Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


AIUTOOOO - nuove staff
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 30 Agosto 2008, 00:14    Oggetto: Rispondi citando

Elfo le citazioni di B.-P. sono cronologicamente "incasinate"....
Le ultime proposte di Gilwell approvate da B.P. sono Reparto di massimo 48 ragazzi 6 x 6+2.
Il Branco è formato da 6 Sixers/Sestiglie di 6 Lupetti/Cubs ergo massimo 36 Lupetti.
Quanto sopra è lo sviluppo definitivo del Metodo per Pattuglie.
Tieni conto che l' "ANTICA"formulazione che citi era per 1 MS con massimo 1 Aiuto,logico che 32 fossero gia tanti,questa visione era da esperienze pedagociche Scolastiche.
Con la pratica e l'esperienza Gilwell e sul campo questa stessa esperienza è diventata Scoutistica e non più Scolastica.
Quindi nei Lupetti 6 è il numero perfetto per le attività e per una preparazione/impostazione a quello che sarà la divisione dei compiti nel Reparto,6 per 6 Sestiglie,36 lupetti.
Invece nel Reparto sono poi diventati 6+2 perchè con lo sviluppo completo dell'autoeducazione e la messa in funzione al suo massimo potenziale della CdO le occasioni in cui i Leader erano assenti per CdO erano abbastanza e le attività rimanevano a farle solo 5(Vice in carico) o 4 ragazzi(tieni anche conto magari delle assenze,divenivano 3 se non 2).

Infatti tu citi.....formulazione piu recente
"Ogni Reparto scout si compone di due o più Pattuglie da sei ad otto ragazzi." (B.-P., Scautismo per Ragazzi, IV chiacchierata: Pattuglie"

Per i motivi di cui sopra il 6 x 6+2 è la situazione ideale per tutte le attivita.....logico che poi si fa con quel che si ha.
Ma se lo Scoutismo và non è affatto difficile trovare una 50na di ragazzi.


Snoaring Bear

Orso Ronfante


Orig.Gil'85
Top
sponsor
sponsor
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Sabato 30 Agosto 2008, 07:12    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente 48 mi sembra proprio un numero... grande Confused
pur potendo contare sulla CdO e su tutto un riparto che cammina, ammettendo un paio di aiuti, seguire, programmare, sviluppare il sentiero di 48 ragazzi mi fa venire i brividi. ammetto i miei limiti, ma dove le inzeppi nel programma le attività per tutti ?
temo mi dovrò accontentare del 4x8 Rolling Eyes
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 30 Agosto 2008, 08:42    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:

Le ultime proposte di Gilwell approvate da B.P. sono Reparto di massimo 48 ragazzi 6 x 6+2.
Il Branco è formato da 6 Sixers/Sestiglie di 6 Lupetti/Cubs ergo massimo 36 Lupetti.


Grazie dell'informazione... esiste un riferimento a un documento? Vorrei scrivere un articolo su ScoutWiki a proposito.
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Sabato 30 Agosto 2008, 08:52    Oggetto: Rispondi citando

Già... però sul regolamento AGESCI (che, sappiamo, non rispecchia la piena volontà di Thurmy o delle decisioni di Gilwell), il limite è fissato in 32.
La nostra zona di solito chiude un occhio fino a 40, ma non di più.

E poi, vi dirò una cosa... certo, cercare di resistere.... ma quando vai a CoCa ed esponi il bellissimo programma che ha scritto Rinoceronte Caparbio... e ti rispondono:

Io VOGLIO fare il capo reparto e non il capo clan, io VOGLIO fare solo l'aiuto e non il capo unità.... e così via...

boh, un pò mi vien male a pensare che quella gente ha preso la partenza ed è capo da tipo... 10 o più anni...

... io ancora un pò ci credevo nel "promette servizio ad ogni fratello ovunque la strada lo porterà" Sad
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 30 Agosto 2008, 09:27    Oggetto: Rispondi citando

Si,capisco, e anche se non lo si ritiene giusto,ogni regolamento và rispettato(al limite ci si impegna per modificarlo)...questo dovrebbe però essere valido anche per AGESCI con il WOSM e la sua costituzione nella quale si impegna a rispettare il Metodo di B.-P. Nella fattispecie il Metodo per pattuglie.
Comunque io volevo fare solo una specificazione metologica,praticamente é solo un suggerimento temporaneo per salvare capra e cavoli ed il fatto che non si discosti molto dai dettami di B.-P. poteva essere usato come pro a favore dell'idea.
Il regolamento Agesci nasce dal fatto che non rispettando in toto il Metodo vi é necessità di molti più "Capi”,mentre nell'autoeducazione i M.S. sono a garanzia e supervisione,I RAGAZZI SONO LEADER DI SE STESSI.
La cosa necessita però di un impostazione meticolosa,con i suoi tempi e deve essere orchestrata e pianificata da TUTTO IL GRUPPO perchè è un progetto che coinvolge tutto il "cammino" se manca un ingranaggio sarà difficile muoversi per il seguente ingranaggio,(Per Rino....siam d'accordo (vedi)) .....ma bisogna farlo se vogliamo offrire il meglio ai nostri ragazzi,si parla di Metodo ma poi si è,nell'impostazione,fermi a BROWNSEA...ERA L'800,Nei 40 anni dopo il mondo cambiò totalmente e radicalmente,lo Scoutismo contribui non poco.
Vogliamo evitare di aver dei "BAMBOCCIONI" lo Scoutismo,con il Metodo però,può aiutarci,e se ben applicato può far fare passi da gigante alla società,
nei paesi dove é stato fatto é successo.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85


L'ultima modifica di BOBOMAN il Sabato 30 Agosto 2008, 10:18, modificato 1 volta
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Sabato 30 Agosto 2008, 09:39    Oggetto: Rispondi citando

Ultima cosa, poi non vi rompo fino alla CoCa di lunedì, dove decideremo cosa fare:

Se voi aveste un reparto con 15 ragazzi:

Due sq. femminili, una da 4 e una da 6, considerando le new entry.

e poi 7 ragazzi del secondo anno e 1 che enterà al primo.

