Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


da AGESCI a CNGEI
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 28 Agosto 2008, 22:56    Oggetto: Rispondi citando

Caro New Lucius,
tiro in ballo l'ONB perchè (ma era anche comunque l'aria che tirava prima, durante e dopo la prima Guerra Mondiale....il fascismo non è sorto dal nulla)questa ha lasciato un impronta molto forte nello Scoutismo Italiano più di quanto si immagina e di quanto vediamo "alla luce del sole" ma già certe negazioni metodologiche e anche lessicali ne sono la prova maggiore.
Una per tutti il fatto che l'adulto non è poi cosi solo un esempio,un ispiratore ecc. ecc. ma un CAPO.
Lo Scoutismo Internazionale (Gilwell il "faro") già da mò(albori) aveva abolito il Capo per l'M.S. e per poi spingersi (inutilmente ed esageratamente,opinione personale) verso il Leader.
"Il Leader di Truppa(Capo Reaparto) è uno dei Leader di pattuglia:il più anziano,il più meritevole secondo gli altri Leader,oppure quello proclamato attraverso un elezione"
7)Lo Scout ubbidisce prontamente (agli ordini dei suoi genitori, del suo caposquadriglia, dei capi) ASCI
7)Sanno obbedire AGESCI
Questa è scomparsa (una delle 3) ....dalla notte dei tempi.....nel Metodo....cresciuto e sviluppato....poi si dice che riportare il Metodo ...è retrogrado.
Credere,Combattere.....OBBEDIRE.....
Per quanto riguarda le nazioni con piu associazioni bisogna fare dei distinguo tra associazioni Scout ed associazioni che si "ispirano" allo Scoutismo.....negli USA addirittura viene "commercializzato" ,avrete visto molti film ,di solito commedie, con quei campi estivi dove la vita è prettamente ispirata allo Scoutismo.....qualche confratello si è fatto allettare dal vil denaro ed ha monetizzato la sua preparazione....e da li ci si sono buttati in molti.
E su quelle nazioni che applicano piu o meno conformemente il discorso metodologico della "SPONSORIZZAZIONE"
LA STRADA DA SEGUIRE
Per quanto riguarda il WOSM Lassamughe Sgherbu Fijeoi
Comunque è "dalla notte dei tempi che la "politica" soprattutto quella Scout ma anche,perchè no,quella internazionale che piu propriamente definiamo Politica ha avvelenato il Grande gioco.
E' stato citato Sir Francis Vane.....fatevi dire il nostro Pavido Pete cosa gli fece ,o non ebbe il coraggio di fare per lui,Giuda....???
un principiante......io son sempre dalla parte di B.-P. ancora di piu quando so che era un Uomo un semplice Uomo....o anche no???...Noooo questa non la reggereste.....se un Capo non è capo perchè fuma....QUESTA....!?!Boccaccia mia...
Tante cose non vi vengono dette ...si guarda solo la carta patinata del "depliant" ma le pagine all'interno...????
Alla fine il WOSM è anche riuscito direttamente ed indirettamente ad uccidere GILWELL.........portati alla disperazione l' " HMS Gilwell" si è ammutinata..............che favore ,ci rendiamo conto....gli abbiam fatto..........
Il faro del Metodo.....ma dava fastidio una voce univoca ...ognuno vuol essere libero di portare l'acqua al suo mulino,li l'acqua la si dava a tutti.........nelle stesse quantita......
NULLIFY YOUR EGO.............ANNULLA IL TUO EGO...........là intorno al "Grande Fuoco" .........seduto su uno dei tronchi/panca
è rimasto solo lui a guardare la lavagna con il gesso che sempre piu vola nel vento cancellando la frase......caro Thurmy quanto dolore ti danno.........il fuoco è spento ed il vento muove l'erba alta che oramai nessun candidato MS calpesta piu,
ma non disperare i tuoi elfi tengon viva la brace......riattizzeremo quel fuoco.

Una precisazione i British Boy Scouts ed i B.P. Scouts sono le due associazioni "primigenie" ...non il contrario e Vane ne era a Capo ,con il benestare di B.-P. poi successe il Vergognoso Fattaccio.......

Snoaring bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
sponsor
sponsor
Andrearoma88



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 28 Agosto 2008, 23:54    Oggetto: Rispondi citando

cavoli...complimenti per la tua cultura sulla storia dello scooutismo...

non nego il fatto che a volte fatico a seguire i tuoi discorsi però...

p.S.: l'articolo 7 della nostra legge non è non è non è non è non è non è non è non è non è non è non è non è e ancora una volta non è a stampo fascista...evidentemente ti è stato spiegato male a suo tempo...o hai dato tu un'interpretazione (e ne dai molte...) errata...in un altro momento, se lo vorrai, ci confronteremo anche su questo...

ora, visto che sono visibilmente OT vi prego di perdonarmi...non lo faccio più promesso...XD

Buona caccia a tutti!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 00:38    Oggetto: Rispondi citando

Non mi pare che l'obbedienza sia stata introdotta dal fascismo:

Scouting for Boys ha scritto:

7. A SCOUT OBEYS ORDERS of his patrol-leader, or scout master without question. Even if he gets an order he does not like, he must do as soldiers and sailors do, he must carry it out all the same because it is his duty; and after he has done it he can come and state any reasons against it: but he must carry out the order at once. That is discipline.


