Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Emergenze al campo
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 18 Agosto 2008, 20:01    Oggetto: Rispondi citando

si, be, ho dovuto rompermi i maroni e andare di persona al magazzino del comune, prendere 10 scatole di prodotto (5 per noi e 5 per l'altro campo), farmi dare lo spruzzatore da un amico dell'impiegato comunale, e spararmi queste 2 ore e mezza di spruzzamento il giorno prima che arrivassero i butei (i csq, cambu e 2 capi erano già su, quindi con mezzo campo montato) di notte, con la pioggia e non riuscire a dormire causa irritazione al viso per il prodotto.
Però ci ha salvato, una zecca sola 2 giorni prima della fine campo.
Top
sponsor
sponsor
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Lunedì 18 Agosto 2008, 23:18    Oggetto: Rispondi citando

wow nel mio rep siamo in un'isola d'oro davanti a certe sventure!!!

Beh racconto i nostri intrusi.
Un anno una vacca e' entrata nel campo, molto impaurita, e si e' lanciata a spron battuto in mezzo agli angoli, ma in poco tempo l'abbiamo opportunamente direzionata verso l'uscita, cosi' abbiamo capito perche' il padrone del campo ci ha detto di chiudere la sbarra all'ingresso.

Un altro anno arriva un vecchiotto, con un bastone streminzito, senza chiedere niente, davanti ad una sq incredula, ha spicchettato un angolo di tenda, sollevato e prelevato 3-4 porcini enormi. La sq ha spichettato tutta la tenda in cerca di altri funghi ma senza successo.

Un anno eravamo al lago d'iseo, subito si diffonde la notizia che ci avevano rubato l'ultima zattera (alla prima hanno rubato il pianale, alle altre due avevano tagliato i copertoni, mentre la quarta hanno forato i bidoni, ma e' bastato girarli e nasconderla), il capo rep (cintura nera di carate e dai modi abb pesanti nelle occasioni che lo richiedono) va al lago per accertare la cosa, un pescatore era arrivato alle 5 del mattino, non voleva "disturbarci" per chiedere la zattera e se l'e' presa per andare a pescare... quando e' tornato il nostro cr gliene ha dette un tot.

Sempre stesso campo, torno dall'uscita di 3 tappa, eravamo in ritardo di mezzora, il che con il nostro CR significava ghigliottina, arriviamo al campo e troviamo una pace surreale, tutti gli sq pacifici e calmi, poi scopriamo l'arcano:
uno si e' tagliato un pezzettino di dito con l'accetta, si e' fermato solo quando ha visto quello davanti a lui con la maglietta schizzata di sangue e gli ha chiesto: "Marco ti sei fatto male?", l'altro si e' guardato e gli ha risposto: "no Ale, ti sei fatto male tu, guarda il dito!"
Capo rep parte con il furgone (non avevamo auto) e corre all'ospedale, torna dopo n ore e trova la cr davanti al campo con un guida che si era piantata nell'occhio una canna di bambu, altro giro, ma sto giro con il cassone del camion prende e rompe un poggiolo, si ferma per lasciare al volo le generalita' e correre all'ospedale, ma si accorge che non ha nessun documento con se!!! alla fine litiga un po' con i padroni di casa e va all'ospedale.
Quando e' tornato era cosi' nervoso che era meglio non creare altri problemi... Smile

In val daone, ero come capo, mi chiama una vice sq dicendo che la sua capo sq si e' tagliata e sta perdendo un sacco di sangue, non ci ho piu' visto!!! Sono corso con il mio povero pandino a velocita' non concepite per strade di montagna sconosciute, arrivo al paese e trovo 2 squadrigliere in lacrime totali, mentre la capo sq mi dice: "leo mi apri la scatoletta del tonno che ho fame", si era tagliata il dito, tanto sangue ma niente di che... il bello che quel giorno avevamo al campo il capo clan di un altro gruppo, medico, che si e' visitato me e due ragazzine Smile (Grande Ivano!!)

A Ronzo Chienis ci sono stato 3 anni fa, alle zecche ci ha pensato il comune, ma dopo 4-5 gg che eravamo la. Una sera c'era un gruppo di persone nel campo affianco, in teoria sempre affittato a noi, abbiamo solo chiesto per quanto rimanevano e di non disturbare ed e' andato tutto bene. Una sera io ero in tenda ed ho sentito del rumore lungo la strada, ma dato che non si avvicinava al campo non mi sono mosso, poi la mattina il mio aiuto mi ha spiegato che era un trattore con una decina di ragazzi ubriachi sopra, lui si e' piazzato in mezzo alla strada e gli ha gentilmente chiesto di andarsene via.
Ad un campetto di spec, alle 3 del mattino arriva una macchina e si mette a fare gli sgommoni davanti a dove dormivano i ragazzi (in un casa), il capo campo, pila alla mano (questo e' alto 170, ma cattivissimo quando vuole) va e ferma la macchina (guidata da uno strafatto) e lo fa sloggiare, io seguivo la scena con il numero 112 impostato sul telefono...

