puoi vedere


Qui posso contraddirti in pieno con l'esperienza (negativa) di uno che ha fumato per 28 anni prima di scoprire la bellezza del non-fumatore (prima non potevo saperlo perchè ho iniziato a fumare a 12 - si proprio dodici - anni)

Se sei in grado di fumare così poco sei sicuramente in grado di poter smettere senza difficoltà.

Ci guadagni di salute e di coerenza con la promessa scout. Wink

Un abbraccio.
Top
Sparviero



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 14:47    Oggetto: Rispondi citando

Promessa scout ? Quando ho fatto la promessa non mi ricordo il punto "farò del mio meglio per non fumare" o cose simili..forse perché l'ho fatta un po' di tempo fa.. Wink
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Sparviero ha scritto:
Promessa scout ? Quando ho fatto la promessa non mi ricordo il punto "farò del mio meglio per non fumare" o cose simili..forse perché l'ho fatta un po' di tempo fa.. Wink

hai trovato i cinque elementi che rendono indispensabile il fumare ? Rolling Eyes
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 14:59    Oggetto: Rispondi citando

Sparviero ha scritto:
Promessa scout ? Quando ho fatto la promessa non mi ricordo il punto "farò del mio meglio per non fumare" o cose simili..forse perché l'ho fatta un po' di tempo fa.. Wink



hai promesso di "rispettare la Legge scout"

ed il fumo nella legge c'entra con

art.6 "amano e rispettano la natura" se butti il filtro per terra inquini (e ci vuole un macello di tempo per decomporsi)
art.9 "sono laboriosi ed economi" (il pacchetto più economico di sigarette costa 3,30€-3,40€ soldi che bruci in maniera fisica)

in più vai contro un concetto chiave dello scoutismo che è "salute e forza fisica"...e poi il già citato Scouting for boys
Top
Sparviero



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 15:27    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:
Sparviero ha scritto:
Promessa scout ? Quando ho fatto la promessa non mi ricordo il punto "farò del mio meglio per non fumare" o cose simili..forse perché l'ho fatta un po' di tempo fa.. Wink



hai promesso di "rispettare la Legge scout"

ed il fumo nella legge c'entra con

art.6 "amano e rispettano la natura" se butti il filtro per terra inquini (e ci vuole un macello di tempo per decomporsi)
art.9 "sono laboriosi ed economi" (il pacchetto più economico di sigarette costa 3,30€-3,40€ soldi che bruci in maniera fisica)

in più vai contro un concetto chiave dello scoutismo che è "salute e forza fisica"...e poi il già citato Scouting for boys



Per quanto riguarda l'art.6 i filtri non li buttiamo nel verde e per quanto riguarda l'art.9 non mi sento non-economo perché ogni tanto compro un pacchetto di sigarette.

''Salute e forze fisica"..non mi sento né debole né malato..e tanto meno gli altri (anche i capi) mi vedono così..
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Sparviero ha scritto:
Finrod91 ha scritto:
Sparviero ha scritto:
Promessa scout ? Quando ho fatto la promessa non mi ricordo il punto "farò del mio meglio per non fumare" o cose simili..forse perché l'ho fatta un po' di tempo fa.. Wink



hai promesso di "rispettare la Legge scout"

ed il fumo nella legge c'entra con

art.6 "amano e rispettano la natura" se butti il filtro per terra inquini (e ci vuole un macello di tempo per decomporsi)
art.9 "sono laboriosi ed economi" (il pacchetto più economico di sigarette costa 3,30€-3,40€ soldi che bruci in maniera fisica)

in più vai contro un concetto chiave dello scoutismo che è "salute e forza fisica"...e poi il già citato Scouting for boys



Per quanto riguarda l'art.6 i filtri non li buttiamo nel verde e per quanto riguarda l'art.9 non mi sento non-economo perché ogni tanto compro un pacchetto di sigarette.

''Salute e forze fisica"..non mi sento né debole né malato..e tanto meno gli altri (anche i capi) mi vedono così..



se fumi veramente poco come tu affermi allora lascia perdere....(un pacchetto ogni tanto...per esempio 5 in un mese sono pochi e fanno 18€...un ingresso in discoteca per esempio...meglio che con quei soldi ci vai a ballare)...

ah si non ti senti debole? a fiato come sei messo? e soprattutto vediamo tra qualche anno come sei messo ( e i tuoi polmoni soprattutto)...e non tirare fuori una storia come "ah ma mio nonno sono 80 anni che fuma e non gli è successo niente"...anche mio nonno sono 80 anni e ha i polmoni più neri dell'asfalto e ha una tosse catarrosa da far paura...per esempio guardi qui http://oknotizie.alice.it/go.php?us=10101a4922077ac5
Top
sponsor
sponsor
Sparviero



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 16:05    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:
Sparviero ha scritto:
Finrod91 ha scritto:
Sparviero ha scritto:
Promessa scout ? Quando ho fatto la promessa non mi ricordo il punto "farò del mio meglio per non fumare" o cose simili..forse perché l'ho fatta un po' di tempo fa.. Wink



hai promesso di "rispettare la Legge scout"

ed il fumo nella legge c'entra con

art.6 "amano e rispettano la natura" se butti il filtro per terra inquini (e ci vuole un macello di tempo per decomporsi)
art.9 "sono laboriosi ed economi" (il pacchetto più economico di sigarette costa 3,30€-3,40€ soldi che bruci in maniera fisica)

in più vai contro un concetto chiave dello scoutismo che è "salute e forza fisica"...e poi il già citato Scouting for boys



Per quanto riguarda l'art.6 i filtri non li buttiamo nel verde e per quanto riguarda l'art.9 non mi sento non-economo perché ogni tanto compro un pacchetto di sigarette.