7. UNO SCOUT OBBEDISCE AGLI ORDINI del suo capo squadriglia, o capo scout senza obiettare. Anche se riceve un ordine che non gli piace, deve fare come i soldati e i marinai fanno, deve compierlo ugualmente perché è il suo dovere; e dopo che lo ha compiuto può esprimere qualunque ragione contro: ma prima deve eseguire l'ordine immediatamente. Questa è disciplina.

(il testo è lo stesso fin dalla prima edizione del 1908 e anche nella World Brotherhood edition del 1946)

I Boy Scouts of America l'hanno un po' mitigato per certi versi ed esteso per altri:

7. A Scout Is Obedient He obeys his parents, Scoutmaster, Patrol Leader, and all other duty constituted authorities.

7. Uno Scout E' Obbediente Obbedisce ai suoi genitori, Capi Scout, Capo Squadriglia, e tutte le altre autorità costituite.


L'ultima modifica di elfo il Venerdì 29 Agosto 2008, 00:53, modificato 1 volta
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 00:51    Oggetto: Rispondi citando

Scusa... no capisc paisà
"o hai dato tu un'interpretazione (e ne dai molte...) errata" ...molte errate ? o molte ...ed errate viene dopo?.
Forse non lo ho sottolineato come dovevo, ma quello che intendevo era che una certa Forma Mentis un imprinting è rimasto, poi negli anni sempre piu latente, ma c'è.
D'altronde 20 anni di regime segnano e segnano anche quelli contro e che non vorrebbero......
Quando la società è pervasa non te ne rendi nemmeno conto....come quando vai a Roma e poi torni a casa e....a mà aho!an vedi che sò tornato......capita....siamo in fondo delle spugne.......giu le mani dalle bottiglie...non intendevo questo.
Qualcuno ,nell'AGES, ad esempio, ha un po seguito questo discorso/evolversi del Metodo,o chisssà ,magari si è reso conto lui stesso dell'incongruenza tra la 7 ed il Metodo...
Non l'hanno abolita ,ma hanno trovato una soluzione.....che...tanto di Boero.....se mi dovesse servire chiederò la possibilita di adottarla
7)Lo Scout è coscientemente disciplinato ............Semplicemente ATTA.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 01:00    Oggetto: Rispondi citando

Elfo l'ho scritto.......
"ma era anche comunque l'aria che tirava prima, durante e dopo la prima Guerra Mondiale,il Fascismo non è nato dal nulla"

Ed inoltre quello che diceva B.-P. nel 1907 non era quello che diceva dai '20 fino al 41 anche lui cambio con i tempi.....
Se nel Metodo vi è autoeducazione ma soprattutto democrazia non si OBBEDISCE (tantomeno al "Capo",o forse si Twisted Evil al Capo si ad un M.S. no....lui lascia che sia tu stesso a scegliere di fare il giusto e cio che gli altri si aspettan da te, semmai al tuo Leader di reparto o Leader di Pattuglia....ma obbedire rimane sempre parola grossa)

Chi ha mitigato ,come dici tu,sono quelle associazioni che sono state piu attente all'evolversi del Metodo.....che andava sempre piu a seguire le idee di B.-P. e meno i tempi da cui quelle idee eran partite.

Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil.'85
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 01:01    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:

D'altronde 20 anni di regime segnano e segnano anche quelli contro e che non vorrebbero......


Direi però che il '68 ha spazzato via il "ventennio" ed è andato anche parecchio oltre fino al punto che oggi c'è perfino chi riconduce il concetto di Patria alla dittatura, e pochi si indignano se vengono insultati e sbeffeggiati i simboli che rappresentano l'unità del nostro Paese.
Per inciso, un ministro che insultasse l'inno nazionale sarebbe costretto alle dimissioni o verrebbe cacciato a pedate o arrestato in qualunque altro Paese del mondo (posto che non sarebbe neanche diventato ministro).


BOBOMAN ha scritto:

che andava sempre piu a seguire le idee di B.-P. e meno i tempi da cui quelle idee eran partite.


Può darsi... comunque penso che senza quei tempi e quella mentalità, e senza Mafeking, forse oggi non ci sarebbe lo scautismo.
Top
Andrearoma88



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 01:13    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi non sapete quanto mi interesserebbe continuare la conversazione...ma siamo OT...e di molto...quindi se vogliamo apriamone un'altra...

