Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Giochini da viaggio

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Canzoni, Bans e Giochi
Autore Messaggio
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Lunedì 21 Luglio 2008, 10:26    Oggetto: Giochini da viaggio Rispondi citando

Ciao a tutti....
Avete qualche classico giochino da poter fare in viaggio da suggerire?Tipo il classico "dire la parola con la sillaba finale della precedente" ecc....
Quest'anno per andare alle VdB faremo un lungo viaggio, cosi cerco modi per farlo passare meglio ai miei lupi(oltre a cantare a squarciagola, è ovvio)... Very Happy Wink
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 21 Luglio 2008, 11:05    Oggetto: Rispondi citando

I due Inglesi per antonomasia da fare in queste occasioni sono:
CC Cars Colors....... o a singolo .....o meglio (visto chi lo deve fare un Branco Scout) in Sestilie .....ognuno -Singolo o a Sestilia- sceglie un colore (consigliare i piu diffusi-secondo l'oggetto,si chiama CC perchè di solito lo si fa in maccina e con gli altri veicoli che incontri) e poi si fà la conta delle vetture od oggetti che si vedono passare con quel colore...vince chi ne ha contate di più.....LOGICO CHE UNA DELLE NOSTRE LEGGI VA' RISPETTATA ALLA LETTERA...... Wink LEALTA'
Stà poi a chi della Staff ne ha il controllo ,seguire che le "chiamate" siano attendibili che il colore sia effettivamente quello e senza troppe "licenze poetiche" e rendere appassionante e vitale un gioco che altrimenti andrebbe a noia in breve tempo...insomma METTERCI dello SPIRITO.
L'altro gioco FORSE ANCOR PIU' FAMOSO è " I spy with my little eye" " Io vedo con il mio piccolo occhietto" (citato anche in molte canzoni ,ultima quella di Robin Williams).
A turno i bambini fanno le chiamate e devono recitare:
"Io vedo con il mio piccolo occhietto.......qualcosa che comincia con (e dice una lettera)" a turno gli altri devono tentare di indovinare.
Regole: Che l'oggetto sia visibile ,sia nella stanza,veicolo di trasporto o esterno ma SEMPRE VISIBILE es Cielo Nuvole etc.
su quest' ultima consiglio di vedere la "risposta" dei Cubs e regolarsi di conseguenza.....per esperienza è sempre meglio "limitare" la "zona" degli oggetti.
E' mitica in famiglia quella volta in cui mia sorella ci tenne per ore a tentare e quando gettammo la spugna e chiedemmo l'oggetto che iniziava per L ............. "Ma "L'armadio" .....è ovvio !!!! " Evil or Very Mad .........
Quindi specificate che dev'essere l'iniziale e non l'articolo.....qualcuno c'è sempre.....niente nomi propri,dialetti o altre lingue l'oggetto deve essere "chiamato" con il suo nome ITALIANO.....a meno che non vogliate giocare in Inglese-----ma allora anche la "Formula" và recitata in Madre Lingua.
.....insomma tenetevi più "LINEARI" possibili....se vedete qualcuno che è un genio nelle "complicanze"...."moderatelo"...tutti devono giocare.
La mano passa a chi indovina,si guarda anche un attimo l'attenzione prestata quando si vede che i tentativi sono troppi e si cominciano a stancare e non indovinano, il Bambino che ha in mano il gioco,chiede "Rinunciate" e sceglie un altro oggetto.

Per tradizione e perchè si tramandi il gioco COME VA FATTO la formula della domanda VA' IMPARATA A MEMORIA E RIPETUTA TALE QUALE.....al limite scrivetela su di un biglietto da dare a chi "TOCCA" ...poi si stampera' nella mente ed i bambini la ricorderanno con affetto .............come tutti i bambini Britannici da generazioni.

Se hai bisogno di un gioco "da sosta" ti spiego il "GIOCO di B.-P." rimangono circoscritti ,li fai "sgambare" e .....si sfiancano , cosi nel mezzo perdono un po di velleita di movimento Twisted Evil .....non è male no?Per questo fammi sapere,e nel caso ti allego le regole.



Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85


L'ultima modifica di BOBOMAN il Lunedì 21 Luglio 2008, 23:14, modificato 2 volte
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Lunedì 21 Luglio 2008, 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Non so come ringraziarti BOBOMAN...."io vedo con il mio piccolo occhietto" è bellissimo,lo proporrò sicuramente! Very Happy
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Canzoni, Bans e Giochi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org