Rigaurdo alle zecche, noi ce ne siamo beccate un sacco negli anni, e penso peggiorera' visto che c'e' sempre piu' caldo e perfortuna si stanno diffondendo i caprioli (che sono gli animali che le portano a spasso, gli scout sono un banchetto occasionale). La cosa importante e' informarsi presso il comune o l'ASL locale se le zecche locali portano la malattina di Lime (e poi ce ne e' un'altra), se la zona non ha zecche infette non c'e' da preoccuparsi, si e' una rottura di scatole trovarle e toglierle, ma poi alla fine ci si fa il callo.
Noi le togliamo sempre con l'alcool, etere o olio, poi ruotiamo e ciao, solo se ci sembra sia rimasta la testa o un pezzo dentro andiamo al PS. La cosa importante e segnare dove era e vedere se il punto si arrossa o meno. Poi quando torniamo a casa noi diciamo a tutti i genitori che in caso di malattia riferire al medico che si e' stati morsi da una zecca. (anche quelli a cui non sono state trovate)

Ciao ciao
Leo
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Martedì 19 Agosto 2008, 11:45    Oggetto: Rispondi citando

bè a noi raramente entrano intrusi nel campo anche perchè andiamo sempre in terreni privati. L'unico anno che il terreno era comunale abbia avuto intrusi: una mandria di mucche che ha simpaticamente pascolato per tre giorni nel campo (dato che il muccaro aveva deciso di tenerle lì nonostante le nostra rimostranze) ed alcuni molto educati che hanno devastato un angolo di sq abbattendo le costruzioni....
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Martedì 19 Agosto 2008, 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Le zecche oramai sono un problema ovunque!! Sad
Anche noi quest'anno ne abbiamo avute....piccolissime e poche per fortuna, ma sono comunque un disagio....
E siamo stati fortunati, il branco venuto dopo di noi è dovuto tornare a casa perché ce n'erano troppe! Shocked
E purtroppo è successo nonostante la disinfestazione fatta (anche se abbiamo dei dubbi sul quando sia stata fatta veramente)...
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 19 Agosto 2008, 13:26    Oggetto: emergenze al campo Rispondi citando

Comunque per evitare con sicurezza il problema zecche, l'unico sistema è salire oltre i 1000/1200 metri di altitudine: campo di Cappadocia, 1500 metri slm, cavalli e mucche che ogni giorni pascolavano veramente tra le tende e pastore che ogni mattina e ogni sera attraversava il campo con il suo bel gregge e relativi cani al seguito (pecore che addirittura tentavano di bere dalle nostre taniche di acqua) senza avere alcun problema non solo di zecche, ma anche di insetti tipo mosche o zanzare.
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Martedì 19 Agosto 2008, 15:03    Oggetto: Rispondi citando

Ma che mosche avete.......tornato dal campo mobile alta via dell'adamello, anche intorno ai 3000 ci ronzavano intorno sciami di mosche, forse sarà stato il nostro profumo da allettare le mosche e spingerle a quote mai superate Very Happy
Mi ricordo una volta che sono salito un giorno prima rispetto al riparto per fare la guardia al materiale e nel luogo comunale da noi prenotato c'erano tre ragazzi ed una ragazza strafatti, devo dire però che quando gli ho chiesto se la mattina potevano spostarsi perchè sarebbero saliti dei ragazzini di 11-12 anni e che lì avremmo dovuto costruire proprio l'alza sono stati abbastanza disponibili e alle 10 di mattina del giorno dopo, come accordi, hanno smantellato la baracca.
Un'altra volta un (ubriaco)ci ha fatto saltare il fuoco di bivacco perchè si è installato sulle panche e non voleva andarsene, ho dovuto accompagnarlo a casa sua caricandolo sul suo motorino perchè non riusciva a stare in piedi.
Poi va be qualche ragazzeto che voleva fare il di più con i piccoli, ma tutto sommato niente di che.
Top
Tobbo



Età: 28
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 13/08/08 14:04
Messaggi: 21
Residenza: ancona, e da lì nn me movo

MessaggioInviato: Martedì 19 Agosto 2008, 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:
bè a noi raramente entrano intrusi nel campo anche perchè andiamo sempre in terreni privati. L'unico anno che il terreno era comunale abbia avuto intrusi: una mandria di mucche che ha simpaticamente pascolato per tre giorni nel campo (dato che il muccaro aveva deciso di tenerle lì nonostante le nostra rimostranze) ed alcuni molto educati che hanno devastato un angolo di sq abbattendo le costruzioni....



