Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


cosa sta succedendo????

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Stef.89



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/01/08 23:52
Messaggi: 57
Residenza: mogoro

MessaggioInviato: Venerdì 25 Luglio 2008, 13:19    Oggetto: cosa sta succedendo???? Rispondi citando

nel mio clan sta succedendo un fatto un pò singolare...si propone ma non si va avanti, il servizio viene snobbato se non è "enorme"...l'autofinanziamento prende il primo piano...e io mi ritrovo a fare la pecora nera in questo gruppo, perchè ritengo il servizio un cardine della branca r/s, perchè noto troppo che c'è qualcosa che non quadra...cosa pensare???è solo da noi o anche voi, nei vostri gruppi, avete avuto un periodo del genere??? grazie in anticipo.. ciao ciao
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Venerdì 25 Luglio 2008, 14:04    Oggetto: Rispondi citando

1. Si propone ma non si va avanti:
Tipico del clima da "muretto" che si viene a creare. Ore e ore di discussione, che spesso deriva in cazzeggio, su cosa fare. Quando sembra che si sia deciso e si deve passare alla pratica...
... "ma non sarebbe meglio allora" e si ricomincia;

2. Autofinanziamento "uber alles":
Alla fine sembra che l'unico servizio in cui si riesca a vedere un valore sia proprio il portare soldi all'interno del clan...
Il servizio associativo (o - orrore! - extraassociativo) non ha "valore".
E comunque anche per le attività di autofinanziamento, a meno che non siano organizzate extra clan e i R/S debbano giusto fornire la manodopera, vale quanto detto al punto 1.


Prima che comincino a volare gli alpenstock, voglio giusto dire che questa è la percezione in diversi gruppi in cui ho "bazzicato", non voglio dire che sia la situazione reale.

EsseCi
Top
Volterra



Età: 33
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/07/08 16:12
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Venerdì 25 Luglio 2008, 14:27    Oggetto: Rispondi citando

consolati, da noi è stato un problema anche organizzare un autofinanziamento.
Suppongo che siano normali questi periodi.. anche se forse l'unica soluzione è cominciare a discutere quando qualcosa non ci sta bene, più o meno stiamo passando la stessa cosa, la settimana prossima si parte per una route in bici e non sappiamo neanche chi è che viene o come vanno i preparativi.. tutti al mare e a 2 persone tocca fare tuttto per mancanze degli altri. Che bello è!
Top
busy87



Età: 36
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 15/07/08 19:45
Messaggi: 10
Residenza: Cosenza

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Luglio 2008, 01:08    Oggetto: Rispondi citando

Anche nel mio clan per un anno il servizio è stato completamente ignorato...tuttavia non farti condizionare dall'andazzo generale...se senti il servizio un punto cardine della branca R/S svolgilo ugualmente, indipendentemente dal resto del clan...chissà vedendoti non abbiano una "conversione"...fai tu il primo passo...fai qualche proposta di servizio, informati se nella tua parrocchia c'è qualche situazione particolare che necessita un aiuto...nel mio clan, dopo un anno senza svolgere servizio Embarassed , abbiamo sentito la necessità di rimediare al tempo perso ed abbiamo deciso di basare il capitolo proprio sul servizio, impegnandoci ogni fine settimana ad animare una piccola casa di riposo per anziani...è stata un'esperienza bellissima che ha coinvolto tutti Smile ...e credo che l'anno di crisi sia servito per renderci più maturi e consapevoli dell'importanza del servizio in clan...
Top
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Domenica 10 Agosto 2008, 19:11    Oggetto: Rispondi citando

scusate magari io non centro nulla in questa conversazione, ma visto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* quest'anno passerò in clan/ noviziato voglio chiedere una cosa:Ma i capi clan se non spronano i ragazzi e non gli fanno capire il vero significato di questa comunità cioè servire....a cosa servono altrimenti????....forse sbaglio perchè non conosco il clan ma...forse ho detto una sciocchezza...
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 10 Agosto 2008, 20:19    Oggetto: Re: cosa sta succedendo???? Rispondi citando

