Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Una questione spinosa...che credibilità dare alla Chiesa?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Il c3m3nt ha scritto:
Chiedo scusa, ho fatto confusione con i termini. Togliete "Immacolata Concezione" e mettete "Verginità di Maria". Il contenuto del mio post rimane identico, trattandosi di Dogma di fede anche per quanto riguarda la Verginità di Maria.


Possiamo sostituire anche con "patatine fritte"? Ma cos'è, un discorso copia e incolla buono per tutte gli argomenti? Razz
Top
sponsor
sponsor
Il c3m3nt



Età: 40
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 14/06/06 17:41
Messaggi: 196
Residenza: Ivrea la Bella

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 16:02    Oggetto: Rispondi citando

No. E' semplicemente fare confusione con i termini perché sto scrivendo mentre programmo, dato che sono @work e rispondo nei momenti di pausa dalla programmazione.

Parlando di Immacolata Concezione mi è venuta in mente la verginità di Maria e ho scritto riguardo quello senza pensarci troppo. Se vedi, il discorso è tutto centrato su quello, l'unica cosa che non c'entra è la definizione "immacolata concezione". Se devi appenderti a questo per contestarmi stai proprio al tappeto, lasciatelo dire. Wink

Ah, inoltre: questo denota il fatto che io non sia andato a cercarmi le cose su wikipedia per saperle...se no bastava digitare "immacolata concezione" e mi sarei accorto che stavo scrivendo d'altro. Io queste cose le so di mio perché le ho studiate, non le so perché vado su wikipedia e scrivo quello che trovo...


L'ultima modifica di Il c3m3nt il Venerdì 18 Luglio 2008, 16:04, modificato 1 volta
Top
lucalevi



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 01/12/07 12:59
Messaggi: 206
Residenza: Cormòns

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 16:03    Oggetto: Rispondi citando

Il c3m3nt ha scritto:
@lucalevi: riesumare il cadavere di Padre Pio per renderlo oggetto di adorazione non ti sembra favorire l'adorazione dei santi? Creare reliquie per pilotare masse di persone non è commercio delle anime?


Di fatti ho guardato e preso con distanza la riesumazione dei resti mortali di San Pio da Pietrelcina... credo che sia cosa buona la venerazione, ma vedo che per molti dei "fedeli" al santo, Padre Pio è quasi un dio!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Il c3m3nt ha scritto:
No. E' semplicemente fare confusione con i termini perché sto scrivendo mentre programmo, dato che sono @work e rispondo nei momenti di pausa dalla programmazione.


Dev'essere un vizio dei programmatori... scrivere sui forum invece che lavorare!


(anche io...)





(scusate l'off topic!)
Top
Il c3m3nt



Età: 40
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 14/06/06 17:41
Messaggi: 196
Residenza: Ivrea la Bella

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 16:07    Oggetto: Rispondi citando

@lucalevi: purtroppo la chiesa di cui tu prendi le difese non solo ha richiesto la riesumazione di padre pio, ma ha pure investito cash per tutto quello che c'è lì intorno...guarda che mi stai cadendo in contraddizione...stai con la chiesa, sei il pupillo del tuo Vescovo, e poi mi dici che prendi le distanze dalla chiesa ufficiale? Non mi pare che nessun porporato abbia condannato la cosa, anzi...

@elfo: succede...d'estate è dura mettersi con la testa bassa e scrivere codice per tutto il giorno...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 16:08    Oggetto: Rispondi citando

lucalevi ha scritto:

Di fatti ho guardato e preso con distanza la riesumazione dei resti mortali di San Pio da Pietrelcina... credo che sia cosa buona la venerazione, ma vedo che per molti dei "fedeli" al santo, Padre Pio è quasi un dio!


Sì, ma il problema non è la riesumazione.
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Davvero la chiesa obbliga i fedeli ad adorare i santi???
Allora Papa Benedetto XVI è uno scismatico Very Happy quando dice espressamente di adorare solo Dio, e di venerare i santi.
Penso che tu abbia un pò confuse le idee.
Top
Il c3m3nt



Età: 40
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 14/06/06 17:41
Messaggi: 196
Residenza: Ivrea la Bella

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Calma. Io non ho detto che obbliga. Dico che non fa niente perché la gente non adori i santi e quindi li trasformi nei propri idoli personali. Se la chiesa non volesse l'adorazione di padre pio ma solo la sua venerazione come uomo e come santo e non la sua sostituzione a Dio, conoscendo l'attuale situazione di adorazione (non di devozione) di padre pio presente soprattutto nel sud Italia, avrebbe permesso e anzi speso energie e risorse per la sua riesumazione, conservazione e tutto ciò che ne consegue?