''Salute e forze fisica"..non mi sento né debole né malato..e tanto meno gli altri (anche i capi) mi vedono così..



se fumi veramente poco come tu affermi allora lascia perdere....(un pacchetto ogni tanto...per esempio 5 in un mese sono pochi e fanno 18€...un ingresso in discoteca per esempio...meglio che con quei soldi ci vai a ballare)...

ah si non ti senti debole? a fiato come sei messo? e soprattutto vediamo tra qualche anno come sei messo ( e i tuoi polmoni soprattutto)...e non tirare fuori una storia come "ah ma mio nonno sono 80 anni che fuma e non gli è successo niente"...anche mio nonno sono 80 anni e ha i polmoni più neri dell'asfalto e ha una tosse catarrosa da far paura...per esempio guardi qui http://oknotizie.alice.it/go.php?us=10101a4922077ac5



Non ti dirò che mio nonno ha 80 anni e non gli è successo nulla perché mio nonno ne ha 70 e deve essere operato di tumore ai polmoni (grazie per avermelo ricordato). L'altro nonno non l'ho mai conosciuto: è morto quando mia madre aveva 8 anni e sai di cosa ? Tumore ai polmoni..pensi che non le sappia le conseguenze ? Non riesco a capire che problema sia se un rover vuole fumare..è uno sfizio che ogni tanto mi voglio togliere e non do noia a nessuno..e gli scout sono sempre persone umane e se voglio fumarmi una sigaretta sai che faccio ? Me la fumo ! Come molti portano delle bottiglie di birra..che lo facciano ! Perché no ? Siamo una comunità e se ne parla in comunità.
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Perchè no? Perchè no!

Ma visto che non voglio essere visto come ottuso, anche se ormai questa risposta dovrebbe spiegarsi da sola, dopo la lettura di 14 pagine di discussione, un letta a ciò che dice B.-P., un po' di cultura generale e un po' di buon senso.

Bere fa male. E' testato che alche una minima dose di alcol altera i sensi e le inibizioni dell'individuo. Un uso continuato può degenerare in cirrosi, gastriti, danni al fegato, causare emorragie interne,

Fumare fa male. Oltre al fiato corto e all' anti-esteticità dell'atto (certo,fa figo...poi ti trovi i denti gialli e l'alito di cacca), si può arrivare ai ben note malattie o cancri ai polmoni e disturbi cardiovascolari.

Entrambi danno dipendenza.

Perchè non farne a meno sarebbe una domanda ragionevole.
Top
Sparviero



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 18:25    Oggetto: Rispondi citando

OGNI TANTO bere non fa male e non provoca tutto quello che hai elencato.

L'alito di cacca ? Scusa ma te quando ti alzi la mattina hai un alito favoloso immagino. Sai cos'hanno inventato ?? Lo spazzolino !! Wowowowow ! E può essere usato anche dopo aver fumato una sigaretta, no ?
Fiato corto ? In noviziato sono tra quelli che camminano di più.
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 18:33    Oggetto: Rispondi citando

Immagino ceh tu ti lavi i denti ogni volta che fumi una sigaretta Very Happy Mi piacerebbe vederlo
Quello che cammina più di tutti? ... Chissà quanto durerà Twisted Evil

Ah..per i danni del bere... va a dare uno sguardo a Wikipedia ^^


L'ultima modifica di T@z il Mercoledì 03 Settembre 2008, 18:35, modificato 2 volte
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Ormai la discussione langue.
Nessuna dimostrazione che sia banale fumare, nessun ripensamento di Sparviero, al quale, evidentemente non fa nè caldo nè freddo che il fumo abbia già danneggiato la sua famiglia.
Che altro aggiungere?
Ognuno si regoli come crede, ma non venitemi a raccontare che fumare è una scelta di buonsenso...
Ognuno nella vita sceglie la propria schiavitù.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Settembre 2008, 19:34    Oggetto: Rispondi citando

Sparviero ha scritto:
Promessa scout ? Quando ho fatto la promessa non mi ricordo il punto "farò del mio meglio per non fumare" o cose simili..forse perché l'ho fatta un po' di tempo fa.. Wink


Allora bisognerà fare attenzione se ti si incrocia, perché forse non hai neanche promesso espressamente di non prendere a schiaffoni tutti quelli che incontri...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16, 17, 18  Successivo
Pagina 15 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org