Stef.89 ha scritto:
nel mio clan sta succedendo un fatto un pò singolare...si propone ma non si va avanti, il servizio viene snobbato se non è "enorme"...l'autofinanziamento prende il primo piano...e io mi ritrovo a fare la pecora nera in questo gruppo, perchè ritengo il servizio un cardine della branca r/s, perchè noto troppo che c'è qualcosa che non quadra...cosa pensare???è solo da noi o anche voi, nei vostri gruppi, avete avuto un periodo del genere??? grazie in anticipo.. ciao ciao

Continua da sola!
Sei maggiorenne, puoi prendere tutte le iniziative che vuoi, non hai bisogno dell'"imbeccata" del capo svogliato o privo di iniziativa.
Fai servizio ove ritieni ce ne sia bisogno, anche fuori dall'ambito scout (sei scout o fai scout - no, non è una cattiveria ma solo un ricordarti......).

Un abbraccio.
Top
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Lunedì 11 Agosto 2008, 16:31    Oggetto: Rispondi citando

è...giusto....ma quando hai un gruppo intero di persone che ti rema contro non è poi così facile...
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 12 Agosto 2008, 10:38    Oggetto: ...cosa sta succedendo? Rispondi citando

Carolina Cullen ha scritto:
è...giusto....ma quando hai un gruppo intero di persone che ti rema contro non è poi così facile...


Non ho detto che è facile, ma sicuramente non è im-possibile.

Ad esempio, come già detto, animare una casa per anziani, o fare ripetizioni di italiano a bambini stranieri, o anche semplicemente fare la spesa a persone, soprattutto anziani, che hanno difficoltà a raggiungere il supermercato, oppure fare il giro dei mercati rionali all'ora di chiusura e farsi regalare quella merce (soprattutto frutta e verdura) che magari loro stanno per buttare via ma che potrebbe essere recuperata se solo qualcuno andasse li a prenderla e poi portarla a quelle famiglie che non riescono ad andare avanti, farsi prestare il minibus dal parroco e portare qualche anziano a prendere il fresco sul lago o a mangiare un panino su un prato in collina....

Sta solo a te vedere dove c'è bisogno del tuo servizio e portarlo avanti. Anche senza l'uniforme scout (cattiva questa eh?).

Fare servizio anche quando il capo clan non lo propone non è certamente vietato, anzi, potrebbe essere un notevole stimolo per gli altri rover/scolte e, perchè no, anche per il capo clan svogliato.
Top
Giuliaaa



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/08/08 18:05
Messaggi: 128
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Martedì 12 Agosto 2008, 16:38    Oggetto: Rispondi citando

beh..fare servizio è una scelta personale..
il servizio va scelto..ma non x quello *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* più ci piace o più amiamo fare..ma dove serve e dove siamo in grado di dare una mano..
nel mio clan,noi "+grandi",i partenti insomma,dopo l'esperienza della ross..abbiamo proposto ad ogni componente della comunità di scegliere il proprio servizio..certo,da quest'anno non hanno avuto "l'imposizione"da parte dei capi..e..molti non hanno fatto servizio..ma come diceva qlc prima..sono tutti maggiorenni..tutte persone che devono fare delle scelte..soprattutto firmando la carta di clan ..e spero che presto si rendano conto che il servizio è uno dei punti fondamentali della nostra branca..
quindi,tranquilla..e vai x a tua strada..porta avanti il tuo percorso individuale!
Top
sponsor
sponsor
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Lunedì 15 Settembre 2008, 17:26    Oggetto: Rispondi citando

a me sembra assurdo che ci sia qualcuno capace di passare un anno senza fare servizio, e dei capi che glielo permettano....associativo o non bisogna farlo altrimenti non ha senso....

secondo poi il servizio da soli è importante, ma farlo con la comunità è molto diverso e molto più stimolante inalcuni casi....quindi il clan deve fare uscite o attività di servizio comuni, così come si fa catechesi o strada, xerto è sempre bello fare strada ma farla con qualcuno al tuo fianco è diverso
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org