Se davvero la chiesa non volesse l'adorazione delle reliquie ma di Dio, perché avrebbe permesso la riesumazione di un cadavere? La gente adora il cadavere, non Dio! Non chiudiamo gli occhi davanti a queste cose! Se ti piace particolarmente un santo, hai bisogno di andare a vedere il suo cadavere per sentirti più vicino al suo modello di vita? Oppure è morbosa superstizione e idolatria di un mucchietto di materia organica?
Top
frageorges





Registrato: 08/12/05 12:23
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 16:23    Oggetto: Rispondi citando

porcellinopacifico ha scritto:
"se tu non credi fermamente che Gesù sia nato da una donna con l'imene integro non puoi dirti cattolico!!!"


A dire il vero il dogma della verginità di Maria è stato definito dal primo Concilio di Costantinopoli nel 381. E al tempo non era nemmeno un punto controverso. Del resto il testo evangelico è chiaro...

Il significato dell'inciso evangelico ovviamente non è di tipo "ginecologico", per così dire, ma molto più profondo: Gesù viene da Dio, Gesù è Figlio di Dio. Questo fin ad arrivare alla comprensione dell'identità sostanziale tra Gesù e il Padre, non a caso il Credo "Niceno-costantinopolitano" lega questi due aspetti.
Top
sponsor
sponsor
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 16:34    Oggetto: Rispondi citando

Il c3m3nt ha scritto:
Calma. Io non ho detto che obbliga. Dico che non fa niente perché la gente non adori i santi e quindi li trasformi nei propri idoli personali. Se la chiesa non volesse l'adorazione di padre pio ma solo la sua venerazione come uomo e come santo e non la sua sostituzione a Dio, conoscendo l'attuale situazione di adorazione (non di devozione) di padre pio presente soprattutto nel sud Italia, avrebbe permesso e anzi speso energie e risorse per la sua riesumazione, conservazione e tutto ciò che ne consegue?

Se davvero la chiesa non volesse l'adorazione delle reliquie ma di Dio, perché avrebbe permesso la riesumazione di un cadavere? La gente adora il cadavere, non Dio! Non chiudiamo gli occhi davanti a queste cose! Se ti piace particolarmente un santo, hai bisogno di andare a vedere il suo cadavere per sentirti più vicino al suo modello di vita? Oppure è morbosa superstizione e idolatria di un mucchietto di materia organica?

Infatti la chiesa non consente ed anzi proibisce l'adorazione delle reliquie........la "chiesa" che adora i santi come dici tu è la gente (cui qualche post fa eri solidale) e non le alte "sfere" come tu le definisci..............
Se poi dobbiamo crearci degli alibi su cui sfogare la nostra rabbia be allora facciamolo
Ti rimando a questo topic dove si è già discusso ampliamente sulla presunta adorazione dei santi............
http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=4201
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 16:39    Oggetto: Rispondi citando

cominciamo dalla parte meno spinoso.....il culro dei santi è una prerogativa tutta italiana..la chiesa ci diede i santi perchè i romani erano abituati a tutte quelle centinaia di divinità e roba varia...adesso. I santi dovrebbero essere come un modello per gli uomini...in quanto uomini che si sono elevati quasi a Dio per le loro azioni o preghiere .....il problema è...cosa ha S.Francesco che Ghandi non ha? E' solo che uno è benedetto dalla chiesa e l'altro no?!?! Shocked

I miracoli sono eventi stupendi, ma si chiamano miracoli apputno perchè sono unici o quasi....se ci apparisse a tutti la madonna e ci rivelasse itre misteri di Fatima che senso avrebbe? e non deve essere sui miracoli che si deve basare la nostra fede perchè il rapporto con Dio non è un "do ut des", la nostra fede deve nascera dalla fiducia (ovvio) in Dio e dal rispettare i suoi comandamenti.

Se poi dobbiamo tornare al discorso della Madonna....per carità è un miracolo che Gesù sia nato da una donna ancora vergine ma non è questo il punto...il punto su cui bisogna focalizzarsi è che Gesù SIA NATO DA UNA DONNA. è questo il vero miracolo...dio fatto uomo


P.S. una curiosità sulle reliquie: uno studio ha appurato che se si dovessero mettere insieme tutti i pezzi di stoffa che nei monasteri sono spacciati come parte del velo della madonna....ecco unendo questi pezzi risulterebbe che la madonna avese un velo lungo più di un kilometro.....e questo ce la dice lunga sulle reliquie...o no? Wink
Top
Il c3m3nt



Età: 40
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 14/06/06 17:41
Messaggi: 196
Residenza: Ivrea la Bella

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 16:51    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:

Infatti la chiesa non consente ed anzi proibisce l'adorazione delle reliquie........la "chiesa" che adora i santi come dici tu è la gente (cui qualche post fa eri solidale) e non le alte "sfere" come tu le definisci..............
Se poi dobbiamo crearci degli alibi su cui sfogare la nostra rabbia be allora facciamolo
Ti rimando a questo topic dove si è già discusso ampliamente sulla presunta adorazione dei santi............
http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=4201


Chiurlox, scusa ma il tuo intervento mi sa di completamente fuori luogo...la gente che adora i santi non è parte della Chiesa. Si sente invece parte della "chiesa" istituzione, più che altro per bigottismo. Le "alte sfere" della chiesa istituzionale, essendo a conoscenza di questo fenomeno, se credessero davvero nella loro opera di "salvezza delle anime delle pecorelle smarrite" dovrebbero fare di tutto per limitare questo genere di fenomeni da baraccone. E invece che fanno? Palate di soldi per costruire santuari, giri turistici del corpo del morto, tour organizzati per la venerazione delle reliquie...che da venerazione passa ad adorazione ma è facile dire "noi facciamo il tour per la venerazione e non per l'adorazione, poi la gente lo usi come vuole"...