E METTENDO "SIMPATICAMENTE LE CACCHE NEL NOSTRO ANGOLO DI SQ: una secca dentro la tenda e una nella tanica dell'acqua potabile Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Top
Ape Loquace



Età: 29
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 02/05/08 13:41
Messaggi: 256
Residenza: Sassariiiii!!!!!!

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Agosto 2008, 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy ahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!! Very Happy
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Agosto 2008, 11:38    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
Ma che mosche avete.......tornato dal campo mobile alta via dell'adamello, anche intorno ai 3000 ci ronzavano intorno sciami di mosche, forse sarà stato il nostro profumo da allettare le mosche e spingerle a quote mai superate Very Happy


... Laughing beh, è ovvio, voi avete le mosche già allenate per le alte quote, Noi, al centro, dobbiamo accontentarci delle mosche nostrane, che più in alto di tanto non vanno Very Happy
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Agosto 2008, 11:41    Oggetto: Rispondi citando

Leo79 ha scritto:
wow nel mio rep siamo in un'isola d'oro davanti a certe sventure!!!

........

Leo

Allora non sono solo io con il mio reparto a passarla di tutti i colori! Laughing
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Agosto 2008, 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E METTENDO "SIMPATICAMENTE LE CACCHE NEL NOSTRO ANGOLO DI SQ: una secca dentro la tenda e una nella tanica dell'acqua potabile Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad



Posso capire dentro la tenda (anche se andrebbe chiusa Laughing )ma DENTRO la tanica dell'acqua... si dev'essere impegnata questa mucca Shocked
Top
Tobbo



Età: 28
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 13/08/08 14:04
Messaggi: 21
Residenza: ancona, e da lì nn me movo

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Agosto 2008, 14:30    Oggetto: Rispondi citando

1° la tenda l'avevamo chiusa prima di partire per l'uscita di sq.
2° visto che è altamente impossibile che la mucca abbia potuto aprire e poi richiudere la tenda e centrare nel imboccatura della tanica pensiamo che siano stati i simpatici campeggiatori citati da findrod91 ( che fa parte del mio stesso gruppo) Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 22 Agosto 2008, 01:22    Oggetto: Rispondi citando

Io un grande consiglio che posso dare, aldilà delle mille correnti di pensiero su cellulari e buono\cattivo equipaggiamento, è avere il cellulare sempre carico e trovare un posto nel campo dove prendano tutte e 5 le tacche... Non esitare MAI nel chiamare il 112 o il 115 nel momento dell'emergenza... Che siano le 5 del mattino come le 5 del pomeriggio... I Carabinieri ei Pompieri sono gentilissimi e disponibilissimi, anche nel momento del dramma... Ci mettono cuore e testa, e usano tutte le forze che hanno... Anche se poi dalla ramanzina finale non vi salva nessuno... Consegnate sempre alle FdO la lista di tutti i partecipanti al campo il primo giorno... Portate sempre al Pronto Soccorso i minorenni (quindi anche RS in servizio) che stanno male, anche quelli che secondo voi fanno finta... Non siamo medici e non possiamo saperlo...

Leo79, un po' ho rabbrividito a leggere che nella bufera siete rimasti un reparto intero nella tenda di cambusa... Perchè non avete chiamato il 112 e non vi siete fatti venire a prendere dai Carabinieri? 3-4 Defender, un paio di viaggi e la paura va via... E' un vostro diritto... Chiamateli...

Dico questo perchè il nostro gruppo ne ha passate veramente tante, anzi diciamo che quest'anno ha completato la collezione bruciando un bosco al campo di reparto, beccandosi una denuncia che si va accumulare con una di qualche anno fa di omissione di soccorso, praticamente siamo in rischio di chiusura...
La lista dei drammi è lunga, ma un telefono sempre a disposizione ci ha salvato da errori che avrebbe fatto chiunque e da coincidenze fatali che potrebbe accadere a qualunque persona, un telefonino che se fosse esistito 30 anni fa avrebbe salvato la vita ad un esploratore che è solo caduto mentre si arrampicava su un albero...
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Venerdì 22 Agosto 2008, 03:30    Oggetto: Rispondi citando

a un uscita c'è stata una brutta storia che ci ha immischiato in affari di mafiosi, puttanieri, stanisti e carabinieri.
ora ci ridiamo sù ma quella sera tutti di conca stavamo veramente per farcela sotto
Top
Ape Loquace



Età: 29
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 02/05/08 13:41
Messaggi: 256
Residenza: Sassariiiii!!!!!!

MessaggioInviato: Venerdì 22 Agosto 2008, 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Aquila Randagia ha scritto:
a un uscita c'è stata una brutta storia che ci ha immischiato in affari di mafiosi, puttanieri, stanisti e carabinieri.
ora ci ridiamo sù ma quella sera tutti di conca stavamo veramente per farcela sotto


che è successo?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org