Secondo voi si riesce a fare un'attività scout? Come ci si organizza per la sq. maschile? Un capo del II anno??? Più attività di reparto e meno di squadriglia?
Grazie Razz
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 30 Agosto 2008, 12:27    Oggetto: Rispondi citando

Cerbiatto Ingegnoso ha scritto:
E poi, vi dirò una cosa... certo, cercare di resistere.... ma quando vai a CoCa ed esponi il bellissimo programma che ha scritto Rinoceronte Caparbio... e ti rispondono:
Io VOGLIO fare il capo reparto e non il capo clan, io VOGLIO fare solo l'aiuto e non il capo unità.... e così via...


non mi è chiaro: la coca è una comunità di servizio o cosa?
si va DOVE SERVE al limite della propria disponibilità.

Un conto è la possibilità di tempo (e qui balle non ce ne sono: fare il capo reparto è più impegnativo in merito alla quantità di tempo), un'altro è la volontà di farlo.

Mi sembra che voi siate in ampia emergenza, ergo c'è bisogno di provvedimenti d'emergenza.
Altrimenti che si sveglino fuori prima.

Oppure puoi fare l'infame: siccome non ti ritrovi con l'idea di servizio che ha la coca (ovvero andare dove si vuole e non dove serve), cambia gruppo.

Citazione:

Due sq. femminili, una da 4 e una da 6, considerando le new entry.

e poi 7 ragazzi del secondo anno e 1 che enterà al primo.

Secondo voi si riesce a fare un'attività scout? Come ci si organizza per la sq. maschile? Un capo del II anno??? Più attività di reparto e meno di squadriglia?

adesso mi infervoro...ma il vostro è un gruppo di nuova costituzione? caspita, ma l'anno scorso come avete fatto?

Comunque si, si può, MA bisogna progettarlo
A nel progetto educativo di gruppo
B nel programma di unità
C mettendosi il cuore in pace e facendo capi sq del secondo anno facendoli accompagnare molto bene dalle sq femminili, e seguirli a livello di capi.
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Sabato 30 Agosto 2008, 19:06    Oggetto: Rispondi citando

=( uffi... io sono entrato in CoCa da dieci giorni Sad
Non so perché nessuno ha mai fatto un Progetto Educativo, non so perché il reparto è così... so solo che è così e che, da ex-rover in servizio e ora capo, vorrei accompagnare i ragazzi nel far scoutismo...
Non sono responsabile della mia CoCa... anche se, certo, ora vorrei fare tante tante tante (forse troppe) cose per cambiare... cose che gli altri non sembrano apprezzare sempre... Sad
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 30 Agosto 2008, 21:49    Oggetto: Rispondi citando

mia idea...
cominciamo a capire PERCHE' le cose sono arrivate a questo punto.
Poi da li ci si può muovere...



(comunque le mie idee so che sono estremiste e un pò cattive, il mio nick/totem non mi è stato dato a caso...)
Top
sponsor
sponsor
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Lunedì 01 Settembre 2008, 23:43    Oggetto: Rispondi citando

Ecco com'è finita. Riunione di CoCa del nuovo unico gruppo (brescia 4).

Due Branchi, uno da 30 e uno da 25 lupetti/lupette. Le due staff una con Akela, Bagheera, Raksha, Kaa come capi (2F-2M), L'altra con Akela, Bagheera e Raksha (2F-1M)

Un Reparto da 40 E/G (CAPO R MASCHIO, CAPO R FEMMINA, AIUTO CR MASCHIO). In questo reparto entrano gli Esploratori dell'ex brescia 6 ma non le guide, perché le sq. maschili sono piccole, quelle femminili troppo grosse (3 sq. M da 4 e 3 F da 8 ). Le nostre 9 femmine vanno in un altro reparto carente di ragazze.

Un noviziato con due capi unità e una ragazza aiuto da 13 Novizi

Un clan da 22 R/S con due capi clan.

La CoCa da 15 sopra elencati + capo gruppo = 16 elementi + A.E.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 01:01    Oggetto: Rispondi citando

Pensate seriamente a fare due Reparti Paralleli e tenetevi pronti ad aprire un secondo clan... Consiglio spassionato dato da esperienza... Un Clan da 30-35 persone non riesce a fare Roverismo... Wink
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 08:59    Oggetto: Rispondi citando

aehm... paralleli nel senso reparto maschile e femminile con due staff diverse? Era in programma di farlo, ma poi con le disponibilità delle persone, questo è stato il risultato... per i due clan, si vedrà Razz
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 12:06    Oggetto: Rispondi citando

si..e ti assicuro che i paralleli risolvono molti problemi.


clan (maschile) + fuoco (femminile), questa sarebbe una idea non male (non due clan).
Anche se dopo due tre anni, passata l'esigenza, si ritornerà nei ranghi...
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 13:13    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho mai avuto reparti paralleli (neanche monosessuati)... che vantaggi danno rispetto a quelli misti? non ci perde la coeducazione?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 14:12    Oggetto: Rispondi citando

c'è qualche topic in giro a riguardo...comunque no, per due motivi: uno perchè se è parallelo, molte cose le puoi fare insieme, e se il tuo reparto ha troppi pochi rapporti con l'altro saranno i ragazzi che ti chiedono di fare qualcosa insieme, due perchè una capo al maschile e un capo al femminile è molto interessante e arricchente come scelta.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org