Poi per carità, possiamo anche decidere di chiudere gli occhi e far finta che vada tutto bene...in fondo mica sono io lo sciroccato che predicava che "non si può essere fedeli a Dio e a mammona"... Rolling Eyes
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 16:58    Oggetto: Rispondi citando

Il c3m3nt ha scritto:
"non si può essere fedeli a Dio e a mammona"... Rolling Eyes


QUOTO ALLA STRAGRANDE
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Il c3m3nt ha scritto:
Infatti. Giuseppe non la conobbe. Nel frattempo qualcun altro magari sì. Ma soprattutto: scritto nelle scritture non vuol dire necessariamente da prendere alla lettera.


Ma il punto di quel brano è che Gesù è Figlio di Dio e non Figlio dell'uomo Giuspeppe, non lo cogli?

Citazione:
Se davvero la chiesa non volesse l'adorazione delle reliquie ma di Dio, perché avrebbe permesso la riesumazione di un cadavere? La gente adora il cadavere, non Dio! Non chiudiamo gli occhi davanti a queste cose! Se ti piace particolarmente un santo, hai bisogno di andare a vedere il suo cadavere per sentirti più vicino al suo modello di vita? Oppure è morbosa superstizione e idolatria di un mucchietto di materia organica?


Sono d'accordo per quanto riguarda una diffusa commercializzazione e morbosità, ma ora non esageriamo parlando di adorazione del Santo sostituito a Dio!

La Chiesa Genovese è fondata sul Battista, il 23 vengono accesi degli enormi focolari (i confuochi) sulle spiagge a ricordo di quelli accesi per segnare alla nave che portava le reliquie la posizione di genova), e il 24 l'Arcivescovo porta in gran processione di popolo per il centro storico fino al Porto lo splendido reliquario con le reliquie del Battista (vere o presunte), dal porto vengono poi mostrate al Popolo e benedetta Genova. Sicuramente gli ultimi tre Arcivescovi di Genova (Tettamanzi, Bertone, Bagnasco) sono degli eretici che vogliono sostituire l'adorazione del Battista a quella di Nostro Signore... La Venerazione del Battista, o il peligrinaggio sulle spoglie di San Giacomo o San Pietro o San Francesco o chi vuoi tu è venerazione del Santo, ma adorazione di Dio. A Genova siamo molti devoti a Maria, ma alle Vigne alla Guardia, all'Acquasanta santuari e basiliche mariane si venera la Vergine, ma perchè essa è Madre di Dio e "Avvocata nostra", ma con ciò mica è un Marianesimo!


L'ultima modifica di gufopreciso il Venerdì 18 Luglio 2008, 17:06, modificato 2 volte
Top
porcellinopacifico



Età: 63
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 17:01    Oggetto: Rispondi citando

frageorges ha scritto:
porcellinopacifico ha scritto:
"se tu non credi fermamente che Gesù sia nato da una donna con l'imene integro non puoi dirti cattolico!!!"


A dire il vero il dogma della verginità di Maria è stato definito dal primo Concilio di Costantinopoli nel 381. E al tempo non era nemmeno un punto controverso. Del resto il testo evangelico è chiaro...

Il significato dell'inciso evangelico ovviamente non è di tipo "ginecologico", per così dire, ma molto più profondo: Gesù viene da Dio, Gesù è Figlio di Dio. Questo fin ad arrivare alla comprensione dell'identità sostanziale tra Gesù e il Padre, non a caso il Credo "Niceno-costantinopolitano" lega questi due aspetti.

anche io sono d'accordo con il significato più profondo, e a questo profondamente credo quando, scusate il bisticcio, recito il credo.
Non credo invece nella verginità fisica di Maria al concepimento di Gesù, e ancor meno credo nella verginità di Maria anche dopo la nascita di nostro Signore; prendo, questa volta alla lettera, i famosi passi evangelici relativi ai fratelli, citati per nome, e alle sorelle di Gesù.
Così come non credo che Dio Padre abbia creato il cielo e la terra come è scritto nel genesi, ma sia Creatore, nel senso che è all'origine di tutto il cosmo, eppure dico, e credo pure
"Credo in un solo Dio Padre onnipotente creatore del cielo e della terra"
non però che materialmente li abbia creati.
Anche su questo punto ritengo che i Padri conciliari, diversamente da me, credessero invece che Dio Padre avesse
materialmente creato cielo e terra così come riportato dal libro della Genesi.
La fede evolve, perché evolve la nostra comprensione del mondo. Non ci vedo nulla di male.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 5 di 12


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org