(mamma mia come mi sono sentito moderatore..XD XD XD XD )

P.S.: BOBOMAN, dai molte interpretazioni...in quel caso, secondo me, era errata...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 01:28    Oggetto: Rispondi citando

Quoto.....lo Scoutismo Italiano ha 2 problemi riguardo ad una cosa nata da un Militare che aveva visto qualcosa di buono,non nella vita militare,NOTATE BENE,ma in qualcosa che LUI aveva ideato per trasformare quella vita.
Il metodo per Pattuglie ha RADICALMENTE cambiato l'esercito di Sua Maestà e come esso anche molti altri.
Allora!
problema Numero 1: certe parti del metodo NON sono arrivate in Italia....quelle che facevano di SfB il "Dangerous book for Boys" il "Pericoloso libro per ragazzi" ,così venne chiamato da quell'establishment che aveva paura che ANCHE i ragazzi prendessero coscienza di se....autonomia autoeducazione e niente CAPI.........o qualcuno non lo fece arrivare o Gilwell era troppo lontana.
Si faceva alla buona quello che magari qualcuno aveva visto in un lungo viaggio verso "L'Isola"....
Problema numero 2 : L'Italia ha il Fascimo e perde pure una guerra ,quindi deve cancellare dittatura e militarismo.

Le soluzioni a tutto questo??
Con la solita animosita tutta Italica ....si butta e l'acqua e il bambino.

Mentre in Gran Bretagna torna un esercito vincitore e liberatore,un entita del popolo per il popolo ......un uniforme è una cosa normale,da portare con orgoglio e l'esercito una componente come tante altre dello stato......vedere militari in giro è come vedere un postino un panettiere od un vigile.......manco ci fai caso fan parte del tuo mondo.

In Italia l'esercito è un entità legata al regime sconfitto una cosa che quando la guardi ti da dolore,non si vuol far vedere ai vecchi nemici ora amici....l'arma con cui li abbiam tante volte pugnalato.....quindi via tutto cio che è militaresco.....


Ma soprattutto via cose che possono ricordare il regime: bandiere,onore,uniformi,patria.................abbiam buttato il BAMBINO.
Non era la nostra bandiera che ha fatto il fascismo,non la patria ha fatto i morti,non le uniformi fanno gli aguzzini,
Il 68 ...ed il 74 per noi.... fanno il resto.

E l'Onore.................parola violentata ed abusata dal regime....ma proprio perchè oggi non abbiam piu l'ONORE che siamo dove siamo,nel Mondo.
Mi avete forse visto dare contro alla 1 ?
Non sono io che ,battaglio per il ripristino della Corte d'Onore .....metodo e NOME????

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.85
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Confermo....anche CNGEI ha la stessa 7
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 29 Agosto 2008, 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Bobo, stà en topic, diaolo biso!
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 31 Agosto 2008, 10:59    Oggetto: Rispondi citando

airone del sole ha scritto:

Non sta a me, ne ad altri, giudicare le scelte di una persona che voglia cambiare associazione, ma quello che vorrei sottolineare e che dovrebbe essere appunto una scelta personale più che una scelta di gruppo. Poca importanza ha il fatto di mantenere in vita lo stesso gruppo o di chiudere un'esperienza per iniziarne un'altra, l'importanza e che dietro la scelta ci sia un vero motivo legato al metodo e non altro.


Non entro nella "polemica" sulle associazioni, però mi piacerebbe capire meglio questa affermazione.
Secondo me, se un intero gruppo sceglie CONSAPEVOLEMENTE e COMUNITARIAMENTE di cambiare associazione, tutto sommato è una bella cosa!
Dimostra unità e soprattutto utopisticamente parlando credo stia cercando di proporre ai proprio ragazzi la miglior strada possibile.
Forse bisognerebbe più che altro consentrarsi sul "consapevolmente" e sul "comunitariamente", forse bisognerebbe interrogare ragazzi e genitori per spiegare le proprie ragioni e i cambiamenti a cui andranno incontro, ma questa è un'altra storia.
Se proprio il problema dovrebbe essere dell'associazione che viene "abbandonata", a lei il compito di interrogarsi, capire perchè perde un gruppo intero, cosa ha fatto nascere in quel gruppo il desiderio di cambiare così radicalmente eccetera.

Un singolo che cambia associazione, soprattutto se al termine del suo percorso formativo (ok, sempre in formazione permanente... allora diciamo al termine della sua esperizenza dalla parte dei ragazzi) non mi meraviglia anzi forse dimostra addirittura di aver capito il vero spirito scout. Conserva la voglia di giocare lo scoutismo e non riconoscendosi in valori "contorno" cerca l'associazione che più lo rappresenta.

Airone, sono veramente "curiosa" di capire il tuo punto di vista e se vorrai rispondermi sarò felice di leggere!
Buona caccia a tutti
Sentry
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org